Uomini/Cani/vipere.......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianni1
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 622
    • Frosinone

    #1

    Uomini/Cani/vipere.......

    Buongiorno, ebbene si , a 46 anni suonati domenica per la prima volta ho avuto un incontro ravvicinato con una vipera (identica alla foto) ci sono arrivato a circa un metro ( fiuuuuuuuuu) e meno male che l'ho vista.Pare che si tratti di vipera comune una delle meno pericolose ma vi assicuro che un conto vederle nella teca, in tv, morte per strada un conto sentire il suo alito...........Mentre cercavo di farle una foto e' scappata via mostrando la lingua ( li mortacci sua) cmq ho fatto male a non ammazzarla pure perche e' una zona dove spesso vado a caccia (Domenica ero per asparagi) con i cani.Sinceramente pensavo che non erano presenti in questa zona dopo tanti anni che la frequento.........A voi e' mai capitato di vederle ? So che sono molto pericolose per cani addirittura si dice che circolano pure d'invero [occhi]...avete esperienze in merito?
    Saluti
    Gianni
    File allegati
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20200
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

    #2
    Frequento boschi da diversi decenni. Prima dell'avvento in massa dei cinghiali e dei moderni sistemi di aratura e trebbiatura, ne incontravo almeno una l'anno.
    In inverno e' raro, ma non impossibile, ne ho incontrate anche a gennaio anche se con temperature miti.
    Sull'ucciderla...la vipera aspis e' specie protetta. Anche se sono in pochi a saperlo.
    La vipera ad eccezione della Sardegna, e' presente dalle Alpi alla Sicilia.
    Mi pare che anche l'Elba sia senza vipere.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

    Commenta

    • cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

      #3
      L'ho incontrata 2 volte in vita mia:

      la prima in Toscana ero in riserva a caccia e il cane era nervoso, mi stava fermo a 5 mt e puntava un paletto di una recinzione, guardo e vedo la maledetta a 2 mt dalla mia gamba tutta intorcinata e pronta a scattare inutile dire il seguito.....

      7 anni fa mi morse il cane e non si fece in tempo a salvarlo...inutile dire come le tratto ogni qualvolta me le trovo davanti...vero?[:-clown]
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

      Commenta

      • oreip
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 9344
        • Santa Flavia (PA)
        • Pointer " ZICO "

        #4
        Ho perso una pointer di tre anni, non c'è stato verso di salvarla, poverina ha sofferto tanto.
        Come dice l'Amico Cica, quando le vedo le accoppo.
        Il mio Amico Filippo, l'anno scorso, in montagna ha ucciso una vipera impressionante, dopo una settimana, passando nei paraggi si avvertiva ancora il cattivo odore della putrefazione.
        Peccato che non aveva con se una macchinetta fotografica.
        Cordialità
        piero
        Homo Homini Lupus
        "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

        Commenta

        • el ratton
          ⭐⭐
          • Sep 2009
          • 564
          • Roma

          #5
          Frequentando spesso gli appennini ho avuto diversi incontri,alcuni pacifici e altri risolti con fucilate ( me ne frego della protezione e invoco la legittima difesa).
          Trovo assurdo il divieto di commercio dell'antidoto come si usava una volta (comunque al Vaticano per 200 e più euro si trova) e allora vai di Bentelan.
          Per Alessandro, nell'Elba la vipera è talmente presente che addirittura in certe zone è meglio non andarci proprio.
          ps:più volte ho visto cani che sono stati morsi dall'odiato rettile,ma non potrò mai dimenticare il setter di un amico che, in quel di Campo Felice (AQ),morì praticamente all'istante con la vipera attaccata ancora al muso:un dolore straziante per il povero ausiliare e per il proprietario,e pensare che 20 minuti primi aveva magistralmente bloccato 2 coturnici.

          Commenta

          • gianni1
            ⭐⭐
            • May 2009
            • 622
            • Frosinone

            #6
            Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Frequento boschi da diversi decenni. Prima dell'avvento in massa dei cinghiali e dei moderni sistemi di aratura e trebbiatura, ne incontravo almeno una l'anno.
            In inverno e' raro, ma non impossibile, ne ho incontrate anche a gennaio anche se con temperature miti.
            Sull'ucciderla...la vipera aspis e' specie protetta. Anche se sono in pochi a saperlo.
            La vipera ad eccezione della Sardegna, e' presente dalle Alpi alla Sicilia.
            Mi pare che anche l'Elba sia senza vipere.
            Accidentiiii, allora e' vero la storia dell inverno [occhi] pensavo alle solite dicerie popolari.....per quanto rigurda la loro protezione come ho avuto modo di dire piu volte in montagna la "legge sono io" peccato che non ho fatto in tempo domenica.......
            PS una volta tanto sono d'accordo con cicalone

            ---------- Messaggio inserito alle 12:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:33 PM ----------

            ps:più volte ho visto cani che sono stati morsi dall'odiato rettile,ma non potrò mai dimenticare il setter di un amico che, in quel di Campo Felice (AQ),morì praticamente all'istante con la vipera attaccata ancora al muso:un dolore straziante per il povero ausiliare e per il proprietario,e pensare che 20 minuti primi aveva magistralmente bloccato 2 coturnici.[/QUOTE]

            ODDIIIIIOOOOOOOOOOOOOO non ci voglio nemmeno pensareeee.....

