Pavoncelle..miraggio
Comprimi
X
-
Pavoncelle..miraggio
Proprio questa mattina percorrendo una sdradicciola noto in un campo seminato una trentina di pavoncelle...anni che nella mia zona erano assenti. Mi son fermato ed ho provato tanta emozione. Pensavo fossero estinte...ma dove sono finite. -
35-40 anni che non ne vedo..... anc he io pensavo la stessa cosa.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" -
Negli anni 70/80 avevo un appostamento fisso ai trampolieri nel padule adiacente al mio paese, e lo cacciavo nei mesi di febbraio/marzo, poi, con l’avanzata del cemento, (ora purtroppo è rimasto poco, praticamente è circondato da case e zona industriale, quelle poche zone di verde sono il presidio dei soliti anticaccia), fui costretto, insieme ai miei compagni di caccia, a lasciare L’appostamento e a spostarci nel senese, per poi cessare tale caccia. Negli anni, anch’io avevo perso le tracce di questo magnifico trampoliere, ritrovato poi in Emilia, quando per lavoro fui costretto a lavorare per 20 mesi a Sorbolo (PR), con meraviglia le trovai lungo il Po, e infine riviste a Ostellato, invitato in una riserva ai germani. Effettivamente solo a vederle mi si risvegliò pensieri e ricordi indescrivibili, con quel loro volare sfarfallante, a volte scomposto e imprevedibile, con quel loro ghigare inconfondibile, le rivedo tutt’ora sul gioco, accompagnate da Martinelli veloci e saettanti, storni di passo, e colazioni, rosticciana, rigatina sulla brace al riparo nel capanno, tutto condito con un buon bicchiere di Chianti, risate e sfottò con amici, molti dei quali, purtroppo, non mi accompagneranno più.Commenta
-
Qui in provincia di Piacenza è normale vedere i campi pieni di pavoncelle.... soprattutto nella bassa tra le confluenze dei fiumi Chiavenna e Arda.
Non mi sono mai interessato a questa caccia, e che io sappia non la pratica quasi nessuno in zona.Commenta
-
Le pavoncelle vogliono il loro clima, prati allagati di giorno e ghiacciati di notte , questo cambiamento climatico non danneggia solo questo trampoliere, se continua cosi , io la vedo drammatica (x la caccia) speriamo bene. W la caccia.
Cari saluti.Commenta
-
Idem tra Novara e Vercelli, pieno“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Bassa Modenese ma molte di piu nel Reggiano.La pavoncella ama i prati vecchi (stabili) dove ci sono grandi aperture.La notte normalmente la passa sulla terra arata.E' un uccello molto diffidente, difficile da portare sul gioco,come per tutte le cacce per avere risultati apprezzabili non bisogna improvvisare. l'ho praticata per anni.Avere un branco di pavoncelle che ti gioca sulla testa e' un film da vedereCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da pinniciSalve a tutti, tra qualche mese o addirittura settimane (visto che sono diventato selettore per daini e cinghiali nel parco delle Madonie ) sarò costretto...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Buonasera.
Ho acquistato cira un mese fa'un Benelli Raffallo A.I cal. 28, Magnum.
Purtroppo le prove sul campo sono state deludenti tanto...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DienneParlo della legge sugli appostamenti fissi in Provincia di Genova alla Migratoria nel periodo di passo autunnale ; è diventata impraticabile x chi non...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da fabio d.t.Oberato di impegni lavorativi che non mi permettono neanche una partecipazione attiva sul forum, quanto meno degna del ruolo di rappresentanza che ho...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
Salve. Mi chiamo Gabriele, ho 35 anni, sono di Roma. Un piccolo estratto della mia vita:
Ho un porto d'armi ad uso sportivo. In qualche fine settimana...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta