Acquatici
Comprimi
X
-
Non si può pasturare .... mentre si può fare una coltivazione anche all'interno per poi allagare il campo con parte di piantagione in piedi, che fornirà per alcune settimana pastura naturale. Riguardo il Mais ritengo sia più problematic a la cultura in quanto avrebbe boisogno d'ingenti quantità d'acqua d'irrigazione, mentre il sorgo è più resistente alla siccità. -
Per l'acqua non ci sono problemi un gentilissimo signore ci ha dato la pissibilitá di adoperarne uno a 50mt dalla palude gratuitamente anche perché la zona dove facciamo la palude è molto abbondante di acqua, a 3-4 mt già puoi fare un pozzo tranquillamenteCommenta
-
Ok ... hai l'acqua .... ma hai anche tutto l'occorrente per irrigare ?
hai presente i rotoloni con i getti a pressione che vedi sparare acqua durante l'estate ?Commenta
-
Dove vogliamo fare la palude ancora ci sono 30 cm di acqua, sabato stendiamo i tubi quelli di ferro e mettiamo una pompa nel pozzo di quelle da 300-400 lt al minuto per non fare scendere mai il livelloCommenta
-
Eh vabbe' e che volete fare pompare acqua tutta l'estate? Caro vi costa....lasciate perdere e da agosto in poi diciamo dal 20 ricominciate a mettere acquaCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
con 400 lt/minuto ed un estensione sopra i 10.000 mtq avoja a pompà !! Credo che in estate dovrebbe essere accesa 24 ore solo per compensare evaporazione ed assorbimento del terreno .... se è pur vero che il palude è sempre allagato il terreno intorno fà da spugna. In una giornata senza pompare se ne potrebbero andare 10 cm .... ovvero 1.000 metri cubi d'acqua...fatte il conto .... pompi per 40 e più ore, ma nel frattempo l'acqua continua ad essere assorbita. La portata deve essere almeno il doppio e ti conviene cominciare ad allagare come detto da cicalone ... ti consiglio pure di seminare sorgo all'interno.
A titolo puramente informativo : La mia motopompa ha una portata di 800 lt al minuto ( circa ) quando allago i primi 15 giorni ( dopo la metà d'agosto ) è accesa 24 ore, dopo .... 12 ore al giorno sino all'apertura ... poi per mantenere il livello, sempre 12 ore, ma ogni 2 giorni e questo sino alla fine d'ottobre e facendo la danza della pioggia.
Quest'anno tra allagamento e mantenimento, mi son partiti 1.200 lt di gasolio. Il mio chiaro è di 15.000 mq ed ha cominciato a piovere come cristo comanda solo dopo il 20 gennaio[grrrr] !!
reso l'idea ?
Ciao
FabioCommenta
-
la zona in esame è lungo il Tevere, zona alluvionale, la falda credo sia molto bassa, quindi non credo ci siano problemi per il mais o il girasole piante che pompano tanto per portare a termine il ciclo vegetativo, il sorgo è resistente alla siccità delle zone sabbiose, ma và in difficoltà in zone troppo umide perchè soggetto a ruggine e muffe varie, quindi io mi girerei a 360° e guarderei cosà piantano in zona.Non si può pasturare .... mentre si può fare una coltivazione anche all'interno per poi allagare il campo con parte di piantagione in piedi, che fornirà per alcune settimana pastura naturale. Riguardo il Mais ritengo sia più problematic a la cultura in quanto avrebbe boisogno d'ingenti quantità d'acqua d'irrigazione, mentre il sorgo è più resistente alla siccità.
---------- Messaggio inserito alle 09:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ----------
A Fà il tuo chiaro è in zona retrodunale, stai a 500 mt dal mare hai la sabbia di mare sotto i piedi, l'acqua percola in continuazione, apposta ti si svuota il chiaro, mentre la zona di Villajoker è zona alluvionale, nei secoli il Tevere è andato fuori spesso, portando tanto limo ed argilla che essendo di struttura più fine della sabbia, impermeabilizza i terreni trattenendo l'acqua, aooo io sono un tecnico agrario eh?:-prcon 400 lt/minuto ed un estensione sopra i 10.000 mtq avoja a pompà !! Credo che in estate dovrebbe essere accesa 24 ore solo per compensare evaporazione ed assorbimento del terreno .... se è pur vero che il palude è sempre allagato il terreno intorno fà da spugna. In una giornata senza pompare se ne potrebbero andare 10 cm .... ovvero 1.000 metri cubi d'acqua...fatte il conto .... pompi per 40 e più ore, ma nel frattempo l'acqua continua ad essere assorbita. La portata deve essere almeno il doppio e ti conviene cominciare ad allagare come detto da cicalone ... ti consiglio pure di seminare sorgo all'interno.
