I 5 stalle ci riprovano con l' art 842 cc

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alcione tsa Scopri di più su alcione tsa
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Tex Willer
    secondo me stiamo pisciando fuori dal vaso.
    Il rispetto dei limiti di carniere con l'abolizione o meno dell'842 cosa centrano?[:-bunny]
    C'entrano perche' qui si vuol fare apparire che l'842 mette tutti sullo stesso piano (sarebbe bello se lo fosse), ma non lo e'. L'842 nudo e crudo e' la non gestione a vantaggio solo di chi ha buone zone e tanto tempo libero.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• iago 77
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 1958
      • ischia
      • bracco ungherese

Scusami Alessandro potresti argomentare meglio? Non riesco a capire....

---------- Messaggio inserito alle 05:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:56 PM ----------

L'842 dispone solo la possibilità di esercitare la caccia sui fondi privati non recintati....casomai la non gestione è colpa degli atc

Commenta

🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da iago 77
        Scusami Alessandro potresti argomentare meglio? Non riesco a capire....

---------- Messaggio inserito alle 05:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:56 PM ----------

L'842 dispone solo la possibilità di esercitare la caccia sui fondi privati non recintati....casomai la non gestione è colpa degli atc
        L'842, che aveva un senso quando fu pubblicato (si parla del ventennio fascista), ormai non lo ha piu' perchè e' la chiave di volta che porta a considerare la caccia come una predazione e non una raccolta di frutti dopo averli coltivati.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8035
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Allora se lo aboliscono mi toccherà imparare a coltivare le beccacce...a casa mia, però....visto che da noi un bosco di 4 km è di 25 proprietari diversi...e passiamo dal contadino al boscaiolo al cittadino trapiantato in campagna e animalista dell'ultima ora, che si è comprato una cascina con 100 metri di terra e non vuole cacciatori su tutta la montagna...

Facile gloriarsi della gestione se si cacciano specie INFESTANTI come gli ungulati....bello sforzo ad averne cospicue popolazioni, bella vittoria...grande impegno...in ogni bosco ogni anno ce ne sono il doppio...se gestiti male, il triplo. Ben diverso il discorso per la stanziale e peggio ancora per la migratoria, che in quanto tale, per essere cacciata dignitosamente, richiede spostamenti su un'area un po' più grossa di un francobollo.

e se il pensionato si fa un giorno di caccia in più...lasciamoglielo fare...perchè se abolissero l'842 per lui la caccia rimarrebbe solo un amaro ricordo...non provo invidia né rancore se va un giorno o due più di me...posso solo gioire per lui.

---------- Messaggio inserito alle 10:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 PM ----------

Originariamente inviato da Tex Willer
          Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          Scusa, ma levate quelle 3 forme di caccia, cosa rimane? Nulla.
          E si sta a discutere del nulla?
          Beccacciai
          Beccaccinisti
          Tipica Alpina
          Lepraioli
          Infatti Tex, cosa vuoi che siano quelle da te citate...si sta solo parlando delle forme più nobili e antiche di caccia, stiamo parlando del "nulla"... niente a che vedere con la VERA e moderna caccia in stile teutonico: i polli, le capre e i porci e magari corvi volpi e altre nobili prede....oltre a quello...il nulla...[:142][:142][:142]
          Ultima modifica fabryboc; 07-06-19, 22:11.
          Mala tempora currunt

Commenta

• iago 77
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 1958
            • ischia
            • bracco ungherese

Aaaaaaa finalmente....qualcuno l'ha detta tutta.....il giorno che ci tolgono sto benedetto articolo è finita....l'Italia è l'italia non la Francia o altro.....invece di guardare a questo articolo credo si dovrebbe guardare al fallimento che sono stati gli atc.....inutili carrozzoni che non hanno mai gestito nulla.....

---------- Messaggio inserito alle 11:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:31 PM ----------

E cmq che piaccia o no la gestione del territorio fatta dai cacciatori dulcis in fundo è finalizzata alla predazione....la raccolta è fatta per i contadini....

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da fabryboc
              Allora se lo aboliscono mi toccherà imparare a coltivare le beccacce...a casa mia, però....visto che da noi un bosco di 4 km è di 25 proprietari diversi...e passiamo dal contadino al boscaiolo al cittadino trapiantato in campagna e animalista dell'ultima ora, che si è comprato una cascina con 100 metri di terra e non vuole cacciatori su tutta la montagna...

Facile gloriarsi della gestione se si cacciano specie INFESTANTI come gli ungulati....bello sforzo ad averne cospicue popolazioni, bella vittoria...grande impegno...in ogni bosco ogni anno ce ne sono il doppio...se gestiti male, il triplo. Ben diverso il discorso per la stanziale e peggio ancora per la migratoria, che in quanto tale, per essere cacciata dignitosamente, richiede spostamenti su un'area un po' più grossa di un francobollo.

e se il pensionato si fa un giorno di caccia in più...lasciamoglielo fare...perchè se abolissero l'842 per lui la caccia rimarrebbe solo un amaro ricordo...non provo invidia né rancore se va un giorno o due più di me...posso solo gioire per lui.

---------- Messaggio inserito alle 10:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 PM ----------

Infatti Tex, cosa vuoi che siano quelle da te citate...si sta solo parlando delle forme più nobili e antiche di caccia, stiamo parlando del "nulla"... niente a che vedere con la VERA e moderna caccia in stile teutonico: i polli, le capre e i porci e magari corvi volpi e altre nobili prede....oltre a quello...il nulla...[:142][:142][:142]

Uno che probabilmente va a caccia in un CA, come penso che tu vada, mi vorrebbe dire che non fate gestione? Non avete un territorio delimitato? Respingete una cosa a priori solo perche' pensate di perdere dei "diritti" fasulli. Si trova la soluzione a tutto, beccacce, alpina e via discorrendo.
              Ma tanto fare chiacchere qui non porta a nulla. Ognuno sulle sue posizioni, spesso ci si fraintende, poca o punta voglia di ascoltare l'altro, io per primo beninteso.

Commenta

• FilippoBonvi
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2018
                • 1017
                • Piacenza
                • Bassotta

Però ancora non ho capito, ammesso che aboliscano l’842, poi come verrebbe gestita la cosa ?
                Gli Atc sarebbero in grado, o comunque così forti, da coinvolgere agricoltori e propietari terrieri? Ci ritroveremmo ad andare a caccia solo nei terreni demaniali ? Finiremmo a cacciare solo ungulati in “contenimento “ ?

Commenta

• alcione tsa
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4361
                  • Ischia
                  • cocker

Non potevi spiegarla meglio!!![:-golf]
                  Chi vuole capire capisce, c'è poco da discutere!!!!

---------- Messaggio inserito alle 12:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:58 AM ----------

Uno che probabilmente va a caccia in un CA, come penso che tu vada, mi vorrebbe dire che non fate gestione? Non avete un territorio delimitato? Respingete una cosa a priori solo perche' pensate di perdere dei "diritti" fasulli. Si trova la soluzione a tutto, beccacce, alpina e via discorrendo.
                  Ma tanto fare chiacchere qui non porta a nulla. Ognuno sulle sue posizioni, spesso ci si fraintende, poca o punta voglia di ascoltare l'altro, io per primo beninteso.

Uno che probabilmente va a caccia in un CA, come penso che tu vada, mi vorrebbe dire che non fate gestione? Non avete un territorio delimitato?

appunto già delimitato per se, poi mettiamo che il proprietario magari di mezza montagna è contrario e ti mette il divieto di caccia.........

Respingete una cosa a priori solo perche' pensate di perdere dei "diritti" fasulli. Si trova la soluzione a tutto, beccacce, alpina e via discorrendo.

Sentiamole queste soluzioni, illuminaci.

Commenta

• vecchioA300
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 4415
                    • Firenze

[quote=Tex Willer;1341063]secondo me stiamo pisciando fuori dal vaso.
                    Il rispetto dei limiti di carniere con l'abolizione o meno dell'842 cosa centrano?[:-bunny]
                    quello è solo buon senso, e intelligenza.
                    Bisogna iniziare a cambiare modo di pensiero, a pensare al nostro orticello, alle nostre realtà non si valontano!

Tornando all'argomento, forse lo avevo già scritto, se abolissero l'842 come funzionerebbe l'immensità di territori demaniali e di frammentazione di proprietari, specie in Appennino, di boschi e prati di chissà chi?

---------- Messaggio inserito alle 01:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:33 PM ----------

Scusa, ma levate quelle 3 forme di caccia, cosa rimane? Nulla.

Beccacciai
                    Beccaccinisti
                    Tipica Alpina
                    Lepraioli

---------- Messaggio inserito alle 01:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:37 PM ----------

fermo restando che considero "civicamente" non corretto l'842, ma che so benissimo sia l'unica nostra salvezza, e mi battero finchè campo per difenderlo, ma nessuno ci ha mai spiegato,nel caso, come cambierebbe la gestione venatoria, fermo restando che non possono fermare un'attività che produce, a detta di tutti, mezzo punto di PIL.

Costituirebbero dei consorzi? Si tornerebbe alle autogestite?

bho??!!?

anhe qui l'immobilità delle nostre Associazioni è imbarazzante
                    ....e con il nuovo Decreto Sicurezza come la mettiamo? Tu vedi entrare nel TUO terreno (privato) un energumeno (tipo Cicalone.....scherzo naturalmente!) che brandisce un fucile e cammina con passo spedito, che fai? corri in casa a prendere la carabina, spari (e neppure alla schiena, ma di faccia...) e poi ti appelli alla legittima difesa?
                    Scherzi a parte, non è che l'abolizione dell'842 venga inevitabilmente a rimorchio del suddetto Decreto? [:-clown][:-cry]
                    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• zetagi
                      Utente
                      • Aug 2012
                      • 2988
                      • vercellese
                      • setter inglese e labrador

Vecchio 300,
                      credo che la legge-decreto Sicurezza non ha niente a che fare con altro se non la difesa personale-abitativa-commerciale.

x Alessandro il cacciatore:
                      Ale, puoi togliere "il cacciatore" dal tuo avatar tanto non ci perdi niente.
                      Fabrizio ti risponderà per conto suo, quello che voglio dirti è che noi tutti (te compreso) abbiamo trovato e sfruttiamo delle nicchie ed i poveracci che non hanno santi in paradiso guardano proprio a quell'842 quale unica loro possibilità di portare fuori il cane a pisciare e far prendere aria al fucile.
                      Parli di C.A. ed ATC, non voglio discutere dei Comparti Alpini dove per forza di cose deve esserci la GESTIONE, diversamente non esisterebbe più nemmeno il comparto vuoi per una esuberanza numerica ci cacciatori, vuoi per un depauperamento di animali ma, voglio dire due parole sulla cosiddetta gestione degli ATC, a parte alcune ISOLE FELICI, la rimanenza su tutto il territorio Nazionale, fanno piangere, grazie alla 157, si sono rivelati proprio per quello per cui sono stati concepiti...NESSUNA GESTIONE E TETTE DA MUNGERE.
                      Alle Regioni non frega un tubo sia della gestione quanto della programmazione, infatti non viene incentivato l'allevamento allo stato brado dei selvatici dentro le bandite o le oasi ma, ti rifilano i pronta caccia e per i pirla deve andare bene così.
                      Qualche non pirla, allora si rivolge alla migratoria tipo la quaglia e il beccaccino dal 1° di ottobre ed a novembre si spera in qualche beccaccia.
                      Come vedi, tu e pochi altri, fate parte della schiera dei fortunati ma, non ditelo in giro, altrimenti quelli che non hanno santi protettori cioè quelli che fanno la caccia col cane ed i migratoristi potremmo darvi fastidio occupando il vostro orticello pertanto, lasciateci il nostro 842 diversamente potremmo darci fastidio più da vicino ed il freezer potrebbero rimanere un bel po' vuoti...ci accontentiamo di poco, non andiamo in giro con il pentolone, per gli affari nostri, ci basta il padellino...
                      te saliudi monsiu'[;)]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Scusate, nessuno mi sa spiegare come è organizzata la caccia in Francia?
                        La beccaccia li ha un gran seguito, ma non hanno, 842....come fanno?
                        The Rebel![;)]

Commenta

• iago 77
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 1958
                          • ischia
                          • bracco ungherese

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                          Scusate, nessuno mi sa spiegare come è organizzata la caccia in Francia?
                          La beccaccia li ha un gran seguito, ma non hanno, 842....come fanno?
                          E allora non ti attacchi alla 842 Ma lavori sulla 157/92....Ma magari ai cicciaioli può bastare pure solo mettere mano solo alla 842....zeta è stato molto esaustivo....Non possiamo guardare alla Francia importando solo un'aspetto....va cambiato tutto l impianto che regola la caccia è poi la cornice.....un cambio del genere rappresenterebbe una casa cominciata dal tetto......per finire alle fondamenta....c'è bisogno di una visione di insieme che tenga insieme tutte le anime che compongono la caccia.....occhio che oggi tocca a me con la migratoria....domani tocca a voi con la stanziale e via così....

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Originariamente inviato da iago 77
                            E allora non ti attacchi alla 842 Ma lavori sulla 157/92....Ma magari ai cicciaioli può bastare pure solo mettere mano solo alla 842....zeta è stato molto esaustivo....Non possiamo guardare alla Francia importando solo un'aspetto....va cambiato tutto l impianto che regola la caccia è poi la cornice.....un cambio del genere rappresenterebbe una casa cominciata dal tetto......per finire alle fondamenta....c'è bisogno di una visione di insieme che tenga insieme tutte le anime che compongono la caccia.....occhio che oggi tocca a me con la migratoria....domani tocca a voi con la stanziale e via così....
                            Iago77 ti ringrazio ma..... io voglio solo sapere come funziona.
                            Una volta saputo magari potrò farmi un idea se mi sembra meglio o peggio anche da solo..
                            The Rebel![;)]

Commenta

• fabryboc
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Dec 2009
                              • 8035
                              • piemonte
                              • setter inglese e griffone Korthals

No, caccio in ATC, seppure ai confini dei CA, nei quali ho pensato più volte di entrare, ma non l'ho mai fatto per problemi logistici...al 90% caccio sempre nello stesso ATC pur avendone sempre avuti tre,dall'anno prossimo saranno solo due perché la regione ha deciso che al massimo possiamo averne due....ma cacciando una specie migratoria, è giocoforza rincorrerla dove in quel momento è più presente...

E come chi caccia gli ungulati, sono contento della sua "salute", ma nello stesso tempo, non posso bearmi della buona gestione di un selvatico (la beccaccia) che, per motivi contingenti e indipendenti dalla gestione, sta vivendo da noi un periodo florido...

La realtà è la stessa per tutti loro: la superficie boschiva aumenta, gli incolti pure, la maggior parte di quelli che erano boschi adesso sono forre impenetrabili...paradossalmente, è proprio la MALAgestione che aiuta beccacce caprioli e cinghiali a prosperare....almeno per il momento, perché c'è sempre il terzo incomodo che ribalterà le carte in tavola, ululando alla luna...nei CA i caprioli, i cinghiali e i mufloni stanno scomparendo proprio grazie ai lupi...e si cominciano a vederne anche da noi negli ATC di confine.

Tornando all'842, tu dici che si troverà la soluzione a tutto, io dico di no, per i seguenti motivi:

1) la proprietà dei terreni cacciabili è estremamente frammentata, e anche supponendo che si creino dei consorzi, basta un deficiente anticaccia che non dà il permesso di cacciare sui suoi terreni e tu devi stare col GPS in mano per tutto il giorno per capire dove puoi e non puoi cacciare....in ogni caso, vedi i land tedeschi, si tratterà di cacciare in microaree riservate, dove il numero dei cacciatori ammissibili sarà limitato, e la selezione degli stessi sarà su base economica...tu lamenti che chi ha più tempo adesso caccia di più degli altri...in futuro lo farà chi ha più soldi...poco cambia.

2) in quasi tutti i paesi dove non esiste un articolo 842, il presupposto è che la selvaggina sia PROPRIETÀ' del proprietario del fondo, che rispettando le norme base, può disporne, anche trasferendo i diritti di caccia alle associazioni comunali...qui da noi, la selvaggina è patrimonio indisponibile dello stato, e se si volesse abrogare l'842, non cambiando lo status giuridico della selvaggina (cosa che presumibilmente non avverrebbe in questo paesucolo da 4 soldi) ...a nessuno converrebbe farci andare a caccia sui suoi terreni, né tantomeno investire in gestione.

