estinzione conigli sicilia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andrea sv10 Scopri di più su andrea sv10
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tonyc11
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2011
    • 1081
    • palermo
    • breton

io quest'anno morti non ne ho visti e come dicevano sopra dove non si spara li incontro con regolarità e mai malati, vi racconto questa: due amici l'anno scorso andavano ad addestrare a ciminna ed i conigli erano milioni poi, dopo i due giorni di silenzio pre apertura, vanno e erano moooolti meno di due giorni prima, io ci sono andato dopo quasi un mese ed ancora era un viavai di jeep con dentro ognuna 4-5 persone, ci sarà tutto, ma se non vediamo il fondo non ci fermiamo

Commenta

• weststar
      ⭐⭐
      • Feb 2013
      • 221
      • lombardia

Anni fa, in vacanza all'isola di Caprera, incontrai nuvole di mosche e carcasse di conigli ovunque, chiesi spiegazione e mi fu risposto che, essendo vietata la caccia, si erano moltiplicati e dismisura e la malattia li aveva distrutti.....con buona pace degli animalari...[wink]

Commenta

• gaetanovarrica
        • Mar 2009
        • 121
        • francavilla di sicilia( me)
        • setter-breton-meticcio

Anche qui nel Messinese, almeno dalle mie parti i conigli sono quasi scomparsi, è da circa 4/5 anni che se ne vedono sempre meno, quando la sera andavo a correre nelle campagne vicine ne contavo decine, l'altro giorno ne ho visto soltanto uno.....
        Un saluto
        Gaetano

Commenta

• ojaja
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3374
          • olbia
          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

selvatico destinato ad una rarefazione mai vista prima...quel che e peggio che non ci sono rimedi ne alcun segnale di ripresa...la vedo male! i miei cani ,la scorsa stagione avranno fatto 5-6 uscite per mancanza di..materia prima!!

Commenta

• Old_pigeon
            ⭐⭐
            • Aug 2014
            • 545
            • Palermo
            • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

Giusto per sorridere in mezzo a tanta desolazione...
            Messaggio per i colleghi cacciatori di PA e provincia:
            Ieri sera transitando nel parcheggio del centro commerciale Poseidon mi attraversa la strada coniglio inseguito da 2 gatti.
            Immediatamente dopo ne avvisto un'altro che corre sul ciglio della strada poco prima di imboccare lo svincolo autostradale.
            Forse conviene portare li i nostri ausiliari in addestramento!

Commenta

• giuseppe770
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 1801
              • Italia

Originariamente inviato da Old_pigeon
              Giusto per sorridere in mezzo a tanta desolazione...
              Messaggio per i colleghi cacciatori di PA e provincia:
              Ieri sera transitando nel parcheggio del centro commerciale Poseidon mi attraversa la strada coniglio inseguito da 2 gatti.
              Immediatamente dopo ne avvisto un'altro che corre sul ciglio della strada poco prima di imboccare lo svincolo autostradale.
              Forse conviene portare li i nostri ausiliari in addestramento!
              Anche accanto al centro commerciale Forum; mi hanno detto sono terreni confiscati a noti esponenti della criminalità degli anni ottanta; sono in molti che ci addestrano i cani con il boccaglio antiveleno per ovvie ragioni....

Comunque conigli a centinaia

Commenta

• lars
                Banned
                • Jun 2012
                • 485
                • https://t.me/pump_upp

Qui in posti fortissimi per i conigli da qualche anno si assiste a una velocissima riduzione della specie.... annate ricchissime non se ne vedono da un bel pò.... da almeno tre non esco più a conigli per la desolazione anche se mi dicevano che x quest'anno qualcosa in più si è vista ....sempre in numero basso ovviamente....di conigli morti nessun avvistamento e questo potrebbe essere positivo.... mi auguro per questi animaletti che si riprendano......

Commenta

• liotro
                  ⭐⭐
                  • Jul 2011
                  • 472
                  • catania

domenica scorsa sono andato sull'etna a portare mia figlia di 6 anni a vedere l'ultima colata, lei ovviamente entusiasta, mi ha chiesto di farle vedere anche i conigli, sapendo, dai miei racconti, di quando andavo su a vederli scorazzare.
                  ai tempi, parlo di circa 15 anni fa, ce ne erano a migliaia e sopratutto in una zona nei pressi dell'osservatorio astrofisico.
                  beno, ho pensato, la porto li mentre scendo verso casa e ne vedra almeno una cinquantina...risultato? neanche uno!!!
                  mia figlia, delusa mi ha detto "si saranno trasferiti perche hanno avuto paura della lava"...
                  vi racconto questo aneddoto, perche a mio modo di vedere il parco dell'etna dovrebbe essere un punto di analisi per le specie animali, quindi se non ci sono più li immaginate negli altri posti...ovviamente queste sono deduzioni che fa un semplice impiegato statale, invece i tecnici seduti nel poltronificio dell'ente parco dicono tutt'altro!!!
                  Nino beccaccia [:D]

Commenta

• Giammarita
                    ⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 241
                    • Agrigento

Oggi 3° giorno di caccia al coniglio, totale conigli presi 1, stessi cani, stessi posti, stesse persone. Cuniglia un ci nè.

Commenta

• antoninocst
                      • Feb 2014
                      • 89
                      • palermo periferia
                      • setter

Conigli?

Anche io confermo crisi fortissima della popolazione dei conigli in provincia di Palermo stessa sorte credo che stia toccando alla lepre, i miei non sono dati scientifici ma sono frutto di anni di uscite nelle medesime zone con lo stesso ausiliare compiendo i percorsi che un tempo erano di incontri quasi sicuri ora sono quasi desertici, saluti

Commenta

• antoninocst
                        • Feb 2014
                        • 89
                        • palermo periferia
                        • setter

Originariamente inviato da helpcomputers
                        non riesco ad orientarmi: Chiarelli il Presidente della Coldiretti dice che in Sicilia i conigli che sono troppi e "gattati", poi in questa discussione viene fuori che non ce ne sono più[:-bunny][bah]
                        Evidentemente parla di zone prossime ad edifici ed insediamenti civili dove non c è prelievo tuttavia se le malattie raggiungono queste zone hanno tasso di mortalità 80% e ci vogliono 4/5 anni x riformarsi una popolazione decente di conigli, inoltre io credo che spesso il vettore della malattia sia il cane da caccia, x il furetto vi è certezza scientific, saluti

Commenta

• tigerjack
                          ⭐⭐
                          • Oct 2012
                          • 225
                          • Palermo
                          • Setter Inglese

Non parliamo però di estinzione...mi sembra un po una esagerazione! Magari non c'è lo stesso quantitativo di alcuni anni fa, ma gli incontri sono sempre abbastanza frequenti. Forse i "conigliari" vi siete un po' abituati male con l abbondanza degli scorsi anni!? io cacciatore di uccelli , e come me tanti altri colleghi pinnaioli, riusciamo ad accontentarci di quegli incontri che riusciamo ad effettuare distruggendo un paio di scarponi l' anno. E la soddisfazione é sempre immensa. Ho letto che qualcuno parlava di Ciminna, conosco bene quei posti che riservano tanta altra selvaggina...per anni in quelle serre sono stati abbattuto centinaia di conigli...non ci sono più quei numeri ma qualche pelliccia riescono a farla ancora, se tutti imparassimo a puntare un po' più alla qualità che alla quantità il tutto avrebbe un fascino diverso, tanto al mercato non ne comprano.

Commenta

• giocamm
                            • Jul 2009
                            • 65
                            • palermo
                            • Setter Gordon

Commenta

• ojaja
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3374
                              • olbia
                              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

purtroppo da noi in Sardegna la situazione e pessima ,peggio che in Sicilia in quanto la MEV e arrivata da diversi anni e non ci sono segnali di ripresa..in molte zone ,una volta ricchissime di conigli ,la presenza e limitata a pochissimi esemplari e talvolta neanche a quelli...la passata stagione ho cacciato per due giornate in una delle migliori zone in assoluto che io conosca.. risultato 5 conigli totali e ben 9 volpi!.... conigli ,tra l'altro presenti in una zona ristrettissima, nel circondario il vuoto biologico

Commenta

• Old_pigeon
                                ⭐⭐
                                • Aug 2014
                                • 545
                                • Palermo
                                • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

Premesso che sono un migratorista e che i miei interventi in proposito hanno solo un valore informativo, confermo anch'io diversi avvistamenti in queste prime giornate di caccia. Mi conforta non aver visto conigli malati e soprattutto molto meno movimento notturno ( mi riferisco a quella categoria di "sparatori" per i quali la giornata venatoria finisce all'alba). Speriamo bene.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..