Studio sull'avvelenamento da piombo
Comprimi
X
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Per ora l'abolizione del piombo sarà solo per le zone umide, ma i nostri cari amici non di fermeranno qui e a breve chiederanno l'abolizione del piombo sul tutto il territorio nazionale a prescindere dalla forma di caccia.Commenta
-
Una mia riflessine e un dubbio del tutto personale sul piombo.
Casualmente ho un vialetto con brecciolino in granito.
Il buon Archimede tanti anni fa sapeva che velocemente affonfa e dopo un po' mi ritrovo con la terra e i bei sassolini di granito non sono più visibili.
Strano che il leggerissimo piombo non ubbedisca al buon Archimede, purtroppo sono cambiati i tempi, rimane lì a galleggiare e le ochette se lo mangiano.
Probabilmente lo prendono al volo, non lo cagano più e muoiono fulminate.
Troppa gente faziosa che per missione fa da relatore alle conferenze scientifiche fatte dai suoi amici anticaccia.
Ciao
Guli51Commenta
-
Che il piombo non fccia bene è normale..resta da vedere cos'è che non danneggia la salute. La solita melina, si guarda la pagliuzza e si trascura il tronco. Per le munizioni che vengono sparate il piombo influisce in modo minimesimale sull'ambiente e sulla salute. Vi siete mai chiesto l'inquinamento che provoca un aereo che decolla, un'autostrada, la circolazione veicolare, per non parlate dei fitofarmaci usati in agricoltura...su amici non lasciamoci prendere pei i fondelli... il parlamento europeo non ha nulla di cui interessarsi! E si che problemi scottanti ve ne sono ed anche troppi in questi periodi..ah ma forse non si vogliono esporre per cui per giustificare la loro esistenza promulgano determinazioni inique...risolvessero i veri problemi visto quanto ci costano!Ultima modifica Loris; 26-12-20, 08:26.Commenta
-
Il piombo affonda eccome nella melma dei fondali. Il problema che è proprio li che gli uccelli di valle ( non tutti, dipende dalle abitudini alimentari) lo trovano e lo ingeriscono. Di proposito oltretutto.Una mia riflessine e un dubbio del tutto personale sul piombo.
Casualmente ho un vialetto con brecciolino in granito.
Il buon Archimede tanti anni fa sapeva che velocemente affonfa e dopo un po' mi ritrovo con la terra e i bei sassolini di granito non sono più visibili.
Strano che il leggerissimo piombo non ubbedisca al buon Archimede, purtroppo sono cambiati i tempi, rimane lì a galleggiare e le ochette se lo mangiano.
Probabilmente lo prendono al volo, non lo cagano più e muoiono fulminate.
Troppa gente faziosa che per missione fa da relatore alle conferenze scientifiche fatte dai suoi amici anticaccia.
Ciao
Guli51
Detto ciò vi butto là una provocazione: siamo proprio sicuri che sia solo la spinta degli anticaccia a bandire l'uso della munizione a pallini di piombo?
Cosa che per altro non ottiene per loro nessuno risultato utile in quanto sostituibile con l'innocuo acciaio, di conseguenza si caccia ugualmente.Commenta
-
Cero la tua non è una provocazione.... è un analisi attenta del fatto.
Chi ha interesse a sostituire l economico e performante piombo?
Credo che un indicazione possa arrivare dai prezzi delle cartucce "non tossiche" che riescono ad avere prestazioni simili a quelle in piombo...per non parlare dei fucili che andranno sostituiti...The Rebel![;)]Commenta
-
Hai ragione, il mondo gira in senso contrario..il negativo prevale come pure la mistificazione, la menzogna ecc. ecc. La coerenza, la dignità il rispetto appartengono al passato ed il trascorso viene cancellato...risultato la vita di oggi senza riferimenti, scevra di contenuti etici...orribile scenario.Commenta
-
Non guardare l italia che, nel mercato di armi e munizioni, conta quanto uno sputo in mare....
Secondo te quindi quale sarebbe il vero fine di questa, per me, assurdità?
---------- Messaggio inserito alle 10:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 AM ----------
Ti sei scordato il covid!!Hai ragione, il mondo gira in senso contrario..il negativo prevale come pure la mistificazione, la menzogna ecc. ecc. La coerenza, la dignità il rispetto appartengono al passato ed il trascorso viene cancellato...risultato la vita di oggi senza riferimenti, scevra di contenuti etici...orribile scenario.
Io comunque non vedo tutto questo buio.... certo le luci, poche ma ci sono!!The Rebel![;)]Commenta
-
Mah.. il fine ultimo è sicuramente denaro e potere... attraverso la manipolazione dei consensi di una massa ignorante, nel senso letterale del termine,in materia... gli effetti immediati... chiusura dei piccoli e concentrazione del mercato nelle mani di pochi... sempre meno cacciatori... effetti benefici sull' ambiente nessuno...un po' come il bonus monopattini...
Sia ben chiaro che è una mia opinione poi staremo a vedere... tanto ormai il mondo corre veloce..Commenta
-
Non ha senso ipotizzare che dietro a chi chiede l'abolizione del piombo ci siano (anche) le aziende produttrici di cartucce, se mai ha senso che queste cerchino di adeguare i loro prodotti alle nuove esigenze imposte loro a torto o ragione, certo che senza piombo perderebbero un sacco di soldi, non gli serve a nulla produrre e vendere cartucce a 10 euro l'una se poi ne vendono 1 al posto di 1.000.Commenta
-
Ne venderanno una al posto di 1000 perché i cacciatori son sempre meno....
Che gli animali muoiano di saturnismo non ci credo nemmeno io. E potremmo promuovere un'analisi proprio osservando il contenuto ventricolare delle anatre cacciate.
Poi, per fare un'analisi di inquinamento, bisognerebbe analizzare l'intero ciclo di vita dei diversi materiali.
Detto questo, prima dei pallini, ci sono le borre in plastica.
Però, son d'accordo con Cero: le prime ad avere convenienza sono le case produttrici.Commenta
-
Oltre alle borre in plastica i bossoli in pla. .... ma qui non intervengono perchè i produttori avrebbero più spese col feltro ed il cartone, quindi minor guadagno...è tutto un maledetto imbroglio.Ne venderanno una al posto di 1000 perché i cacciatori son sempre meno....
Che gli animali muoiano di saturnismo non ci credo nemmeno io. E potremmo promuovere un'analisi proprio osservando il contenuto ventricolare delle anatre cacciate.
Poi, per fare un'analisi di inquinamento, bisognerebbe analizzare l'intero ciclo di vita dei diversi materiali.
Detto questo, prima dei pallini, ci sono le borre in plastica.
Però, son d'accordo con Cero: le prime ad avere convenienza sono le case produttrici.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCome da titolo cedo piombo per piccola migratoria così suddiviso:
piombo N° 11 1,5 kg circa
piombo N° 10 18 kg circa
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Buongiorno, ho notato su alcune cartucce originali anche molto blasonate la tendenza a togliere dalla dose di pallini 0,5 gr , ad esempio su alcune corazzate...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Mi sono state regalate da un amico che cacciava le oche all'estero 2 scatole di cartucce magnum Pegoraro g50 in bossolo superfiocchi e piombo 3/0. Non...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AlessioBuona sera a tutti gli amici del forum, avrei una domanda da fare. Sono un appassionato di ricarica del 20 e frequento il campo da tiro praticando molto...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da trikuspideQui a brevissimo avremo lo stesso problema del divieto di munizioni col piombo in "aree protette".
Non ricarico munizioni per la mia...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta