I lupi nell'Oltrepò Pavese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sami Scopri di più su Sami
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Arha
    Si può cacciare se mirata alla salute della specie... Per me

---------- Messaggio inserito alle 03:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:56 PM ----------

E per aiutare i pastori. È importante ricordare quello che ha passato il lupo negli ultimi secoli, in Europa era quasi estinto, in gran Bretagna è sparito per sempre.
    Oggi per me l'uomo ha il dovere di prendersi cura della natura, visto anche quello che stiamo e abbiamo causato alla salute di tutta la fauna e la flora.
    Ahinoi se però della Natura se ne prendono cura i sedicenti ambientalisti-verdi-cittadini....
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

non credo che i pastori e gli allevatori, siano d'accordo e poi non diffondiamo false notizie, nessuno vuole cacciare o peggio sterminare il lupo, si vuole solo che si dica la VERITA' : primo che non é piu' specie in pericolo di estinzione bensi' una specie in rapido aumento numerico ed in grande espansione territoriale, secondo che , laddove il suo numero é eccessivo, venga ridotto (lo facciano pure i fiorestali) . Rimanga specie protetta , ma NON in assoluto , come invece é giusto fare per le specie VERAMENTE in pericolo di estinzione. viene controllato e vengono abbattuti i soggetti che si abiztuano a cibrasi quasi esclusivamente di animali domestici in Francia ed in Svizzera, solo noi lo consideriamo piu' o meno come una vacca sacra
      lucio

Commenta

• Arha
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 1101
        • Lumezzane
        • Setter inglese

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Ahinoi se però della Natura se ne prendono cura i sedicenti ambientalisti-verdi-cittadini....
        Su questo hai ragione... Cosa vuoi farci, siamo in balia di questa gente.
        Dove è un problema è giusto rimediare, come dice Lucio.
        Edo

Commenta

• arfo
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 1459
          • Provincia di Lodi
          • Deutch drahthaar

Credo sia fuor di dubbio che la presenza del lupo non è di per sé dannosa. Anzi, vista la crescita delle popolazioni di ungulati, il lupo contribuisce in modo naturale al mantenimento di un certo equilibrio ambientale. Sotto quest'aspetto è una presenza che penso faccia comodo all'agricoltura di montagna, dove resiste.

Ovviamente il discorso si capovolge per quanto riguarda l'allevamento. Ed è sorprendente che chi si batte tanto per il lupo - i sedicenti ambientalisti-verdi-cittadini di cui sopra - non si renda conto che c'è un unico modo per tutelare questa splendida creatura: ridurre al minimo le conflittualità tra lupo e allevatore! Ci sta che gli allevatori si adattino, che modifichino le loro abitudini e ritornino a certe consuetudini prudenziali che si sono perse col tempo, di pari passo con la scomparsa del predatore nel secolo scorso. Ma se a questo non si accompagna una concreta azione di monitoraggio e controllo, diventa un tirare a campare.

Comunque mi sembrano cose talmente logiche e banali, che dubito possano avere un seguito. Si sa, chi decide non è competente, chi è competente non decide...e soprattutto manca il buon senso.
          [:-clown]Drool]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
            non credo che i pastori e gli allevatori, siano d'accordo e poi non diffondiamo false notizie, nessuno vuole cacciare o peggio sterminare il lupo, si vuole solo che si dica la VERITA' : primo che non é piu' specie in pericolo di estinzione bensi' una specie in rapido aumento numerico ed in grande espansione territoriale, secondo che , laddove il suo numero é eccessivo, venga ridotto (lo facciano pure i fiorestali) . Rimanga specie protetta , ma NON in assoluto , come invece é giusto fare per le specie VERAMENTE in pericolo di estinzione. viene controllato e vengono abbattuti i soggetti che si abiztuano a cibrasi quasi esclusivamente di animali domestici in Francia ed in Svizzera, solo noi lo consideriamo piu' o meno come una vacca sacra
            Io credo che sia giunto il momento "tecnico" di cacciare LEGALMENTE il lupo. Altri metodi non mi/ci appartengono. Non lo sara' "politicamente" il momento, allora chiamiamoli" prelievi selettivi mirati e controllati".
            Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 29-05-15, 16:43.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Dade
              Ho rotto il silenzio
              • Feb 2013
              • 16
              • Voghera
              • Setter Inglese

Articolo della provincia pavese di oggi http://laprovinciapavese.gelocal.it/...ref=hfpppvec-3

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..