CANE DA CERCA VS CANE DA FERMA...... esperienze e opinioni....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

il mio parere a riguardo , non lo metterei tanto sul cane da ferma o da cerca o da tana .....
    ma piuttosto su:
    -ovviamente si , a differenze di terreno e selvatici più o meno indicati alla tipologia di cane , che possono fare la differenza sulla quantità di buoni risultati.....
    - ma la vera differenza la fà il soggetto e il suo grado di addestramento /gestione.
    si sà che un cane ben addestrato e che si lascia gestire ottimamente sul terreno rende notevolmente di più.
    - ma in primis è la capacità di cacciare del singolo soggetto .
    un ottimo spaniel/cocher/bassotto/ecc....ti fà divertire e fà fare carniere.
    un ottimo breton/pointer/setter/bracco/ecc.... ti fà divertire e fà fare carniere.
    se si caccia con un cane incapace o ingestibile ....può essere di qualsiasi razza!!!!! il risultato sarà comunque deludente.
    tutto il resto sono solo gusti personali di ogni singolo cacciatore.
    dovrebbe essere propio il cacciatore intelligente che a secondo di che terreni batte e di quali selvatici caccia .... dovrebbe scegliere la razza che è stata selezionata per poter esaltare le sue giornate di caccia.
    ma si sà ....mica sempre è così.
    io personalmente caccio con un pointer , ma sono il primo ad ammettere che non è una razza adatta a cacciare 8 ore tutti i giorni in terreni molto sporchi pieni di rovi e gagie... non perchè non caccia , anzi!!!!! ma alla sera il cane è a fette tutto spaccato e sanguinante, cosa che se fosse fatta con un breton o d.d. , ne uscirebbero molto meno massacrati, solo perchè hanno pelo che protegge la pelle.
    non dobbiamo nascondere le realtà , non serve a niente.....
    come non serve a niente voler far credere che uno spaniel per bravo che sia.... dà ottimi risultati in una risaia a beccaccini..... per carità li alzerà.... ma quello non vuol dire niente!!! anche se passo a piedi li alzo!!!!! .....
    dai stiamo con i piedi per terra....
    se le starne sono 1000 anni che le cacciano prevalentemente con certe razze un motivo c'è.....
    se alle bianche ci vanno 9 su 10 con i setter un motivo ci sarà ......
    se con il bassotto ci hanno sempre cacciato la volpe in tana un motivo ci sarà....
    che poi ci possano essere soggetti singoli che svolgono ottimamente il lavoro anche in ambienti non propio idonei ci stà!!! ma sono pulci bianche.

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4913
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

ok, questo e' il tuo pensiero, ma il contributo in base alle tue esperienze quale e'.... nei tuoi dintorni, cosa vedi cani da ferma... qualche cane da cerca...... che impressioni ne hanno...
      e comunque gli spaniel per loro definizione non avrebbero selvatici riservati ...sarebbero per tutta la selvaggina.... siamo noi che in base al nostro utilizzo pensiamo di poterli usare meglio per una caccia o l'altra.......

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Originariamente inviato da ALE
        ok, questo e' il tuo pensiero, ma il contributo in base alle tue esperienze quale e'.... nei tuoi dintorni, cosa vedi cani da ferma... qualche cane da cerca...... che impressioni ne hanno...
        e comunque gli spaniel per loro definizione non avrebbero selvatici riservati ...sarebbero per tutta la selvaggina.... siamo noi che in base al nostro utilizzo pensiamo di poterli usare meglio per una caccia o l'altra.......
        nella zona dove abito , gente che caccia con gli spaniel c'è ne parecchia, 70% dei terreni sono abbandonati e molto sporchi, i selvatici che cacciano sono fagiani , beccacce "cacciate nei rivoni o boschetti di piccole dimensioni", o minilepri, tordi e occasionalmente la fucilata all'anatra trovata nei fossi , o al colombaccio che gli parte all'improvviso da qualche albero...
        al contrario, nelle zone dove caccio, la maggior parte dei cacciatori è accompagnata da cani da ferma.... ma devo premettere che il terreno è completamente diverso.
        per quanto riguarda i selvatici riservati a un tipo di cane... è ovvio che ci sono selvatici più indicati ad essere cacciati con il cane da cerca " es: fagiano" , altri che secondo me è meglio cacciarli con cani da ferma " starne,pernici, coturnici , bianche,beccacce , beccaccini, ecc...."
        questo è solo il mio parere il che vale zero....
        il vero problema oggi è avere la fortuna di trovare un buon cane..... tutto il resto si aggiusta... ahaahhah[emoji106]

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12074
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da maxmurelli
          Sly le pernici, a parte le pronta-caccia delle Sant’Uberto (come d’altronde tutta l’altra allevaggina di quelle gare), non le cacci né nei fossi, né nei roveti, né nei boschi (se non perché magari ci finiscono di rimessa) e né lungo i canali.
          La pernice sarda se non sbaglio si caccia in mezzo ai sassi e in mezzo ai cespugli, è una forte pedinatrice, è un selvatico adatto al cane da cerca.
          ALE parla della pianura ma anche delle colline Emiliane, terreni che conosco bene perché appunto sono i “miei” posti, e da quel che ho potuto appurare sempre dalla mia mediocre esperienza, rimango fermamente convinto che per cacciare pernici siano assolutamente necessari cani che sappiano il fatto loro e che le sappiano in primis CERCARE, poi FERMARE e infine TRATTARE.
          Max, la realtà è diversa da quella che tu pensi. "Cani che sanno il fatto loro, che sanno cercare, fermare, e trattare," e allo stato dei fatti fanno fatica a cercare nell'erba leggermente più alta un starna di allevamento, assopita, messa con la testa sotto l'ala e posata a pancia all'aria, non è come pensi. La selvaggina di allevamento nelle gare Sant'Uberto è uguale sia per i cani da ferma che per quelli da cerca. I cani da cerca essendo in minoranza devono adattare gareggiare in terreni non adatti con selvaggina che rimane li dove è stata messa. Per il cane da cerca è uno svantaggio, eppure come ho già detto i cani da cerca ai campionati italiani sono molto più numerosi di alcune razze da ferma. quote]Onestamente con dei cani da cerca mi dedicherei a tutt’altra selvaggina, onestamente!
          Onestamente chi caccia con i cani da cerca, caccia tutto quello scovato dal cane da cerca che è consentito dal calendario venatorio.
          Che poi ci sia l’occasione di abbatterne qualcuna anche con lo springer non lo metto in dubbio, ma ciò è ben diverso del partire già con l’intenzione di uscire per cacciare quelle ma soprattutto avere cani che le sappiano cacciare e che quindi siano utili allo scopo.
          Per lo springer non fa nessuna differenza cacciare il fagiano, la pernice , la lepre, la starna, scova ed invola tutto quello che trova.
          Stesso discorso penso possa valere per un altro Selvatico come il beccaccino, ad esempio.
          Lo springer quando avverte il beccaccino diventa "matto" io lo springer non l'ho preso per andare a beccaccini, ma quando passo in ambienti dove posso trovare il beccaccino metto due cartucce adatte al beccaccino. Di questo ne abbiamo già parlato, se ricordi ti ho detto che in mezzo ai giunchi e alla cannette lo springer diventa efficace anche per il beccaccino.
          Col cane da cerca se ne possono abbattere, così come se ne possono abbattere anche alzandoli coi piedi, ma ciò è completamente diverso da dire che si hanno cani adatti a quella caccia.
          Se qualcuno vuole provare e dopo farmi sapere se è meglio alzare il beccaccino con i piedi o con il cane da cerca gli sarei grato.

Io invece personalmente, nelle gare senza abbattimento, ho trovato diversi concorrenti coi cani da cerca che chiamano il punto sempre e comunque anche quando il loro cane investe sfrullando senza aver men che meno avvertito.
          Dare sfrullo a un cane da sfrullo non è facile. Giudici Sant'Uberto che sanno giudicare gli spaniel ce ne sono pochi. A me hanno dato sfrullo pur avendo chiamato il punto quando ho visto il cane attaccare la passata. Ha detto che il cane ha investito il selvatico, gli ho risposto che il cane aveva fatto il suo lavoro, non poteva fermarsi sull'emanazione diretta del selvatico. Per alcuni giudici bisogna chiamare il punto quando il cane avverte sull'emanazione diretta del selvatico e deve fare anche la ferma "attimale" Ti potrei raccontare altre storie.
          Gli stessi che poi si incazzano col giudice per il semplice motivo che non si è lasciato prendere per il culo.
          Forse si incazzano per altri motivi.
          Premesso ciò, rimango anch’io convinto che le razze da cerca siano favorite rispetto a quelle da ferma su determinata selvaggina e soprattutto in determinati ambienti e VICEVERSA, altrimenti non sarebbero state selezionate le varie razze ma saremmo andati tutti con i discendenti della scrofa Slut citata appunto da Arkwright.
          Anche quelli che hanno scelto di cacciare con i cani da cerca sono conviti che in terreni molto difficili è meglio cacciare con gli spaniel.
          Ultima modifica sly8489; 27-10-18, 00:44.

