Ritrovo selvaggina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianni1
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 622
    • Frosinone

Ritrovo selvaggina

Buongiorno a tutti, ho sempre avuti grandi cani da riporto addestrati con tanta cura e pazienza ma tutti hanno avuto sempre lo stesso "difetto"[:-bunny] Capita dei giorni che passano sopra alla selvaggina ( tordi in primis) e non la sentono giorni invece che nemmeno toccano terra che gia la portano in bocca.Capita anche a voi?Da che puoì dipendere?
    Saluti
    Gianni
  • Old_pigeon
    ⭐⭐
    • Aug 2014
    • 545
    • Palermo
    • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

Salve,
    io ritengo che quello che chiami "difetto", in realtà sia un condizionamento da fattori esterni.
    Emanazioni del terreno o delle erbe, troppo umido o troppo caldo oppure semplicemente quel giorno il cane può non sentirsi al massimo. Esattamente come capita a noi se abbiamo una giornata con il raffreddore e la testa pesante :)

Comunque ogni tanto capita anche ai miei ausiliari. Giornate con recuperi da non credere e altre volte (per fortuna rare) che non trovano un cammello adagiato davanti a loro.
    Saluti
    Marcello

Commenta

• gianni1
      ⭐⭐
      • May 2009
      • 622
      • Frosinone

Originariamente inviato da Old_pigeon
      Salve,
      io ritengo che quello che chiami "difetto", in realtà sia un condizionamento da fattori esterni.
      Emanazioni del terreno o delle erbe, troppo umido o troppo caldo oppure semplicemente quel giorno il cane può non sentirsi al massimo. Esattamente come capita a noi se abbiamo una giornata con il raffreddore e la testa pesante :)

Comunque ogni tanto capita anche ai miei ausiliari. Giornate con recuperi da non credere e altre volte (per fortuna rare) che non trovano un cammello adagiato davanti a loro.
      Saluti
      Marcello
      Ciao, avevo pensato anch'io che le condizioni ambientali potevano condizionare il "naso" dei cani......curioso il fatto che alcune volte sia piu difficile per loro trovare la selvaggina su un prato aperto che imboscata in qualche cespuglio forse per fatto che la "puzza" si disperde di meno....
      Saluti
      Gianni

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11969
        • Trieste
        • spring spaniel

[quote]
        Originariamente inviato da gianni1
        Buongiorno a tutti, ho sempre avuti grandi cani da riporto addestrati con tanta cura e pazienza ma tutti hanno avuto sempre lo stesso "difetto"[:-bunny]
        "Grandi cani da riporto" a quale razza ti riferisci?
        Capita dei giorni che passano sopra alla selvaggina ( tordi in primis) e non la sentono giorni invece che nemmeno toccano terra che gia la portano in bocca.
        Il tordo se non casca stecchito può mettere in difficoltà anche un cane bravo, non emana molto odore.
        Capita anche a voi?
        Non tiro ai tordi, anche se i cani che porto a caccia hanno abboccato quasi tutto. Qualche volta li ho visti impegnarsi più del dovuto su qualche beccaccino, specialmente quando cadono in un mare di cannette.
        Da che puoì dipendere?
        Saluti
        Gianni
        E' difficili stabilire la causa esatta. Potrebbe dipendere dal terreno, dal vento, dalla temperatura dell'aria, dalle condizioni fisiche del cane, dalla giovane età e di conseguenza dall'all'esperienza, in ultimo metto l'addestramento, che per alcune razza può avere la sua importanza. Ci sono cani bravissimi che il riporto lo hanno innato e usano il naso lo stretto necessario.
        Ultima modifica sly8489; 14-12-15, 16:17.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..