Piemonte siamo al buio
Comprimi
X
-
Piemonte siamo al buio
Vorrei proporre con questa discussione senza travalicare in questioni offensive e sconvenienti, verso persone o Enti, quello che vorremmo inserito nella discussione prossima.con l Ass Ferrero sul cv Piemontese per l anno corrente .Pensiamo e scriviamo come fosse l anno zero, anch io faro delle proposte,come spero tutti voi. Grazie.Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem . -
Siccome l altra discussione sul Piemonte si e fermata (purtroppo)ho lanciato questa,che spero sia un modo pacato per esprimere le proprie opinioni e suggerimenti, che poi vengano letti e applicati beh questo nn lo garantisce nessuno, ma almeno se ne parla. Buona scrittura a tutti.Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .Commenta
-
Ma, è sicuramente più facile criticare che proporre, se l'esempio sono i nostri politici, di certo non si discostano gli altri settori. Premesso questo, per quello che mi riguarda, L'apertura dovrebbe essere alla metà di settembre, le giornate di caccia a scelta ma per tutta la selvaggina cacciabile e non solo sulla migratoria perché in questo caso, vista l'onestà dei più, sono meglio le giornate fisse come lo è attualmente. Favorevole alla preapertura, solo da appostamento temporaneo, gazze e cornacchie cacciabili tutto l'anno anche in città, con gabbie tipo larsen ovviamente al di fuori del periodo di caccia consentita. Per gli ungulati, ho le mie teorie, ma visto che è una caccia che non pratico, lascio a chi più competente nel merito, può proporre qualcosa di più costruttivo.Commenta
-
Io proporrei alle aavv e alla Regione di definire finalmente la differenza fra aree contigue e zps che di fatto precludono parecchio territorio ai fuori regione (come me )e mettendoli in una posizione di torto-ragione che comunque finirebbe in sanzione,annessi e connessi.Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .Commenta
-
Quest'anno , come l'anno scorso non mi è arrivato il bollettino da pagare, l'anno scorso ho dovuto fare la domanda come stagionale pagando di più 20 euro ma non vuol dire e comunque per via di acciacchi vari non avrei rinnovato.
Dove caccio io e ci cacciavo molti , molti anni fa la selvaggina era ottima cosa che non posso dire adesso, fagiani pronta caccia rilasciati due giorni prima, lepri quasi inesistenti,qualche sporadica starna che ho sempre rispettato.
A parte il campanilismo che si può trovare con qualche locale , la maggioranza dei cacciatori è cordiale e ci scambia informazioni e saluti, tanta mini quasi impossibili da prendere che si trovano esclusivamente nelle macchie.
Premesso questo, ho letto il calendario, quest'anno preapertura a settembre ma solo per gazze, ghiandaie, corvi e cornacchie da appostamento poi apertura generale il 4 ottobre, diminuite il carniere giornaliero per le tortore e quaglie ma in quel periodo non ce ne sono più.
Dovrebbero aprire le tortora e il colombaccio a settembre sempre da appostamento oltre che le specie opportuniste poi il resto può anche andare bene così.
L'unica cosa ,che dovrebbero essere più chiari sulle strade "bianche" ,cioè quelle che attraversano i poderi in quanto le guardie provinciali spesso elargiscono multe a chi trovano col fucile carico su di esse, a me non è mai successo, ma ho visto gente del posto verbalizata.
L'unico accorgimento che farei , come già proposto anche qui in Liguria, di riprendere a fare il ripopolamento a marzo-aprile tanto più che in Piemonte hanno terreno più coltivo con abbondanza di cibo e probabilità che i selvatici riescano a nidificare.
Molti cinghiali, almeno dalle orme che si trovano sul terreno ,ma come Eraldo , non pratico quella caccia quindi non me ne interesso..... unica nota dolente che l'anno scorso abbiano trovato due carcasse di cinghiale morti del peso circa di 80 kg probabilmente avvelenati, segnalati all'atc e alle guardie provinciali con e-mail ..... ancora adesso sto aspettando che mi chiamino per sapere qualcosa.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
walt46 bella iniziativa !! messa da un fuori regione dovrebbe far pensare .... nel senso che il Piemonte ha delle potenzialità enormi come territorio .... be sul c.v. le discussioni precedenti hanno creato malumori e attriti ma è normale ... sono tre anni che continuano a toglierci una settimana quest'anno due la gente scoppia !!!! proposte : apertura 3° domenica di settembre - giorni a scelta per la migratoria - preapertura i primi giorni di settembre x tortore etc - chiusura fagiano 31 dicembre chiusura lepre la prima domenica di dicembre - chiusura beccaccia e beccaccino 20 gennaio in linea con le altre regioni - idem x cesena tordi etc - corvi cornacchie gazze dall'apertura alla chiusura senza limiti di carniere !!! queste sono le mie proposte !!!! per quanto diceva enrico sulla selvaggina ha pienamente ragione ( io caccio atc al1 penso che tu vada nel al3 o al4) be qui basterebbe fare quello che si faceva 6-7 anni fa e prima ... gestione delle zrc controllo delle specie opportunistiche compreso il cinghiale e il gioco è fatto un saluto a tuttiCommenta
-
Ciao mk7 io caccio , o meglio cacciavo in AT 1. Anni fa posti da starne e lepri eccezionali fagiani pochi, adesso solo fagiani pronta caccia e niente dei altro a parte le mini che ce ne sono parecchie e difficili da cacciare ma fanno divertire sopratutto per le padelle.......enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Sono d'accordo con le proposte di Eraldo, apertura alla terza domenica di settembre e chiusura alla fine di dicembre per la stanziale e almeno fino al 10 gennaio per la beccaccia. Favorevole alla preapertura anche se non la pratico e essere assolutamente severo con chi sgarra. Giornate a scelta sia per migratoria e stanziale. Per evitare ai soliti di fare i furbetti, se ricordate fino a tre anni fa si doveva forare la giornata sul tesserino venatorio ( io mi ero anche procurato una pinza tipo quella che usano i controllori sui treni). Ma era troppo semplice e le cose che funzionano vengono eliminate. Infine e secondo me la cosa più importante, ripensare alla gestione delle Z.R.C. Così come sono adesso sono diventate deserti!!!<Addestrare un cane non significa imporgli delle "tavole della legge", ma stabilire con lui un patto di amicizia.
Graeme SimsCommenta
-
certo che pretendere tutto come le altre regioni sarebbe bello.... ma almeno l'apertura allla 3° domenica di settembre, altrimenti la quaglia possono anche toglierla dalle specie cacciabili... Per il discorso ungulati atcTo01 è già aperta selezione al cinghiale (lunedi e giovedì), se potessi scegliere farei a giorni a scelta perchè così è un pò limitato... per il discorso cornacchie, chi ha fatto il corso può richiedere autorizzazione e andare tutto l'anno...Commenta
-
Proporrei un maggiore controllo del territorio in notturna per evitare le mattanze di lepri con armi e auto. da parte dei furbetti di turno. Cartellino e Pda gratis dall ATC(quindi da tutti noi) a chi effettua il saltuario servizio,naturalmente inquadrato e anche retribuito a norma di legge.(visto quanto ci costano le lepri sarebbe un buon deterrente)Avanti un altra....ciao a tutti.Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .Commenta
-
Gestione delle ZRC fatta in maniera adeguata, anche perchè ora mai poche sono gestite, con piani di controllo degli opportunisti, voliere di pre-ambientamento a cielo aperto, e voliere chiuse dove far schiudere uova di fagiano o starna (dipende dalla vocazione del territorio) sotto le gallinelle americane. Recinti di pre-ambientamento per lepri. Controllo diurno e notturno da parte della vigilanza delle AAVV per limitare i danni dei predatori a due e quattro zampe. Recupero selvaggina nei fondi chiusi privati e pubblici. Tutto questo per ricostituire un patrimonio faunistico valido prima all'interno delle ZRC e di conseguenza poi nel libero. Questo anche incentivando gli agricoltori per colture a perdere ed opere di miglioramento ambientale.Commenta
-
Siamo proprio al buio, mi spiace che non interessi a nessuno fare delle proposte anche se forse fini a se stesse, ma sarebbe un modo anche per dare consigli e confrontare idee non si sa mai vengano recepite da chi di dovere,o ci manca la rissa, l avversario, cosa?...........boh non so. Ciao a tutti.Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .Commenta
-
marsemau
Stavo seguendo la tua interessante discussione e purtroppo, mi aspettavo, visto l'invito alla moderazione, la scarsa partecipazione.
Probabilmente è molto più facile e meno impegnativo prendersela con uno o con l'altro per il fatto o non fatto, ma accendere "la capa" e fare proposte non sembra molto in voga, anche se magari potrà non portare a niente, ma proporre qualcosa può anche innescare un utile confronto.
Io non caccio in Piemonte ma penso che promuovere un fattivo controllo del bracconaggio, in particolare alla lepre, qualche frutto lo porterebbe, ci vorrebbe però collaborazione (denunce) da parte dei cacciatori e non il solito atteggiamento omertoso che è presente nella nostra categoria.
MauroCommenta
-
Vorrei proporre con questa discussione senza travalicare in questioni offensive e sconvenienti, verso persone o Enti, quello che vorremmo inserito nella discussione prossima.con l Ass Ferrero sul cv Piemontese per l anno corrente .Pensiamo e scriviamo come fosse l anno zero, anch io faro delle proposte,come spero tutti voi. Grazie.Non si può parlare della situazione putrescente della caccia in Piemonte senza citare l'operato di "enti" e "persone"...volevi una discussione politically correct senza pestare i piedi a nessuno...ecco i risultati: 13 interventi in 10 giorni.Siamo proprio al buio, mi spiace che non interessi a nessuno fare delle proposte anche se forse fini a se stesse, ma sarebbe un modo anche per dare consigli e confrontare idee non si sa mai vengano recepite da chi di dovere,o ci manca la rissa, l avversario, cosa?...........boh non so. Ciao a tutti.
Se poi vuoi sapere come ci piacerebbe andare a caccia, ben sapendo che non lo potremo MAI fare...bhe, proponi una masochistica letterina a babbo Natale, e in molti è da tanto che non ne scriviamo.
Se invece vuoi sapere cosa DOVREBBERO fare per quanto possibile, i ministri dei temporali della caccia sabauda...
PRIMO: che ci facciano pagare i tesserini e le quote ATC non a marzo (prima di sapere se si andrà a caccia o no e se i cari ATC si sono inventati qualche bella inculata che ti comunicheranno al ritiro del tesserino, tipo ABOLIZIONE DEI GIORNI A SCELTA e chiusura del fagiano a novembre perchè non sono neanche capaci di organizzare dei censimenti).......ma a settembre, così da poter lasciare a becco e tasca asciutta quelli che invece che favorire la caccia la avversano.
SECONDO: vogliamo sapere da dove arrivano e quanto costano i polli colorati, visto che sono riusciti ad ANNIENTARE le poche ZRC che funzionavano perchè a qualcuno evidentemente conviene di più comprarla, la selvaggina.....
TERZO: Dare la possibilità AI CACCIATORI di eleggere i loro rappresentanti all'interno degli ATC, senza metterci tutte le volte gli amici degli amici, legati a filo doppio alle direttive di chi li ha nominati.
QUARTO: Dare la possibilità ai cacciatori che lo desiderano, anche consorziandosi, di gestire DIRETTAMENTE le ZRC, con relativo controllo dei nocivi e utilizzando ceppi di selvatici degni di tale nome, non animali mezzi morti che ti trovi sulle stradine i giorni dopo i lanci e che fanno voli di 10 metri.(vedi intervento di Raul 196)
Vedrai che sicuramente tutte queste proposte verranno tenute in grandissima considerazione.....[:142][:142]Ultima modifica fabryboc; 25-05-15, 16:35.Mala tempora curruntCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DFSbuongiorno, ieri ho creato una nuova discussione nella sezione Chiaccherando, in fase di pubblicazione della discussione è apparso un messaggio che non...
-
Canale: Domande sul sito
-
-
Ciao a tutti, qualcuno sa consigliarmi un buon calcista in Piemonte ??
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GrouseBuonasera a tutti,
Vi giro un articolo interessante che, credo , sarà foriero di interessanti scambi di opinioni:
https...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da cuba7179Sto ricercando una vecchia discussione in cui veniva mostrato (se non sbaglio da "randagio") come costruire una timbra bossoli. Credo che sia...
-
Canale: Domande sul sito
-
-
da zetagiScusatemi...
Volevo iniziare una nuova discussione con quel titolo ma, all'invio mi appare un messaggio in corsivo talmente veloce che non si riesce...-
Canale: Domande sul sito
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta