Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Infatti se utilizzi le germinate non ci dovrebbero essere problemi
---------- Messaggio inserito alle 08:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:12 PM ----------
Anche perché come dicevo in linea d'aria a 5-6 km da noi c'è un altra caccia, con tanto di tabelle e richiami vivi, ma loro praticano anche altre forme di caccia
Purtroppo no .... !! Solo in alcune regioni ( es. le marche ) la legge regionale permette di utilizzare le anatre germanate non considerandole speci facenti parte dell'elenco delle cacciabili ... in quanto domestica. Ovviamente parliamo sempre di caccia d'appostamento fisso autorizzato senza utilizzo di vivi !!
fabio
E se si usassero anatre bianche? Ce ne sono che cantano a germano e sono germani a tutti gli effetti come proporzioni, però sono bianche o pezzate, in qualche chiaro le usano fra i germani per dare visibilità al chiaro.
sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!
Gianni non credo sia un problema di colorazione dei richiami ma invece che proprio i vivi siano vietati...a meno che non si scelga l'opzione dei richiami vivi che ti obbliga alla scelta opbbligatoria dell'opzione specifica di caccia
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
antepongo che parlo per la mia Provincia,ma penso che si stia facendo un pochino di confusione con le varie autorizzazioni.
per fare un chiaro stabile e "privato",per intenderci la "tesa agli acquatici",è necessario che ci sia un cacciatore che scelga la caccia da appostamento in via esclusiva e che diventi il concessionario dell'impianto(perchè è la provincia che concede la possibilità di istituirlo). una volta in regola con le "carte provinciali" ,il concessionario ha l'obbligo di tabellare il perimetro a una distanza di 100 metri dall'onda battente,in modo da salvaguardare la zona da chi pratica la caccia vagante,richiedere gli anelli di riconoscimento per i richiami vivi(che a mio avviso sono necessari e fondamentali) e applicarli agli animali che intende utulizzare per tutto il corso dell'annata,con l'onere di dover comunicare all'ufficio provinciale preposto gli eventuali abbattimenti per errore e/o gli smarrimenti(prima dell'aviaria questo obbligo non c'èra). a questo punto il concessionario ha la possibilità di inviatare per un massimo di 10(mi pare di ricordare) giornate a testa tutti i cacciatori che vuole,senza distinzioni di tipo di caccia scelto,basta che siano in regola con il versamento dell'ambito in cui è ubicato l'impianto.
Paolo in ogni regione le regole cambiano e spesso anche a livello provinciale....
In Toscana per esempio IO ho cacciato in questa stagione in un chiaro in cui pur non essendone titolare avevo un numero illimitato di giornate, con i richiami vivi di razza selvatica anche se di allevamento e non avevo l'opzione di caccia da appostamento fisso....nel lazio non e' prevista questa cosa...
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
ho capito..... come ho scritto,le giornate degli ospiti sono gestite a livello provinciale come numero ed è possibile entrare in appostamento anche se non si è scelta tale tipo di caccia.... ma per istituire un chiaro,ci vuole qualcuno che scelga in via esclusiva questo tipo di caccia e diventi concessionario!! altro discorso per un appostamento temporaneo,che può essere approntato da chiunque nel limite delle leggi.
ma se un gruppo di persone decidere di investire tempo e denaro,credo che sia obbligatorio istituirne uno fisso,con tutte le regole che ho elencato sopra.... altrimenti qualsiasi cacciatore potrebbe usufruirlo.
Certo dev'esserci un cristiano che e' intestatario del chiaro quello e' ovvio, pero' per esempio il mio nome era inserito nel gruppo degli usufruenti e non avevo neppure l'ATC ma solo in mobilita'....ovviamente ero costretto a prendermi le giornate con molto anticipo....quest'anno prendero' l'ATC anche per essere piu' tranquillo e poterci fare l'apertura ...
ho capito..... come ho scritto,le giornate degli ospiti sono gestite a livello provinciale come numero ed è possibile entrare in appostamento anche se non si è scelta tale tipo di caccia.... ma per istituire un chiaro,ci vuole qualcuno che scelga in via esclusiva questo tipo di caccia e diventi concessionario!! altro discorso per un appostamento temporaneo,che può essere approntato da chiunque nel limite delle leggi.
ma se un gruppo di persone decidere di investire tempo e denaro,credo che sia obbligatorio istituirne uno fisso,con tutte le regole che ho elencato sopra.... altrimenti qualsiasi cacciatore potrebbe usufruirlo.
Nel lazio gli intestatari di chiari, che si contano sulle dita delle mani, non usano richiami vivi per non dover avere l'opzione fisso, ma solo stampi fissi, mojo e richiami a bocca, chiaramente hanno una cerchia di quotisti che collaborano con prestazioni d'opera e finanziarie, (la seconda più di tutte) a cui spettano dei giorni fissi della settimana, nei chiari ci si accede avendo con sè un'autorizzazione scritta dal titolare e la copia della tassa di concessione e ci si deve attenere alla Legge 157 ed a quella Regionale. Non avendo l'opzione fisso dentro il perimetro esterno tabellato, molti titolari nei momenti morti della giornata fanno una tesa per pavoncelle o per allodole, questi chiari sono lungo corridoi migratori che in determinati giorni hanno un gran transito, questo è un bene, ma anche un male, in periodo di allodole in pratica la caccia è limitata alle prime ed ultime ore della giornata per il disturbo dei lodolari nei pressi delle tabelle.
Nel lazio gli intestatari di chiari, che si contano sulle dita delle mani, non usano richiami vivi per non dover avere l'opzione fisso, ......Non avendo l'opzione fisso dentro il perimetro esterno tabellato, molti titolari nei momenti morti della giornata fanno una tesa per pavoncelle o per allodole,......
Innanzitutto ciao Gianni.
Questo tipo di concessione è valida solo per cacciare acquatici (anatre). Quindi, la tesa alle pavoncelle o alle allodole la fanno solo per ammirarle curare perché, in caso contrario, incorrono in un reato. Senza se e senza ma ... e sono sicuro di quello che affermo.[:D]
Innanzitutto ciao Gianni.
Questo tipo di concessione è valida solo per cacciare acquatici (anatre). Quindi, la tesa alle pavoncelle o alle allodole la fanno solo per ammirarle curare perché, in caso contrario, incorrono in un reato. Senza se e senza ma ... e sono sicuro di quello che affermo.[:D]
se sei sicuro alloraaa!! Non è mica vietato sparare ad uccelli che non siano anatre se non sbaglio. L'ultima botte ad orbetello l'unico uccello preso è stato un colombaccio[:D]...gran finale, sono stato controllato al parcheggio dalla Provinciale, che non ha obiettato quell'abbatimento, non è la stessa cosa?
Ps. Aoo ma sta Riomma, anche quest'anno nun rivince niente :-pr
Per adesso e' seconda e rischia di arrivarci a fine stagione con soldini entranti...mentre voi burini daaa lazzieeee siete gia' fuori da tutto e i soldi invece di entrare ESCONO con la vendita del profeta e tutto il resto...ma poi il negretto c'ha 17 oppure 45 anni e' rimasto il dubbio :-pr:-pr:-pr
se sei sicuro alloraaa!! Non è mica vietato sparare ad uccelli che non siano anatre se non sbaglio. L'ultima botte ad orbetello l'unico uccello preso è stato un colombaccio[:D]...gran finale, sono stato controllato al parcheggio dalla Provinciale, che non ha obiettato quell'abbatimento, non è la stessa cosa?
Ps. Aoo ma sta Riomma, anche quest'anno nun rivince niente :-pr
Gianni, Orbetello è un autogestita senza nessun vincolo se non quello dell'iscrizione all'atc e all' apg .... i chiari che tu nomini sono concessioni della provincia dove può cacciare solo il titolare e gli autorizzati da esso. La concessione recita testualmente " appostamento fisso per la caccia agli acquatici senza utilizzo dei richiami vivi " All'interno del perimetro " riservato " si può cacciare solo acquatici da appostamento .... e nel raggio di 150 mt. dal capanno " principale " si può utilizzare il fucile carico solo per ribattere feriti. Non si può cacciare beccacini perchè è ammessa la sola caccia da appostamento e non è selvaggina appartenente agli acquatici, come non lo sono le pavoncelle e figuriamoci le allodole. Ovviamente all'esterno dei 200 mt. di rispetto ( segnalati con tabelle ), posso fare qualsiasi altra forma di caccia, proprio perchè l'autorizzazione senza vivi non implica l'opzione.
Riguardo la Riomma è molto più eloquente Cicalone di me :-pr
Gianni, Orbetello è un autogestita senza nessun vincolo se non quello dell'iscrizione all'atc e all' apg .... i chiari che tu nomini sono concessioni della provincia dove può cacciare solo il titolare e gli autorizzati da esso. La concessione recita testualmente " appostamento fisso per la caccia agli acquatici senza utilizzo dei richiami vivi " All'interno del perimetro " riservato " si può cacciare solo acquatici da appostamento .... e nel raggio di 150 mt. dal capanno " principale " si può utilizzare il fucile carico solo per ribattere feriti. Non si può cacciare beccacini perchè è ammessa la sola caccia da appostamento e non è selvaggina appartenente agli acquatici, come non lo sono le pavoncelle e figuriamoci le allodole. Ovviamente all'esterno dei 200 mt. di rispetto ( segnalati con tabelle ), posso fare qualsiasi altra forma di caccia, proprio perchè l'autorizzazione senza vivi non implica l'opzione.
Riguardo la Riomma è molto più eloquente Cicalone di me :-pr
nemmeno le pavoncelle? questa mi è nuova[:-bunny]
Nemmeno le pavoncelle. La cosa è assurda.....ma così..... tanto è venuto fuori durante un controllo della provinciale al nostro chiaro. Ovviamente ci siamo attrezzati per fare la tesa appena fuori il perimetro di rispetto.
Intenderei provare a praticare la caccia agli acquatici ma senza buttarmi a capofitto nell’universo dei chiari e delle botti e di tutto il caravanserraglio...
Si è conclusa l'ennesima stagione venatoria. Per me è stata la numero 46 e mai come in quest'ultima ho collezionato così poche uscite. In totale una...
Oberato di impegni lavorativi che non mi permettono neanche una partecipazione attiva sul forum, quanto meno degna del ruolo di rappresentanza che ho...
23-09-25, 10:58
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta