cani da difesa liberi
Comprimi
X
-
Io penso che la responsabilità maggiore sia dei padroni, poi ci possono essere cani cattivi sia di indole, sia perchè addestrati a tale scopo, vuoi per guardia e/o difesa, a parte questo sta a chi conduce il cane ad avere l'intelligenza, se non erro, la legge dice che i cani in luogo pubblico devono essere condotti con guinzaglio non più lungo di m.1,50 e bisogna essere provvisti (non obbligati a mettergliela) di museruola, e questo per tutti e per tutte le razze. Io per esempio avevo una Breton buona ma un po rabbina con gli altri cani, specialmente se la annusavano, quando andavo dal veterinario mi capitava di portarla con il Dobberman di mia figlia, buonissimo, quando entravo tutti si mettevano a ridere perche la Breton aveva la museruola e il Dobberman no. Ora mio figlio ha una Pittbull di una dolcezza estrema e una settimana fa al mare camminavo sulla battigia con lei al guinzaglio, da un ombrellone parte un Pincer e la morde su un labbro, lei non reagisce però inevitabilmente guaisce e mi viene tra le gambe, parte la padrona a recuperare la sua belva e mi infama dicendomi che quei cani sono pericolosi e non dovrebbero nemmeno circolare, mantengo la calma mi limito a mandarla a fare un ........ bagno, e continuo per la mia strada. Mettiamo che la Pittbull l'avesse troncato in due, la colpa era sempre mia perche anche se avevo la museruola non gliela avevo messa? Ma la signora il suo cane lo doveva o no tenere legato? Qui torna in ballo l'intelligenza dei padroni, che purtroppo ai più scarseggia, sia che abbino un ausiliare da caccia, da difesa o da compagnia!!!!!Commenta
-
No, la colpa non è tua in quel caso. È capitato a me, weimaraner libero, attacca il mio legato, viene aperto. Cane morto poi dopo pochi giorni. Ragione piena, senza pagare nulla né valore del cane ne spese veterinarie.Io penso che la responsabilità maggiore sia dei padroni, poi ci possono essere cani cattivi sia di indole, sia perchè addestrati a tale scopo, vuoi per guardia e/o difesa, a parte questo sta a chi conduce il cane ad avere l'intelligenza, se non erro, la legge dice che i cani in luogo pubblico devono essere condotti con guinzaglio non più lungo di m.1,50 e bisogna essere provvisti (non obbligati a mettergliela) di museruola, e questo per tutti e per tutte le razze. Io per esempio avevo una Breton buona ma un po rabbina con gli altri cani, specialmente se la annusavano, quando andavo dal veterinario mi capitava di portarla con il Dobberman di mia figlia, buonissimo, quando entravo tutti si mettevano a ridere perche la Breton aveva la museruola e il Dobberman no. Ora mio figlio ha una Pittbull di una dolcezza estrema e una settimana fa al mare camminavo sulla battigia con lei al guinzaglio, da un ombrellone parte un Pincer e la morde su un labbro, lei non reagisce però inevitabilmente guaisce e mi viene tra le gambe, parte la padrona a recuperare la sua belva e mi infama dicendomi che quei cani sono pericolosi e non dovrebbero nemmeno circolare, mantengo la calma mi limito a mandarla a fare un ........ bagno, e continuo per la mia strada. Mettiamo che la Pittbull l'avesse troncato in due, la colpa era sempre mia perche anche se avevo la museruola non gliela avevo messa? Ma la signora il suo cane lo doveva o no tenere legato? Qui torna in ballo l'intelligenza dei padroni, che purtroppo ai più scarseggia, sia che abbino un ausiliare da caccia, da difesa o da compagnia!!!!!Commenta
-
Caro Marculin il problema nel mio caso e non una volta ma almeno tre è che eravamo in periodo di allenamento cani quindi nel rispetto della legge,purtroppo la mia cagna è molto docile con gli altri cani di qualsiasi razza e magari si avvicina per annusarsi ed ancora purtroppo ci sono questi dementi che girano per le campagne con cani di qualsiasi razza liberi ed è un problema,visto che noi cacciatori se si mette male rischiamo il porto d'armi.Massimo C.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 13 lug 2026
Info: