[:-golf]
Aquatici 2016/2017
Comprimi
X
-
Aquatici 2016/2017
Allora ragazzi...da noi si parte sabato con le paperelle...in altre regioni invece è già iniziata, quindi solita domanda: come è partita? Si vedono già i primi migratori o sono gli "stanziali" a frequentare paludi e chiari di questi giorni? Non ultima, confrontiamoci sulle cartucce che usate, io ad esempio inizierò la prima alba con delle winchester standard 33gr pb 7 e 5 in quanto il luogo scelto è frequentato pressocchè da alzavole.
[:-golf] -
Ieri apertura con amici, quota fagiani già raggiunta in mattinata.
Dopo una bellissima ferma e a seguire lunghissima guidata da parte della mia kelly si invola una femmina di colino della virginia, mette in atto tutte le sue astuzie: ala rotta, e voletti brevi per depistare il cane, dopo l involo subito si sono sentiti i piccolini piangere a gran voce.
Inutile dire che non ho sparato, specie vietata e comunque avrei rovinato una nidiata tardiva, sono contento però che qualche selvatico ancora trova le forze per riprodursi nonostante il gran numero di nocivi. -
ragazzi chi mi spiega come funziona la caccia d'appostamento agli acquatici? ho trovato un bel posticino che sembra non essere frequentato da nessuno. Vorrei andarci di mattina presto ma non vorrei disturbare eventuali acquatici al mio arrivo. Verso che ora si va per "anticiparli" ??Commenta
-
Puoi andare anche un oretta prima ma difficile che li anticipi caso mai li fai volare e avranno tempo per tornare, gli acquatici si muovono di notte e nei posticini buoni banchettano tutta notte per poi scappare all'alba....l'importante e' che tu entri nel capanno predisposto a fucile scarico e nel fodero perche' se ti beccano le guardie a fucile carico ti fanno un gran mazzo....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Nelle giornate di alta pressione se sono luoghi vocati alla caccia ben difficilmente vedrai acquatici in volo durante la stagione venatoria, altro discorso con tempo fortemente instabile dove le situazioni di tramonto possono essere simulate dal tempo, allora potrai vedere giro di animali prima dell'orario di chiusura giornaliero e anche in tutte le fasi della giornata.....l'unica situazione in cui non creeresti disturbo alla selvaggina sarebbe quella di stare a capanno tutta notte con fucile scarico e in fodero ma di questi tempi non te lo consiglierei proprio....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Gran brutta bestia la caccia agli acquatici. Ti prende e non la lasci più. In parte è vero quanto dice Cicalone, ma credo sia più che altro riferito alla caccia in piccoli chiari e neanche in tutti. L'alta pressione ferma il movimento a giorno fatto, ma durante il periododi migrazione, con uccelli nuovi e tanta pazienza anche nei piccoli chiari si và oltre l'albetta. Ieri per esempio nel mio col sole ormai alto nel giro di pochi minuti c'han fatto visita prima un solitario codone, poi 3 fischioni ed infine 1 alzavole. Tutto dopo il consueto movimento alle prime luci dell'alba. Quello che influisci molto sulla possibilità di godere di voli anche a giorno è il disturbo ... soprattutto venatorio ad uccelli accasati che non vien data tregua. Quanto descritto, ovviamente è relativo ai piccoli chiari con estensioni che raramente superano i 4 ettari. Più il chiaro cresce, più l'animale si sente protetto. Anche la posizione è di importanza fondamentale. Vicino al mare o ad oasi si ha un bacino di animali maggiore. Sacrosanta la verità sul meteo descritta da Cicalone ... se piove allora non ci sono orari .... tutto può accadere e se il chiaro è ben gestito e gradito ..... quel/quei giorni regaleranno emozioni altrimenti vivibili solo in contesti esteri o anche da noi in afv off limts per i comuni mortali
Commenta
-
A mio parere tutta la migratoria è una brutta bestia da qualche anno a questa parte, molte certezze ed esperienze del passato vanno riviste per via del clima europeo, che è cambiato molto, la caccia agli acquatici bene o male ha l'acqua come catalizzatore, sempre li devono venire, e prima o poi succederà ma tutto il resto della migratoria? Latitano anche le pavoncelle e i colombacci che in questo periodo la facevano da padrone, resistono solo i turdidi, che nel Centro fanno fare discreti carnieri, io ad esempio ho riscoperto un vecchio amore, le cesene, che erano scomparse da dieci anni, un po' si prendono in montagna.Gran brutta bestia la caccia agli acquatici. Ti prende e non la lasci più. In parte è vero quanto dice Cicalone, ma credo sia più che altro riferito alla caccia in piccoli chiari e neanche in tutti. L'alta pressione ferma il movimento a giorno fatto, ma durante il periododi migrazione, con uccelli nuovi e tanta pazienza anche nei piccoli chiari si và oltre l'albetta. Ieri per esempio nel mio col sole ormai alto nel giro di pochi minuti c'han fatto visita prima un solitario codone, poi 3 fischioni ed infine 1 alzavole. Tutto dopo il consueto movimento alle prime luci dell'alba. Quello che influisci molto sulla possibilità di godere di voli anche a giorno è il disturbo ... soprattutto venatorio ad uccelli accasati che non vien data tregua. Quanto descritto, ovviamente è relativo ai piccoli chiari con estensioni che raramente superano i 4 ettari. Più il chiaro cresce, più l'animale si sente protetto. Anche la posizione è di importanza fondamentale. Vicino al mare o ad oasi si ha un bacino di animali maggiore. Sacrosanta la verità sul meteo descritta da Cicalone ... se piove allora non ci sono orari .... tutto può accadere e se il chiaro è ben gestito e gradito ..... quel/quei giorni regaleranno emozioni altrimenti vivibili solo in contesti esteri o anche da noi in afv off limts per i comuni mortali
Dura è la vita del migratorista.[:D]
ciaosigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
-
E' vero Gianni già da un paio di settimane andando a beccacce ho visto voletti di cesene che praticamente non vedevo dagli anni 80 e considera che parlo di bassa collina e con tempo contrario a quello che il turdide richiedeA mio parere tutta la migratoria è una brutta bestia da qualche anno a questa parte, molte certezze ed esperienze del passato vanno riviste per via del clima europeo, che è cambiato molto, la caccia agli acquatici bene o male ha l'acqua come catalizzatore, sempre li devono venire, e prima o poi succederà ma tutto il resto della migratoria? Latitano anche le pavoncelle e i colombacci che in questo periodo la facevano da padrone, resistono solo i turdidi, che nel Centro fanno fare discreti carnieri, io ad esempio ho riscoperto un vecchio amore, le cesene, che erano scomparse da dieci anni, un po' si prendono in montagna.
Dura è la vita del migratorista.[:D]
ciao
veramente non ci si capisce più nulla.Massimo C.Commenta
-
[:D] questo argomento è il fulcro del discorso acquatici, nelle valli venete cè una grande esperienza in proposito, si pastura non poco con mangimi che costano un occhio e si mischiano le acque + calde o + fredde a zone a seconda delle specie, tante diavolerie per tenerle ferme, si pensa che tutte quelle migliaia di anatre che stazionano li, non proseguano la migrazione a sud, io un po' ci credo, in quanto ai chiari privati tutti pasturano e lo si vede nel gozzo delle anatre abbattute.sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo i seguenti libri:
CACCIA NON SOLO NON PIU : libro di Riccardo Tornabuoni ed Edagricole . è una raccolta di memoria di caccia , pesca...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da danguerrieroBuongiorno
da sempre appassionato di ungulati, negli ultimi anni ho cominciato ad avvicinarmi ad altri tipi di caccia.
Con un...-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da EssebieEbbene sì.....visto e piaciuto, e d'istinto l'ho preso, usato del 2017, pagato 750 €....praticamente inusato.......ditemi che non ho fatto una...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GiostraioIntenderei provare a praticare la caccia agli acquatici ma senza buttarmi a capofitto nell’universo dei chiari e delle botti e di tutto il caravanserraglio...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da roby86Ciao a tutti mi consigliate 2 assetti per lepri uno con tecna ed un altro con F2 x 36 con piombo 2&4 non magnum perchè sparo con un 121 s.etienne...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta