come andate a caccia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gigi

luciano grazie di tutto,io mi ricordo il padule di follonica dove insieme alle bestie brade fino ai primi degli anni 60 trovavi dalle lodole agli acquatici .
    io come dono di nozze nel 69 avevo avuto una quota nelle riserva dei laghj di
    orbetello ed una quota a bolgheri nella riserva dei conti spalletti adiacente alla riserva degli incisa riserva che purtroppo dopo pochi anni fu chiusa
    al solito come sempre il maiale sogna la ghianda dei bei tempi passati
    gigi

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4292
      • Arzignano, Vicenza

Inizio a cacciare all' apertura generale della caccia dedicandomi alla stanziale e qualche rara quaglia, poi sempre e solo con i miei setters e pointers a rotazione e coi turni non lunghi ad inseguire beccaccini nelle risaie, spesso sbagliandoli sotto la ferma dell' unico setter che riesce a bloccarli per l' emozione, ma ora ho 10 cucciolini da iniziare e le copiose piogge di quest' ultimo periodo fanno ben presagire per la presenza futura di questo nobile scolopacide, vero re dei selvatici pel cane da ferma.

un saluto

l' inglese
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• gio84
        ⭐⭐
        • Nov 2007
        • 620
        • Piemonte.
        • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

io vado a caccia nell'atc al4 e devo dire che qua si pratica molto la caccia alla lepre con i segugi oppure si utilizza il cane da ferma..io personalmente caccio con il cane da ferma...ma adoro cercare la lepre anche se l'emozione di vederla saltare sotto la ferma delc ane spesso e volentieri mi fa fare padelle incredibili!!!!diciamo che io caccio CON IL CANE e adoro la mia piccola cagnolina diana!!!!!
        La qualità vale molto di più della quantità...
        gio

Commenta

• gianni
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2007
          • 1662
          • Ragusa, Ragusa, Sicilia.
          • Springer

Conigli con lo springer e da quest'anno colombacci quaglie tortore dico da quest'anno perchè non li o mai cacciati i volatili, o trovato anche una bellissima zona di beccaccini appena viene la prima pioggia che non o cacciato mai, e poi arriva la regina e quest'anno voglio assaggiare la pernice perchè o perso il gusto dopo anni che non ne sparo
          un abbraccio a tutti
          Gianni
          Forever hunting with springer

Commenta

• Francesco Petrella
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2006
            • 4883
            • L'Aquila, Abruzzo.
            • Setter inglese

Iniziamo (siamo in due tranne l'apertura dove siamo in quattro) con le starne, poi dalla metà di ottobre passo alle cotorne finchè posso, poi beccacce fino alla fine. Se riesco qualche uscita alla lepre con i segugi e qualche uscita alle anatre, fiume o padule quello che capita. Cani solo setter inglesi, sovrapposto io, automatico il socio. Da quest'anno entrambi cal.12 fino a due anni fa il socio era calibro 20.
            Posta alla beccaccia?
            No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
            www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
            nee te sa
            (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• giuseppe

scusa francesco ma le cotorne da te non sono vietate? io ci vado con i cani,ma sono vietatissime per la caccia e mi pare anche giusto sono poche e hanno grandi difficolta' di riproduzione,sia per l'abbandono delle zone montane,sia per i cinghiali sia perche' non e' mai stato un selvatico prolifico.

Commenta

• Re del Vento
                ⭐⭐
                • May 2007
                • 902
                • Pisa, Pisa, Toscana.
                • Setter inglese tricolore

Sono diversi anni ormai che pratico solo la caccia con il cane da ferma.
                Dall'apertura fino ad ottobre inoltrato vado alla ricerca di qualche sopravvissuto (qualche fagiano, poche quaglie....le nostre zone sono povere...).
                Non mi piace la confusione e quindi evito di fare le corse per andare a "leccare le paline" di riserve o zone di ripopolamento, per cui il mio carniere in terreno libero e' sempre mooolto contenuto.

Verso fine ottobre poi, c'e' l'atteso appuntamento con l'oramai abituale settimana in Ungheria (sempre a fagiani e qualche lepre) dove posso finalmente regalare a me, ma soprattutto al mio Ray un momento di rappacificazione con la caccia e l'ambiente, potendo godere di quello che regala la natura da quelle parti.
                Oramai ci conoscono da anni e ci consentono di cacciare alla nostra maniera: ma all'inizio sono sempre un po' "durini" e c'e bisogno di fare una "vittima sacrificale" ricordandogli che il primo "accompagnatore" che si azzarda a battere le mani o a dare la voce per far alzare i fagiani oppure che si prova a fare le corse con il cane per raccogliere la preda....facendo difetto la lingua, si becca una pedata nel Kulo!!!
                Siamo i 3-4 amici di sempre e in una settimana, in genere, una 30-ina di fagiani a testa (quasi esclusivamente maschi) e quelle 3-4 lepri, li facciamo sempre ma....sudati perche' il periodo e' gia abbastanza avanzato e molti di quegli animali hanno gia' sentito fischiare qualche pallino.

Al ritorno siamo nel momento del passo delle beccacce.
                Il mio territorio di caccia sono le macchie litoranee del lungo-costa tirrenico del mio ATC.
                Anche qui poca roba perche' l'incontrollato e dannato fenomeno del "ripasso" alla regina fa si che alla mattina o alla sera qualcuna venga uccisa in questo modo, ma poi durante il giorno diventino "introvabili".

Nel frattempo qualche buon invito in riserva (sempre piu' rari sia gli inviti che le buone riserve)
                Qualche cacciata con gli amici nei pollai autorizzati a 20 euro il fagiano piu' il pranzo ......(lo faccio solo per il cane perche' di fagiani buoni in congelatore ce n'e' ancora qualcuno..)
                Si arriva cosi' stancamente al 31 gennaio, sempre piu' delusi di come vanno le cose, incacchiati neri con chi ci amministra e ci costringe ad andare a caccia in questo modo ma ......sufficientemente appassionati per riporre religiosamente l'attrezzatura nell'attesa della prima alba del prossimo anno.
                Ultima modifica Re del Vento; 24-07-08, 12:42.
                sigpic Ray...il mio migliore Amico

Alessandro

Commenta

• Tommy
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2008
                  • 1248
                  • Taranto, Puglia.
                  • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Fine allo scorso anno volpi, volpi e ancora volpi...con qualche capatina alla piccola migratoria (soprattutto tordi e merli). Un paio di volte a quaglie con cani di amici.

Da quest anno apertura a tortore. Poi si comincia con le quaglie (sperando nei cani) e poi ... (sempre sperando nei cani)... mi cimenterò nella caccia alla regina, senza dimenticare però la migratoria di passo.
                  Tommy

Commenta

• Daron

Diciamo che sto messo ai livelli di Tommy!! Però beccacce credo di no mentre i miei adorati tordi dall arrivo alla fine!![vinci]

Commenta

• Tommy
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 1248
                      • Taranto, Puglia.
                      • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Originariamente inviato da Daron
                      Diciamo che sto messo ai livelli di Tommy!! Però beccacce credo di no mentre i miei adorati tordi dall arrivo alla fine!![vinci]

Copione...[bi][:-golf]
                      Tommy

Commenta

• Daron

[:D][:D]

Commenta

• Alberto
                          Bracco da attacco
                          • Jul 2007
                          • 4908
                          • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                          • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Re del Vento
                          Si arriva cosi' stancamente al 31 gennaio, sempre piu' delusi di come vanno le cose, incacchiati neri con chi ci amministra e ci costringe ad andare a caccia in questo modo ma ......sufficientemente appassionati per riporre religiosamente l'attrezzatura nell'attesa della prima alba del prossimo anno.
                          Quanta verità in queste parole!!!!!![:-cry][:-cry]
                          Alberto Merlo

Commenta

• Francesco Petrella
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2006
                            • 4883
                            • L'Aquila, Abruzzo.
                            • Setter inglese

Originariamente inviato da giuseppe
                            scusa francesco ma le cotorne da te non sono vietate? io ci vado con i cani,ma sono vietatissime per la caccia e mi pare anche giusto sono poche e hanno grandi difficolta' di riproduzione,sia per l'abbandono delle zone montane,sia per i cinghiali sia perche' non e' mai stato un selvatico prolifico.
                            No da me le cotorne non sono vietate, anzi sono in netto aumento fuori dai parchi. Quest'anno è il primo anno che vede un ridimensionamento delle covate dovuto secondo me alle insistenti piogge primaverili.
                            Posta alla beccaccia?
                            No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                            www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                            nee te sa
                            (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• elio forte
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 1678
                              • molise
                              • Meticci e D.D.

sveglia 4.30 sciolta ore 5.00 sperando sempre in un buon scovo e seguita eccezionale e poi domani è un altro giorno
                              --------------------------------------------------------------------------

o cara luna,al cui tranquilloraggio
                              danzanle lepri nelle selve;e duolsi
                              alla mattina il cacciator,che trava
                              l,ormeintricate e false,e dai covili
                              error vario la svia;salve o benigna
                              delle notti reina
                              ---Giacomo LEOPARDI--

SALUTI DA ELIO
                              IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• il barone
                                ⭐⭐
                                • Jul 2008
                                • 684
                                • firenze
                                • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

Il 90% caccio con il cane,fagiano e lepre poi si aggiunge qualche beccaccia se le trovo,se però una mattina c'e un buon movimento di migratoria allora fermo il cane e mi faccio una parata! [;)]
                                Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..