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Sly...la realtà non è solo quella che pretendi di professare tu in modo assoluto.
            Se permetti io vado a caccia e la "realtà" che vedo qui non è quella che racconti tu.
            Springer su di qui non ce ne sono, perchè probabilmente in questi contesti, sono meno efficaci dei cani da ferma.
            Poi girala e menala come vuoi, ma i fatti son questi.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12074
              • Trieste
              • spring spaniel

Io non voglio dimostrare niente, se vai a vedere nei miei 7.250 messaggi ho parlato molto poco dello springer, non me ne frega niente di fargli pubblicità, non mi sono sposato con lo springer. Chi mi ha chiesto consigli in privato gli ho sempre detto: se vedi il cane da ferma cacciare e sei in condizione di andare a servirlo continua con il cane da ferma. Con lo springer deve cacciare il cinofilo che vuole bene ai cani, e gli dispiace vedere il cane da ferma saltare come una scimmia in un ambiente e un selvatico non adatto al cane da ferma. Passare dal cane da ferma, per un cacciatore che ha cacciato per 20/30 anni sempre con il cane da ferma non è facile, ma questo l'ho già detto. Se non fosse stato per un noto allevatore, al quale avevo chiesto un cucciolo femmina di DD e dopo due mesi mi telefona e mi propone un cucciolo maschio senza barba che non gli era stato ritirato, molto probabilmente adesso starei a cacciare con un cane da ferma. Dopo la mia risposta il noto allevatore non mi ha più telefonato, forse si era offeso perché non mi ero preso uno suo "scarto" di questo lo ringrazio, perché mi ha dato la spinta di prendere uno springer, e dopo pochi anni ho preso ancora uno. Lo springer meriterebbe un successo superiore a quello che ha, ma questo non vuol dire che il cane non è efficiente per il compito che è chiamato a svolgere, le paure che frenano i cacciatori sono altre. Lo già detto e lo ripeto, le realtà sono diverse, la realtà che racconti tu non è quella che vedo io, e quella che vedono anche gli altri. Tu cacci con uno spinone, io uno spinone italiano sono anni che non lo vedo, l'ultimo che ho visto è stato uno spinone venuto dalla Sardegna per partecipare a un campionato italiano. Però non posso dire che perché non li vedo gli spinoni non sono adatti a svolgere il compito che svolgono gli altri cani da ferma. Queste stroxzate non mi sono mai interessate, però mi sembra che ci sono più springer che spinoni, e di springer da compagnia ce ne sono assai pochi, e quei pochi sono completamente diversi di quelli che vanno a caccia. Io non parlo per sentito dire, io ho cacciato molto di più con i cani da ferma, e se dovesse cambiare la situazione riferita al terreno e al selvatico (fagiano) potrei ritornare al cane da ferma.

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874

Si ho guardato...hai parlato dello springer, stile ultras.
                Se a te non sembra a me si.
                Detto questo lascio proseguire chi vorra perchè è impossibile improntare una discussione fra springer e cani da ferma, immancabilmente interviene sly e manda in vacca tutto.

Saluti.
                Ultima modifica mesodcaburei; 27-10-18, 12:36.

Commenta

• ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4913
                  • sarzana SP
                  • springer "penny" e epagneul breton "otto"

speravo fosse un momento di confronto...... per accrescere le nostre conoscenze, le mie conoscenze in materia....
                  non capisco perche' spesso e volentieri riusciamo a rovinare discussioni interessanti ......
                  non si discute se e' meglio uno o l'altro..... se sono piu' cazzuti quelli con lo springer o quelli con il cane da ferma.......
                  discutiamo le ragioni dell'uno e le ragioni dell'altro..... pregi e difetti (obiettivi) esperienze positive e consigli per il futuro....
                  anche meglio se vengono da persone che cacciando in ambiti buoni, hanno avuto l'uno e poi sono passati all'altro.....
                  Avrei voluto aprire qualche discussione in merito a raffronti nell'ambito di raffronti tra cani da ferma... per esempio, una questione che mi interessa, Breton.../...setter o altro da ferma.... raffrontare il piccolo folletto che da sempre è stato il cagnolino da caccia del cacciatore con i campioni della caccia.. Ma se facciamo cosi' inutile discuterne...!

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da sly8489
                    La pernice sarda se non sbaglio si caccia in mezzo ai sassi e in mezzo ai cespugli, è una forte pedinatrice, è un selvatico adatto al cane da cerca.
                    Si certo, anche se vai in Uruguay ci sono le pernici chicas che sono adatte agli spaniel, ma qui stavamo parlando di pernici del continente italiano (e più in particolare della regione Emilia).

Max, la realtà è diversa da quella che tu pensi.
                    Davvero?
                    Sly, sinceramente sono 18 anni che caccio pernici rosse sull'appennino emiliano, non sono per carità tantissimi anni, però a sto punto mi viene da chiedere: te che esperienza hai a riguardo?
                    In un tuo precedente post esortavi gli altri a "parlare di quello che si conosce", secondo me dovresti fare piccolo esame di coscienza, senza offesa.

"Cani che sanno il fatto loro, che sanno cercare, fermare, e trattare," e allo stato dei fatti fanno fatica a cercare nell'erba leggermente più alta un starna di allevamento, assopita, messa con la testa sotto l'ala e posata a pancia all'aria, non è come pensi.
                    Questo lo sostiene tu!
                    Premesso che si sta parlando di Caccia e te tutte le benedette volte te ne esci con questa storia delle Sant'Uberto che centrano come i cavoli a merenda, anche perché non tutti i cani da Caccia per essere tali devono per forza distinguersi in quelle garette, anzi!! Perché se vogliamo dire le cose come stanno, quelle restano gare cinofile che lasciano il tempo che trovano in quanto a livello di selezione hanno validità pari allo ZERO ASSOLUTO!!!
                    E poi, onestamente, io qualcuna l'ho giudicata, così come continuo a giudicarla assieme anche alle altre garette federali, e come vedo dei cani scarsi, vedo anche dei cani bravi e ben preparati ANCHE E SOPRATTUTTO tra le razze da ferma.

Onestamente chi caccia con i cani da cerca, caccia tutto quello scovato dal cane da cerca che è consentito dal calendario venatorio.
                    C'è chi gli piace e ne trae gusto, c'è chi come me ad esempio, non gliene frega proprio un bel niente di sparare a tutto quello che è consentito.

Per lo springer non fa nessuna differenza cacciare il fagiano, la pernice , la lepre, la starna, scova ed invola tutto quello che trova.
                    Se credi che cacciare questi animali da te citati con profitto basta scovarli e alzarli non vado nemmeno avanti con la discussione.
                    Mi spiace ma abbiamo idee di cani, di caccia e di cinofilia completamente differenti.
                    Forse ti sembrerà irreale, ma in certi posti citati da chi ha aperto la discussione, per incarnierare un capo non basta la gamba del cacciatore che imposta il proprio giro e porta il cane sul selvatico. Non so se mi spiego.

Anche quelli che hanno scelto di cacciare con i cani da cerca sono conviti che in terreni molto difficili è meglio cacciare con gli spaniel.
                    Dipende cosa si intende per terreni molto difficili. Per qualcuno può essere un canneto di un fosso e per qualcun altro una risaia, per qualcuno un roveto e per qualcun altro un calanco, per qualcuno un fosso con piante di acacia e per qualcun altro una faggeta...
                    Ultima modifica Ospite; 27-10-18, 12:10.

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874

Originariamente inviato da ALE
                      speravo fosse un momento di confronto...... per accrescere le nostre conoscenze, le mie conoscenze in materia....
                      non capisco perche' spesso e volentieri riusciamo a rovinare discussioni interessanti ......
                      non si discute se e' meglio uno o l'altro..... se sono piu' cazzuti quelli con lo springer o quelli con il cane da ferma.......
                      discutiamo le ragioni dell'uno e le ragioni dell'altro..... pregi e difetti (obiettivi) esperienze positive e consigli per il futuro....
                      anche meglio se vengono da persone che cacciando in ambiti buoni, hanno avuto l'uno e poi sono passati all'altro.....
                      Avrei voluto aprire qualche discussione in merito a raffronti nell'ambito di raffronti tra cani da ferma... per esempio, una questione che mi interessa, Breton.../...setter o altro da ferma.... raffrontare il piccolo folletto che da sempre è stato il cagnolino da caccia del cacciatore con i campioni della caccia.. Ma se facciamo cosi' inutile discuterne...!
                      Aprile sui cani da ferma non si sa mai....qui purtroppo con certa gente non si può ragionare sui cani da cerca.
                      L'utente Pato se non sbaglio e anche Sivio Roncallo hanno avuto sia cani da cerca che da ferma, loro magari possono dire qualcosa a riguardo di più completo.
                      Ultima modifica mesodcaburei; 27-10-18, 12:49.

