efficacia della dispersante contro la bior

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marani diego Scopri di più su marani diego
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marani diego
    ⭐⭐
    • Nov 2011
    • 490
    • lavagno verona
    • bracco italiano

efficacia della dispersante contro la bior

salve vorrei che mi diceste la vostra su un mio cruccio.sono di seconda licenza quindi sono ancora neofita sull'argomento.mi spiego meglio,io sparo con una doppietta calibro 12,canne 65 ,cilindrica di prima e 4 stelle di seconda.tiro sempre sotto ferma del cane.il mio tiro è di stoccata e nelle prime giornate di questa stagione ho voluto cambiare dalle bior del dieci di prima ad una dispersante del 7.5 ma non mi trovo,mi sembra di tirare a salve.secondo voi la dispersante è efficace con la cilindrica o ne fa una rosata piena di vuoti?

---------- Messaggio inserito alle 04:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:45 PM ----------

la dispersante che tiro è una baschieri pellagri f2 short range,la bior è fiocchi ma ho tirato anche altre marche
  • Tinx
    ⭐⭐
    • Dec 2012
    • 363
    • Milano

A cosa spari col dieci, Quaglie?

Le dispersanti hanno una distanza sulla quale danno il meglio, ed è quando aprono. Se allunghi sei sguarnito. Io non le amo, forse anche per abitudine alla borra feltro
    Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.

Commenta

• pako
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 4862
      • Tortona
      • kurzhaar - Pepe

La short range è un'OTTIMA munizione! provala con fiducia in 9&1/2! sotto-ferma ho abbattuto pulitamente anche i fagiani di dicembre, di seconda opterei per un borra feltro o una bior in 7 o 8, ottime le B&P tricolor plastica orlo tondo 36 grammi o le nuove supergigante in pb 7.
      ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• marani diego
        ⭐⭐
        • Nov 2011
        • 490
        • lavagno verona
        • bracco italiano

si con il 10 sparo abitualmente alle quaglie,ho preso anche qualche starna e fagiano ma solo perché ne ho fiducia,sono facili ai ferimenti.delle bior non sapevo esistessero piombi più grossi.

---------- Messaggio inserito alle 05:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:29 PM ----------

trovi che le 7.5 facciano buchi di rosata?

Commenta

• ninotrap
          ⭐⭐
          • Apr 2015
          • 549
          • Reggio Calabria
          • Springer Jek

Parliamo di canna cilindrica di prima e 4* di seconda.In una canna cilindrica useremo il dispersante dove non abbiamo la possibilità di non fare allungare il selvatico.In campo libero con strozzature tali vanno benissimo solo bior o feltro.E logico che in canne cilindriche dopo i 15 metri le dispersanti perdono di efficacia.[:-clown]

Commenta

• VolkFra
            • Mar 2012
            • 98
            • Arx Muni - Sardegna

Per quanto posso parlare della mia esperienza seppur breve (questo è il mio 4° anno) non sparerei con strozzatura cilindrica neppure cartucce a borra che non apre figuriamoci a bior o peggio ancora dispersante...

Mi sono visto costretto l'anno scorso a sparare solo a cilindrica per circa un mese, e sulla media di ogni dieci abbattimenti se andava bene ne raccoglievo uno morto.

Commenta

• Arha
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 1101
              • Lumezzane
              • Setter inglese

Nemmeno io sono un esperto avendo poca esperienza, però ho fatto molte prove con urika cal 20 cil e devo dire che con cartucce bior mi sento tranquillo fino ai 25 m avendo fatto prove in placca.
              Le dispersanti non saprei fino a che distanza abbiano un tiro utile ma per me si arriva tranquillamente a 15-18 m
              Edo

Commenta

• marani diego
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 490
                • lavagno verona
                • bracco italiano

ringrazio tutti dei vostri interventi e suggerimenti,proverò magari con le bior di più grosso piombo in prima ed una con borra in feltro in seconda

Commenta

• Atos
                  • Oct 2006
                  • 89
                  • S. giorgio piacentino, Piacenza, Emilia Romagna.

