Fenicotteri morti.NESSUNA CATASTROFE

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Buffalo
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Buffalo

    #1

    Fenicotteri morti.NESSUNA CATASTROFE

    Come tutti sanno la wilderness-Italia è l'unica associazione protezionistica schierata apertamente dalla parte dei cacciatori e sono sempre di più i cacciatori iscritti e i dirigenti delle associazioni venatorie ricoprono sempre più spesso anche cariche all'interno della Wilderness-Italia.

    Sul supplemento ordinario numero uno Gennaio-marzo 2008 della Wilderness italia leggiamo questo articolo:

    Delta del Po'
    Morte di fenicotteri e scandalismo anticaccia

    Lorenzo Carnacina Vice presidente FIDC di Rovigo e consigliere nazionale AIW ha chiesto al Dott. Michele Sorrenti, responsabile del settore ricerche sugli acquatici del ACMA-FIDC,il parere sui recenti casi di Fenicotteri rosa trovati morti nelle valli da pesca della provincia di Rovigo, approfittandone anche per fare il punto sulla situazione generale degli acquatici nel delta del Po.
    "Credo sia doveroso esprimere la nostra posizione al riguardo anche per ribattere le affermazioni che descrivono per la presenza di fauna acquatica in Italia una situazione apocalittica. Ebbene dai dati dell'INFS ( censimenti 1993-2000) ad oggi la popolazione svernante in Italia di 5 specie di anatre selvatiche oltre alla folaga sono in aumento consistente ( germano reale, Fischione, Canapiglia, Alzavola, moretta tabaccata). Ugualmente la gran parte delle popolazione di acquatici del Paleartico Occidentale sono stabili o in aumento.
    Il Fenicottero fa registrare un aumento consistente nello stesso periodo. Ne consegue, dai dati scientifici in possesso e documentabili, che non vi sono elementi per considerare negativa la situazione demografica di tutte queste specie in Italia ed in Europa. Per queste ragioni il problema pallini di piombo, in via di risoluzione in Italia non può essere, alla prova dei fatti , presentato nei toni catastrofici degli animalisti. La morte dei fenicotteri per causa del piombo ingerito è sicuramente un fatto spiacevole ma che ad oggi non ha provocato gravi danni alla popolazione di fenicotteri che frequentano l'Italia ed il Veneto. In questa regione, nelle aree ZPS ( tutte le lagune e le valli) dove si è verificata la mortalità di fenicotteri, l'uso del piombo delle cartucce cesserà nella stagione 2008/09. Nel Delta del Po sostano un numero consistente di circa 6000 fenicotteri, di conseguenza la morte di poche decine di esemplari, sebbene indichi la presenza del problema dei pallini di piombo, non costituisce un problema demografico per la specie. Per questo motivo, gli allarmismi e i toni catastrofici utilizzati dal mondo animalista, sono ancora una volta la dimostrazione di un atteggiamento volto a trovare in qualsiasi occasione e in qualsiasi episodio, lo spunto per attacchi al mondo della caccia privi di fondamento scientifico."

  • Alex10
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2007
    • 2105
    • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
    • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

    #2
    [clap][clap][clap][clap]
    Sarebbe giusto far pubblicare quest'articolo su ogni quotidiano nazionale, proprio per mettere al corrente la gente della reale situazione! Ma tanto troverebbero certamente altri cavilli e frottole per infangare la caccia ed i cacciatori....
    Mandi
    Alessandro
    Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

    Commenta

    • mario82
      ⭐⭐
      • May 2007
      • 647
      • cardito, Napoli, Campania.

      #3
      SICURAMENTE l'articolo è rassicurante per noi cacciatori e speriamo anche per gli animalisti..
      ma lo stesso articolo afferma che la morte dei fenicotteri è stata provocata dal piombo, quindi questo fatto ci deve far riflettere e trovare una soluzione a questo problema....

      Commenta

      • Alex10
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2007
        • 2105
        • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
        • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

        #4
        In Friuli (ma penso valga per l'intera Nazione) la soluzione pare sia già stata trovata, almeno provvisoriamente: infatti nelle zone acquatiche è vietato l'uso delle vecchie cartucce a favore di quelle allo tungsteno (naturalmente parlo dei pallini). Non so se è effettivamente La soluzione o solo un primo passo verso la risoluzione effettiva del problema, ma già ci siamo mossi!!!
        Mandi
        Alessandro
        Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

        Commenta

        • gigi

          #5
          visto che si insiste a parlare di morte causata dall'ingestione di pallini di
          piombo,chi ha fatto l'autopsia dei fenicotteri ha specificato avvelenamento
          da piombo,o si sono limitati alla constatazione al ritrovamento di pallini?
          gigi

          Commenta

          • mario82
            ⭐⭐
            • May 2007
            • 647
            • cardito, Napoli, Campania.

            #6
            <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gigi

            visto che si insiste a parlare di morte causata dall'ingestione di pallini di
            piombo,chi ha fatto l'autopsia dei fenicotteri ha specificato avvelenamento
            da piombo,o si sono limitati alla constatazione al ritrovamento di pallini?
            gigi
            </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

            ecco... questa è una cosa che vorrei veramente sapere perchè i dubbi rimangono...

            alex speriamo che queste soluzioni siano efficaci e che al piu presto vengono applicate da tutti...

            una domanda.....ma i fucili sono predisposti per queste nuove cartucce??

            Commenta

            Argomenti correlati

            Comprimi

            Attendere..