Commenta

• BENELLI.78
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 2041
                        • Napoli
                        • Springer Spaniel inglese

Non credo che una razza di cane si giudica in quanti cacciatori la usano ,io in Campania ancora non ho visto ne bracchi italiani ne spinone, usano quasi tutti setters e breton e qualcuno Bracco tedesco, anche di springer non ne ho mai visti ma quasi tutti i cacciatori che mi hanno visto con quel cane non sanno nemmeno che razza è. La realtà è che secondo il mio pensiero il 50% dei cacciatori che ha il cane non capisce niente di cani da caccia ed il primo sono io . I cinofili propriamente detti ce ne sono pochi e quelli usano la razza di cane adatta alla selvaggina che cacciano .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                        Mira bene sbaglia poco

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12074
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Io non mando in vacca un bel niente, se la musica che suono non ti piace non è colpa mia. Se non vuoi rispondere o non hai cosa rispondere, non dire che mando in vacca tutto. Mi sembra che prima dell'intervento di maxmurelli tutto stava andando per il meglio, dopo sei arrivato tu a dare a dare man forte.
                          Tu scrivi: "Se permetti io vado a caccia e la "realtà" che vedo qui non è quella che racconti tu.
                          Springer su di qui non ce ne sono, perchè probabilmente in questi contesti, sono meno efficaci dei cani da ferma.
                          Poi girala e menala come vuoi, ma i fatti son questi." Io ti ho ripagato con la tua stessa moneta, ma non ti ho dato del bugiardo. Ti ho risposto che neanche io vedo spinoni e bracchi italiani e non per questo dico che sono meno adatti delle altre razze da ferma. Io porto le mie esperienze, se a qualcuno non gli piace, non ci posso fare niente. Se qualcuno vuole parlare delle carenze dei cani da cerca, non mi offenderò. Se dico che ho visto cani da ferma girare intorno a un cespuglio per 15 minuti e a nulla sono valsi i sassi lanciati e i calci dati al cespuglio dal padrone per incitare il cane a risolvere su di un fagiano di allevamento, è la realtà e non bisogna offendersi, perché la colpa non è del cane da ferma. Io dico "pane al pane e vino al vino" non ho mai detto che lo springer è uno specialista sul beccaccino, ho sempre detto che è un polivalente naturale, la polivalenza ce l'ha nella testa, e con questo cane si può fare di tutto. Si può andare a coniglio, a lepre, ad anatre, a colombacci, a tordi, a merli, e a tutto quello consentito dal calendario venatorio. Lo springer può servire tre cacciatori, se questo piace a non piace non me ne frega niente, questa non è la mia verità, è la verità. Comunque se sei d'accordo posso cancellare tutto quello che ho scritto in questa discussione fino a questo momento. <!-- / message --><!-- sig -->

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8874

Invece mandi in vacca tutto seondo me.
                            Se tu sostieni che le tue tesi sono giuste solo perchè "la realtà è un altra" allora io ti dico che secondo me...fai un sacco di affermazioni senza fondamento, e ritieni la tua unica e sola verità assoluta.
                            Fine della discussione.
                            Non si possono fare discussioni con te.
                            Io non do man forte a nessuno, io dico quello che penso.
                            Ma,se uno modifica il significato degli scritto di altri per avvalorare le sue verità assolute, e dice che "le verità sono altre" allora non discutiamo piu.
                            Cantatela e suonatela da solo, come fai do solito...ti nutri di contraddittorio sterile, se non hai argomentazione la inventi o vai fuori tema.
                            Abbiamo già discusso tante volte, troppe, non ho più tempo da dedicare a controbattere un sacco di affermaziono fuori tema e fuori luogo.
                            Discuti con altri e continua così che vai bene.
                            Scusa ALE non volevo inquinare il 3d ma sono stufo di leggere sempre le solite menate.
                            Ultima modifica mesodcaburei; 27-10-18, 15:33.

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12074
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Può essere, le opinioni sono molto soggettive, io dico che sei tu quello che rovina tutto.

Commenta

• Ospite

Mi sembra che prima dell'intervento di maxmurelli tutto stava andando per il meglio
                                Mi sembra di non aver scritto niente di offensivo e di non essere stato nemmeno maleducato, ho scritto solo quello che penso.
                                E non ho nemmeno tirato la volata a una specifica razza criticando tutte le altre.
                                Chiudo qui e chiedo scusa ad ALE

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..