Ciao Diego,
                  per le quaglie vanno benissimo le bior pb 10 fino a 25m, se vuoi tirare oltre, devi usare il contenitore.
                  Se vuoi usare piombi più grandi, dal 7 e 1/2 in giù, devi piombare di più cioè usare cartucce da almeno 34 - 36 g perchè formerai più vuoti già a 20 m.
                  Considera che 1 g di piombo 10 saranno circa 24-28 pallini, e 1 g di piombo 7 e 1/2 sono 12-14 pallini. Vado un pò a memoria.
                  Una dispersante non è uguale ad un'altra, la Gualandi ha il dispersore con le alette laterali il che aiuta a guadagnare qualche metro rispetto ad una dispersante col solo dispersore centrale (es: tipo B&P).
                  Stesso discorso per borre senza contenitore, es.: con borra in feltro guadagni qualcosa rispetto ad una bior perchè deforma meno il piombo.
                  Comunque, in ogni caso, spara dritto e vedrai che qualcosa porti a casa e ciò che non porti, lo ritroverai una seconda o terza volta.

Ciao

Atos

Commenta

• marani diego
                    ⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 490
                    • lavagno verona
                    • bracco italiano

grazie atos,comprerò anche un po di mirite

Commenta

• pako
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 4862
                      • Tortona
                      • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da marani diego
                      ringrazio tutti dei vostri interventi e suggerimenti,proverò magari con le bior di più grosso piombo in prima ed una con borra in feltro in seconda
                      Scusa, non avevo letto le strozzature della tua arma.Drool]...il discorso cambia..sulla cil. io non userei dispersanti ma delle borra feltro orlo tondo 34/36 grammi come quelle che ti ho indicato prima, per la 2° canna idem con ...la dispersante la metterei al momento solo sotto il cane quando sei nello strettissimo..
                      ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

Originariamente inviato da marani diego
                        grazie atos,comprerò anche un po di mirite
                        ecco questa polvere ... è rara ma efficace :)

le dispersanti sono nate , io credo, per essere impiegate in canne strozzate ... in quelle situazioni "anomale" ( è ovvio che uno usa le strozzature massime solo se gli servono per la sua caccia regolare ) in cui uno si ritrova a dover fronteggiare casualmente, o per la scelta di ambiente fatta in quel giorno particolare , dei tiri ravvicinati .
                        quindi in canne di strozzatura nulla o minima è un' estremizzazione irrazionale l' uso di dispersanti ... a meno che la situazione ambientale sia del tutto difficile ( ad esempio beccacce in bosco folto e con fogliame abbondante ) ; anche per le quaglie sono inutili , forse dannose , la quaglia si può far allungare a sufficienza in quasi tutti i casi ..e quindi può essere adatta una strozzatura media ( elimina l' inconveniente dei ferimenti ...e dei successivi "recuperi" difficoltosi del cane di turno ) , per la quaglia non va bene il piombo superiore all' 8 , l' 8 si mette per avere una munizione adeguata, cacciando quaglie ... ma pensando di incontrare fagiani o pernici .

avessi il tuo fucile e dovessi cacciare quaglie , in un ambiente dove è possibile incontrare anche fagiani, userei in prima e seconda la stessa cartuccia (bior o contenitore, al massimo una ottima borra feltro), varierei soltanto il piombo 10 in prima, 9 ( massimo 8) in seconda .

è normale che se uno è un tiratore mediocre, oppure ha poca esperienza di tiri su selvatici particolari ( ad esempio su beccaccini) , ... per aumentare le possibilità di colpire cerca di aumentare la rosata del suo schioppo : così si fa qualche centro in più ... ma si va incontro a numerosi ferimenti "generalizzati" e in questi casi spesso si perde , in realtà ben più, il "centro in più" qualora non si abbia un ottimo recuperatore al seguito.

Commenta

• marani diego
                          ⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 490
                          • lavagno verona
                          • bracco italiano

infatti è quello che nella mia pochezza ho riscontrato con queste cartucce dispersanti,che con le mie " strozzature" facciamo peggio che invece che facilitare la possibilità di centro del selvatico.forse x la grossezza di piombo che usavo che facciano dei vuoti.ma la dispersante allarga subito appena uscita dalla volata o dopo quanto?

Commenta

• maremmano
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 3013
                            • grosseto
                            • setter ombra e otto

per quel che ne so , ho fatto in passato remoto qualche prova ... deludente ...e quindi le ho da subito abbandonate ... oggigiorno può darsi che la qualità delle dispersanti sia notevolmente migliorata , lo sciame di pallini viene decisamente scompligliato sin da subito ( è ovvio che nei primi 3/4 metri la rosata non può essere ancora "utile" ) ...ma il difetto grave è che si creano zone "normali" ( con densità di piombi regolare e sufficiente) e zone in cui i pallini non sono sufficienti ... spesso proprio al centro di rosata , ed inoltre si allunga di molto lo sciame rendendo insufficiente la cartuccia a distanze superiori ai 15-18 metri .

per le quaglie usavi dei piombi decisamente troppo grossi il 7,5 va bene per pernici e anche fagiani di prima canna .

Commenta

• marani diego
                              ⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 490
                              • lavagno verona
                              • bracco italiano

bhe x le quaglie ho sempre usato le 10 bior,ma domenica l'altra con le dispersanti del 7,5 ne sono venute giù due su quattro

---------- Messaggio inserito alle 12:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:28 PM ----------

x assurdo con i fagiani ne vanno via molti...mha!!sara la mirite che manca!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Quiete
                                B&P-F2 short range dispersante Cal 20
                                da Quiete
                                Uso abitualmente con soddisfazione le short range a Beccacce in cal 12; avendo fatto restaurare la doppietta del nonno - che ho dovuto ridurre dal 12...
                                21-10-21, 20:18
                              • Marchesedp
                                Dispersante ALG o F2 short range Baschieri ?
                                da Marchesedp
                                Buonasera,
                                Per la caccia alla beccaccia utilizzo da molto tempo le dispersanti F2 short range della Baschieri e Pellagri in una canna da 61cm cilindrica...
                                10-12-20, 18:17
                              • mick93hunting
                                Dispersanti commerciali cal20
                                da mick93hunting
                                Salve, non avendo mai provato dispersanti in cal20, chiedo con quale delle seguenti cartucce commerciali vi siete trovati meglio, usando canne medio/corte...
                                B&P MB Dispersante 27gr
                                14.29%
                                1
                                B&P F2 Short Range Dispersante 32gr
                                14.29%
                                1
                                Cheddite Dispersante Regina 27gr
                                14.29%
                                1
                                Bornaghi Dispersante 28gr
                                0%
                                0
                                Bornaghi Expander 28gr
                                0%
                                0
                                NSI Nobel Speed Dispersante 29gr
                                28.57%
                                2
                                ALG Silver Queen Dispersante 27gr
                                14.29%
                                1
                                ALG Golden Queen Dispersante 29gr
                                14.29%
                                1
                                ALG MIG Dispersante 26gr
                                0%
                                0
                                Danesi Scolapax 28gr
                                14.29%
                                1
                                Danesi Dispersante 30gr
                                28.57%
                                2
                                Pegoraro Beccaccia 28gr
                                0%
                                0
                                10-05-24, 17:15
                              • Dienne
                                Cartuccia ALG dispersante "Golden Queen"
                                da Dienne
                                Ho scaricato una Dispersante ALG "Golden Qeen calibro 12, ne ho sentito parlare molto bene x la beccaccia, in bossolo plastica Cheddite trasparente...
                                13-11-25, 15:13
                              • Giovanni Napolitano
                                dispersante in orlo tondo cal.12
                                da Giovanni Napolitano
                                salve a tutti chiedo un consiglio sulla ricarica domestica, avendo già assemblato una discreta dispersante con borra Z2M e chiusura stellare , ora volevo...
                                16-01-24, 19:44
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..