            Commenta

            • Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20200
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

              #7
              L'importante e' sapere che e' specie protetta. A scanso di involontarie autoaccuse.
              Poi ognuno si regola come meglio crede.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

              Commenta

              • sandro71
                ⭐⭐
                • Jun 2006
                • 761
                • roccasecca, , .
                • pointer

                #8
                Questa è la versione nera. Quel giorno con mio fratello eravamo andati a provare un posto nuovo per le coturnici e trovammo 2 vipere in 100 metri (e niente pernici). Fortuna che al mattino presto non sono proprio delle schegge per cui la "cura cicalone" riesce a dare il meglio. Caro Gianni nella nostra provincia almeno 1 l'anno la metto in preventivo. Mi ricordo di averne "curata" 1 il 17 dicembre andando a beccacce ed una nel mese di novembre in un punto dove il sole arriva a febbraio.
                Sandro
                File allegati

                Commenta

                • Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20200
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

                  #9
                  Originariamente inviato da el ratton
                  Per Alessandro, nell'Elba la vipera è talmente presente che addirittura in certe zone è meglio non andarci proprio.
                  .
                  Non ne ero sicuro infatti, ma hai ragione, mi sono meglio documentato.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                  Commenta

                  • cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

                    #10
                    Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    L'importante e' sapere che e' specie protetta. A scanso di involontarie autoaccuse.
                    Poi ognuno si regola come meglio crede.


                    Se e' per questo e' protetta pure la NUTRIA quindi occhio....poi se una vipera cerca di fregarmi....vediamo come finisce[menaie]
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                    Commenta

                    • Ospite

                      #11
                      Qualcuna ognitanto mi capita di vederla...
                      Il cane del mio amico, un buon GK che utilizzai io il mio primo anno di licenza quando non avevo ancora un cane mio, morì l'anno successivo durante un allenamento proprio a causa morso di una di queste maledette.

                      Commenta

                      • Prince
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 2481
                        • Velletri(RM)
                        • spinone e breton

                        #12
                        In questo periodo o anke la mattina presto quando "non sono proprio delle schegge" è il momento più pericoloso, primo perkè adesso sono cariche di veleno a causa della prolungata inattività e per quanto riguarda l'altro aspetto, l'essere "rimbambite" non gli permette di evitare l'incontro scappando per tempo per cui ci si trova spesso faccia a faccia!! Non so se possa o meno essere d'aiuto, ma al cane dovrebbe essere messo il campano in modo da far sentire la sua presenza con anticipo!!

                        In vita mia l'ho incontrata 3 volte personalmente sempre nella stessa zona e una indirettamente, la prima da ragazzino a caccia con mio padre la stavo per calpestare credendola una lucertola, fortuna ha voluto ke me ne accorsi in tempo, la seconda sotto a degli alberi è scappata sentendomi camminare e la terza volta come la precedente quasi sullo stesso punto solamente qlk anno, dopo era una bella bestia.
                        L'altra volta invece eravamo a caccia con degli amici e il cane di uno di questi col campanello gli è passato vicino, non tanto da provocare l'attacco, però il rettile attorcigliato su un rametto ad una metrata da terra ha subito rizzato la testa rivelando all'amico la sua presenza....!

                        Il siero non viene più utilizzato perkè dopo essere stato iniettato, provocava allergie al veleno facendolo diventare molto più pericoloso e nei casi peggiori shok anafilattico! Il brutto è se morde il cane, la tossina agisce più velocemente perkè il cane generalmente è affaticato dal lavoro, sia perkè spesso viene morso sul muso, arrivando subito ai centri nervosi, nel caso mordesse un umano, pur se uno spiacevole episodio quasi mai è mortale!
                        La cosa migliore è sempre nn incontrarla!!
                        Damiano B.

                        Commenta

                        • Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20200
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

                          #13
                          Originariamente inviato da Prince
                          In questo periodo o anke la mattina presto quando "non sono proprio delle schegge" è il momento più pericoloso, primo perkè adesso sono cariche di veleno a causa della prolungata inattività e per quanto riguarda l'altro aspetto, l'essere "rimbambite" non gli permette di evitare l'incontro scappando per tempo per cui ci si trova spesso faccia a faccia!! Non so se possa o meno essere d'aiuto, ma al cane dovrebbe essere messo il campano in modo da far sentire la sua presenza con anticipo!!

                          Il siero non viene più utilizzato perkè dopo essere stato iniettato, provocava allergie al veleno facendolo diventare molto più pericoloso e nei casi peggiori shok anafilattico! Il brutto è se morde il cane, la tossina agisce più velocemente perkè il cane generalmente è affaticato dal lavoro, sia perkè spesso viene morso sul muso, arrivando subito ai centri nervosi, nel caso mordesse un umano, pur se uno spiacevole episodio quasi mai è mortale!
                          La cosa migliore è sempre nn incontrarla!!
                          La vipera non ha un buon udito, ma sente le vibrazioni sul terreno. Il campano quindi e' inutile.
                          Il siero pare che abbia fatto piu' danni che "riparazioni".
                          Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 04-04-14, 22:15.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                          Commenta

                          • corrad
                            • Feb 2014
                            • 84
                            • Genova

                            #14
                            io a pavia è passato il cane di corsa sono passato io mi a morso meno male avevo gli stivali è finita sotto spirito

                            Commenta

                            • lars
                              Banned
                              • Jun 2012
                              • 485
                              • https://t.me/pump_upp

                              #15
                              In Sicilia è abbastanza frequente incontrarla mentre si va a coturnici... almeno da aprile maggio e agosto ottobre la si può incontrare...Ad oggi nessun incontro sfortunato solo qualche avvistamento ma so di cai morti col morso ma anche,fortunatamente di cani sopravvissuti al fattaccio..L'ultimo uomo morto nelle mie zone per un morso di vipera a quanto pare risale ai primi del '900 quindi per l'uomo un bel febbrone e poi dovrebbe passare...Bentalan a tutto spiano e occhi aperti ovviamente...Su l'ucciderla non so mi dovrei trovare nella situazione per decidere...Ma spero non capiti mai

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..