Armi breda a roma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mirko79 Scopri di più su mirko79
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • piccardi renzo
    ⭐⭐
    • Mar 2013
    • 570
    • cairo montenotte
    • kurzhar, setter inglese

Grazie x la risposta molto sollecita,ne ero quasi convinto xk mi sono letto un po' di storia breda proprio sulla cameratura 73 come misura ottimale;se ti capita vedi in edicola"I SEMIAUTOMATICI CHE HANNO FATTO LA STORIA".devo vedere bene il peso xk mi pare un po' pesantino ho già un 48al 20 e la differenza si sente,ma un capolavoro di meccanica e cromature cosi' non si vedono piu' al giorno d'oggi e vederlo andar via mi piange il cuore,a dire il vero ha pure il fratello maggiore 12 qc. in condizioni pure migliori(faro uno stook)

Commenta

• claudio76
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 3721
      • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da piccardi renzo
      Grazie x la risposta molto sollecita,ne ero quasi convinto xk mi sono letto un po' di storia breda proprio sulla cameratura 73 come misura ottimale;se ti capita vedi in edicola"I SEMIAUTOMATICI CHE HANNO FATTO LA STORIA".devo vedere bene il peso xk mi pare un po' pesantino ho già un 48al 20 e la differenza si sente,ma un capolavoro di meccanica e cromature cosi' non si vedono piu' al giorno d'oggi e vederlo andar via mi piange il cuore,a dire il vero ha pure il fratello maggiore 12 qc. in condizioni pure migliori(faro uno stook)
      Figurati Renzo, sono un grande appassionato di queste vecchie glorie, e se posso dare una mano agli amici del forum per utilizzarli correttamente non mi tiro certo indietro.
      Riguardo la differenza di peso con il 48AL sicuramente c'è, i Franchi piu leggeri arrivano anche a 2,35kg, mentre i Pegasus od i Vega difficilmente scendono sotto i 2,55kg se dotati di canne SB e 2,65kg con le BV, poi dipende dai legni, ma i ventini Breda sono dei veri fioretti. Anche il 48AL è un fucile eccezionale sotto tutti i punti di vista, ma le armi troppo leggere non mi hanno mai appassionato e maneggiare il vecchio Franchi mi da questa, puntualizzo per me, spiacevole sensazione.
      Saluti
      Claudio

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Visto il tema, voglio raccontare anche Io come mi sono avvicinato al Breda, da piccolo alla tenera eta di 8/9 anni ho iniziato la scuola di tiro con Papà e il Bernardelli Sant'Uberto 1 calibro 20 della Mamma; preso il PDA ho fatto un anno con il 20 rendendomi conto che il calcio non era a posto essendo cresciuto, chi mi conosce sa che sono alto e ben piantato, allora ho preso l'S55 che era del suocero di mio Zio Gianfranco il fratello di Papà. Lo usato 1 anno poi ho avuto il permesso di usare il Breda Altair di Papà, con questo meraviglioso fucile ho tuttora un feeling che solo quello con il mio Argus è superiore; qualche anno fa i miei capi mi hanno regalato un vecchio Argus, un Auto 5 e una Remington 742, contagiato dalla lettura del libro "I SEMIAUTOMATICI CHE HANNO FATTO LA STORIA" ho iniziato ad usare l'Argus trovandomi con un vestito fatto su misura, il calcio e sottocanna verniciati con una vernice da mobili li ho fatti sistemare da un amico esperto, che fa lavori degni di un calcista; sostituito il freno e le varie molle. Ora non mi separerò mai dal mio fedele Argus che ora ha un fratello di cui avete visto le foto, comunque il perfetto adattamento alle mie misure e la fantastica canna R quik coke lo rendono l'arma perfetta per me.

Commenta

• Giannirm
          ⭐⭐
          • Nov 2013
          • 680
          • Castelli Romani LAZIO

Originariamente inviato da claudio76
          Bene Gianni, quindi si tratta di un'Aries calibro 12, la canna però per essere quella giusta deve riportare la scritta magnum dentro un rettangolo con i lati lunghi leggermente bombati e la lunghezza corrispondere a 72,4cm.
          Tale canna in questa configurazione non puo essere installata su carcasse Argus od Antares in quanto, come potrai verificare osservando il manicotto, presenta un'espulsore piu lungo che arretrando durante il cinematismo di riarmo puo andare ad interferire con la meccanica di questi due modelli camerati 70mm.
          In questo forum l'ho asserito tante volte e non mi stancherò mai di ripeterlo: il Lungo Rinculo se con meccanica in ordine, freni efficienti e ben regolati in base alle cariche, è ancora ad oggi molto efficace e piacevolissimo da utilizzare, il rinculo è molto dolce è pastoso e la leggenda che si sposti esageratamente dalla linea di mira nel doppiare il colpo è solo una brutta diceria messa in giro dai detrattori che se non hanno l'ultimo modello da 2,3kg non sono contenti... poi magari è proprio con questi ultimi ritrovati della tecnica che è difficile avere poco rilevamento allo sparo! Ne è la riprova che anche quest'anno sono riuscito a fare senza problemi qualche bel tripletto.
          Per migliorare il tuo Argus l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di sostituire il tubo serbatoio scanalato e la relativa bronzina con un tubo liscio dell'Antares, aggiungerai qualche insignificante grammo di peso ma ti ritroverai un rinculo piu pastoso, meno frazionato ed un fucile piu morbido alla sparo e con meno "vibrazioni", attenuando di molto anche il classico sferragliamento tipico della meccanica dei Breda SL.
          Saluti
          Claudio
          Sulla canna c'è scritto magnum, la lunghezza precisa oggi la guardo, in quanto al rinculo se il calcio è ben appoggiato è veramente normale, io sono di stazza grossa, forse per un mingherlino può essere fastidioso, io lo ritengo un fucile da appostamento perchè pesa troppo per la caccia vagante, non credo ci sia bisogno di cambiare il tubo va bene così, poi non saprei dove rivolgermi per i pezzi, le triplette ancora no le coppiole ogni tanto.
          Grazie
          ciao
          gianni
          sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• claudio76
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 3721
            • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da Giannirm
            Sulla canna c'è scritto magnum, la lunghezza precisa oggi la guardo, in quanto al rinculo se il calcio è ben appoggiato è veramente normale, io sono di stazza grossa, forse per un mingherlino può essere fastidioso, io lo ritengo un fucile da appostamento perchè pesa troppo per la caccia vagante, non credo ci sia bisogno di cambiare il tubo va bene così, poi non saprei dove rivolgermi per i pezzi, le triplette ancora no le coppiole ogni tanto.
            Grazie
            ciao
            gianni
            E si, i pezzi sono diventati difficili da reperire ed i costi sono da capogiro, conviene comprarsi un fucile usato ed a malincuore cannibalizzare quello.
            Comunque il suggerimento che ti ho dato riguarda l'Argus superleggero e non l'Aries, quest'ultimo è gia dotato di tubo liscio.
            Saluti [:-golf]
            Claudio

Commenta

• Maxxx
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 1673
              • Roma
              • Avevo Kim un Espaniel Breton

Non so se sia la stessa cosa per i L.R. E i Rec. Di Gas...ma sulla mia canna Breda r Q.C. Magnum, la scritta "710" non c è!

Ciao

Commenta

• piccardi renzo
                ⭐⭐
                • Mar 2013
                • 570
                • cairo montenotte

Ciao Gianrim, forse ti stai sbagliando con l'Aries, ovvero il magnum in Calibro 12, il Taurus, che è in calibro 20, in genere pesa dai 2,850 ai 3kg, a seconda dei legni montati.
                Nella caccia agli acquatici si raccontano cose mirabolanti dei vecchi Aries e delle loro straordinarie canne.
                Saluti
                Claudio
                Grazie a Claudio76 eGiannirm!!

---------- Messaggio inserito alle 10:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:31 AM ----------

