Il Tiro più difficile a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Io padello indifferentemente in tutte le circostanze e direzioni di tiro....[:142][:142][:142]

Quella volta che ci rimasi male:
    mi addentro in un folto del bosco per tentare di seguire l'azione del cane, improvvisa mi parte tra i piedi una lepre a zig zag, non ho più di 6-7m di spazio e tento la stoccata a sinistra cercando di intuire come colpire la preda.
    sbaglio tutti i "calcoli" e nel mentre premo il grilletto già so che ho clamorosamente padellato.....ma quella non va a fare uno scarto repentino e si butta letteralmente sotto la mia rosata?????[occhi][occhi][occhi]

Mai vista una situazione più sfortunata...per la lepre, vi giuro ci son rimasto veramente male, avrebbe meritato di farsela franca ed io di accettare il madornale sbaglio che solo per causa della sorte si é trasformato in un colpo perfetto ma non per metito mio.

Si vede che era giunta la sua ora....
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1679
      • Profondo Nord
      • setter inglese

Se ho tempo e mi metto a mirare le sbaglio tutte ...
      Quindi anche in quelle occasioni, aspetto poi imbraccio al volo e sparo
      Tutto ok ;)

A proposito di tiri questo è un video interessante.
      Guardate al min 3.50 l anticipo ...
      [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=8xt2Hg2mNtI[/VIDEO]
      Ultima modifica darkmax; 12-02-20, 18:58.

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Nemmeno per guardare il video, mi bastano i ricordi!
        il primo o il secondo anno di licenza di caccia mi trovo su una ripida collina e dal costone che mi sovrasta viene giù un bolide a folle velocità , incanno la direzione e lo anticipo di almeno 7-8m....quello mi lascia la fucilata dietro di almeno altrettanto spazio!
        a volte è davvero difficile fare calcoli....
        il commento di mio padre: " la prossima volta la lasci passare e le tiri di coda, inutile tentare traversoni in una situazione del genere".
        Ultima modifica trikuspide; 12-02-20, 19:23.
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• maremmano
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 3013
          • grosseto
          • setter ombra e otto

Originariamente inviato da enrico.83
          Personalmente il tiro meno redditizio è l'opposto del colpo del re: il tiro in allontanamento sulla verticale Drool]

questo è veramente difficle :)

---------- Messaggio inserito alle 07:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:29 PM ----------

Originariamente inviato da oscar
          Il traversone verso destra

questo è ostico anche per me che sono destro

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

Originariamente inviato da Livia1968
            Tiro da trap!

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
            Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            E' il più facile per me. Basta non coprire.
            Ho provato varie "correzioni" ma rimane il più ostico. Viceversa col colpo del re vado benone (e quando ho iniziato pensavo fosse il più difficile per le canne a coprire il selvatico [fiuu])

---------- Messaggio inserito alle 08:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:56 PM ----------

Originariamente inviato da Yed
            Che divertimentoooo e che belle fucilate (allodole, fagiani, tordi, cesene)[:D]
            Traversoni al limite x me sò ca**i ....:(
            Mi difendo andando a tordi e cesene in coppia, in modo che quando partono generalmente volano di traverso. Quando andavo da solo era un disastro tra i tiri non fatti perché coperti dai pungitopi ed i pochi colpi in verticale uscente, spesso padella Drool]

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2008
              • 4456
              • Gubbio
              • Kurzhaar

Il traversone da sx a dx.
              Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• PATO
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1970
                • VIGNOLA MO
                • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Per me il piu scomodo di tutti e' lo scarto a dx in basso (pavoncella tortora).Qua' sono veramente in difficolta',anche se ho sparato abbastanza in questo modo,ho padellato senza pudore. Per il resto mi difendo bene perche' mi adatto molto alla specie che caccio,come anche il cambiare fucile,mi da poco fastidio.A capanno miro sempre come alla stanziale con visibilita',se ho poca visibilita'con selvatico vicino non sparo di stoccata,voglio vedere subito la canna del fucile,se riesco a vederla non ha scampo.Ho provato a stoccare ad occhi aperti,ma il piu delle volte sono sotto,guardo l'animale

Commenta

• Barenante
                  ⭐⭐
                  • May 2014
                  • 365
                  • Veneto
                  • Drahthaar e Setter

Per me il più difficile è il tiro dall'alto al basoo..in pratica in discesa..parlo per le mie esperienze.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Ammazzate oh, che padelloni che siete....senza ritegno!
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                      Ammazzate oh, che padelloni che siete....senza ritegno!
                      Almeno c'è una cosa dove ti superiamo:-pr:-pr:-pr

Commenta

• Livia1968🦉
                        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                        • Apr 2019
                        • 6273
                        • Guidonia Montecelio (Roma)
                        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Se può essere utile, ho trovato questo articolo che spiega nel dettaglio come affrontare tiri semplici e complessi. In particolare quello del re. [emoji16]

Questo per dire che anche a chi tira di stoccata un po' di tecnica e di allenamento al Tav aiuterebbe

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 08:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:16 AM ----------

Originariamente inviato da trikuspide
                        Almeno c'è una cosa dove ti superiamo:-pr:-pr:-pr
                        Bart... Mi gioco l indice della mano sinistra che lui nella stanza dei trofei ha un posto speciale per un riconoscimento come miglior padellatore!!! [emoji23][emoji23][emoji1787][emoji1787]

Ultima modifica Livia1968🦉; 13-02-20, 07:26.
                        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

[/COLOR]Bart... Mi gioco l indice della mano sinistra che lui nella stanza dei trofei ha un posto speciale per un riconoscimento come miglior padellatore!!! [emoji23][emoji23][emoji1787][emoji1787]

Preciso: le stanze dei trofei, inoltre devesi sapere che è un onore avere il proprio nome inciso su di una padella itinerante, di cui se ne è in possesso solo per un anno, a meno di ricombinarla grossa anche l'anno successivo, durante una cacciata che si ripete da decenni, ogni anno, sempre lo stesso giorno, "istituita" da un carissimo amico, e che ora continua in sua memoria.
                          Dunque: padellare e' ammesso, ma a certe condizioni e comunque semel in anno.

Questo è il dietro del secondo "volume", il primo e' completato.

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968🦉
                            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                            • Apr 2019
                            • 6273
                            • Guidonia Montecelio (Roma)
                            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Confessa! Pur di vincerla hai Padellato apposta! Quella è una signora padella!
                            Per curiosità, quali e quanti selvatici hai graziato dal fuoco delle tue infallibili canne?

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6386
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Confessa! Pur di vincerla hai Padellato apposta! Quella è una signora padella!
                              Per curiosità, quali e quanti selvatici hai graziato dal fuoco delle tue infallibili canne?

Mi sa che quella non è la padella del caso (manca il contesto), troppo spesso il fondo e troppo nuova, l'ha fregata in cucina x fare la foto [:D][:D][:D]

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Yed
                                Mi sa che quella non è la padella del caso (manca il contesto), troppo spesso il fondo e troppo nuova, l'ha fregata in cucina x fare la foto [:D][:D][:D]
                                E' il volume nr. 2! Per questo è nuova. La prima non aveva più posto per scriverci i nomi. In effetti è pesante come un drilling con l'ottica.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..