video che mi hanno fatto riflettere

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tonyc11 Scopri di più su tonyc11
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

<HR style="COLOR: #cc9933; BACKGROUND-COLOR: #cc9933" SIZE=1> <!-- / icon and title --><!-- message -->
    Ma cicalone forse stai esagerando dato che in qualsiasi discussione non mi sono mai permesso di giudicare qualcuno o peggio ancora insultarlo e tu di motivi per farlo me ne hai dati parecchi, ma siccome io che sono del 91 come evito di riempire il mio carniere di selvaggina evito anche di scendere a mere discussioni con chi canta ad alta voce forte della sua figura.

Cosa vuol dire riempire il carniere di selvaggina? Rispettare le regole che ti vengono imposte dalla legge quadro? Se si stabilisce che posso abbattere 20 tordi al giorno e 5 volte l'anno ci riesco mi devo autolimitare secondo te...IO non ti capisco proprio, perdonami....qui' ognuno prospetta il suo punto di vista TU lo fai e lo faccio pure IO quindi dov'e' il problema scusa?Drool]

---------- Messaggio inserito alle 11:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 AM ----------

Sono del 91 e per questo ho sempre detto che ho solo da imparare, di certo non da gente che nelle discussioni reagisce e scrive come te.
    Sono del 91 e non me ne vergogno di dire le mie idee nelle discussioni soprattutto se c'è gente che poi fa finire la discussione al livello dei posteggi sotterranei

Ma nessun posteggio sotterraneo ti permetti di dire che gli altri non devono scrivere su un forum perché cacciano senza cane e questo e' un forum con il nome di un cane da caccia e poi chi offende sono gli altri? Se ti ho offeso mi dispiace ma mi sembra che in quest'occasione lo fai tu in casa di altri ( non certo mia beninteso)Drool]
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

[QUOTE=fabietto91;1051268]Cicalone ma facci capire tu una cosa, se ogni giorno hai l'opportunità di fare 20 capi di migratoria, li faresti???

La domanda messa così francamente ha poco senso.

La penso come Cicalone, c'è un calendario venatorio (per altro esageratamente restrittivo) ci si attiene a quello, punto.

Se oggi posso fare 20 capi di migratoria (si parla generalmente di piccola migratoria, non 20 germani ma tordi) li faccio, che ne so oggi se domani li posso ancora fare, se si, lo rifaccio perchè no? I limite se mai (oltre il calendario venatorio) è quanto posso mangiarne di quel che prendo, a quel punto li mi fermo, oppure continuo e regalo un mazzo di tordi a un amico o parente.

Quello che fai tu riguarda te stesso, non gli altri, se è per questo ti batto alla grande, figurati io faccio un colpo solo in tutta la stagione perchè mi da carne a sufficienza per quel che mi serve, ma riguarda me, non posso certamente giudicare male un collega che rimanendo nel consentito fa qualche colpo in più, magari caccio con lui lasciando a casa il fucile, per quel che mi riguarda sempre caccia è. Certo mi rimane sempre la voglia di spostarmi un paio di settimane al sud (visto che da me manca la materia prima) per un'allodolata decente o per un mazzo di tordi, non l'ho mai fatto ma non escludo di farlo, se facessi 3000 km tra andare e tornare, dopo 20 capi che faccio mi fermo? Nel rispetto della legge e di quanto consentito se posso mi levo la voglia, che male c'è?

Quando vediamo un bel carniere fatto da qualche collega, prima di giudicare, fermiamoci un attimo per capire se un carniere simile lo fa tutti i giorni o se è l'occasione della vita o se gli capita ogni 10 anni.

Il limite è la legge e il buon senso, poi ognuno se vuole si può autoimporre limiti più restrittivi, ma sono fatti suoi.

[:-golf]
      Ultima modifica carpen; 22-08-14, 14:44.

Commenta

• fabietto91
        ⭐⭐
        • Jun 2014
        • 741
        • milano
        • bracco italiano di cascina croce

Originariamente inviato da cicalone
        <HR style="COLOR: #cc9933; BACKGROUND-COLOR: #cc9933" SIZE=1> <!-- / icon and title --><!-- message -->
        Ma cicalone forse stai esagerando dato che in qualsiasi discussione non mi sono mai permesso di giudicare qualcuno o peggio ancora insultarlo e tu di motivi per farlo me ne hai dati parecchi, ma siccome io che sono del 91 come evito di riempire il mio carniere di selvaggina evito anche di scendere a mere discussioni con chi canta ad alta voce forte della sua figura.

Cosa vuol dire riempire il carniere di selvaggina? Rispettare le regole che ti vengono imposte dalla legge quadro? Se si stabilisce che posso abbattere 20 tordi al giorno e 5 volte l'anno ci riesco mi devo autolimitare secondo te...IO non ti capisco proprio, perdonami....qui' ognuno prospetta il suo punto di vista TU lo fai e lo faccio pure IO quindi dov'e' il problema scusa?Drool]

---------- Messaggio inserito alle 11:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 AM ----------

Sono del 91 e per questo ho sempre detto che ho solo da imparare, di certo non da gente che nelle discussioni reagisce e scrive come te.
        Sono del 91 e non me ne vergogno di dire le mie idee nelle discussioni soprattutto se c'è gente che poi fa finire la discussione al livello dei posteggi sotterranei

Ma nessun posteggio sotterraneo ti permetti di dire che gli altri non devono scrivere su un forum perché cacciano senza cane e questo e' un forum con il nome di un cane da caccia e poi chi offende sono gli altri? Se ti ho offeso mi dispiace ma mi sembra che in quest'occasione lo fai tu in casa di altri ( non certo mia beninteso)Drool]

Punto 1. Per capirci io non insulto e non giudico nessuno chiaro che se si alzano i toni anche io canto. NON HO MAI DETTO CHE NON PUOI SCRIVERE SU QUESTO FORUM, sto solo dicendo che nel momento che ti lamenti che paghi la stanziale ( qua da noi o paghi la migratoria o la stanziale ) e non hai il cane da ferma, è chiaro che troverai persone come me che cacciano con il cane da ferma e di conseguenza alcuni non condividono o meglio non hanno interesse per la piccola migratoria.
        Ma se da questo si è capito che chi la pratica è sbagliato o non può scrivere sul forum mi dispiace non è questa la mia idea.
        Punto 2. La discussione ( quella principale ) mette in discussione la morale del cacciatore nel momento in cui questo abbatte una grande quantità di selvaggina, io questa caccia di quantità non la condivido, e non condivido nemmeno chi durante la stagione mira a completare il limite imposto perché ripeto si sta sempre uccidendo un essere vivente e quindi il rispetto viene prima della smania di sparare. Ma se si legge BENE affermo anche che la mia è una posizione abbastanza estremista (essendo io cultore della cinofilia venatoria) quindi criticabile. Per criticabile io intendo costruttiva non aggressiva e presa sul personale.
        Io Cicalone dal basso della mia età sono il sig. Nessuno e men che meno mi spaccio come moralizzatore ma, non per questo la mia idea (espressa nelle regole del forum e del buon costume colloquiale) deve essere aggredita, e ripeto io ho 2 licenze sulle spalle ma come le ho trascorse valgono più delle 50 licenze di tutti quei signori che si spacciano cacciatori mentre dovrebbero essere chiamati bracconieri ( non mi sto riferendo a nessuno sul forum ma alle esperienze avute sui luoghi di caccia con altre persone ).
        Mi scuso anche io se ho offeso qualcuno, siamo qui a condividere la nostra passione ognuno dal suo punto di vista o di esperienza, tante grazie cicalone se per rispondermi invece di attaccare mi spiegassi le ragioni per cui sbaglio e io a quel punto le accetterei di buon grado sapendo che tu di esperienza ne hai in abbondanza più di me e non puoi che insegnarmi qualcosa!!![:-golf]

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Punto 1. Per capirci io non insulto e non giudico nessuno chiaro che se si alzano i toni anche io canto. NON HO MAI DETTO CHE NON PUOI SCRIVERE SU QUESTO FORUM, sto solo dicendo che nel momento che ti lamenti che paghi la stanziale ( qua da noi o paghi la migratoria o la stanziale ) e non hai il cane da ferma, è chiaro che troverai persone come me che cacciano con il cane da ferma e di conseguenza alcuni non condividono o meglio non hanno interesse per la piccola migratoria.

Intanto scrivi in minuscolo perché scrivere in maiuscolo nel web vuol dire urlare e qui nessuno urla ma si parla educatamente...se da te paghi due volte problema tuo...in altre regioni paghi una sola retta e puoi cacciare entrambe...se ti piace la migratoria la cacci altrimenti no, cosa c'e' di cosi' difficile da capire?

---------- Messaggio inserito alle 12:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:24 PM ----------

Punto 2. La discussione ( quella principale ) mette in discussione la morale del cacciatore nel momento in cui questo abbatte una grande quantità di selvaggina, io questa caccia di quantità non la condivido, e non condivido nemmeno chi durante la stagione mira a completare il limite imposto perché ripeto si sta sempre uccidendo un essere vivente e quindi il rispetto viene prima della smania di sparare. Ma se si legge BENE affermo anche che la mia è una posizione abbastanza estremista (essendo io cultore della cinofilia venatoria) quindi criticabile. Per criticabile io intendo costruttiva non aggressiva e presa sul personale.

Nel post in questione partito male tra' l'altro si ipotizzava un quantitativo di alcuni cacciatori che poi non era assolutamente fuori legge in quanto IO e non solo ho fatto notare che se all'estero un carniere di 25/30 animali al giorno sono un obbrobrio allora potrebbero eserlo pure in Italia visto che sono di poco piu' bassi come limiti. Poi se qualcuno riesce ad abbattere 60 tordi a settimana buon per lui IO da me ci metterei la firma ad abbatterne 200 l'anno[stop]

---------- Messaggio inserito alle 12:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:28 PM ----------

Io Cicalone dal basso della mia età sono il sig. Nessuno e men che meno mi spaccio come moralizzatore ma, non per questo la mia idea (espressa nelle regole del forum e del buon costume colloquiale) deve essere aggredita, e ripeto io ho 2 licenze sulle spalle ma come le ho trascorse valgono più delle 50 licenze di tutti quei signori che si spacciano cacciatori mentre dovrebbero essere chiamati bracconieri ( non mi sto riferendo a nessuno sul forum ma alle esperienze avute sui luoghi di caccia con altre persone ).
          Mi scuso anche io se ho offeso qualcuno, siamo qui a condividere la nostra passione ognuno dal suo punto di vista o di esperienza, tante grazie cicalone se per rispondermi invece di attaccare mi spiegassi le ragioni per cui sbaglio e io a quel punto le accetterei di buon grado sapendo che tu di esperienza ne hai in abbondanza più di me e non puoi che insegnarmi qualcosa!!!

Lo sbaglio principale che fanno i cacciatori e' nel voler per forza ipotizzare che la propria caccia sia migliore di quella degli altri, questa presa di posizione sta' fortemente penalizzando la caccia e i suoi partecipanti, siamo rimasti 4 gatti rispetto a 20 anni fa e piano piano il ricambio generazionale tende a farci sparire, poi lo stanzialista da' addosso al migratorista il cinghialaio ce l'ha con quello a beccacce il selezionatore non puo' vedere quelli che vanno alla lepre ed ecco che ci facciamo la guerra tra' noi sempre senza considerare che son ben altri i nemici da combattere...questo bisogna cercare di capire, non se la quantita' di mie prede raggiunge o meno la quantita' delle tue...l'importante e' restare nel consentito per non farci criticare dai nostri nemici piu' del dovuto...per ultimo considero il fatto di postare foto e filmati altamente diseducativo e buono solo per farci dare addosso da chi e' contro di noi...niente di piu'

ciao
          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• fabietto91
            ⭐⭐
            • Jun 2014
            • 741
            • milano

Il maiuscolo era solo per evidenziare.
            Non ho detto che bisogna pagare tutte e due ma semplicemente che se non si ha il cane per fare la stanziale si paga solo la migratoria risparmiando un bel po', quindi più che problema mio ...
            Comunque ti domando, non volermene perché non voglio incentivare ulteriori discussioni accese, perché abbattere così tanto?? al di la del riuscirci o non, a me sembra eccessivo mirare a 20/30 capi di selvaggina! Poi se uno utilizza tutti questi uccelli ok, ma se si abbatta per il gusto di sparare mi dispiace ma continuo a rimanere contrario!

---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:39 PM ----------

Lo sbaglio principale che fanno i cacciatori e' nel voler per forza ipotizzare che la propria caccia sia migliore di quella degli altri, questa presa di posizione sta' fortemente penalizzando la caccia e i suoi partecipanti, siamo rimasti 4 gatti rispetto a 20 anni fa e piano piano il ricambio generazionale tende a farci sparire, poi lo stanzialista da' addosso al migratorista il cinghialaio ce l'ha con quello a beccacce il selezionatore non puo' vedere quelli che vanno alla lepre ed ecco che ci facciamo la guerra tra' noi sempre senza considerare che son ben altri i nemici da combattere...questo bisogna cercare di capire, non se la quantita' di mie prede raggiunge o meno la quantita' delle tue...l'importante e' restare nel consentito per non farci criticare dai nostri nemici piu' del dovuto...per ultimo considero il fatto di postare foto e filmati altamente diseducativo e buono solo per farci dare addosso da chi e' contro di noi...niente di piu'

ciao

E qui ti quoto appieno!<!-- / message --><!-- sig -->

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Ma scusa un momento TU a caccia ci vai per uccidere gli animali e poi mangiarli oppure solo per guardarli? Perché se e' solo per guardarli allora risparmi 500 euro l'anno se per mangiarli allora posso dirti che un tordo sporco pesa 80 gr piu' o meno, una volta spennato e pulito molto meno quindi per fare una polentata con gli amici ce ne vogliono diversi....una starna o un fagiano o una lepre pesano molto di piu' ....quindi fatti 2 conti e ti dai una risposta da solo....poi ti ripeto vado a caccia 3 volte a settimana e i numeri che dice la legge regionale non li faccio mai, facendo 2 conti a cavolo di cane fatti un pensiero su quanti ne potrei sparare, e ti ho detto che a 200 l'anno non arrivo, quindi dov'e' il problema?[:-clown]

Commenta

• claudio76
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 3721
                • Sant'Angelo in Vado

Condivido appieno le considerazioni di Cicalone, non possiamo dividerci fra noi e pensare che una caccia sia di serie A ed una di serie B. Per la mia etica la caccia è un momento sociale, di divertimento, di totale simbiosi con la natura e con il proprio ausiliario (per chi pratica l'ars venandi con il cane), il tutto fatto nel massimo rispetto della preda; quindi in primis cercare di non fare feriti e di recuprare sempre il capo abbattuto, in secondo luogo le prede cacciate vanno consumate, poi non importa se lo si fa da soli in famiglia od in compagnia con gli amici, ma la selvaggina abbattuta, secondo me, va mangiata, altrimenti viene meno il principio della caccia. Chiariti questi punti ognuno puo fare quello che crede nel pieno rispetto degli altri cacciatori, quindi Fabietto (... e non me ne volere, la mia non è una critica ma un punto di vista) se uno nel rispetto delle regole, per altro già molto restrittive, per le proprie esigenze ed il proprio modo di vivere se vuole... o riesce... a farsi 20 tordi al giorno o 6 colombacci al giorno, buon per lui, se uno si fa un fagiano od una beccaccia all'anno e gli basta, buon per lui lo stesso, basta rimanere nel lecito.
                Personalmente da cacciatore di colombacci e tordaiolo posso dire di fare dei discreti carnieri, e la cacciagione che prendo ho preso con mia moglie l'abitudine di mangiarmela almeno una volta la settimana tutto l'anno, per gusto e per principio.
                Per il resto con voi condivido il fatto di far fronte comune contro ci addita e denigra senza avere la minima idea di ciò che rappresenta la caccia e di che persone siano la maggior parte dei cacciatori, gente che si porta dietro dei valori e delle conoscenze della simbiosi fra uomo e natura che la maggior parte dei presunti naturalisti "salvatori del mondo" non riesce nemmeno lontanamente a comprendere.
                Saluti
                Claudio

Commenta

• fabietto91
                  ⭐⭐
                  • Jun 2014
                  • 741
                  • milano

Ma signori io non ne voglio nessuno, espongo le mie idee mettendomi in una condizione criticabile ci mancherebbe accetto qualsiasi tipo di critica costruttiva e rispettosa.
                  Claudio 76, quello che dici è giustissimo e sono d'accordo con te, ma stiamo uscendo dal binario della discussione per la quale ribadisco che non condivido qualsiasi tipo di mattanza o di caccia quantitativa all'estero in primis e in italia poi, questo non vuol dire che sono contro la migratoria o chi che sia, sono contro a tutti coloro che vanno a caccia a per sparare riducendo tutta la cultura dell'ars venandi al mero divertimento di abbattere un animale.
                  Parliamoci chiaro e siamo sinceri in Italia si parla tanto di scarsità di selvaggina, ma io vedo nella mia regione come vanno le cose, se fossimo più rispettosi degli animali che cacciamo e del modo in cui cacciamo potremmo lamentarci molto meno.
                  Se a inizio stagione, e qui mi riferisco alla stanziale, si trovano 10 fagiani e 5 lepri in una mattinata e mi è capitato, invece che abbatterli tutti ci si limitasse a 3/4 arriveremmo a novembre con ancora tanti bei incontri. Invece vedo sempre di più gente che spara spara e rispara li senti in giro che all'apertura e il mercoledì dopo hanno fatto 20 fagiani 6 lepri e 10 pernici, poi li reincontri a ottobre che piangono lamentandosi che non c'è in giro un c...o!!
                  Ma va....culo dico io, e tutto quella roba inoltre dove la mettono?? perché molti di questi caccatori affermano che la selvaggina non la mangiano.

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Se a inizio stagione, e qui mi riferisco alla stanziale, si trovano 10 fagiani e 5 lepri in una mattinata e mi è capitato, invece che abbatterli tutti ci si limitasse a 3/4 arriveremmo a novembre con ancora tanti bei incontri.

Non conosco il vostro calendario regionale ma perché TU potresti ammazzare 10 fagiani e 5 lepri in una sola cacciata? Mi sembra perlomeno strano...IO credo che piu' di 2 fagiani non li puoi fare ed e' la stessa cosa dei miei 20 tordi giornaliero....regola venatoria di massimo abbattimento ...o no?[:-bunny]

Commenta

• claudio76
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 3721
                      • Sant'Angelo in Vado

Sono d'accordo con te Fabietto, ma queste sono le mele marce che anche da noi maturano. Anch'io vedo tanti migratoristi che con canne tagliate a 58cm insediano selvaggina su tiri lunghi ed a fine stagione hanno fatto piu feriti che prede, od altri che all'apertura vanno o letto con la loro bella covata di fagiani ed alle 7:00 di mattina hanno già sterminato anche le uova...
                      Ma se parliamo di cacciatori con un minimo di etica queste pratiche, con cui purtroppo dobbiamo convivere, non dobbiamo prenderle nemmeno in considerazione. A queste persone invece, che sono ignoranti di natura, bisognerebbe appunto cercare di insegnare un minimo di rispetto per gli altri e soprattutto per la fauna che si accingono a cacciare.
                      Saluti
                      Claudio

Commenta

• fabietto91
                        ⭐⭐
                        • Jun 2014
                        • 741
                        • milano

Ma infatti non ho detto che si possono abbattere ma che si possono trovare, poi una volta trovati sta al cacciatore decidere cosa fare e ribadisco ne ho visti troppi che ammazzavano a tutti gli incontri a meno di padelle.... se questa è caccia??

---------- Messaggio inserito alle 04:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:24 PM ----------

Originariamente inviato da claudio76
                        Sono d'accordo con te Fabietto, ma queste sono le mele marce che anche da noi maturano. Anch'io vedo tanti migratoristi che con canne tagliate a 58cm insediano selvaggina su tiri lunghi ed a fine stagione hanno fatto piu feriti che prede, od altri che all'apertura vanno o letto con la loro bella covata di fagiani ed alle 7:00 di mattina hanno già sterminato anche le uova...
                        Ma se parliamo di cacciatori con un minimo di etica queste pratiche, con cui purtroppo dobbiamo convivere, non dobbiamo prenderle nemmeno in considerazione. A queste persone invece, che sono ignoranti di natura, bisognerebbe appunto cercare di insegnare un minimo di rispetto per gli altri e soprattutto per la fauna che si accingono a cacciare.
                        Saluti
                        Claudio
                        Guarda ho provato a discutere con queste persone durante qualche mattinata di caccia ma non ci si può ragionare perché passano subito agli insulti e la cosa non mi va giù, forse bisognerebbe aprire la caccia anche a questi nocivi per migliorare l'ars venandi!!!

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Originariamente inviato da fabietto91
                          Ma signori io non ne voglio nessuno, espongo le mie idee mettendomi in una condizione criticabile ci mancherebbe accetto qualsiasi tipo di critica costruttiva e rispettosa.
                          Claudio 76, quello che dici è giustissimo e sono d'accordo con te, ma stiamo uscendo dal binario della discussione per la quale ribadisco che non condivido qualsiasi tipo di mattanza o di caccia quantitativa all'estero in primis e in italia poi, questo non vuol dire che sono contro la migratoria o chi che sia, sono contro a tutti coloro che vanno a caccia a per sparare riducendo tutta la cultura dell'ars venandi al mero divertimento di abbattere un animale.
                          Parliamoci chiaro e siamo sinceri in Italia si parla tanto di scarsità di selvaggina, ma io vedo nella mia regione come vanno le cose, se fossimo più rispettosi degli animali che cacciamo e del modo in cui cacciamo potremmo lamentarci molto meno.
                          Se a inizio stagione, e qui mi riferisco alla stanziale, si trovano 10 fagiani e 5 lepri in una mattinata e mi è capitato, invece che abbatterli tutti ci si limitasse a 3/4 arriveremmo a novembre con ancora tanti bei incontri. Invece vedo sempre di più gente che spara spara e rispara li senti in giro che all'apertura e il mercoledì dopo hanno fatto 20 fagiani 6 lepri e 10 pernici, poi li reincontri a ottobre che piangono lamentandosi che non c'è in giro un c...o!!
                          Ma va....culo dico io, e tutto quella roba inoltre dove la mettono?? perché molti di questi caccatori affermano che la selvaggina non la mangiano.

Beh qui ti capisco e fai bene ad incazzarti, ho cacciato con il cane per 35 anni e ho visto qualcuno disonesto che il primo giorno non si accontenta, ma questo è bracconaggio, però la maggior parte rigava dritto.

Attento a non confondere la stanziale con la migratoria, i fagiani o le lepri ti astieni e la volta successiva puoi trovarli, la migratoria no, almeno qui al nord non è che si ferma, se a pranzo 12 tordi sono sufficienti e ti fermi lì, va anche bene, ma non pensare di trovarli la volta successiva.

Nella mia zona ci sono i beccacciai, non molti, il loro carniere stagionale varia da 0 a 5 capi in media, pochissimi che hanno zone migliori raggiungono i 10 capi.
                          Allora mettiamo che uno fa 10/15 uscite a vuoto, succede eh, poi imbrocca il giorno buono sono arrivate le beccacce, come sono arrivate se ne vanno qui stanno pochissimi giorni, il tizio si è fatto due capi, il massimo consentito, se ne sta tornando a casa bello contento e il cane va in ferma su una terza beccaccia... che fa? Non ti dico cosa farei io dopo 15 uscite a vuoto ben sapendo che la domenica successiva non ci sarà più niente, tu che faresti? Risposta sincera eh... (il quesito è puramente astratto, 3 beccacce in 1 giorno qui è come l'apparizione della Madonna).
                          Ultima modifica carpen; 22-08-14, 16:00.

Commenta

• G.mario
                            Ho rotto il silenzio
                            • Aug 2014
                            • 3
                            • Sardegna

[:-golf][:-golf][:-golf]
                            Originariamente inviato da tonyc11
                            girando su internet si vede di tutto ed ormai mi ero quasi abituato, ma negli ultimi giorni ho visto due cose che mi hanno turbato, il primo era un video che sembrava fatto su quei valichi che le specie utilizzano forzatamente per il passo, una trincea piena di cacciatori che sparavano a tutto quello che passava(addirittura avevano uno che gli reggeva il secondo fucile già carico) e poi ho visto dei pacchetti di caccia esteri(romania), dove il proponente molto professionale diceva di aver già fatto tutti i censimenti ed accertamenti del caso e che nei prossimi giorni posizionava i vari richiami( in foto sembravano una cinquantina), per accogliere in modo consono i cacciatori. Ora mi chiedo e Vi chiedo è questa la caccia che intendiamo, a me è venuto il voltastomaco e se la dovessi vedere da esterno diventerei subito "animalista".

Commenta

• fabietto91
                              ⭐⭐
                              • Jun 2014
                              • 741
                              • milano

Originariamente inviato da carpen
                              Beh qui ti capisco e fai bene ad incazzarti, ho cacciato con il cane per 35 anni e ho visto qualcuno disonesto che il primo giorno non si accontenta, ma questo è bracconaggio, però la maggior parte rigava dritto.

Attento a non confondere la stanziale con la migratoria, i fagiani o le lepri ti astieni e la volta successiva puoi trovarli, la migratoria no, almeno qui al nord non è che si ferma, se a pranzo 12 tordi sono sufficienti e ti fermi lì, va anche bene, ma non pensare di trovarli la volta successiva.

Nella mia zona ci sono i beccacciai, non molti, il loro carniere stagionale varia da 0 a 5 capi in media, pochissimi che hanno zone migliori raggiungono i 10 capi.
                              Allora mettiamo che uno fa 10/15 uscite a vuoto, succede eh, poi imbrocca il giorno buono sono arrivate le beccacce, come sono arrivate se ne vanno qui stanno pochissimi giorni, il tizio si è fatto due capi, il massimo consentito, se ne sta tornando a casa bello contento e il cane va in ferma su una terza beccaccia... che fa? Non ti dico cosa farei io dopo 15 uscite a vuoto ben sapendo che la domenica successiva non ci sarà più niente, tu che faresti? Risposta sincera eh... (il quesito è puramente astratto, 3 beccacce in 1 giorno qui è come l'apparizione della Madonna).
                              Risposta sincera se la beccaccia viene lavorata bene dal cane le sparo!!!
                              Ma attenzione stiamo parlando di 3 capi, poi Carpen tu ti sei spiegato molto bene se in una stagione non si becca nulla e arriva il giorno buono allora vai!!! La mia critica, forse mi sono spiegato male forse non sono stato capito, arriva nel momento in cui la 3a beccaccia ( esempio) mi capita per 10 giornate e per 10 giornate la faccio!!!
                              Purtroppo negli ultimi 20 anni il cacciatore ha perso il contatto reale con il territorio agendo con la politica " se non lo ammazzo io lo farà qualcun altro" così come quelli che vanno a funghi, è questo che critico io, la natura non è un oggetto da sfruttare egoisticamente perché sennò lo fa qualcun altro, la natura va rispettata a prescindere! Forse sono io che dovrei abbandonare un po' di morale ma credo che se si applicasse questa filosofia si caccerebbe di più e più a lungo, non possiamo fare i conti per noi stessi ma con il territorio.... Il discorso io pago quindi sparo è giustissimo ma sempre in una concezione molto "banale" della cultura venatoria... Se avessi soldi da spendere mi farei anche io la mia bella quota in riserva ma non posso e ogni anno devo scontrarmi con gli stessi cacciatori che "cacciano la caccia"!!!!

Commenta

• parsifal69
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Jul 2011
                                • 10479
                                • cittanova rc

Originariamente inviato da fabietto91
                                Risposta sincera se la beccaccia viene lavorata bene dal cane le sparo!!!
                                Ma attenzione stiamo parlando di 3 capi, poi Carpen tu ti sei spiegato molto bene se in una stagione non si becca nulla e arriva il giorno buono allora vai!!! La mia critica, forse mi sono spiegato male forse non sono stato capito, arriva nel momento in cui la 3a beccaccia ( esempio) mi capita per 10 giornate e per 10 giornate la faccio!!!
                                Purtroppo negli ultimi 20 anni il cacciatore ha perso il contatto reale con il territorio agendo con la politica " se non lo ammazzo io lo farà qualcun altro" così come quelli che vanno a funghi, è questo che critico io, la natura non è un oggetto da sfruttare egoisticamente perché sennò lo fa qualcun altro, la natura va rispettata a prescindere! Forse sono io che dovrei abbandonare un po' di morale ma credo che se si applicasse questa filosofia si caccerebbe di più e più a lungo, non possiamo fare i conti per noi stessi ma con il territorio.... Il discorso io pago quindi sparo è giustissimo ma sempre in una concezione molto "banale" della cultura venatoria... Se avessi soldi da spendere mi farei anche io la mia bella quota in riserva ma non posso e ogni anno devo scontrarmi con gli stessi cacciatori che "cacciano la caccia"!!!!
                                Secondo me se parlassimo di presenza a quest'ora ci saremmo già capiti tutti quanti, a volte, tramite tastiera, piccole sfumature assumono uno spessore che poi nella realtà non esiste.

In ogni caso, io e Fabietto abbiamo la stessa romantica visione della caccia, perciò amico mio stai bene attento tra queste pagine, a me una volta mi definirono cacciatore alla Licia Colò ahahahahah.........[:D][:D][:-golf]
                                Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..