Bellissimo racconto Goya, è stato pubblicato da qualche parte?
                Anch'io mi sono appassionato alla casa di Via Lunga da piccolissimo, avevo si e no quattro anni quando battevo i piedi per farmi accompagnare da mio nonno all'appostamento dei colombacci di mio padre, e li vedevo il suo Breda staccare palombe e tordi dalle stelle. Il sonoro "clang" di chiusura dell'otturatore mi è rimasto dentro per sempre, ed ogni volta che mando in chiusura quello di uno dei mie innumerevoli Lungo Rinculo Breda la familiarità di quel suono mi riporta bambino, quando il mitico Orlando, detto "Il Ciclone", fondatore del nostro famoso appostamento a colombacci, con il suo passo pesante mi accompagnava nel sentiero che porta alla casa di caccia, con il suo Argus con la canna rivolta all'ingiù, e con la cassa che rimaneva all'altezza dei miei occhi che guardavano rapiti questo fucile.
                L'appostamento allora come oggi fra fissi ed ospiti era frequentato da un sacco di gente, ordinatamente riposti nella rastrelliera durante le immancabili ed abbondanti colazioni c'erano i Benelli 121, gli A300 e derivati, i Cosmi, gli Auto5 e non mancavano mai basculanti di buon livello, ma per me c'era solo il Breda, ed oggi, il mio Breda a Lungo Rinculo con la sua bella SB, continua a stoppare colombacci con il suo modo e suono unico, tanto che anche se cambio palco quando prendo il colombaccio il vociare dei compagni di caccia dice "l'ha preso Claudio", perchè la fucilata è inconfondibile.
                Scusate gli [ot]
                Saluti
                Claudio
                Sono rimasto colpito dal tuo racconto...xk oltre k di lg la mia passione piu' grande sono i colombacci,ma purtroppo dalle mie parti(sono della prov.di Savona entroterra) se ne vedono tanti maquasi sempre alti o dx o a sx e sui valichi ogni tanto uno..mentre sulla costa sul mare ci sono posti buoni in cui i colombacci si abbassano ma li ci dormono a turno x quasi tutta la durata del passo x tenere il posto ank a furia di grandi risse.. non fa x me!Qui non c'e' la cultura dei volantini e guardando la cartina mi è parso di aver capito k sei nelle Marche,se non fosse per la distanza con un pò di sfaciataggine ti avrei chiesto un invito ank solo come spettatore.Un saluto Renzo.

Commenta

• claudio76
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 3721
                  • Sant'Angelo in Vado

Sono rimasto colpito dal tuo racconto...xk oltre k di lg la mia passione piu' grande sono i colombacci,ma purtroppo dalle mie parti(sono della prov.di Savona entroterra) se ne vedono tanti maquasi sempre alti o dx o a sx e sui valichi ogni tanto uno..mentre sulla costa sul mare ci sono posti buoni in cui i colombacci si abbassano ma li ci dormono a turno x quasi tutta la durata del passo x tenere il posto ank a furia di grandi risse.. non fa x me!Qui non c'e' la cultura dei volantini e guardando la cartina mi è parso di aver capito k sei nelle Marche,se non fosse per la distanza con un pò di sfaciataggine ti avrei chiesto un invito ank solo come spettatore.Un saluto Renzo.[/QUOTE]

Ciao Renzo, se la distanza non ti spaventa e vuoi venirti a godere una giornata a colombacci il prossimo ottobre sarai il benvenuto come lo sono stati altri amici del forum, intanto ti linko questo video che ha girato Riccardo Ceccarelli, caro amico e presidente del Club Calibro 16 di cui sono delegato regionale per la regione Marche, durante una delle sue visite al mio appostamento: http://www.calibro16.it/video.php?idn=6.
                  Ti linko anche due racconti scritti sempre da Riccardo a seguito di una giornata di caccia fatta insieme di cui uno è stato pubblicato l'anno scorso in un libro di racconti venatori: http://www.calibro16.it/racconti.php?idn=34

Buona lettura a tutti
                  Saluti
                  Claudio

Commenta

• Goya
                    ⭐⭐
                    • Oct 2013
                    • 939
                    • Umbria
                    • EB. In passato cocker e setter irlandese

...intanto ti linko questo video...
                    Ciao Claudio, il video l'avevo intravisto, ma [:-bunny][:-bunny] [:-bunny] [:-bunny][:-bunny] sparate al volo (come Breda domanda [fiuu][fiuu][fiuu] ) o a fermo (come imporrebbe la tradizione umbro-marchigiana [old][old][old], addirittura declinata in calibro 16) ?

Comunque complimenti per l'appostamento, anzi per la "caccia" [polup][polup][polup][polup][polup]

[ciao]
                    Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• piccardi renzo
                      ⭐⭐
                      • Mar 2013
                      • 570
                      • cairo montenotte

Sono rimasto colpito dal tuo racconto...xk oltre k di lg la mia passione piu' grande sono i colombacci,ma purtroppo dalle mie parti(sono della prov.di Savona entroterra) se ne vedono tanti maquasi sempre alti o dx o a sx e sui valichi ogni tanto uno..mentre sulla costa sul mare ci sono posti buoni in cui i colombacci si abbassano ma li ci dormono a turno x quasi tutta la durata del passo x tenere il posto ank a furia di grandi risse.. non fa x me!Qui non c'e' la cultura dei volantini e guardando la cartina mi è parso di aver capito k sei nelle Marche,se non fosse per la distanza con un pò di sfaciataggine ti avrei chiesto un invito ank solo come spettatore.Un saluto Renzo.

Ciao Renzo, se la distanza non ti spaventa e vuoi venirti a godere una giornata a colombacci il prossimo ottobre sarai il benvenuto come lo sono stati altri amici del forum, intanto ti linko questo video che ha girato Riccardo Ceccarelli, caro amico e presidente del Club Calibro 16 di cui sono delegato regionale per la regione Marche, durante una delle sue visite al mio appostamento: http://www.calibro16.it/video.php?idn=6.
                      Ti linko anche due racconti scritti sempre da Riccardo a seguito di una giornata di caccia fatta insieme di cui uno è stato pubblicato l'anno scorso in un libro di racconti venatori: http://www.calibro16.it/racconti.php?idn=34

Buona lettura a tutti
                      Saluti
                      Claudio[/QUOTE]

Grazie x l'invito sarebbe piu' gradito di qualsivoglia meta vacanziera ma (purtroppo)ci sono ancora tanti mesi ,tanto qui sul forum ci si sente e siccome non riuscirò ad andare alla fiera di Vicenza chissà k non venga a Bastia Umbra e si ci veda?Tu giochi in casa.E grazie ank x i link saluti Renzo.[brindisi]

Commenta

• claudio76
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 3721
                        • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da Goya
                        Ciao Claudio, il video l'avevo intravisto, ma [:-bunny][:-bunny] [:-bunny] [:-bunny][:-bunny] sparate al volo (come Breda domanda [fiuu][fiuu][fiuu] ) o a fermo (come imporrebbe la tradizione umbro-marchigiana [old][old][old], addirittura declinata in calibro 16) ?

Comunque complimenti per l'appostamento, anzi per la "caccia" [polup][polup][polup][polup][polup]

[ciao]
                        Ciao Goya, si spara rigorosamente al volo, e vedessi quanto camminano, molto raramente si riesce a sparare anche il terzo colpo, i colombacci vanno talmente forte sul passo che in un attimo sono già fuori tiro, quando ti passano vicino fanno il rumore di un aereo.
                        Dovete immaginare che i colombi arrivano dal mare dove entrano il giorno prima, e prima di arrivare da noi nell'appennino e fare il passo attraversano decine e decine di appostamenti, quindi sono molto diffidenti ed i volantini e le palpe (...il nostro modo di chiamare gli zimbelli) devono essere ben allenati e comandati con grande maestria.
                        Il mio palco poi è l'ultimo, è un palco buono, di quelli che fanno i numeri, ma quando i colombacci arrivano da me già hanno preso diverse schioppettate, e se prima camminavano forte poi mettono davvero il turbo, bisogna sparare di stoccata, se ti metti a mirare prima di stringere la botta sono già a tre tiri.
                        Comunque è una caccia bellissima ed emozionante, con una "socialità" molto stretta; vi si lavora tutto l'hanno per tenerla in ordine, per plasmarla stagione dopo stagione all'evoluzione della natura circostante, ma quella faggeta secolare è un posto davvero speciale. Poi bisogna continuamente allenare i volantini, selezionare le coppie e proprio come per la cinofilia anche qui si creano delle vere e proprie casate e dinastie.
                        Se qualcuno vuole venire a visitare l'appostamento anche a primavera sono felice di mostrarglielo, tanto tutti i fine settimana sono li a lavorare per sistemare i palchi.
                        Saluti
                        Claudio

---------- Messaggio inserito alle 12:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:16 AM ----------

Grazie x l'invito sarebbe piu' gradito di qualsivoglia meta vacanziera ma (purtroppo)ci sono ancora tanti mesi ,tanto qui sul forum ci si sente e siccome non riuscirò ad andare alla fiera di Vicenza chissà k non venga a Bastia Umbra e si ci veda?Tu giochi in casa.E grazie ank x i link saluti Renzo.[brindisi][/QUOTE]

A Bastia sarò come al solito alla stand del Club Calibro 16 nei giorni di sabato e di domenica, quindi se passi di lì chiedi pure di me, così ci conosciamo di persona.
                        Saluti
                        Claudio

Commenta

• Goya
                          ⭐⭐
                          • Oct 2013
                          • 939
                          • Umbria
                          • EB. In passato cocker e setter irlandese

Bellissimo racconto Goya, è stato pubblicato da qualche parte?
                          Diana n. 2102

Una vota mi dilettavo anche ad esternare le emozioni e qualche ricordo...

[ciao]
                          Ultima modifica Goya; 01-02-15, 12:00.
                          Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..