I lupi nell'Oltrepò Pavese
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
non credo che i pastori e gli allevatori, siano d'accordo e poi non diffondiamo false notizie, nessuno vuole cacciare o peggio sterminare il lupo, si vuole solo che si dica la VERITA' : primo che non é piu' specie in pericolo di estinzione bensi' una specie in rapido aumento numerico ed in grande espansione territoriale, secondo che , laddove il suo numero é eccessivo, venga ridotto (lo facciano pure i fiorestali) . Rimanga specie protetta , ma NON in assoluto , come invece é giusto fare per le specie VERAMENTE in pericolo di estinzione. viene controllato e vengono abbattuti i soggetti che si abiztuano a cibrasi quasi esclusivamente di animali domestici in Francia ed in Svizzera, solo noi lo consideriamo piu' o meno come una vacca sacralucioCommenta
-
Commenta
-
Credo sia fuor di dubbio che la presenza del lupo non è di per sé dannosa. Anzi, vista la crescita delle popolazioni di ungulati, il lupo contribuisce in modo naturale al mantenimento di un certo equilibrio ambientale. Sotto quest'aspetto è una presenza che penso faccia comodo all'agricoltura di montagna, dove resiste.
Ovviamente il discorso si capovolge per quanto riguarda l'allevamento. Ed è sorprendente che chi si batte tanto per il lupo - i sedicenti ambientalisti-verdi-cittadini di cui sopra - non si renda conto che c'è un unico modo per tutelare questa splendida creatura: ridurre al minimo le conflittualità tra lupo e allevatore! Ci sta che gli allevatori si adattino, che modifichino le loro abitudini e ritornino a certe consuetudini prudenziali che si sono perse col tempo, di pari passo con la scomparsa del predatore nel secolo scorso. Ma se a questo non si accompagna una concreta azione di monitoraggio e controllo, diventa un tirare a campare.
Comunque mi sembrano cose talmente logiche e banali, che dubito possano avere un seguito. Si sa, chi decide non è competente, chi è competente non decide...e soprattutto manca il buon senso.
[:-clown]Drool]Commenta
-
Io credo che sia giunto il momento "tecnico" di cacciare LEGALMENTE il lupo. Altri metodi non mi/ci appartengono. Non lo sara' "politicamente" il momento, allora chiamiamoli" prelievi selettivi mirati e controllati".non credo che i pastori e gli allevatori, siano d'accordo e poi non diffondiamo false notizie, nessuno vuole cacciare o peggio sterminare il lupo, si vuole solo che si dica la VERITA' : primo che non é piu' specie in pericolo di estinzione bensi' una specie in rapido aumento numerico ed in grande espansione territoriale, secondo che , laddove il suo numero é eccessivo, venga ridotto (lo facciano pure i fiorestali) . Rimanga specie protetta , ma NON in assoluto , come invece é giusto fare per le specie VERAMENTE in pericolo di estinzione. viene controllato e vengono abbattuti i soggetti che si abiztuano a cibrasi quasi esclusivamente di animali domestici in Francia ed in Svizzera, solo noi lo consideriamo piu' o meno come una vacca sacraUltima modifica Alessandro il cacciatore; 29-05-15, 16:43.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da LorisAttenti al lupo, l'incontro è da brivido: come mettersi in salvo
Abbiamo condiviso con loro parte della nostra evoluzione, e per questo hanno un...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Federcaccia Emilia Romagna ha aderito al progetto delle Cacciatrici Federcaccia, approvato da Federcaccia nazionale, organizzando il “Corso...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da RymanSto usando un programma di traduzione, quindi se il mio messaggio non è del tutto chiaro, me ne scuso.
Mi è stato suggerito di postare...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AthreiusEbbene si, stavolta è toccato a me o meglio alla mia cucciolona di 10 mesi, stanotte un lupo, presumibilmente di taglia medio grande, è riuscito ad...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta