Coltello da campo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bagareo Scopri di più su bagareo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da bagareo
    Beh il fagiano lo farei in casa, nn ci vedo grossi problemi. La lepre invece sí, per lo meno togliere le interiora...
    Il fagiano si starna subito. La lepre prima la pulisci meglio è. Ci sarebbe da dire che il sangue più la "coratella" (=cuore, polmoni, fegato e reni) vanno conservati per la preparazione del sugo delle pappardelle.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11971
      • Trieste
      • spring spaniel

Anche per me va benissimo, è leggero, maneggevole e affidabile se usato bene. Un difetto, ha poca punta, altrimenti sarebbe perfetto, sia per scannare che per scuoiare.

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4889
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Il fagiano si starna subito. La lepre prima la pulisci meglio è. Ci sarebbe da dire che il sangue più la "coratella" (=cuore, polmoni, fegato e reni) vanno conservati per la preparazione del sugo delle pappardelle.
        il tutto dipende dalla temperatura esterna, se non c'e troppo caldo e l'abitazione e' vicina si arriva anche a casa, il fagiano non ha problemi, se non bagnato regge, a casa lo starni meglio con un po' di acqua calda fai prima e meglio.
        la lepre in effetti se la evisceri rimane meglio, tuttavia se non e' rovinata dalla fucila regge, sopprattutto d'inverno.
        sul fatto del sangue e tutto il resto.....per il sugo.... non saprei, ma se prendo una lepre, lascio le interiora a chi le vuole..... senza fare tanti versi nel pulirla sto attento a non toccare il contenitore della pipi..... senno butti tutto... e per il resto il sugo lo faccio con la carne ....altro che interiora.... quelle se vuoi te le cuoci con un po' di cipolle rosolate.... ma vuoi mettere il sugo di carne e basta.....!

comunque confermo l'ok per opinel 8/10, tuttavia io preferisco uno svizzero multiuso che ha anche altro che puo' servire intorno al fucile, ho anche un tipico coltello da cacciatore con estrattori 12/20 e taglia che e' una meraviglia ma e' un po pesante.
        Ho anche le pinze letherman con 2 coltelli che sono rasoi, pinze che ci ho svitato un tappo benelli che sembrava incollato.... e raddrizzato una bielletta che ci ha permesso di continuare a cacciare..... tuttavia sono comode perche' le metti nel cinturone ma sono pese..... dopo un po'... mi danno noia, ma sarebbero veramente ok.

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da ALE
          il tutto dipende dalla temperatura esterna, se non c'e troppo caldo e l'abitazione e' vicina si arriva anche a casa, il fagiano non ha problemi, se non bagnato regge, a casa lo starni meglio con un po' di acqua calda fai prima e meglio.
          la lepre in effetti se la evisceri rimane meglio, tuttavia se non e' rovinata dalla fucila regge, sopprattutto d'inverno.
          sul fatto del sangue e tutto il resto.....per il sugo.... non saprei, ma se prendo una lepre, lascio le interiora a chi le vuole..... senza fare tanti versi nel pulirla sto attento a non toccare il contenitore della pipi..... senno butti tutto... e per il resto il sugo lo faccio con la carne ....altro che interiora.... quelle se vuoi te le cuoci con un po' di cipolle rosolate.... ma vuoi mettere il sugo di carne e basta.....!
          La lepre appena presa si fa pisciare. Si prende in mano con la schiena verso di noi,le zampe posteriori verso il basso, le palme delle nostre mani la stringono e con i pollici si fa pressione sulla vescica, svuotandola. E' l' ABC. Prima la evisceri e meglio e': la proliferazione batterica aumenta nel tempo in modo esponenziale, e che non ci sia meppure un pallino che non abbia perforato i visceri sarebbe una eccezione, non la regola.
          Il fagiano si starna subito e con il dito. Ci si lava alla prima acqua che si trova. Per gli schizzignosi c'e' la starnino, ma e' quasi sicuro che ci lasci un pezzo di budello.
          Come fai tu il sugo e' un modo. Il vero sugo delle pappardelle e' quell'altro. Ognuno segua e i suoi gusti e capacità.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4889
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

penso che tu abbia ragione, sfortunatamente per me ho preso poche lepri, tuttavia mi comporto come con i conigli domestici..... (a cui non sparo...[;)] e finora e' andato tutto ok....
            Il fagiano se posso lo pulisco a casa....
            ciao.

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da ALE
              penso che tu abbia ragione,
              Su questo siamo d'accordissimo. [;)][:-golf]

Commenta

• bagareo
                ⭐⭐
                • Dec 2017
                • 691
                • Padova
                • Epagneul breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Sí sì, intendevo che in casa lo spiumavo il fagiano, ma le interiora le toglierei subito

Commenta

• iago 77
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 1958
                  • ischia
                  • bracco ungherese

Da migratorista quindi ignorante sulla stanziale chiedo lumi...la lepre le poche volte catturata l ' ho trattata come il coniglio selvatico.
                  Sul posto scuoiata e sviscerata....mai fatto l ' accorgimento della pipì...perché va fatto??
                  Per il fagiano a questo punto ho sempre sbagliato.
                  Tornato a casa l ' ho sempre congelato e poi ripulito quando si doveva fare...
                  Perché viene starnato sul posto?
                  E qual ' è la procedura?

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da iago 77
                    Da migratorista quindi ignorante sulla stanziale chiedo lumi...la lepre le poche volte catturata l ' ho trattata come il coniglio selvatico.
                    Sul posto scuoiata e sviscerata....mai fatto l ' accorgimento della pipì...perché va fatto??
                    E qual ' è la procedura?
                    La lepre va fatta pisciare perché altrimenti ci potrebbe essere il rischio di doverla buttare.
                    Il fagiano, a meno che non ci sia un caldo della madonna, lo si può starnare anche a casa.

Commenta

• zetagi
                      Utente
                      • Aug 2012
                      • 2988
                      • vercellese
                      • setter inglese e labrador

Iago,
                      La sola eviscerazione per la lepre e la starnatura per la piuma deve essere fatta subito dopo la cattura specialmente ad inizio stagione poichè il processo di decomposizione con la fermentazione inizia quasi subito oltre che possono avere le interiore bucate...

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da iago 77
                        E qual ' è la procedura?
                        Jago ho scritto tutto qui:

Il fagiano, la lepre, ma anche gli ungulati, possibilmente anche i colombi, vanno eviscerati prima possibile, perche' essendo alte le probabilità di aver perforato anche gli intestini, si innesca molto velocemente il processo di decomposizione. I batteri con il passare del tempo hanno una riproduzione velocissima. Se non lo fai, mangi carne...marcia, di sicuro di peggiore qualità organolettica.
                        Capisco che alcuni non lo facciano per svariati motivi (ignoranza, incapacità a farlo, poca o nessuna voglia di farlo) ma e' sbagliato se si pensa, come si dovrebbe, che le carni vadano poi mangiate.

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11971
                          • Trieste
                          • spring spaniel

L'operazione non è complicata, se la lepre ha la vescica piena la si svuota, è sempre meglio prima di aprirla. Quando la si apre bisogna stare comunque attenti a non farla rompere potrebbe essere non completamente vuota. Se fa troppo caldo è meglio fermarsi legare i cani e starnare il fagiano, l'operazione va fatta bene, altrimenti è meglio farla a casa o quando si è vicino l'auto, con una lattina di acqua a disposizione. I guanti in lattice non dovrebbero mai mancare.

Commenta

• Fabio82
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jul 2018
                            • 44
                            • San Vito di leguzzano (vi)
                            • Drahthaar . Hulk Von den vier eichen

esatto, anche secondo il mio parere bisogna eviscerare subito.

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Fabio82
                              Certo, ma qui non e' questione di pareri. E una cosa scientifica.
                              E poiche' ha rilevanza igienico sanitaria sarebbe bene non fare discorsi da bar.
                              E anche non tollerare che se ne facciano.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Fabio82
                                Pensa un pò che incuriosito qualche anno fa comprai l'Artusi e, leggendo alcune ricette dove il Pellegrino non solo consigliava di far frollare a lungo ma addirittura di non eviscerare per la cottura alcuni volatili, decisi per tal motivo di gettarlo nel camino e metterci sopra una bella croce.[:D]

---------- Messaggio inserito alle 10:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:46 AM ----------

Originariamente inviato da sly8489
                                L'operazione non è complicata, se la lepre ha la vescica piena la si svuota, è sempre meglio prima di aprirla. Quando la si apre bisogna stare comunque attenti a non farla rompere potrebbe essere non completamente vuota. Se fa troppo caldo è meglio fermarsi legare i cani e starnare il fagiano, l'operazione va fatta bene, altrimenti è meglio farla a casa o quando si è vicino l'auto, con una lattina di acqua a disposizione. I guanti in lattice non dovrebbero mai mancare.
                                Quoto tutto a parte i guanti in lattice[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..