Caccia alla tortora in CEE
Comprimi
X
-
Caccia alla tortora in CEE
In Grecia, approvato il calendario venatorio che per la tortora prevede un carniere giornaliero di 6 capi e un numero massimo di 145.000 di tortore abbattute in tutto il territorio nazionale che una volta raggiunto fa scattare il suo divietto di caccia. La rendicontazione si fa con una applicazione per smartphone.Qualcuno saprebbe dirmi quali sono i paesi della CEE che permettono la caccia alla tortora? E poi perche la Bulgaria non obbedisce alle richieste della Commissione? Come ce l' hanno fatta,con quale argomentazione ci sono riusciti a convicere la CEE e noi no? -
Perché sono Traci, barbari. Senza la filosofia greca e senza il diritto romano.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Era un po' scherzosa, ma mica tanto. Che ci sia una differenza culturale è certo, alcuni dicono che sia anche un bene questa molteplicità di culture.
Esistono tuttora all'intero della EU differenze notevoli di comportamento tra uno Stato e l'altro in molte materie.
Per quanto riguarda le tortore, se ci sono (censimenti necessari!), va bene cacciarle, altrimenti va limitata e anche non permessa. La scelta della Grecia mi pare molto assennata e con l'utilizzo della app anche ben organizzata.
Come poi abbia fatto la Bulgaria non lo so.
P.S. Turismo venatorio alle tortore: l'ho fatto. Non è una cosa di cui me ne possa vantare.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Tutta ipocrisia da sbrodoni burocrati...
A che vale che una specie in europa venga limitata o vietata fino al limite dello sbeffeggiamento del cacciatore ( fino all'anno scorso mi hanno permesso di cacciare 5 quaglie a giornata nel solo mese di ottobre, quando le stagionali sono già andate via e devo sparare a quegli stecchi di passo...secondo loro...)
Quando nei paesi costieri del nord africa le prendono a centinaia nelle reti, parlo sempre delle quaglie.
Ma stesso discorso vale per le tortore che altrove vengono abbattute a mazzi, magari nei viaggi di turismo sess....di caccia.
Pura e semplice ipocrisia, dettata magari da interessi di che tipo ditemi voi...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ho seguito il webinar organizzato dalla FACE sul futuro della tortora in Europa.Un discorso senza nerbo in cui i nostri rappresentanti sembravano piu politici che cacciatori.Alla domanda posta da molti colleghi circa le misure che si possono prendere per far smettere il "massacro" delle tortore appunto nei paesi nordafricani, hanno semplicemente riconosciuto che nulla si puo fare a proposito!Commenta
-
Assomiglia molto a : se tutti o quasi buttano le cartacce per terra, perchè io la devo buttare nel cestino?
In effetti cercare un cestino viene più spontaneo -per lo meno a me- in un paese pulito che in un immondezzaio all'aperto.
Ma veniamo alla questione, gli uccelli africani che a noi interessano, quaglie e tortore, vengono da noi a nidificare, come pure le rondini. Fase delicatissima con la nascita dei piccoli che va tutelata se si vuole avere un domani.
Che poi i calendari siano fatti spesso a capocchia non è una novità: tortore cacciabili fino a dicembre (anni fa era così) o quaglie cacciabili in preapertura solo da appostamento fisso (!!!!).
Quello della salvaguardia degli uccelli migratori è un problema che per forza deve coinvolgere una pluralità di stati, tutti quelli visitati da quella specie.
Come raggiungere un accordo? Se c'e' la volontà politica si può, semplicemente condizionando certe forniture o certi aiuti al rispetto di certe regole.
Vi ricordo che quando la EU non era ancora forte come lo è diventata ora, gli stati del nord, che per tradizione non cacciano gli "uccelli canterini" (tipo fringuelli e simili) hanno fatto in modo che anche qui si smettesse....Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 02-08-21, 07:42.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Basta lasciare le cartacce ai cestini e non fraintendere e snaturare ad arte ciò che è stato detto dagli altri.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ma chi da`la caccia alle rondini?Eppure la loro popolazione e` in forte declino.Ifattori sono noti.Stesso discorso per la tortora.Il fattore aggravante non e` la caccia, ma l` agricoltura intensiva e la distruzione del suo habitat.La Commissione deve puntare sui cacciatori per il mantenimento e il miglioramento degli habitat siccome ne sono interessati e non sospendere la caccia perche` i risultati saranno opposti e penso che sia disposta a fare questo esperimento!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoNon ricordo se ho gia' pubblicato questa ricetta, ma siccome l'ho preparata ieri in onore di mia figlia, suo marito e della mia deliziosa nipotina di...
-
Canale: Buona forchetta
01-06-22, 14:21 -
-
Buona serata a tutti, pensando alla prossima apertura, e per eventuale apertura per le tortore, ho pesato alla seguente cartuccia come prima e seconda...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da hunter303Ciao amici,scrivo dalla Grecia e mi sono deciso di iscrivermi in questo forum perche i problemi che affrontiamo ormai,noi i cacciatori in Europa,sono...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
Scadenza iscrizioni: 23 apr 2026
Info:
CATANZARO - GRUPPO CINOFILO CATANZARESE P.COLACINO C/O BIOD.MEDITERANEA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
03-04-26, 08:29 -
-
da MattoneHo appena letto della denuncia dele regista USA per aver (forse) ucciso un piccione durante le riprese di un film in Italia (link)
'roprio nella...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta