Di nobile famiglia milanese, il Sciür Pino era un grande appassionato di caccia e di armi, ed era titolare di quella che forse fu la più elegante armeria milanese.
Situata nel centro di Milano, in Via Verri, caratterizzata da alte vetrate che la inondavano di luce, le pareti adorne dei bei trofei di caccia, molti dei quali abbattuti dalla kipplauf del Sciür Pino, ospitava nelle sue rastrelliere il meglio dell’archibugieria europea.
Amava la caccia di montagna il Sciür Pino, e amava i monocolpo basculanti, ma mi risulta che non disdegnasse affatto le uscite a beccaccini.
Col fucile in mano era un grande: le sue vittorie nelle più importanti gare di tiro al piccione lo testimoniano.
In armeria, al tempo in cui io la ricordo, lo si vedeva poco: era già avanti con gli anni ed era sereno per aver affidato la conduzione dell’armeria ad un competente addetto alla clientela, che ricordo ancora con simpatia.
Da lui acquistai una doppietta Churchill cal.20, dopo averla a lungo confrontata con una Zanotti, alla quale rinunciai perché trovavo fosse più elegante la Churchill, con le sue canne corte che valorizzavano la linea sottile del cal. 20.
Il valore aggiunto di quell’armeria era dato dal fatto che pur essendo collocata nel cuore del quadrilatero della moda e convivendo fianco a fianco con negozi dalle insegna altisonanti, con le quali probabilmente condivideva parte della clientela; vi regnava un’atmosfera signorilmente familiare, priva di qualsiasi altezzosità o snobismo.
L’armeria non c’è più da molti anni, ormai; credo che al suo posto ci sia un negozio di abbigliamento, ma il ricordo resta: il ricordo di una splendida armeria e soprattutto di una bella persona appassionata di caccia e amante della natura.
Commenta