3) la caccia per me e per tanti altri come me, è sinonimo di libertà, non di andare ovunque e sparare a tutto, ma almeno di poter camminare per una giornata intera senza il patema d'animo di rispettare 1000 confini...e già con gli ATC negli ultimi 30 anni le cose sono peggiorate a tal punto che scendi dalla macchina e ti senti un sorvegliato speciale in una riserva indiana...e creando miriadi di micro-riserve le cose non potranno che peggiorare ancora.

Comunque, per chi volesse farsi un'idea di come funziona all'estero, prego: divertitevi pure:

KORA, Raubtierökologie und Wildtiermanagement, ist eine in-State Stiftung. KORA überwacht die Entwicklung von Luchs, Wolf, Bär, Goldschakal und Wildkatze und nimmt eine beratende Funktion ein.
                              Mala tempora currunt

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

No, caccio in ATC, seppure ai confini dei CA, nei quali ho pensato più volte di entrare, ma non l'ho mai fatto per problemi logistici...al 90% caccio sempre nello stesso ATC pur avendone sempre avuti tre,dall'anno prossimo saranno solo due perché la regione ha deciso che al massimo possiamo averne due....ma cacciando una specie migratoria, è giocoforza rincorrerla dove in quel momento è più presente...

E come chi caccia gli ungulati, sono contento della sua "salute", ma nello stesso tempo, non posso bearmi della buona gestione di un selvatico (la beccaccia) che, per motivi contingenti e indipendenti dalla gestione, sta vivendo da noi un periodo florido...

La realtà è la stessa per tutti loro: la superficie boschiva aumenta, gli incolti pure, la maggior parte di quelli che erano boschi adesso sono forre impenetrabili...paradossalmente, è proprio la MALAgestione che aiuta beccacce caprioli e cinghiali a prosperare....almeno per il momento, perché c'è sempre il terzo incomodo che ribalterà le carte in tavola, ululando alla luna...nei CA i caprioli, i cinghiali e i mufloni stanno scomparendo proprio grazie ai lupi...e si cominciano a vederne anche da noi negli ATC di confine.

Tornando all'842, tu dici che si troverà la soluzione a tutto, io dico di no, per i seguenti motivi:

1) la proprietà dei terreni cacciabili è estremamente frammentata, e anche supponendo che si creino dei consorzi, basta un deficiente anticaccia che non dà il permesso di cacciare sui suoi terreni e tu devi stare col GPS in mano per tutto il giorno per capire dove puoi e non puoi cacciare....in ogni caso, vedi i land tedeschi, si tratterà di cacciare in microaree riservate, dove il numero dei cacciatori ammissibili sarà limitato, e la selezione degli stessi sarà su base economica...tu lamenti che chi ha più tempo adesso caccia di più degli altri...in futuro lo farà chi ha più soldi...poco cambia.

2) in quasi tutti i paesi dove non esiste un articolo 842, il presupposto è che la selvaggina sia PROPRIETÀ' del proprietario del fondo, che rispettando le norme base, può disporne, anche trasferendo i diritti di caccia alle associazioni comunali...qui da noi, la selvaggina è patrimonio indisponibile dello stato, e se si volesse abrogare l'842, non cambiando lo status giuridico della selvaggina (cosa che presumibilmente non avverrebbe in questo paesucolo da 4 soldi) ...a nessuno converrebbe farci andare a caccia sui suoi terreni, né tantomeno investire in gestione.

3) la caccia per me e per tanti altri come me, è sinonimo di libertà, non di andare ovunque e sparare a tutto, ma almeno di poter camminare per una giornata intera senza il patema d'animo di rispettare 1000 confini...e già con gli ATC negli ultimi 30 anni le cose sono peggiorate a tal punto che scendi dalla macchina e ti senti un sorvegliato speciale in una riserva indiana...e creando miriadi di micro-riserve le cose non potranno che peggiorare ancora.

Comunque, per chi volesse farsi un'idea di come funziona all'estero, prego: divertitevi pure:

https://www.kora.ch/malme/05_library...a_e_Galles.pdf
                                Grazie per il link Fabry
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..