Armi breda a roma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mirko79 Scopri di più su mirko79
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • claudio76
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3721
    • Sant'Angelo in Vado

Io stamattina per 50€ mi sono portato a casa un'altro Argus con una superba Quick Choke SB, oramai non so proprio piu dove metterli... ma quando li vedo non c'è niente da fare, è piu forte di me, nell'occasione dato che c'ero per fargli compagnia ho preso anche un'Altair Special bianco tipo 301 sempre con Quick Choke e sempre ad ottimo prezzo.
    Saluti
    Claudio

Commenta

• Goya
      ⭐⭐
      • Oct 2013
      • 939
      • Umbria
      • EB. In passato cocker e setter irlandese

Ragazzi, volevo un consiglio.

Domenica ho un prestigioso invito di chiusura a colombacci in AFV ed ero orientato a portare il Vega (o in alternativa il 123 che però non utilizzo da anni).

Che ne dite ?

Portare un usatissimo L.R. cal. 20/70 sarà inteso come una mancanza di rispetto?

Ho anche un intonso Taurus, ma le cartucce 20/76 non le utilizzo per cui...

P.S. Anno scorso ero l'unico col basculante e la spalla non gradì affatto...
      Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• claudio76
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 3721
        • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da Goya
        Ragazzi, volevo un consiglio.

Domenica ho un prestigioso invito di chiusura a colombacci in AFV ed ero orientato a portare il Vega (o in alternativa il 123 che però non utilizzo da anni).

Che ne dite ?

Portare un usatissimo L.R. cal. 20/70 sarà inteso come una mancanza di rispetto?

Ho anche un intonso Taurus, ma le cartucce 20/76 non le utilizzo per cui...

P.S. Anno scorso ero l'unico col basculante e la spalla non gradì affatto...
        Ciao Goya, secondo me non è assolutamente inteso come mancanza di rispetto, la scelta del fucile è una cosa talmente personale che secondo me è mancanza di rispetto il contrario, ossia costringere qualcuno a portare un'arma rispetto ad un'altra perchè magari è piu prestigiosa.
        Comunque potresti usare il Taurus anche con cariche non magnum, magari ti prendi cartucce un po' piu toste ma sempre camerate 70mm, vedrai che non ti deluderà.
        Saluti
        Claudio

Commenta

• Goya
          ⭐⭐
          • Oct 2013
          • 939
          • Umbria

Ciao Claudio, come stai? E la bimba?

Il tuo ragionamento non fa una piega, il Taurus sarebbe stato il fucile perfetto.

Purtroppo non ho avuto tempo di provarlo (non spara da oltre 10 anni). Quindi, in fretta e furia (sono già partito, stasera cena [brindisi] di benvenuto) ho preso l'ultimo semi utilizzato (Vega) con una tracolla rimpinzata di 28 grammi (F2 long range, Federal, Remington e mythos stanziale feltro).

Spero di non aver dimenticato la centrite :D:D:D:D:D

[ciao]

P.S. Novità per il 16 days ?

Commenta

• piccardi renzo
            ⭐⭐
            • Mar 2013
            • 570
            • cairo montenotte
            • kurzhar, setter inglese

Ciao Claudio scusa se mi intrometto,a proposito del Taurus siccome sono appassionato di vecchi molloni un mio parente me ne cederebbe uno praticamente intonso a un prezzo irrisorio ero a chiedere come rendono le normali cartucce commerciali nella camera da 73 del Taurus visto k lo userei x piccola migratoria e non ho necessità di tirare delle bombe da30 e piu' gr.altrimenti userei il 12.Grazie.

Commenta

• claudio76
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 3721
              • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da piccardi renzo
              Ciao Claudio scusa se mi intrometto,a proposito del Taurus siccome sono appassionato di vecchi molloni un mio parente me ne cederebbe uno praticamente intonso a un prezzo irrisorio ero a chiedere come rendono le normali cartucce commerciali nella camera da 73 del Taurus visto k lo userei x piccola migratoria e non ho necessità di tirare delle bombe da30 e piu' gr.altrimenti userei il 12.Grazie.
              Tranquillo Renzo, rendono benissimo, la camera da 73mm venne studiata dal Bottura addirittura per rendere al meglio anche con i bossoli da 65mm, quindi goditi tranquillamente il tuo Taurus, la sua canna è puro veleno anche con 25gr, il problema se ha sparato poco è farlo riarmare correttamente, quindi vai direttamente con mezzo freno e, se lo possiedi, con freno e molla standard.
              Saluti
              Claudio

---------- Messaggio inserito alle 10:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 AM ----------

Ciao Claudio, come stai? E la bimba?

Il tuo ragionamento non fa una piega, il Taurus sarebbe stato il fucile perfetto.

Purtroppo non ho avuto tempo di provarlo (non spara da oltre 10 anni). Quindi, in fretta e furia (sono già partito, stasera cena [brindisi] di benvenuto) ho preso l'ultimo semi utilizzato (Vega) con una tracolla rimpinzata di 28 grammi (F2 long range, Federal, Remington e mythos stanziale feltro).

Spero di non aver dimenticato la centrite :D:D:D:D:D

[ciao]

P.S. Novità per il 16 days ?
              Ciao Goya, allora come è andata a colombacci??? Spero ti sia divertito.
              La bimba è uno splendore, cresce a vista d'occhio... e fa dormire poco, ma che bello tenersela addosso, non riesco proprio a staccarmi da lei.
              Per i Calibro 16 day 2015 stiamo lavorando all'evento, presto avrete le informazioni sul sito, in questi ultimi giorni siamo impegnati con la raccolta delle munizioni e delle schede per il concorso della miglior cartuccia in Calibro 16.
              Saluti
              Claudio

Commenta

• Giannirm
                ⭐⭐
                • Nov 2013
                • 680
                • Castelli Romani LAZIO

Originariamente inviato da piccardi renzo
                Il Taurus spara anche le cartucce da 28 gr avendo l'accortezza di girare la bronzina sopra il mollone nell'opzione "mezzo freno", l'ho usato qualche volta in pedana con la canna 76 e facevo dei recuperi a dei piattelli ormai fuori tiro, chiaramente è un fucile pesante (4kg)molto più adatto per la caccia da fermo è comunque un pezzo da prendere perchè magnum, è molto più raro dell'Argus.
                sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• Giannirm
                  ⭐⭐
                  • Nov 2013
                  • 680
                  • Castelli Romani LAZIO

Vi invio l'allegato originale con su il modo di mettere il freno sui Breda LR.
                  File allegati

Commenta

• claudio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 3721
                    • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da Giannirm
                    Il Taurus spara anche le cartucce da 28 gr avendo l'accortezza di girare la bronzina sopra il mollone nell'opzione "mezzo freno", l'ho usato qualche volta in pedana con la canna 76 e facevo dei recuperi a dei piattelli ormai fuori tiro, chiaramente è un fucile pesante (4kg)molto più adatto per la caccia da fermo è comunque un pezzo da prendere perchè magnum, è molto più raro dell'Argus.

Ciao Gianrim, forse ti stai sbagliando con l'Aries, ovvero il magnum in Calibro 12, il Taurus, che è in calibro 20, in genere pesa dai 2,850 ai 3kg, a seconda dei legni montati.
                    Nella caccia agli acquatici si raccontano cose mirabolanti dei vecchi Aries e delle loro straordinarie canne.
                    Saluti
                    Claudio

Commenta

• Goya
                      ⭐⭐
                      • Oct 2013
                      • 939
                      • Umbria

Originariamente inviato da claudio76
                      ...Ciao Goya, allora come è andata a colombacci??? Spero ti sia divertito....
                      Giornata memorabile, in un consesso di convinti dodicisti (in gran parte dediti alla canna francese) la Breda r del Vega ha fatto la sua "porca figura"

Avendo lasciato la centrite a casa, dopo le prime padelle di passata col "lungo", ho montato il coprifiletto, concentrandomi solo su quelli veramente a tiro.

Beh, alla fine, con la canonica oncia del 6, ho raccolto ogni capo facilmente e senza feriti [:D][:D][:D][:D][:D]

I bazookisti invece tutti a specificare i numeri dei caduti, dei feriti e...dei (relativamente) pochi raccolti :-pr:

Commenta

• claudio76
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 3721
                        • Sant'Angelo in Vado

Giornata memorabile, in un consesso di convinti dodicisti (in gran parte dediti alla canna francese) la Breda r del Vega ha fatto la sua "porca figura"

Avendo lasciato la centrite a casa, dopo le prime padelle di passata col "lungo", ho montato il coprifiletto, concentrandomi solo su quelli veramente a tiro.

