Sul Tetto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duedentoni_old
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giannettiluciano
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 3103
    • riotorto, Livorno, Toscana.
    • denny-setter inglese

Originariamente inviato da Mithril
    Hai ragione, porsi in modo grezzo e qualunquistico nei confronti del problema " nocivi" nuoce se non altro all'immagine del cacciatore, ma bisogna tener conto che molti dei cosiddetti nocivi appunto conducono ormai una forma di esistenza legata all'uomo per quanto concerne una grossa parte della sussistenza alimentare, un saprofitismo che li svincola dalla totale dipendenza dall'ambiente consentendo loro di cacciare con accanimento prede anche non numericamente o facilmente disponibili. Potendo infatti sempre contare nell'integrazione derivante dalle attività umane per superare i momenti critici che altrimenti sarebbero motivo di selezione e di conseguente contenimento demografico anche per le specie predatrici.
    Tutto questo in definitiva non ci conferma altro se non la consapevolezza che l'ambiente che ci circonda non possiede più un naturale equilibrio quindi è giocoforza che l'uomo debba intervenire e purtroppo uno degli interventi necessari è proprio la riduzione di alcune di queste specie opportunistiche, pena la sofferenza non solo nei riguardi di specie a noi utili, nel senso della fruizione venatoria, ma anche per moltissime altre specie, e mi riferisco qui in particolar modo alla fauna ornitica, che con la caccia non centra, ma ci piacerebbe ugualmente godere della sua presenza.

Ivan
    questo e' quello che penso anche io e condivido al 100%,il problema e' di farlo recepire a chi di dovere e cioe' alle varie giunte regionali e provinciali che guarda caso hanno tolto una specie devastante per l'agricoltura e l'ambiente come lo STORNO dai calendari,per ridarlo in seguito in deroga e in tempi e metodi quasi da specie semiprotetta.finche' andremo avanti su questa strada con provvedimenti insensati e dettati solo da una logica di inciucio politico....campa cavallo![fiuu]
    giannetti luciano

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da Alberto
      Sei sicuro???

si ma non lo fate!!!!

Commenta

• Alberto
        Bracco da attacco
        • Jul 2007
        • 4908
        • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
        • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da duedentoni
        si ma non lo fate!!!!

No...no....stai tranquilla!!! Anche se come animali mi stanno abbastanza antipatici e io sto antipatico a loro....era solo per chiedere!!!![;)]
        Alberto Merlo

Commenta

• Sergordon
          Cow Kill 2014
          • Jan 2007
          • 6416
          • Divignano, Novara, Piemonte.
          • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da Alberto
          Anche se come animali mi stanno abbastanza antipatici e io sto antipatico a loro
          La stessa cosa vale per mè e aggiungo che un gatto inselvatichito fà più danni di una volpe, ma poverini mi fanno pena!!!!![:D] [:-bunny] [fiuu] [zitto]
          La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Po
            ⭐⭐
            • Jan 2007
            • 781
            • Pisa
            • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

Originariamente inviato da Mithril
            Hai ragione, porsi in modo grezzo e qualunquistico nei confronti del problema " nocivi" nuoce se non altro all'immagine del cacciatore, ma bisogna tener conto che molti dei cosiddetti nocivi appunto conducono ormai una forma di esistenza legata all'uomo per quanto concerne una grossa parte della sussistenza alimentare, un saprofitismo che li svincola dalla totale dipendenza dall'ambiente consentendo loro di cacciare con accanimento prede anche non numericamente o facilmente disponibili. Potendo infatti sempre contare nell'integrazione derivante dalle attività umane per superare i momenti critici che altrimenti sarebbero motivo di selezione e di conseguente contenimento demografico anche per le specie predatrici.
            Tutto questo in definitiva non ci conferma altro se non la consapevolezza che l'ambiente che ci circonda non possiede più un naturale equilibrio quindi è giocoforza che l'uomo debba intervenire e purtroppo uno degli interventi necessari è proprio la riduzione di alcune di queste specie opportunistiche, pena la sofferenza non solo nei riguardi di specie a noi utili, nel senso della fruizione venatoria, ma anche per moltissime altre specie, e mi riferisco qui in particolar modo alla fauna ornitica, che con la caccia non centra, ma ci piacerebbe ugualmente godere della sua presenza.

Ivan
            Mi sono espresso in modo inesatto e sono d'accordo con te.
            Intendevo fare un appunto , sopratutto , ai modi (anche suggeriti) in cui si interviene senza il rispetto che si deve avere nei confronti di tutte le creature viventi nocive o meno (per noi).
            Nulla giustifica una sofferenza provocata ad un animale solo perchè è nocivo ( a noi ).
            Quante volte ho visto gentaglia con il fucile sparare a qualsiasi distanza a cornacchie , gazze ,nutrie con forte probabilità di ferirli , giustificandosi con la frase " Tanto sono bestiacce inutili".
            E attenzione , non facciamo finta di niente,questi cialtroni sono cacciatori e hanno la Licenza di Caccia.
            Paolo Malavasi

Commenta

• keccolino91

E di gazze ladre cosa ne dite???
              Sono anche una razza molto nociva..distruggono tutto..

Commenta

• duedentoni_old

ne avevo una capitata nel campo, la mattina arrivava appena sentiva la macchina di mio zio e mangiava la pastina che gli portava.... qualcuno deve averla fatta sparire...non viene più, a me piacciono le gazze è un bel animale.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..