Iniziare in Irlanda

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marcod Scopri di più su marcod
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marcod
    • Dec 2015
    • 137
    • Mayo, Ireland
    • Red setter

    #1

    Iniziare in Irlanda

    A gennaio mi trasferiro' in Irlanda per lavoro e voglio approfittare delle belle opportunità date da questo paese per avvicinarmi alla caccia alla migratoria .
    Sono un cacciatore a palla e ho da sempre tirato con la carabina.
    Tirare ai cervi sika non mi attira particolarmente e con il mio trasferimento preferisco mettere serenamente la parola fine alla caccia di cervidi e bovidi nelle Alpi piemontesi e aprire a esperienze di caccia per me completamente nuove.
    Ho in realtà i ricordi di quando ero ragazzino e andavo con mio padre agli acquatici nel vercellese ma parliamo degli anni 70.
    Tra l'altro mi piace l'idea di cominciare da un libro bianco tutto da scrivere, fatto di cappotti e cose che non riuscirò a capire per un bel pezzo, di marcite e torbiere che mi sembreranno nemiche.
    Ma per quanto ne so l'Irlanda è ancora ricca di selvaggina e prima o poi i cappotti diventeranno un ricordo.
    Non sapendo ancora in quale direzione la mia passione si orientera' Stavo pensando a un cane adatto a diversi tipi di caccia: dalla ferma a fagiani e beccacce agli acquatici e per questo stavo pensando a un drahthaar. Anche per il fucile mi orientera verso un 12 sovrapposto con canne da 71 in modo da poter fare sia la beccaccia che gli anatidi.
    E per voi come sono state le vostre prime esperienze?
    Non sarò l'unico che inizia da solo a cacciare la piuma e a cercare di dressare un cane.
    E voi? , siete stati aiutati da qualche buon libro sulla caccia o sul dressaggio o conta solo il tempo passato a caccia?
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8877
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

    #2
    Buongiorno e benvenuto, il regolamento del forum prevede di fare una breve presentazione prima di cominciare a scrivere, ti chiedo pertanto cortesemente di farla, vai in sezione "chiaccherando" sottosezione "presentazioni" apri un thread e ti presenti.
    Grazie
    Buon proseguimento.

    Commenta

    • cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

      #3
      Non immagini quanto.possa invidiarti per questo tuo nuovo cammino on un paese stupendo come quello....qui' da noi ormai la caccia e' finita Io sto' tornando dalla Grecia e la caccia da quelle parti come da noi 50 anni fa ....il cacciatore e' visto bene non come da noi che sei um delinquente e basta...divertiti con pernici anatre e colombacci e in bocca al lupo
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

      Commenta

      • marcod
        • Dec 2015
        • 137
        • Mayo, Ireland
        • Red setter

        #4
        Caccia finita mica tanto, dipende.....
        In alta val di susa al di là dei soliti piagnistei i forcelli e le lepri sono in aumento, cosí come cervidi e bovidi nonostante la presenza di branchi di lupi in ogni vallata....
        È che ormai si caccia esclusivamente a palla.
        Comunque non penso che in Irlanda avrò vita facile non avendo alcuna esperienza sulla caccia alla penna .
        Vorrei prendermi un cucciolo di drahthaar per avviarlo/avviarmi un po'a tutte le cacce e ritrovare così una mia strada. Un soggetto pronta caccia penso mi farebbe perdere una fase importante dell'avvicinamento alla caccia alla penna, ma magari sono solo ingenue illusioni. Ci sono cani piu ' facili da dressare?, un setter sarebbe meno polivalente ma più produttivo?
        Ho ovviamente mille dubbi sul mio inizio alla penna e accetto molto volentieri qualsiasi consiglio.
        Sto prendendo a un buon prezzo un sovrapposto beretta so con canne da 71, cerco un fucile che mi permetta di spaziare dalle beccacce ai tiri lunghi sugli acquatici, sbaglio?

        Commenta

        • Eraldo
          ⭐⭐
          • Jan 2009
          • 203
          • Paruzzaro (NO)
          • Breton

          #5
          Non posso competere con voi in quanto le mie risorse non mi permettono uscite "estraurbane". Par il cane ti posso consigliare un Breton, ottimo cane polivalente, ferma solida e riporto innato, un po testardo va trattato con mano ferma, se ben educato sa dare ottime soddisfazioni. Infine anche ottimo cane da salotto, socievole e ruffiano sa ben presto farsi amare da tutti

          Commenta

          • marcod
            • Dec 2015
            • 137
            • Mayo, Ireland
            • Red setter

            #6
            Grazie per il consiglio, non avendo esperienza sono proprio i consigli che mi servono.
            Ci fosse anche qualche buon libro sulla caccia alla penna e sul dressaggio dei cani.....
            Il Breton lo conosco ed è un ottimo cane, non so com'è come nuotatore, li' i laghi sono spesso agitati per il forte vento.
            Non credo che organizzandosi da soli cacciare in Irlanda costi più che in Italia. L'aereo costa anche meno di 50€ e bisogna farsi autorizzare alla caccia dal proprietario del terreno ma ad esempio se si cacciano i Colombacci e altri nocivi non penso ci siano particolari problemi. Comunque avro' bisogno di qualche tempo per capire queste cose e poi non potrà che farmi piacere cacciare con chi vorrà venire dall'Italia.
            Pensavo a un cane dal temperamento forte come il drahthaar perché ho un altro cane, un incrocio di pastore bavarese e collie che va per i 40 chili che non vorrei fosse dominante sull'altro. Nella mia inon conoscenza cinofila vorrei portarli entrambi con me anche quando cacciò e addestramento il drahthaar e quindi ho bisogno di un cane dominante ( poi probabilmente capirò che ciò non è possibile ma mi dispiacerebbe lasciare a casa l'altro cane)

            Commenta

            • Cristian
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 4739
              • Lombardia
              • Setter Inglesi

              #7
              Ciao se posso permettermi, generalmente le canne da 71 non si sposano gran che con la caccia alla beccaccia [:-golf]
              Premesso che non esiste un fucile tutto caccia, nel tuo caso, volendo cacciare selvatici agli antipodi (beccacce/anatre), valuterei magari l'acquisto di un semiautomatico, magari con canna più corta che ti permetterebbe di cacciare al meglio la beccaccia. Con delle prolunghe, puoi portare la canna a 70 ed utilizzarla con profitto anche a anatre/oche.[:-golf]
              Ultima modifica Cristian; 12-12-15, 12:52.
              Dio salvi la Regina.
              Smell the flowers while you can.

              Commenta

              • marcod
                • Dec 2015
                • 137
                • Mayo, Ireland
                • Red setter

                #8
                Le canne da 71 sono lunghe per la beccaccia con i cani da ferma, la caccia che voglio fare.
                Mi dicono che lì cacciano con cani da cerca mettendosi ai margini del bosco.
                In questo caso sarebbero tiri diversi ma non è una caccia che mi interessa. ( in Italia non sarebbe tra l'altro vietata?, non è una caccia all'aspetto?)
                Il discorso delle canne da 71 dipende da un occasione che non voglio farmi scappare, un beretta S03gia' con canne beretta ( sembrerebbero migliori delle H&H che montavano sui primi modelli). È di un signore anziano che mi cederebbe l'arma a 6/700€.
                un fucile così non me lo lascio scappare.
                Sul semiautomatico hai perfettamente ragione ma ne prenderei uno nuovo, mi hanno consigliato il Marocchi inerziale che è sotto i 1000€.
                Ho tra l'altro visto la pubblicità del finn, un sovrapposto che sostituendo le canne può diventare un Combi ( con ad esempio un 308w sulla seconda canna o addirittura un express)
                Strano un calibro così radente su un Combi ma, se i prezzi sono accettabili potrebbe essere un idea per una caccia a 360 gradi ( certo che non si potrà chiedere una precisione da carabina varmint ma sarei curioso di vedere che balistica avrebbe magari con un 223 o con un wsm a 100/150 metri).
                Allora la caccia agli acquatici cambierebbe completamente.

                Commenta

                • cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

                  #9
                  Originariamente inviato da marcod
                  Grazie per il consiglio, non avendo esperienza sono proprio i consigli che mi servono.
                  Ci fosse anche qualche buon libro sulla caccia alla penna e sul dressaggio dei cani.....
                  Il Breton lo conosco ed è un ottimo cane, non so com'è come nuotatore, li' i laghi sono spesso agitati per il forte vento.
                  Non credo che organizzandosi da soli cacciare in Irlanda costi più che in Italia. L'aereo costa anche meno di 50€ e bisogna farsi autorizzare alla caccia dal proprietario del terreno ma ad esempio se si cacciano i Colombacci e altri nocivi non penso ci siano particolari problemi. Comunque avro' bisogno di qualche tempo per capire queste cose e poi non potrà che farmi piacere cacciare con chi vorrà venire dall'Italia.
                  Pensavo a un cane dal temperamento forte come il drahthaar perché ho un altro cane, un incrocio di pastore bavarese e collie che va per i 40 chili che non vorrei fosse dominante sull'altro. Nella mia inon conoscenza cinofila vorrei portarli entrambi con me anche quando cacciò e addestramento il drahthaar e quindi ho bisogno di un cane dominante ( poi probabilmente capirò che ciò non è possibile ma mi dispiacerebbe lasciare a casa l'altro cane)


                  Senza voler assolutamente contrastare il pensiero di nessuno io ti consiglierei uno springer spaniel o un labrador cani versatili adatti a tutto ma grandi riportatori anche in acqua e' vero che uno springer non punta ma se c'e' una beccaccia o un qualsiasi altro uccello con lui esce e se deve riportare dall'acqua si butta dappertutto
                  Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                  Commenta

                  • marcod
                    • Dec 2015
                    • 137
                    • Mayo, Ireland
                    • Red setter

                    #10
                    Il drahthar piace a pochi, dipende dal carattere?
                    Eppure é un polivalente....

                    Commenta

                    • matteocacciadù
                      ⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 640
                      • lomello
                      • springer:miki,kimbo

                      #11
                      Originariamente inviato da marcod
                      Il drahthar piace a pochi, dipende dal carattere?
                      Eppure é un polivalente....
                      secondo me dovresti anche indirizzarti su un cane da neofita,e non me ne volere non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue capacità nel dressare un cane,ma alle prime armi ci sono razze più facili in quelle da caccia rispetto al drahthar,ovvio che è un mio parere e non voglio assolutamente sollevare un vespaio.se hai la gamba buona io punterei su uno springer che penso che da quelle parti sia una razza ben selezionata.correggetemi se sbaglio.saluti Matteo

                      Commenta

                      • marcod
                        • Dec 2015
                        • 137
                        • Mayo, Ireland
                        • Red setter

                        #12
                        Grazie, sono proprio questi consigli che mi servono, non ho nessuna esperienza né di caccia alla penna né di dressaggio, ho solo una gran voglia di provare.
                        Erano anni che volevo farlo ma da me è pieno di vipere ed è facile che un cane mal addestrato si sperda dietro a un capriolo, almeno questi problemi in Irlanda non ci sono e non bisogna iniziare in un ambiente difficile come in zona Alpi.
                        Hai qualche libro da consigliarmi sulla caccia alla penna e sul l'addestramento del cane?
                        Saluti
                        Marco

                        Commenta

                        • Johnny Padella
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2015
                          • 1023
                          • Finalmente nella capitale del GDT

                          #13
                          Ciao, da neofita a neofita[:-golf]...
                          Penso che oltre alla lunghezza dovresti guardare anche la strozzatura delle canne... e poi considera che rispetto al tiro a palla magari con ottica il tiro a volo è tutto un altro animale... (poi non so, se tiri a palla in battuta in realtà ci sono delle similitudini) quindi ti posso consigliare di iscriverti ad una scuola di "wingshooting" (penso che in Irlanda ce ne siano più che in Italia).

                          Il fucile che hai trovato per me è bellissimo[vinci]...solo controlla la faccenda dei pallini d'acciaio... (non so in Irlanda che leggi abbiano...)[:-bunny]

                          Sul cane che posso dirti, per quanto ne so io... scegline uno con quattro zampe... di più veramnte non so...[;)]

                          A parte gli scherzi, io credo nella "selezione naturale" sia per le armi che per i cani... se sei alle prime armi, dovresti osservare quello che fanno i cacciatori esperti del luogo in cui ti trovi a cacciare. Poi dopo eventualmente acquisirai un bagaglio di esperienza che ti consentirà di fare scelte più personali.

                          In bocca al lupo per la nuova avventura!!!


                          J. Padella
                          Bocce&Cartucce

                          Commenta

                          • enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

                            #14
                            Originariamente inviato da marcod
                            Le canne da 71 sono lunghe per la beccaccia con i cani da ferma, la caccia che voglio fare.
                            Mi dicono che lì cacciano con cani da cerca mettendosi ai margini del bosco.
                            In questo caso sarebbero tiri diversi ma non è una caccia che mi interessa. ( in Italia non sarebbe tra l'altro vietata?, non è una caccia all'aspetto?)
                            Il discorso delle canne da 71 dipende da un occasione che non voglio farmi scappare, un beretta S03gia' con canne beretta ( sembrerebbero migliori delle H&H che montavano sui primi modelli). È di un signore anziano che mi cederebbe l'arma a 6/700€.
                            un fucile così non me lo lascio scappare.
                            Sul semiautomatico hai perfettamente ragione ma ne prenderei uno nuovo, mi hanno consigliato il Marocchi inerziale che è sotto i 1000€.
                            Ho tra l'altro visto la pubblicità del finn, un sovrapposto che sostituendo le canne può diventare un Combi ( con ad esempio un 308w sulla seconda canna o addirittura un express)
                            Strano un calibro così radente su un Combi ma, se i prezzi sono accettabili potrebbe essere un idea per una caccia a 360 gradi ( certo che non si potrà chiedere una precisione da carabina varmint ma sarei curioso di vedere che balistica avrebbe magari con un 223 o con un wsm a 100/150 metri).
                            Allora la caccia agli acquatici cambierebbe completamente.
                            Ciao,
                            quanto all'arma: con 1000€ o poco più puoi prendere sia il sovrapposto che hai trovato (da non perdere!) sia, con il budget rimanente, un automatico anni 70-80 che non ha nulla da invidiare ai nuovi (pallini in acciaio esclusi).

                            Per il cane lascio la parola ai più esperti, per mia esperienza ti posso dire di NON portare a caccia un cucciolo/cucciolone con un cane che non sia da caccia! Almeno fino a quando sei alle prime armi ...

                            Commenta

                            • pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

                              #15
                              Allora prendi un Kurzhaar femmina, polivalente quanto il drahthaar ma meno duro. Femmina, perchè è più facile da addestrare (è il tuo primo cane da ferma, se ho ben capito) e più precoce e perchè così non ci saranno problemi con l'altro tuo bestione (con un Drahthaar - ma forse anche con un Kurzhaar - maschio la vedo male...). Quanto al fucile, prendi un vecchio Beretta 686 o 687 in buono stato, canne 67 ****-** o con strozzatori e vai tranquillo, ci fai tutto.

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..