Stamattina mi chiama il mio socio di caccia, con cui condivido anche la passione per il tiro a volo.
“Sono stressato, mi dice, che ne pensi di andare a Lonato a bruciare qualche piattello?”
Oggi cominciamo a lavorare alle 22, possiamo perdere qualche ora , le mogli lavorano.... si può fare.
Arriviamo a Lonato verso le 11, decidiamo di cominciare allo sporting, e ci avviamo verso il campo 12. Però tra un mese ci sono i mondiali, e il campo 12 è stato preparato per il double Trap. Poco male, non l’abbiamo mai provato, decidiamo di approcciare con calma. Al nostro arrivo ci accoglie un tiratore russo che sta aspettando di iniziare, e alla nostra domanda “è un problema se spariamo anche noi? Siamo neofiti della specialità “ ci risponde che gli farebbe piacere dato che da solo si distrae.
Dopo i primi piattelli capiamo che stiamo sparando con un fuoriclasse, non ne sbaglia uno... io e il mio socio fatichiamo a prendere le misure e il tempo.
Finita la serie si fanno le solite chiacchere, e incuriosito controllo sul telefono il nome che vedo scritto sul gilè.... Mosin V.
Campione mondiale 2013, 2015, bronzo olimpico Londra, campione europeo 2016....
Comincio quindi ad intervistarlo, come mai si trova a Lonato oggi, come mai parla un italiano discreto, e si parla del più e del meno.
Capisco di trovarmi di fronte ad un campione Umile, prodigo di consigli, addirittura vuole controllare il mio fucile e darmi consigli su come imbracciarlo meglio per questa disciplina, e come intercettare il primo piattello anziché inseguirlo.
La seconda serie mi invita a sparare mentre lui dietro di me mi dà indicazioni dove sbaglio e dove posso migliorare. La terza serie la spariamo insieme e mentre lui continua a non fallire un colpo, io miglioro. Addirittura mentre spariamo io o il mio socio lui continua a darci consigli.
Insomma una persona davvero simpatica, alla mano e per niente supponente.
Alla fine ci siamo messi a parlare dei suoi avversari, e ho scoperto che è amico di Di Spigno, altro fuoriclasse, e che spesso si allenano insieme.
Insomma ho imparato più oggi che in anni di tiro, da una persona squisita.
Bon, volevo solo rendervi partecipi alla mia bella giornata. Lui rimarrà tutto il mese a provare in vista dei mondiali. Se vi capita di fare un giro a Lonato non fatevelo scappare.
Commenta