Smaltimento bossoli
Comprimi
X
-
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Io nei cassoni della plastica, ma ce li metto tutti assieme a fine stagione, quest'anno a parte la parentesi della Spagna della settimana scorsa i bossoli che ho raccolto andavano in un barattolo dello joughurth da mezzo kilo[:-cry]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
.......quelli degli altri.......all aperto durante la giornata di Caccia .......nn tutti son sensibili alla buona educazione e soprattutto alla legge che dispone di raccoglier i bossoli a fine giornata......illecita la mia azione???..... una bella fava !!!....semmai l illecito è gia stato consumato !!!!! [:-golf]ciaoSuper aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .Commenta
-
Ragazzi ho letto su internet che i bossoli da caccia vengono classificati come rifiuti speciali. Quindi mi continuo a chiedere “ dove li buttiamo?” Ma nn possono trovare un modo per sensibilizzare i cacciatori a raccoglierli? Sai quanta plastica in meno nei terreni?Commenta
-
E va bene mi avete convinto, domani contatto se esiste ancora Fenaverdi [occhi]per vedere se Lega l ambiente[wink] si vuol far carico del problema bossoli così collaboriamo [:142]......contenti???? [:-bunny]Ragazzi ho letto su internet che i bossoli da caccia vengono classificati come rifiuti speciali. Quindi mi continuo a chiedere “ dove li buttiamo?” Ma nn possono trovare un modo per sensibilizzare i cacciatori a raccoglierli? Sai quanta plastica in meno nei terreni?Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .Commenta
-
Attenzione, tutto il sistema italiano di raccolta differenziata si regge sul principio della copertura economica garantita dai produttori e dagli utilizzatori. Di fatto, i produttori sono soggetti ad un contributo a peso per il materiale di loro competenza, destinato al CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi - che a sua volta lo utilizza per sostenere le varie aziende pubbliche e private incaricate della raccolta e del commercio dei materiali destinati a riciclo. Una struttura molto complessa e ai più non nota, ma per legge solo i produttori di imballaggi sono soggetti a tale contributo; pertanto tutto quello che non è imballaggio - anche se assimilabile da un punto di vista di materiale - non dovrebbe essere oggetto di raccolta differenziata.
Nel caso dei bossoli, da un punto di vista di materiale, il metallo potrebbe essere assimilabile pur non essendo un imballaggio.
Forse anche la plastica - a seconda dei polimeri con cui sono prodotti i bossoli - ma idem come sopra per la parte metallica.
Ripeto, è un sistema molto complesso e soprattutto comunicato malissimo al cittadino, ma salvo eccezioni solo gli imballaggi dovrebbero entrare nel circuito della raccolta differenziata. I nostri bossoli, salvo lodevoli
e magari anche economicamente sostenibili iniziative private, vanno nell'indifferenziato.ValerioCommenta
-
Commenta
-
io ho preso l'abitudine di tenere un sacchetto in macchina e tenerli fino alla fine della stagione di caccia, almeno mi sono fatto un'idea di quanto ho sparato.... ma non li ho mai contati... e poi li butto al tav, che non fanno numero in proporzione....Commenta
-
Appunto e vengono destinati al”Rusco” manualmente ( suppongo, ho vissuto per qualche anno in fvg ed ho capito che non è’ italia al 100%).
Purtroppo la raccolta differenziata è un mostro generato dalla legge Ronchi ( mi pare) che avvia al riciclo alcuni materiali sulla base del loro uso in prima vita ed al conseguente pagamento di una tariffa dal produttore che riversa al consumatore ( noi) al fine di permetterne il passaggio attraverso piattaforme che lo avviano appunto al riciclo.
Le cartucce esauste non credo siano comprese, quindi vanno in discarica.
Purtroppo il problema è molto più complesso e pesante dei nostri bossoli.
Ciao
Marco
Ps: il cal 12 in plastica lo butto comunque nel plastica metalli, quelle da carabina le archivio da 25 anni, e tra poco inizierò a ricaricarle.Commenta
-
Seguendo questa discussione mi è tornato in mente dei racconti di mio nonno (con la caccia a posto del sangue) e dice:che quando era ragazzo e andava a caccia,quando incarnierava qualche animale nocivo tipo cornacchie, corvi , volpe ecc. portava le zampe in armeria e venivano ricambiati in cartucce. Allora mi chiedo:ma nn potrebbero fare lo stesso con i bossoli? Tipo a fine caccia i kg di bossoli portati in dietro per il riciclaggio un tot di munizioni, anche per sensibilizzare i cacciatori a raccoglierli.Commenta
-
Buongiorno a tutti. I bossoli vanno raccolti a prescindere: è prevista per legge la raccolta ed esiste la relativa sanzione per chi non lo fa. Quindi raccogliamoli comunque e smaltiamoli in qualche modo: sempre meglio che essere accusati di "sporcare" le campagne....Commenta
-
Alcune associazioni venatorie già lo fanno ed è molto piacevole anche vedere a fine anno chi ha maggiormente contribuito nel prelievo di animali opportunisti...inoltre in alcuni casi al vincitore viene offerta l'assicurazione minima come premioSeguendo questa discussione mi è tornato in mente dei racconti di mio nonno (con la caccia a posto del sangue) e dice:che quando era ragazzo e andava a caccia,quando incarnierava qualche animale nocivo tipo cornacchie, corvi , volpe ecc. portava le zampe in armeria e venivano ricambiati in cartucce. Allora mi chiedo:ma nn potrebbero fare lo stesso con i bossoli? Tipo a fine caccia i kg di bossoli portati in dietro per il riciclaggio un tot di munizioni, anche per sensibilizzare i cacciatori a raccoglierli.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DienneSono entrato in possesso x caso di circa 250 bossoli del cal. 12 in plastica accessoriati con il DFS NSI 684, precisamente 200 " Germano reale"...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DienneCerco bossoli mm70 in plastica calibro 12 tipo 3 o 4 non svasati x l'orlo tondo innescati con L'NSI 686 oppure con il vecchio Martignoni sempre 686-...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da davide65Buongiorno, sono in possesso di svariate centinaia di bossoli superfiocchi T5 70/76 mm che cambierei volentieri con vecchi bossoli di cartone stessa tipologia...
-
-
-
da DienneCerco 1 centinaio bossoli plastica 28/70 innesco medio (615/CX1000/686) NON svasati Tipo 2/3ecc...
Saluti
Antonio-
04-10-24, 13:48 -
-
da DienneSalve
Cerco bossoli (1 centinaio) calibro 12 in plastica altezza mm 70 innesco 6,45 che sostituirò con innesco 6,45Sur.
Saluto
Ant...-
04-11-23, 15:48 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta