Sono un cacciatore a palla e ho da sempre tirato con la carabina.
Tirare ai cervi sika non mi attira particolarmente e con il mio trasferimento preferisco mettere serenamente la parola fine alla caccia di cervidi e bovidi nelle Alpi piemontesi e aprire a esperienze di caccia per me completamente nuove.
Ho in realtà i ricordi di quando ero ragazzino e andavo con mio padre agli acquatici nel vercellese ma parliamo degli anni 70.
Tra l'altro mi piace l'idea di cominciare da un libro bianco tutto da scrivere, fatto di cappotti e cose che non riuscirò a capire per un bel pezzo, di marcite e torbiere che mi sembreranno nemiche.
Ma per quanto ne so l'Irlanda è ancora ricca di selvaggina e prima o poi i cappotti diventeranno un ricordo.
Non sapendo ancora in quale direzione la mia passione si orientera' Stavo pensando a un cane adatto a diversi tipi di caccia: dalla ferma a fagiani e beccacce agli acquatici e per questo stavo pensando a un drahthaar. Anche per il fucile mi orientera verso un 12 sovrapposto con canne da 71 in modo da poter fare sia la beccaccia che gli anatidi.
E per voi come sono state le vostre prime esperienze?
Non sarò l'unico che inizia da solo a cacciare la piuma e a cercare di dressare un cane.
E voi? , siete stati aiutati da qualche buon libro sulla caccia o sul dressaggio o conta solo il tempo passato a caccia?
Commenta