Preoccupante e "bizzarra" sentenza della Cassazione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2114
    • Milano

Preoccupante e "bizzarra" sentenza della Cassazione

Vedo che qui nessuno ne parla (o almeno, io non ne trovo traccia) quindi riporto gli estremi di questo pastrocchio della Cassazione su "parti di arma" che, se presa sul serio, potrebbe portare più grane e problemi che "del pelide Achille l'ira funesta agli Achei!".
    l'Articolo su Armi Magazine:
    Affrontando un caso di detenzione illegale di armi e munizioni, la Cassazione si è espressa sul concetto di "parte di arma da sparo".

la sentenza in oggetto:

Ed un riassunto del giudice E.Mori sulla faccenda:

Buona lettura ed altrettanto "buon smarrimento"!
    Oizirbaf [:142]
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6391
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Certo è che fra giudici e ministeriali (che capiscono fischi x fiaschi) siamo proprio ben messi ...

Commenta

• bagareo
      ⭐⭐
      • Dec 2017
      • 691
      • Padova
      • Epagneul breton

Cosa vuol dire? Che devo denunciare anche il canocchiale? Io l'ho intesa così

Commenta

• Mattone
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2014
        • 1885
        • Ungheria

Originariamente inviato da Oizirbaf
        Vedo che qui nessuno ne parla (o almeno, io non ne trovo traccia) quindi riporto gli estremi di questo pastrocchio della Cassazione su "parti di arma" che, se presa sul serio, potrebbe portare più grane e problemi che "del pelide Achille l'ira funesta agli Achei!".
        ....
        Oizirbaf [:142]

Perché, questa sulle terribili munizioni da guerra e caricatore da guerra che da guerra non sono? Qui siamo tutti allo sbaraglio.
        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• franki
          ⭐⭐
          • Nov 2011
          • 696
          • treviso
          • dd

Mi sa che allora anche la cinghia di trasporto rientrerà tra le parti d'arma...

Commenta

• Loris
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1896
            • Verona
            • coker spaniel inglese

Ma in che paese viviamo[:-cry]

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Vi ricordo che Edoardo Mori è stato per molti anni giudice penale (e per fortuna molti giudici come Mori applicano la legge correttamente, senza dimenticare il senso comune, la realtà) Sulle armi la Cassazione ha spesso fatto sfracelli, anche perchè temo che molti consulenti siano di provenienza ministeriale, per la precisione del ministero degli interni - ufficio legislativo, quei geni che hanno inventato il catalogo, per capirci.... Comunque, è sempre un piacere leggere Mori, bravissimo a cavare la pelle a certi imbecilli, ma a perfetta norma di legge....

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Non c'è molto da smarrirsi a mio avviso.
                nella seconda nota si parla di armi e parti essenziali di arma
                se per parte essenziale intendiamo , come giustamente dovrebbe essere, perte senza la quale l'arma non può funzionare, mi pare che la norma non lasci dubbio ad interpretazione
                lasciando fuori dalla disputa ottiche, cinghia e foderi vari.....
                poi sappiamo come funzionano le cose in questo paese e nelle aule dei tribunali[:142]
                A quel punto perché non dichiarare anche il bipiede o financo il bastone o il tronco di albero che taluni usano per garantirsi un tiro più preciso?[brindisi]
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Oizirbaf
                  • Nov 2014
                  • 2114
                  • Milano

Si ma in ultima analisi, al di là di congetture, mugugni e speranze, ed al di là del fatto che nel nostro ordinamento le sentenze non fanno giurisprudenza, i danni però li fanno perchè altri incompertenti all'occasione prendono per buoni certi sproloqui, anche se nettamente contro il principio del "Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit ". Il grosso problema per noi,il nocciolo della questione, è che "qualcuno" ha sancito, detto e scritto che ottiche, punti rossi ed cosucce che noi tutti possediamo ed usiamo sono "parti" di arma e anche se non apertamente scritto, ma è "lippis et tonsoribus notum", che il loro possesso è soggetto a denuncia!
                  Quel che mi lascia perplesso, basito, stupito ed anche un po' incazzato, è il vedere che pochi, molto pochi e quasi nessuno di quelli che...contano, dicano alcunchè davanti a questa pericolosa bizzarria, frutto di incompetenze e di assoluta nulla considerazione di usi, costumanze e tradizioni invalse in anni di giurisprudenza e di assoluta innocuità nei confronti della sicurezza di quegli stessi cittadini che con simili pensate si vorrebbe tutelare.
                  Probabilmente in pochi scrivono e, in un numero ancor minore, leggono.
                  Facciamo girare la voce nelle armerie e tra i cacciatori e tiratori..
                  Povero Paese a carte quarantotto.

Commenta

• Mattone
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2014
                    • 1885
                    • Ungheria

Originariamente inviato da trikuspide
                    Non c'è molto da smarrirsi a mio avviso.
                    nella seconda nota si parla di armi e parti essenziali di arma
                    se per parte essenziale intendiamo , come giustamente dovrebbe essere, perte senza la quale l'arma non può funzionare, ....

Definizione assolutamente arbitraria, , senza le molle un'arma non può funzionare.

Quindi delle banali molle sarebbero parti essenziali d'arma???

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Originariamente inviato da Mattone
                      Definizione assolutamente arbitraria, , senza le molle un'arma non può funzionare.

Quindi delle banali molle sarebbero parti essenziali d'arma???
                      La mia riflessione non vuole assurgere a legge!
                      Né siamo in un'aula di tribunale.

Taluni usano conservare le proprie armi, magari privandole chessó ...dell'astina o di qualche parte che le rende inservibili...
                      ecco queste io ritengo essere parti "più essenziali" rispetto ad un ottica
                      che ci sia l'ottica o meno l'arma funziona e quindi non vedo tutta sta fissa nella corsa all'obbligo della dichiarazione.
                      sarò limitato , ma non ci arrivo proprio a meno che non si voglia introdurre una ulteriore norma per complicare la vita ai possessori di armi che da un ventennio abbondantino a questa parte non sono ben visti in questo paese ....e la chiudo qui, che per i miei gusti potrebbe prendere una piega non proprio da forum [ciao]

---------- Messaggio inserito alle 08:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:52 PM ----------

P.s.: per me il punto rosso resta e resterà sempre un accessorio dell'arma, ne più né meno della cinghia che uso per portarla in spalla.
                      Ultima modifica trikuspide; 22-02-19, 19:59.
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Oizirbaf
                        • Nov 2014
                        • 2114
                        • Milano

Al di là del fatto che siamo tutti d'accordo che trattasi di sentenza assolutamente farlocca, senza utilità alcuna ed inutilmente pianta grane, con tutto il rispetto, la tua opinione, quantunque rispettabile ed assolutamente condivisa, conta ben poco! Il coltello dalla parte del manico l'hanno loro! E possono farci avere grane alla faccia della legge che dice ben altro elencando quelle che la stessa ritiene "parti d'arma".
                        La mia paura è che non passerà molto che qualche anima...nera utilizzerà la faccenda per metterci i bastoni fra le ruote aggiungendo problemi a problemi senza la minima intenzione o fine di rendere più sicura la nostra società. Anzi.
                        Oizirbaf [regol]

Commenta

• Mattone
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2014
                          • 1885
                          • Ungheria

Al di là del fatto che siamo tutti d'accordo che trattasi di sentenza assolutamente farlocca, senza utilità alcuna ed inutilmente pianta grane, con tutto il rispetto, la tua opinione, quantunque rispettabile ed assolutamente condivisa, conta ben poco! Il coltello dalla parte del manico l'hanno loro! E possono farci avere grane alla faccia della legge che dice ben altro elencando quelle che la stessa ritiene "parti d'arma".
                          La mia paura è che non passerà molto che qualche anima...nera utilizzerà la faccenda per metterci i bastoni fra le ruote aggiungendo problemi a problemi senza la minima intenzione o fine di rendere più sicura la nostra società. Anzi.
                          Oizirbaf [regol]

bisognerebbe fare un nuovo testo unico e spazzare tutte le leggi, visto che ne' le forze dell'ordine, ne' i magistrati sono in grado di comprendere e interpretare.

Il timore é che si rischia di fare poi peggio di prima.

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Oizirbaf [regol]
                            Concordo con te, Fabrizio!
                            io approccio la questione dal lato del buonsenso, mentre tu e mattone, giustamente la guardate "carte alla mano" sottolineando ciò che a torto ( e che torto!) o a ragione sta scritto nella legge, legge che poi da noi è soggetta a dubbia e varia interpretazione.

Mettere " parte essenziale" di arma genera un bel po' di dubbi...avesse il legilslatore usato l'espressione "parte indispensabile" forse, e sottolineo forse, non saremmo qui a discutere[:-bunny]
                            Ultima modifica trikuspide; 23-02-19, 14:26.

Commenta

• cacasupala
                              ⭐⭐
                              • Apr 2014
                              • 573
                              • calabria
                              • bassotto a pelo duro

se per un punto rosso succede tutto questo, immagino che per un cannocchiale non dichiarato ti mettono dentro e buttano via le chiavi,
                              purtroppo se questa è la competenza di alcuni giudici della corte di cassazione (l'organo giurisdizionale massimo che vi è in Italia) c'è di aver paura sul serio,
                              la democrazia comincia ad essere intaccata in modo strisciante e silenzioso a piccoli passi un poco alla volta
                              le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..