Uccellaccio inanellato!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Uccellaccio inanellato!

Ieri, nonostante alcuni miei acciacchi di salute, con mio compare siamo usciti a beccacce;
    Dopo 15gg di stop totale, medicine e letto ci voleva proprio una passeggiata per boschi!
    di regine , per come si conviene ad un regno ne abbiamo trovata ovviamente una soltanto che nel suo stile naturale si è fatta chiaramente sentire ma non si è palesata alla nostra vista.
    A sentire gli altri beccacciai ci é andata anche bene, e noi ci contentiamo, a quanto pare l'annata fin ora é tutta da dimenticare.
    comunque sulla strada del ritorno, giunti praticamente a mare, trovo due signori intenti ad osservare uno strano fagotto sull'asfalto...uno dei due uomini é un mio amico, mi fermo per salutare e vedo che il fagotto altro non é che un cormorano che a detta del mio amico risulta essere inanellato.
    Loro hanno già chiamato vigili,carabinieri e forestale e dicono che nessuno di questi si è proposto per venire a rilevare i dati riportati nell'anello.
    che fare in questi casi?

---------- Messaggio inserito alle 08:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:47 AM ----------

".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20200
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

C'e' un ente europeo preposto:
    Forse potete farlo direttamente on line.
    Qui:

Questo e' il loro indirizzo e mail: [email protected]

Il vostro mi sembra anche un ritrovamento interessante: ho letto Finland....
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Sull'anello si intravede un riferimento: "Museum zool. Helsinki Finland" e un numero (dell'anello). Andate di internet, trovate un indirizzo di posta elettronica, mandate le foto che avete allegato e fotografate anche l'anello aperto e disteso, così che sia possibile leggere tutto per bene.

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

ho fatto qualche ricerca su internet e pare che in effetti ci sia la possibilità che in finlandia effettuino inanellamenti di cormorani (sembra che sia da li che provenga il giovane cormorano) ... probabilmente si dovrebbe comunicare all' ISPRA il ritrovamento ma non ho capito come farlo (forse attraverso URP ; ufficio relazioni con il pubblico).

Commenta

• darkmax
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2013
          • 1680
          • Profondo Nord
          • setter inglese

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          C'e' un ente europeo preposto:
          Forse potete farlo direttamente on line.
          Qui:

Questo e' il loro indirizzo e mail: [email protected]

Il vostro mi sembra anche un ritrovamento interessante: ho letto Finland....
          Si è giusto cosi.
          Vai sul sito, clicchi sul tasto rosso " report etc etc" e segui le istruzioni.
          Fai tutto online

---------- Messaggio inserito alle 10:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:59 AM ----------

È un progetto importante a prescindere dal tipo di uccello

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Proverò a contattare un dipendente alla ripartizione f.v. per vedere che dicono...
            grazie a tutti.
            Si, è proprio così la scritta dice: MUSEUM ZOOL HELSINKI FINLAND MM29953
            non riportava altro.
            ne ha fatta di strada!
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Livia1968🦉
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6541
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Io l ho fatto con una quaglia. Dopo un anno l Ispra mi ha inviato il passaporto dell uccellino. L anellino lo conservo nel portafoglio.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Originariamente inviato da trikuspide
                Proverò a contattare un dipendente alla ripartizione f.v. per vedere che dicono...
                grazie a tutti.
                Si, è proprio così la scritta dice: MUSEUM ZOOL HELSINKI FINLAND MM29953
                non riportava altro.
                ne ha fatta di strada!
                Perché non tentare la strada suggerita da Alessandro e sottoscritta da altri del self-service online?

[brindisi]

Commenta

• phalacrocorax
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 5961
                  • Veneto, Verona
                  • Indy, epagneul breton femmina

Ieri, nonostante alcuni miei acciacchi di salute, con mio compare siamo usciti a beccacce;
                  Dopo 15gg di stop totale, medicine e letto ci voleva proprio una passeggiata per boschi!
                  di regine , per come si conviene ad un regno ne abbiamo trovata ovviamente una soltanto che nel suo stile naturale si è fatta chiaramente sentire ma non si è palesata alla nostra vista.
                  A sentire gli altri beccacciai ci é andata anche bene, e noi ci contentiamo, a quanto pare l'annata fin ora é tutta da dimenticare.
                  comunque sulla strada del ritorno, giunti praticamente a mare, trovo due signori intenti ad osservare uno strano fagotto sull'asfalto...uno dei due uomini é un mio amico, mi fermo per salutare e vedo che il fagotto altro non é che un cormorano che a detta del mio amico risulta essere inanellato.
                  Loro hanno già chiamato vigili,carabinieri e forestale e dicono che nessuno di questi si è proposto per venire a rilevare i dati riportati nell'anello.
                  che fare in questi casi?

---------- Messaggio inserito alle 08:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:47 AM ----------

La legge obbliga alla segnalazione ad ispra, cosa che puoi fare direttamente o anche passando attraverso gli uffici caccia della Provincia o addirittura anche attraverso gli uffici del Comune.
                  Come dice Livia poi ti mandano la storia di quell'inanellamento, quando è stato effettuato, dove l'uccello è stato ricatturato, insomma tutto il suo percorso fino al ritrovamento delle spoglie. Che è anche una cosa interessante.
                  Se vuoi segnalare il rinvenimento puoi inoltrare l'anello con una scheda che indichi il luogo e le circostanze di ritrovamento del volatile. allegando anche le foto.
                  Ultima modifica phalacrocorax; 02-12-19, 17:16.

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da enrico.83
                    Perché non tentare la strada suggerita da Alessandro e sottoscritta da altri del self-service online?

[brindisi]
                    Si sto provando, sia attraverso il link gentilmente fornito da Alessandro,sia via mail, sia appena avrò tempo attraverso gli uffici della ripartizione

Commenta

• PAOLOPIERO
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 1607
                      • VALDOBBIADENE (tv)
                      • ANNOVERIANO

Io sentirei questi:
                      Ringing is an important tool in bird migration research, since it provides information on the migratory routes of various species, the rest and overwintering areas they use and their migration speeds. In addition to migration research, ringing is an indispensable research method for several other areas of ornithology.

Ciao
                      Paolo
                      Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• costa
                        ⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 883
                        • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Buongiorno, non so che fine ha fatto il cormorano, comunque, oltre a segnalare all'Ispra l'anello, io porterei l'animale all'Istituto Zooprofilattico della Sicilia per capire di cosa è morto. Bisogna farlo SEMPRE quando si trovano animali morti

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Originariamente inviato da costa
                          Buongiorno, non so che fine ha fatto il cormorano, comunque, oltre a segnalare all'Ispra l'anello, io porterei l'animale all'Istituto Zooprofilattico della Sicilia per capire di cosa è morto. Bisogna farlo SEMPRE quando si trovano animali morti
                          In mezzo alla strada con un'ala rotta.....forse incidente automobilistico....anche se non ne uo nai visti volare attraverso la strada come invece fanno di consueto molti altri uccelli.
                          Aggiungo, non l'ho trovato io, passando ho fatto solo le foto perché quei due signori mi hanno riferito che gli organi ai quali si erano rivolti avevano dato risposta negativa.
                          Non so come é finita.

---------- Post added at 06:39 AM ---------- Previous post was at 06:39 AM ----------

Mi informerò col mio amico appena ritorno in loco....

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20200
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

In mezzo alla strada con un'ala rotta.....forse incidente automobilistico....anche se non ne uo nai visti volare attraverso la strada come invece fanno di consueto molti altri uccelli.
                            Aggiungo, non l'ho trovato io, passando ho fatto solo le foto perché quei due signori mi hanno riferito che gli organi ai quali si erano rivolti avevano dato risposta negativa.
                            Non so come é finita.

---------- Post added at 06:39 AM ---------- Previous post was at 06:39 AM ----------

Mi informerò col mio amico appena ritorno in loco....
                            Dove avete fatto il ritrovamento?
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Missione compiuta!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..