A titolo puramente informativo : La mia motopompa ha una portata di 800 lt al minuto ( circa ) quando allago i primi 15 giorni ( dopo la metà d'agosto ) è accesa 24 ore, dopo .... 12 ore al giorno sino all'apertura ... poi per mantenere il livello, sempre 12 ore, ma ogni 2 giorni e questo sino alla fine d'ottobre e facendo la danza della pioggia.
Quest'anno tra allagamento e mantenimento, mi son partiti 1.200 lt di gasolio. Il mio chiaro è di 15.000 mq ed ha cominciato a piovere come cristo comanda solo dopo il 20 gennaio[grrrr] !!
reso l'idea ?
Ciao
FabiosigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
-
Gianni ..... ancora c'ho acqua nel chiaro !! La sabbia sotto i piedi ce l'ha l'amico al centocinquesimo [:D]
La zona del mio chiaro è esattamente come quella che hai descritto per villajoker .... mi trovo in una zona alluvionale ... bonificata e se piovesse come deve, ti garantisco che da inizio novembre potrei non pompare più. Se al nostro amico la palude gli si prosciuga naturalmente a partire da maggio con la pompa che ha, non riesce a mantenere il livello. Riguardo il granturco puoi tranquillamente verificare con i tuoi occhi, se passi lungo il tevere, quanto pompano gli irrigatori durante il periodo estivo !!!. Poveri tecnici agrari :-prCommenta
-
il fenomeno del 105° si è appropriato e tabellato un lembo di palude naturale molto frequentato da generazioni di cacciatori di anatre, ha fatto dei lavori di allargamento ed ha rotto gli equilibri trovando la sabbia, ora gli ci vuole una cisterna di gasolio annuo per tenere il livello dell'acqua[:142] ha voluto fare il furbo e questo è il risultato.Gianni ..... ancora c'ho acqua nel chiaro !! La sabbia sotto i piedi ce l'ha l'amico al centocinquesimo [:D]
La zona del mio chiaro è esattamente come quella che hai descritto per villajoker .... mi trovo in una zona alluvionale ... bonificata e se piovesse come deve, ti garantisco che da inizio novembre potrei non pompare più. Se al nostro amico la palude gli si prosciuga naturalmente a partire da maggio con la pompa che ha, non riesce a mantenere il livello. Riguardo il granturco puoi tranquillamente verificare con i tuoi occhi, se passi lungo il tevere, quanto pompano gli irrigatori durante il periodo estivo !!!. Poveri tecnici agrari :-pr
lungo il tevere danno acqua solo qualche luglio-agosto in annate siccitose, non è una costante, nun ce provà:-prsigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
-
No ma io l'acqua non la prendo dal Tevere, poi c'è da dire che anni fa proprio li dove abbiamo fatto una palude ce n'era un altra forse è per questo motivo che si allaga facilmente appena piove!'Commenta
-
non la devi prendere l'acqua, l'acqua ce l'hai sotto i piedi, la falda acquifera è alta, basta che fai un buco di mezzo metro ed esce acqua, chiaramente in estate abbassandosi il livello del fiume si abbassa anche la falda ed allora quel chiaro ha bisogno di un pozzo e della pompa, da cui attingere.sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
-
Gianni a me l'acqua d'inverno esce dal pozzo dove pesco, d'estate ce l'ho a 2 mt. !! Se provi a riempire anche una buca impermeabilizzata con 30 cm d'acqua ... quanto pensi che ci mette a rimanere asciutta a ferragosto ? Non faccio l'agronomo, ma qualche cosa che ha che fare con l'acqua !!![wink]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo i seguenti libri:
CACCIA NON SOLO NON PIU : libro di Riccardo Tornabuoni ed Edagricole . è una raccolta di memoria di caccia , pesca...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da danguerrieroBuongiorno
da sempre appassionato di ungulati, negli ultimi anni ho cominciato ad avvicinarmi ad altri tipi di caccia.
Con un...-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da GiostraioIntenderei provare a praticare la caccia agli acquatici ma senza buttarmi a capofitto nell’universo dei chiari e delle botti e di tutto il caravanserraglio...
-
-
-
da fabio d.t.Si è conclusa l'ennesima stagione venatoria. Per me è stata la numero 46 e mai come in quest'ultima ho collezionato così poche uscite. In totale una...
-
-
-
da fabio d.t.Oberato di impegni lavorativi che non mi permettono neanche una partecipazione attiva sul forum, quanto meno degna del ruolo di rappresentanza che ho...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta