Spennando beccaccini stamattina....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimo Scopri di più su Massimo
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimo
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 2656
    • Roma, Roma, Lazio.
    • Pointer/Mora/Gina

    #1

    Spennando beccaccini stamattina....

    Non è certamente un titolo di un film e ne vuole essere enfasi poetica però veramente stamattina spennando qualche beccaccino catturato la stagione appena trascorsa non ho potuto fare a meno di fare qualche riflessione tra me e me che ogni volta da un pò di tempo si tramuta in una acuta nostalgia sul tempo che passa e sul perchè ancora vado dietro la coda di un cane;ebbene considerato che il beccaccino è ancora il selvatico che mi dà più stimoli nella sua ricerca anche per "lui",come per le beccacce,comincia dentro di me ad affacciarsi un senso di malessere una volta che me lo ritrovo in mano morto e comincio a chiedermi se ha ancora un senso oggi nel ventunesimo secolo sparare a questo uccello che io considero un'icona piuttosto che pochi grammi di muscoli e penne.
    Seguendo questo discorso pensare,dopo oltre 40 anni di caccia vissuta,di diventare uno pseudo verde o cacciatore fallito è dura ma il dubbio ogni tanto,ogni troppo mi assilla.........allora forse è meglio metterle in padella "ste" quattro "pizzarde".....ed andare avanti.
    Massimo C.
  • PigKill

    #2
    [:-bunny]per fortuna questi dubbi non hanno ancora iniziato ad assilarmi,ma vedere le nostre catture(di qualsiasi specie) sotto un punto di vista prettamente culinario penso sia uno dei metoti migliori per racapezzarci dalle nostre elucubrazioni mentali!!

    Commenta

    • Massimiliano
      Amministratore - Fondatore
      • Mar 2005
      • 13479
      • Lugano
      • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

      #3
      Oltre naturalmente al fatto che il senso di quell'abbattimento lo si puo' ritrovare nel lavoro del tuo cane, nell'emozione della sua ferma e nella fatica (sua e tua) per arrivare a quel risultato.
      Massimiliano

      Commenta

      • Jagèn
        • Jan 2006
        • 191
        • Roma, Roma, Lazio.
        • Kurzhaar

        #4
        Bè vedi, al momento ritengo di avere un approccio "filosofico" alla nostra passione tale che difficilmente più in là mi induca in riflessioni di questo tipo. Per farla breve, la natura di un selvatico è morire predato, e cacciandolo te, uomo evoluto, con il tuo cane, dai dignità massima al suo ciclo vitale. Più brutalmente: che senso avrebbe un beccaccino che morisse di vecchiaia?!
        ciao
        gabriele

        Commenta

        • fagio
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2006
          • 2025
          • portogruaro, Venezia, Veneto.
          • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

          #5
          ...potrebbe procreare....

          Commenta

          • tasmanian devil
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2007
            • 4058
            • Cerete, Bergamo, Lombardia.
            • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

            #6
            tante volte sono stato vittima del rimorso di togliere la vita a questi magnifici selvatici, poi la passione venatoria e soprattutto i CANI hanno sempre saputo farmi superare il tutto..... certamente senza cani per me la caccia non avrebbe più un senso e abbandonerei di certo !
            ciao ciao e sempre allegri, Daniele


            vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

            Commenta

            • Valerio
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2005
              • 4181
              • Torre del Lago Puccini, Toscana
              • Bracco Italiano

              #7
              Caro Massimo condivido in pieno, e proprio come te vengo assalito da quell'interiore senso di dispiacere e rimorso, decisamente più forte se parliamo della beccaccia e del beccaccino; ma come scriveva Ortega y Gasset si uccide per aver cacciato e non il contrario, o comunque questo è senz'altro ciò che provo. Per rimanere in tema, quest'angoscia mista a rimorso è uno dei sentimenti che il grande Piero Pieroni più frequentemente trasmette nei suoi racconti e diari di caccia, ogni volta che li leggo non posso farne a meno di immedesimarmi. E Pieroni è stato un cacciatore accanito, semi-professionista per sua stessa definizione, finché le gambe e la vista gli hanno consentito di portare un fucile e servire un cane in ferma
              Valerio

              Commenta

              • blaster
                ⭐⭐
                • Jul 2007
                • 607
                • , Caserta, Campania.
                • non possiedo cani

                #8
                [:-bunny]Spennali a caccia aperta .....[:D]
                Sherzi a parte, condivido il tuo pensiero, mi e' capitato parecchie volte,ma poi al momento della caccia tutto torna nella normalita'.
                Comunque la caccia al beccaccino rimane tra le piu' belle.

                Commenta

                • generalelibellula
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2006
                  • 2223
                  • Noto, Siracusa, Sicilia.
                  • Wilma B.I./B.A.

                  #9
                  Originariamente inviato da Jagèn
                  Bè vedi, al momento ritengo di avere un approccio "filosofico" alla nostra passione tale che difficilmente più in là mi induca in riflessioni di questo tipo. Per farla breve, la natura di un selvatico è morire predato, e cacciandolo te, uomo evoluto, con il tuo cane, dai dignità massima al suo ciclo vitale. Più brutalmente: che senso avrebbe un beccaccino che morisse di vecchiaia?!
                  ciao
                  gabriele

                  Acute riflessioni!
                  Quaeque relicta derelicta
                  Generale Libellula

                  Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

                  "Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

                  Commenta

                  • Jagèn
                    • Jan 2006
                    • 191
                    • Roma, Roma, Lazio.
                    • Kurzhaar

                    #10
                    Originariamente inviato da fagio
                    ...potrebbe procreare....
                    Bè in quel caso di cosa parliamo...smettiamo subito di andare a caccia!
                    Se la procreazione ci interessa come finalizzata alla conservazione della specie ritengo che l'attuale attività venatoria non la comprometta, in caso contrario smetterei domani stesso (oggi no...).
                    ciao
                    gabriele

                    Commenta

                    • Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

                      #11
                      si uccide per aver cacciato e non il contrario
                      condivido totalmente, il fine della caccia non è l'uccidere o meglio non lo é più, credo
                      che tutti coloro che si siano adoperati per salvaguardare habitat e selvaggina , abbiano
                      un senso di rimorso quando lisciano le piume ad una rossa o ad un vecchio gallo.
                      Rimaniamo con questo snso di rimorso che ci aiuta a pensare alla caccia come una attività che prima protegge e poi preleva ma con cognizione ed in proporzione alla popolazione esistente.
                      Rammentando che laddove hanno prelevato con cognizione, continuano a prelevare mantenendo
                      il patrimonio, dove invece hanno avuto ragione gli ammazzasette, non c'é più nulla né per loro né per gli altri, salvo surrogati di scarsa qualità e migratoria, in diminuzione causa distruzione di habitat, concimi e pesticidi ed anche caccia indiscriminata
                      Ultima modifica Lucio Marzano; 04-04-08, 09:48.
                      lucio

                      Commenta

                      • cuba7179
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 7132
                        • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

                        #12
                        Originariamente inviato da Lucio Marzano
                        condivido totalmente, il fine della caccia non è l'uccidere o meglio non lo é più, credo
                        che tutti coloro che si siano adoperati per salvaguardare habitat e selvaggina , abbiano
                        un senso di rimorso quando lisciano le piume ad una rossa o ad un vecchio gallo.
                        Rimaniamo con questo snso di rimorso che ci aiuta a pensare alla caccia come una attività che prima protegge e poi preleva ma con cognizione ed in proporzione alla popolazione esistente.
                        Rammentando che laddove hanno prelevato con cognizione, continuano a prelevare mantenendo
                        il patrimonio, dove invece hanno avuto ragione gli ammazzasette, non c'é più nulla né per loro né per gli altri, salvo surrogati di scarsa qualità e migratoria, in diminuzione causa distruzione di habitat, concimi e pesticidi ed anche caccia indiscriminata
                        Quoto e concordo in pieno, responsabilità, sostenibilità e consapevolezza dei prelievi venatori devo rappresentare il punto di partenza del futuro dell'universo venatorio!!!!!
                        sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

                        Commenta

                        • giannettiluciano
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2008
                          • 3103
                          • riotorto, Livorno, Toscana.
                          • denny-setter inglese

                          #13
                          spennando beccaccini

                          succede sempre piu' spesso anche a me di avere certe riflessioni,forse molto dipende anche dall'eta' non piu'tanto verde e anche dal numero delle licenze sulle spalle,trascorsa l'estate pero'..........[evvai]
                          giannetti luciano

                          Commenta

                          Argomenti correlati

                          Comprimi

                          Attendere..