Beh, alla fine, con la canonica oncia del 6, ho raccolto ogni capo facilmente e senza feriti [:D][:D][:D][:D][:D]

I bazookisti invece tutti a specificare i numeri dei caduti, dei feriti e...dei (relativamente) pochi raccolti :-pr:

Grande Goya!!! Ancora una volte le francesine hanno incassato... se legge il post mio fratello scende dal soppalco (...lavora proprio sopra di me...) e mi strozza, ma anche lui prima o poi dovrà convertirsi alla dura realtà; intanto dopo che gareggia alla fossa con il mio vecchio Sirio Trap i suoi risultati sono di molto migliorati... sarà un caso???
                        Io dico di no!
                        Saluti
                        Claudio

Commenta

• Goya
                          ⭐⭐
                          • Oct 2013
                          • 939
                          • Umbria

[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Non vorrei far scoppiare una lite in famiglia, ma del dualismo tra i due marchi già ne parlavo da ragazzo...
                          File allegati

Commenta

• claudio76
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 3721
                            • Sant'Angelo in Vado

Bellissimo racconto Goya, è stato pubblicato da qualche parte?
                            Anch'io mi sono appassionato alla casa di Via Lunga da piccolissimo, avevo si e no quattro anni quando battevo i piedi per farmi accompagnare da mio nonno all'appostamento dei colombacci di mio padre, e li vedevo il suo Breda staccare palombe e tordi dalle stelle. Il sonoro "clang" di chiusura dell'otturatore mi è rimasto dentro per sempre, ed ogni volta che mando in chiusura quello di uno dei mie innumerevoli Lungo Rinculo Breda la familiarità di quel suono mi riporta bambino, quando il mitico Orlando, detto "Il Ciclone", fondatore del nostro famoso appostamento a colombacci, con il suo passo pesante mi accompagnava nel sentiero che porta alla casa di caccia, con il suo Argus con la canna rivolta all'ingiù, e con la cassa che rimaneva all'altezza dei miei occhi che guardavano rapiti questo fucile.
                            L'appostamento allora come oggi fra fissi ed ospiti era frequentato da un sacco di gente, ordinatamente riposti nella rastrelliera durante le immancabili ed abbondanti colazioni c'erano i Benelli 121, gli A300 e derivati, i Cosmi, gli Auto5 e non mancavano mai basculanti di buon livello, ma per me c'era solo il Breda, ed oggi, il mio Breda a Lungo Rinculo con la sua bella SB, continua a stoppare colombacci con il suo modo e suono unico, tanto che anche se cambio palco quando prendo il colombaccio il vociare dei compagni di caccia dice "l'ha preso Claudio", perchè la fucilata è inconfondibile.
                            Scusate gli [ot]
                            Saluti
                            Claudio

Commenta

• Giannirm
                              ⭐⭐
                              • Nov 2013
                              • 680
                              • Castelli Romani LAZIO

Ciao Gianrim, forse ti stai sbagliando con l'Aries, ovvero il magnum in Calibro 12, il Taurus, che è in calibro 20, in genere pesa dai 2,850 ai 3kg, a seconda dei legni montati.
                              Nella caccia agli acquatici si raccontano cose mirabolanti dei vecchi Aries e delle loro straordinarie canne.
                              Saluti
                              Claudio
                              L'ho preso a maggio da un'anziano che l'ha acquistato nel 71 dall'armeria Nino Doglia a Grottaferrata, cè tutto perfino i certificati originali ed il poster Breda con la meccanica, lui lo chiamava Taurus, è cal. 12 ed ha una canna 71 cil. e 2 strozzatori Breda da 5cm*** e da 10cm* perfetto, in effetti fa tiri oltre la norma.

Ho anche il SL Argus di mio padre, canna 65***quello con la cassa bianca lavorata, volevo sapere visto che te ne intendi...posso montare la canna magnum sull'Argus scambiando solo la molla o è una cassa meno robusta, quindi da evitare? a vista sembrano uguali.
                              ciao
                              Gianni

---------- Messaggio inserito alle 09:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:26 AM ----------

[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Non vorrei far scoppiare una lite in famiglia, ma del dualismo tra i due marchi già ne parlavo da ragazzo...
                              Bellissimo racconto Goya, è stato pubblicato da qualche parte?
                              Anch'io mi sono appassionato alla casa di Via Lunga da piccolissimo, avevo si e no quattro anni quando battevo i piedi per farmi accompagnare da mio nonno all'appostamento dei colombacci di mio padre, e li vedevo il suo Breda staccare palombe e tordi dalle stelle. Il sonoro "clang" di chiusura dell'otturatore mi è rimasto dentro per sempre, ed ogni volta che mando in chiusura quello di uno dei mie innumerevoli Lungo Rinculo Breda la familiarità di quel suono mi riporta bambino, quando il mitico Orlando, detto "Il Ciclone", fondatore del nostro famoso appostamento a colombacci, con il suo passo pesante mi accompagnava nel sentiero che porta alla casa di caccia, con il suo Argus con la canna rivolta all'ingiù, e con la cassa che rimaneva all'altezza dei miei occhi che guardavano rapiti questo fucile.
                              L'appostamento allora come oggi fra fissi ed ospiti era frequentato da un sacco di gente, ordinatamente riposti nella rastrelliera durante le immancabili ed abbondanti colazioni c'erano i Benelli 121, gli A300 e derivati, i Cosmi, gli Auto5 e non mancavano mai basculanti di buon livello, ma per me c'era solo il Breda, ed oggi, il mio Breda a Lungo Rinculo con la sua bella SB, continua a stoppare colombacci con il suo modo e suono unico, tanto che anche se cambio palco quando prendo il colombaccio il vociare dei compagni di caccia dice "l'ha preso Claudio", perchè la fucilata è inconfondibile.
                              Scusate gli [ot]
                              Saluti
                              Claudio
                              Avevo smesso di usare l'Aries di mio padre intorno all'85, quando subentrò il 300 Beretta con canna Breda 62cil e strozzatori, gli stessi del Taurus che quindi ora ho doppi, grande canna anche questa per i tiri di stoccata, solo che il 300 standard è delicato, con le baby magnum mi rompe la biella successo 4 volte, 6 anni fà acquistai il Fabarm H368lion per i colombi, le anatre e per sparare il tugsteno, ma non cè mai stato un gran feling, meglio il 300 ed ora la riscoperta dei Breda LR.
                              La fucilata è inconfondibile, però io per abitudine non lascio l'otturatore di qualsiasi automatico anzi quando lo scarico lo accompagno e contemporaneamente disarmo il cane[:D].
                              ciao
                              gianni

Commenta

• claudio76
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 3721
                                • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da Giannirm
                                L'ho preso a maggio da un'anziano che l'ha acquistato nel 71 dall'armeria Nino Doglia a Grottaferrata, cè tutto perfino i certificati originali ed il poster Breda con la meccanica, lui lo chiamava Taurus, è cal. 12 ed ha una canna 71 cil. e 2 strozzatori Breda da 5cm*** e da 10cm* perfetto, in effetti fa tiri oltre la norma.

Ho anche il SL Argus di mio padre, canna 65***quello con la cassa bianca lavorata, volevo sapere visto che te ne intendi...posso montare la canna magnum sull'Argus scambiando solo la molla o è una cassa meno robusta, quindi da evitare? a vista sembrano uguali.
                                ciao
                                Gianni

---------- Messaggio inserito alle 09:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:26 AM ----------

Avevo smesso di usare l'Aries di mio padre intorno all'85, quando subentrò il 300 Beretta con canna Breda 62cil e strozzatori, gli stessi del Taurus che quindi ora ho doppi, grande canna anche questa per i tiri di stoccata, solo che il 300 standard è delicato, con le baby magnum mi rompe la biella successo 4 volte, 6 anni fà acquistai il Fabarm H368lion per i colombi, le anatre e per sparare il tugsteno, ma non cè mai stato un gran feling, meglio il 300 ed ora la riscoperta dei Breda LR.
                                La fucilata è inconfondibile, però io per abitudine non lascio l'otturatore di qualsiasi automatico anzi quando lo scarico lo accompagno e contemporaneamente disarmo il cane[:D].
                                ciao
                                gianni
                                Bene Gianni, quindi si tratta di un'Aries calibro 12, la canna però per essere quella giusta deve riportare la scritta magnum dentro un rettangolo con i lati lunghi leggermente bombati e la lunghezza corrispondere a 72,4cm.
                                Tale canna in questa configurazione non puo essere installata su carcasse Argus od Antares in quanto, come potrai verificare osservando il manicotto, presenta un'espulsore piu lungo che arretrando durante il cinematismo di riarmo puo andare ad interferire con la meccanica di questi due modelli camerati 70mm.
                                In questo forum l'ho asserito tante volte e non mi stancherò mai di ripeterlo: il Lungo Rinculo se con meccanica in ordine, freni efficienti e ben regolati in base alle cariche, è ancora ad oggi molto efficace e piacevolissimo da utilizzare, il rinculo è molto dolce è pastoso e la leggenda che si sposti esageratamente dalla linea di mira nel doppiare il colpo è solo una brutta diceria messa in giro dai detrattori che se non hanno l'ultimo modello da 2,3kg non sono contenti... poi magari è proprio con questi ultimi ritrovati della tecnica che è difficile avere poco rilevamento allo sparo! Ne è la riprova che anche quest'anno sono riuscito a fare senza problemi qualche bel tripletto.
                                Per migliorare il tuo Argus l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di sostituire il tubo serbatoio scanalato e la relativa bronzina con un tubo liscio dell'Antares, aggiungerai qualche insignificante grammo di peso ma ti ritroverai un rinculo piu pastoso, meno frazionato ed un fucile piu morbido alla sparo e con meno "vibrazioni", attenuando di molto anche il classico sferragliamento tipico della meccanica dei Breda SL.
                                Saluti
                                Claudio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..