Calendario Abruzzo 2014/2015
Comprimi
X
-
Calendario Abruzzo 2014/2015
Seduto su questa terrazza sul mare, lontano dalle mie montagne dai cani e da tutte le polemiche di quest’infinita nuova stagione, mi ritrovo pensieroso ed incazzato. Ieri ho letto quello che dovrebbe essere il calendario venatorio abruzzese da pubblicarsi il 18. Il peggio del peggio. L’ho letto perché ieri il mio cellulare urlava pietà, decine di telefonate si sono accavallate l’una sull’altra: è ora che si fa? Tutti a chiedermi cosa fare, come comportarci. Cerco di capire qualcosa, di riorganizzare le idee e resisto all’istinto di spegnere il cellulare. Orbene ho letto ed è tutto vero: la beccaccia la potranno cacciare solo coloro che hanno fatto i corsi da monitoratori (quindi solo i residenti visto che solo questi potevo fare i corsi), la coturnice la cacciano solo i residenti e i nativi (ma solo i residenti hanno fatto i corsi) se hanno fatto i corsi in più è vietata la circolazione con armi e cani a bordo in tutti i distretti di gestione della coturnice, da parte di tutti i cacciatori. Orbene si è chiusa la caccia in montagna. Siamo la regione con il più alto rapporto parchi e terreno libero, abbiamo fatto i distretti di gestione della coturnice, facciamo i censimenti di starne, coturnici e beccacce, abbiamo l’obbligo di consegna dell’ala destra delle beccacce e cosa succede? Ci limitano ancora di più, mentre nella altre regioni confinanti è tutto libero. L’immensa incompetenza dell’attuale assessorato oppure la sudditanza ad ogni volere dell’ispra impone per forza di cose una ferma presa di posizione, l’ex assessore Febbo ha già scritto una lettera a tutti i cacciatori paventando una necessaria presa di posizione. I vertici delle associazioni venatorie sembra che stiano organizzando i loro uffici legali così come stanno facendo alcune amministrazioni locali, vedremo certo che noi siamo pronti a fornire il nostro supporto. Certo che quello che ha fatto questo assessorato mentre ancora pesa un ricorso della provincia di L’Aquila contro la regione Abruzzo proprio per la storia dei corsi sulla beccaccia è quantomeno inopportuno. E se la provincia di L’Aquila avesse ragione e i corsi sono illegittimi? Perché limitare la caccia alla beccaccia dopo che siamo riusciti a farla togliere dalle specie protette? E’ solo incompetenza o c’è malafede? Questo calendario non ha nessun fondamento scientifico è stantio e anacronistico deve essere impugnato. Dal canto mio dico che la soluzione ci sarebbe e sarebbe oltremodo drastica, ma lasciamola nel cassetto e la useremo solo in casi estremi. Io per lavoro combatto contro la pubblica amministrazione, ma mai mi sarei immaginato di dover combattere con gli stessi metodi anche per la caccia. Da una prima analisi questo calendario venatorio presenta diversi illegittimità sia procedurali che di merito e impugnarlo sarebbe cosa auspicabile, ma possibile che questa volta dobbiamo essere noi cacciatori ad far chiudere la caccia? Possibile che questo assessorato non poteva fare di meglio? Io comunque sono dell’avviso che è ora di finirla di subire, se le cose sono così le associazioni venatorie hanno il dovere di impugnare anche a costo di far sospendere l’intero calendario perché i cacciatori preferiscono morire combattendo che subire una incessante agonia. In quanto a voi avete tutti il dovere di pretendere dalle vostre associazioni un fronte comune almeno in tribunale, urlate e sbattete i pugni sui tavoli è il momento di farlo. Continua……<?xml:namespace prefix = "o" ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo) -
La realtà supera la fantasia!!!
Dovevano dirlo al momento dell'istituzione dei corsi sulla beccaccia che nelle stagioni successive ci sarebbero state limitazioni per chi non avesse partecipato.
E poi che diamine c'entra?
Fino al 31 dic. sono certificato per questa caccia e il 1° Gennaio successivo sono inadeguato!!!!!!!!!!!!!
Walter -
E' tutto illegittimo anche troppo.....Qualcuno vuole un ricorso al TAR da parte delle associazioni venatorie......qualcuno molto furbo. Addirittura il divieto di trasportare armi e cani a bordo dei veicoli.......Qui non c'è la longa mano di quattro acchiappagalline di animalisti, c'è molto di più....c'è un disegno dietro.Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
E' tutto illegittimo anche troppo.....Qualcuno vuole un ricorso al TAR da parte delle associazioni venatorie......qualcuno molto furbo. Addirittura il divieto di trasportare armi e cani a bordo dei veicoli.......Qui non c'è la longa mano di quattro acchiappagalline di animalisti, c'è molto di più....c'è un disegno dietro.
La caccia sara' cosi' nel futuro, sempre piu' vessata sempre piu' penalizzata e questo non grazie ai nostri nemici di sempre ( gli animalari) ma grazie a tutti quei personaggi che si danno la zappa sui piedi da soli con proposte assurde di club esclusivi dove cacciare solo e particolarmente alcuni tipi di selvaggina da parte di gente che ha fatto un tale corso.....ridicolo e assurdo....comunque meglio cosi' almeno quando non ce la faremo piu' a sopportare tante angherie potremo mettere la parola fine alla questione e quelle che saranno piu' contente saranno le mogli che avranno i propri mariti tutti per loro a causa di altri cacciatori....
Che tristezzaCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Temo invece una incompetenza di base che, di fatto, è la diretta conseguenza di quella generale ( politica in primis) che condanna l'Italia a paese di scarse qualità.
Questo comprende anche noi come cittadini.
Che nessuno si senta escluso ( da de Andre')
WalterCommenta
-
Ma scusate un attimo,la colpa e' degli Animalisti,dei politici incompetenti,o DEI CACCIATORI STESSI E SOPRATTTUTTO DELLE NOSTRE AMATE ASSOCIAZIONI????????? e difendetele ancore queste associazioni che allora si che siamo nella ***** fino alla gola....(perche' ora lo siamo solo fino al petto.....................
)Commenta
-
L'incompetenza è troppo evidente temo ci sia qualcosa sotto...Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
c'è "qualcuno" che sta riuscendo nel proprio intento al di la dei numeri e al di la del volere dei propri associati....
credo che qualcuno stia utilizzando i metodi all'italiana purtroppo sempre molto efficaci......
credo non ti sia sfuggito il fatto che con una mossa sola (parlo della beccaccia a gennaio) hanno di fatto reso obbligatori i corsi per i residenti e si sono levati dalle OO i fuori regione......
credo bisognerebbe andare giù un po più duri e far valere il reale peso dei cacciatori (tessere).....se non si hanno i numeri si perde.....ma perdere quando si pensa di averli è molto più dura.....
altra annotazione.....chi decide quali osservazioni dell'ISPRA recepire nel calendario? l'Assessore? da solo?
come ti dicevo....è molto triste ricominciare da capo ogni anno......è vero ogni tanto si vince una battaglia.....ma la guerra la stanno vincendo alla grande i nostri nemici......è triste ma è così......GuidoCommenta
-
il tuo "temo" è troppo prudente.....
c'è "qualcuno" che sta riuscendo nel proprio intento al di la dei numeri e al di la del volere dei propri associati....
credo che qualcuno stia utilizzando i metodi all'italiana purtroppo sempre molto efficaci......
credo non ti sia sfuggito il fatto che con una mossa sola (parlo della beccaccia a gennaio) hanno di fatto reso obbligatori i corsi per i residenti e si sono levati dalle OO i fuori regione......
credo bisognerebbe andare giù un po più duri e far valere il reale peso dei cacciatori (tessere).....se non si hanno i numeri si perde.....ma perdere quando si pensa di averli è molto più dura.....
altra annotazione.....chi decide quali osservazioni dell'ISPRA recepire nel calendario? l'Assessore? da solo?
come ti dicevo....è molto triste ricominciare da capo ogni anno......è vero ogni tanto si vince una battaglia.....ma la guerra la stanno vincendo alla grande i nostri nemici......è triste ma è così......
I nostri nemici di sempre stanno perdendo la guerra e questo lo sanno, tutto sta cambiando ed anche velocemente, purtroppo stanno trovando alleati anche nelle nostre fila e questa è la più grande ferita. La gestione animal-ambientalista fa acqua da tutte le parti, la gente se ne è accorta e in più sono finiti i soldi....
Solo nella caccia girano ancora soldi e questo fa gola.....come poter mangiare anche qui?
La caccia agli ungulati anche in estate è il sintomo più forte, le aperture (ancora timide) dei parchi, il mutare delle decisioni del governo e della comunità europea......tutto questo non si era mai visto prima. E la cosa mi preoccupa e non poco.....Se ti dico cosa è avvenuto in questi giorni grideresti al miracolo, invece ti posso assicurare che quando è tutto troppo bello è perché qualcosa ci sfugge......Vedremo........intanto se alle intenzioni seguiranno i fatti ne vedremo delle belle a breve......sarà una stagione calda....molto calda......Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
e poi ritorno all'altro capitolo.....l'ISPRA dice (ho letto tutti i documenti) di chiudere la beccaccia al 31.12.......e invece si conferma il 19.1 solo per i residenti che, guarda caso, hanno fatto i corsi.....quindi chi non lo ha fatto lo scorso anno.....quest'anno ci andrà di corsa...GuidoCommenta
-
Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
http://www.quotidianomolise.com/cacc...JC_pY.facebook
Ecco la risposta del Molise complimenti a tutti i fautori della specializzazione
Spero che le stesse regole siano adottate nelle altre regioni per i cacciatori molisani....[:-clown]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Tex WillerQuest'anno doppio regalo
Prima ricorso con richiesta di sospendere definitivamente l'attività per la stagione 2033 2023 causa siccità
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MassimilianoAvrete notato ( o forse no) in homepage il piccolo calendario nella colonna di sinistra. Non di facile lettura cosi piccolo ( per questo potete aprire...
-
Canale: NEWS dal sito
-
-
-
da LorisCaccia. La Giunta regionale ridetermina il calendario venatorio 2024-2025. Definiti i carnieri giornalieri e stagionali per alcune specie e ripristinata...
-
-
-
da EssebieHanno rimesso nuovamente le 2 giornate integrative a ottobre e novembre.... speriamo bene.......
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta