Fissare il cranio allo scudetto
Comprimi
X
-
-
mandi danguerrero
per il trfeo del capriolo si sagoma un pezzo di legno e lo si infila nello spazio lasciato dal cevello verso il naso, ora prendi lo scudetto e ci metti una vite a legno da dietro in modo che tiri il cranio verso la tavoletta
è brutto vedere dei bei trofei rovinati dalle viti infilate nelle orbite
mandi LaurinoCommenta
-
Va bene, pero' se e' un trofeo di "valore" (zona medaglie) e' meglio evitare,mandi danguerrero
per il trfeo del capriolo si sagoma un pezzo di legno e lo si infila nello spazio lasciato dal cevello verso il naso, ora prendi lo scudetto e ci metti una vite a legno da dietro in modo che tiri il cranio verso la tavoletta
è brutto vedere dei bei trofei rovinati dalle viti infilate nelle orbite
mandi Laurino
perche' in sede di valutazione CIC devi togliere il legno, e con questa manovra si possono perdere grammi preziosi...ne so qualcosa.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
i trofei di medaglia non vanno tagliati quindi si fissano eventualmente con un filo in modo che in sede di valutazione possa essere tolto per essere pesato
mandi laurinoCommenta
-
Giusto i bonsai ti mancavano....[wink]..e NON si ropmpe la fascetta da elettricista.Parete piccola allora. Tipo sgabuzzino. [:D] !
---------- Messaggio inserito alle 06:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:01 PM ----------
Va bene la fascetta, anche se di plastica e col tempo si deteriora. E si rompe...
Io uso il filo da bonsai. Non arrugginisce. [;)]... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Certamente per questo uso il filo da bonsai. L'errore che a volte ho fatto e' stato in fase di bollitura, dove ho perso parte dell' osso del naso...grammi preziosi...
Tagliare in verita' si puo', basta farlo benissimo.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ti ricordi quel caprioletto preso per sbaglio questa estate ? non ho perso l'osso del naso.
Non sono uno che fa caso a queste cose ma, considerando il taglio (che non ho fatto), sono comunque rimasti qualcosa più di 600 grammi (non ricordo benissimo, detratti quelli del pezzo in più, qualcosa come 620-630.

Se vuoi "partecipare", ti chiamo la prossima stagione per andare a prendere quello veramente bello, il competitore di questo (valutato scarso... in confronto all'altro [occhi]).
Tanto è sempre nello stesso posto, lo incontro almeno 20 volte a stagione, aspettando un cinghiale
(sempre se non me lo hanno bracconato [:-clown][:-clown])
Commenta
-
Perche' no? Una volta o l'atra uno che va -convinto- a caccia con un palo da vigna lo voglio proprio vedere.
Se e' veramente bello e non rischi che te lo "bracchino"...assicurati almeno ( e quello che hai preso puo' darsi che sia il figlio) che prima ingravidi piu' capriole possibili.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ciao a tutti,
per fissare i trofei di capriolo allo scudetto ho acquistato delle molle per trofei, con un supporto metallico filettato nel quale avvitare la vite di fissaggio, mi chiedevo se qualcuno li avesse già utilizzati, pare che su internet non si trovino indicazioni su come posizionarli. Allego foto del supporto.
Grazie
Commenta
-
Per lavorare bene dovrebbe essere di acciaio armonico , è da inserire nella cavità cranica che chiaramente deve essere sezionata con taglio lungo o corto a seconda di come piace. Poi si fora la tavoletta e si tira la vite con sforzo controllato onde non spaccare l'osso del cranio.Ciao a tutti,
per fissare i trofei di capriolo allo scudetto ho acquistato delle molle per trofei, con un supporto metallico filettato nel quale avvitare la vite di fissaggio, mi chiedevo se qualcuno li avesse già utilizzati, pare che su internet non si trovino indicazioni su come posizionarli. Allego foto del supporto.
Grazie
Buon lavoroCommenta
-
Mah, non mi è mai sembrato difficile, con un trofeo di capriolo: alla base della cavità in cui si trovava il cervello e tra le due cavità orbitali c'è un bel pezzo di osso abbastanza spesso, in cui con cautela si opera un foro non troppo grosso (una punta da 3 max). Si fa un foro dal retro dello scudetto, si accosta il cranio e si avvita con delicatezza e senza tirare troppo una vite abbastanza lunga (il foro nell'osso non è a contatto con il legno, ma a circa 1-1,5 cm, se il taglio è stato fatto lasciando le orbite intere; più vicino o proprio a contatto se le orbite sono state parzialmente tagliate). Volendo, si mette un tassellino di legno tra scudetto e osso e su quello uno sbaffo di silicone (ma io non lo faccio).Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da nelsonBuongiorno, ho una curiosità, quella di sapere che scudetto è quello che mostro in foto e se ha qualche signioficato.
Lo scudo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da sputafuocosalve, ho scaricato 50 cartucce, visto l innesco non più affidabile, recuperando polv. e pb. e la volevo ricaricare con componenti plastica st. o to....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da G. Milana“Otto giorni prima di morire, dopo una spettacolare orgia di cibo, il presidente francese François Mitterrand ordino un'ultima portata a base di ortolano,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da sandro71Cedo, diciamo, 1900 bossoli (sicuramente saranno 2000 o più) nuovi in calibro 16. Quasi tutti in cartone. La maggior parte summonte e fiocchi con innesco...
-
Canale: Annunci compra vendita
18-09-25, 21:14 -
-
da pipoBuongiorno a tutti,
Sono preoccupato per il mio setter maschio di 7 anni.
Sta avendo delle specie di "crisi" nel senso che,...-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta