Setter con problemi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pipo Scopri di più su pipo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pipo
    ⭐⭐
    • Sep 2012
    • 236
    • Val di Scalve (Bergamo)
    • Setter Inglese - Pato

Setter con problemi

Buongiorno a tutti,

Sono preoccupato per il mio setter maschio di 7 anni.
    Sta avendo delle specie di "crisi" nel senso che, dopo aver fatto attività fisica (siamo in ballo con i censimenti alla tipica alpina), durante i periodi di pausa in cui ci fermiamo, alla ripartenza sembra rimanere malfermo sulle zampe e cammina male (trema pure). Queste crisi durano circa 3-4 minuti, poi il cane si riprende come se nulla fosse ed è in grado di lavorare per 3-4 ore senza nessun problema. E' successo 3 volte in 3 settimane. Faccio presente che si tratta di un cane dotato di un gran fondo e di una notevole resistenza fisica.
    Ovviamente ora chiamerò il mio veterinario per fissare un appuntamento, ma vorrei capire se anche a voi è capitato qualcosa del genere.

Grazie mille a chi interverrà alla discussione.
    Stefano
    "E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"
  • BORO
    Moderatore Veterinaria
    • Oct 2016
    • 179
    • piacenza

ciao Stefano , da quel poco che dici sembra essere una zoppia a freddo che si risolve o migliora durante il lavoro . Se il cane è allenato metterei in secondo piano l'aspetto muscolare e mi orienterei sulla struttura osteoarticolare , soprattutto se le difficoltà si presentano solo al treno posteriore o solo all'anteriore .

Commenta

• pipo
      ⭐⭐
      • Sep 2012
      • 236
      • Setter Inglese - Pato

Originariamente inviato da BORO
      ciao Stefano , da quel poco che dici sembra essere una zoppia a freddo che si risolve o migliora durante il lavoro . Se il cane è allenato metterei in secondo piano l'aspetto muscolare e mi orienterei sulla struttura osteoarticolare , soprattutto se le difficoltà si presentano solo al treno posteriore o solo all'anteriore .
      Si presentano su praticamente tutti gli arti. Sembra che non riesca a reggersi sulle zampe e si siede. Anche l'andatura sembra scoordinata.
      "E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"

Commenta

• Massimiliano
        Amministratore - Fondatore
        • Mar 2005
        • 13323
        • Lugano
        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

La premessa che fa Claudio il nostro moderatore di veterinaria e' che il cane sia allenato. E' cosi? Non saranno problemi muscolari magari di acido lattico?
        Massimiliano

Commenta

• pipo
          ⭐⭐
          • Sep 2012
          • 236
          • Setter Inglese - Pato

Originariamente inviato da Massimiliano
          La premessa che fa Claudio il nostro moderatore di veterinaria e' che il cane sia allenato. E' cosi? Non saranno problemi muscolari magari di acido lattico?
          Ad essere onesti il tecnico faunistico che era con me ai censimenti, che di cani ne capisce sicuramente più di me, mi ha detto la stessa cosa. Ho sempre cercato di tenere il cane in movimento, ma non è semplice tenerlo in allenamento durante i mesi estivi visti anche i divieti e la caldazza.

Commenta

• BORO
            Moderatore Veterinaria
            • Oct 2016
            • 179
            • piacenza

Prometto che appena ho un po di tempo pubblico qualche suggerimento su allenamento cane

Commenta

• pipo
              ⭐⭐
              • Sep 2012
              • 236
              • Setter Inglese - Pato

Originariamente inviato da BORO
              Prometto che appena ho un po di tempo pubblico qualche suggerimento su allenamento cane
              Sarebbe utilissimo. In Estate diventa un problema, specialmente per chi come me caccia e vive in alta montagna.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..