Il Tiro più difficile a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Il Tiro più difficile a caccia

Secondo voi qual'é il tiro che vi crea più problemi a caccia. Non parlo di poca visibilita' o, di animali. Parlo di angolazioni,si sa che la sorpresa e' sempre di casa a caccia
  • faricc
    ⭐⭐
    • Apr 2012
    • 210
    • Treviso
    • Setter, Jagd terrier

Il traversone

Commenta

• Loris
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1873
      • Verona
      • coker spaniel inglese

Ciao, credo ogni cacciatore, seppur molto bravo, abbia un suo tallone d'Achille nel senso che esistono direzioni, traiettorie del selvatico che mal si prestano ad un sollecito centro. Personalmente sparo di stoccata ad occhi aperti per cui non penso al bersaglio ma imbraccio e sparo...riconosco purtuttavia che le padelle più eclatanti sono su selvaggina lenta che puntano a sinistra, lepre compresa, mentre quello che maggiormente mi gratifica è sui beccaccini in risaia. Pure la lepre quando parte sulla borrita del cane attendo un'attimo per controllare la distanza dal cane e poi via una stoccata e di solito ci prendo...probabilmente sono tarato su una certa velocità del selvatico. Questo dipende anche dal fatto che i miei primi dieci anni di caccia era esclusivamente sui beccaccini, la mia vera passione..che dire a me puntare non da soddisfazione.

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Personalmente il tiro meno redditizio è l'opposto del colpo del re: il tiro in allontanamento sulla verticale Drool]

Commenta

• Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6116
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico.83
          Personalmente il tiro meno redditizio è l'opposto del colpo del re: il tiro in allontanamento sulla verticale Drool]
          Tiro da trap!

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6350
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Che divertimentoooo e che belle fucilate (allodole, fagiani, tordi, cesene)[:D]
            Traversoni al limite x me sò ca**i ....:(

Commenta

• oscar
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2008
              • 3597
              • biella
              • setter e pointer

Il traversone verso destra
              [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da faricc
                Il traversone
                Quoto.......se poi è anche " a scendere" [:142][:142]
                The Rebel![;)]

Commenta

• zetagi
                  Utente
                  • Aug 2012
                  • 2985
                  • vercellese
                  • setter inglese e labrador

Beh!...è facile rispondere: quando dopo sparato l'animale fa marameo!!!!!!![fiuu]

Commenta

• forgix
                    ⭐⭐
                    • Oct 2017
                    • 346
                    • Caserta

Di faccia, a "scornare" , sono proprio asino

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11961
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Secondo me gli errori non dipendono solo dagli anticipi, si sbaglia anche se l'anticipo e stato dato giusto. Penso che i destri soffrono i traversoni veloci che vanno verso destra. In ogni caso il massimo anticipo si da con un angolo di 90°

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20197
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

E' il più facile per me. Basta non coprire.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Tex Willer
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2012
                          • 1793
                          • PROVINCIA DI PAVIA
                          • Setter Inglese

soffro trenendamente :

Traversone da sx a dx
                          I tiri di "culo" [:D] nel senso di coda all'animale

Il primo resto dietro, il secondo sto sotto.

Sui traversi da dx a sx invece mi stimo e mi lodo [:D][:D][:D]
                          Sul colpo del re / Candela vado bene

Di norma comunqe, complice la caccia che faccio, sono stoccatore, quindi non mirando sparo meglio nelle fucilate "buttate la" e molto male, nelle occasioni in cui (raramente) al pulito devo mirare. Molto ormai fa anche la questione "mentale"

Ricordo una pasturona del periodo dopo Natale, tre giorni di fila alla chiusura, una beccaccia davvero pestifera, faceva impazzire il cane, ferme, riferme, ri ri ri ferme........ e poi? .....traversoni nel prato.....al pulito.......9 botte......

Speriamo sia femmina.......[fiuu][fiuu][fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 05:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:57 PM ----------

altro errore DRAMMATICO e da PRINCIPIANTE per uno che ormai spara da vent'anni, alzare la testa .....

A volte riesco a evitarlo, altre, soprattutto dopo qualche padella, l'ansia da abbattimento mi porta quasi involontariamente a "controllare" l'esito...e dopo se è andata male, non recuperi più....
                          La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• old hunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2013
                            • 2295
                            • ROMA
                            • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

come ho detto tempo fa non ho mai avuto problemi con nessun genere di tiro angolazione,anche in pendenze oppure col corpo in discesa,poi questo anno come per incanto .ho incominciato a guardare il selvatico testa leggermente con mento alto addirittura fuori asse in pratica"storto"e buonanotte ai sonatori,va detto che in poligono in tiro modulare dinamico dove ogni tanto noi operatori ci aggiorniamo non sussistono problemi di sorta sia con la corta che il lungo,adesso che ci penso voglio fare una cosa usare a caccia per superare lo impasse,la imbracciata interna direttamente sullo sterno,raggruppato come facciamo con ar15[;)]in operativo [brindisi]naturalmente scherzo,a marzo voglio fare un salto in quella riserva dove c'e il raduno del 410 vediamo se la crisi è passata,....psss,io la fionda me la porto a,..ai visto mai!!old[:D]

Commenta

• doppietta20
                              ⭐⭐
                              • Sep 2014
                              • 477
                              • bergamo
                              • Springer spaniel

Un mio vecchio amico mi diceva sempre che x sparare bene non devi pensare. I primi anni gli davo del matto, ma dopo 30 credo che avesse ragione lui, nel senso che se stai a pensarci mentre spari perdi i tuoi tempi giusti x fare una fucilata ben fatta. Che poi a caccia non sono mai uguali. Un cordiale saluto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..