Il comportamento del colombaccio
Comprimi
X
-
Il comportamento del colombaccio
Quest'anno apre anche in EmiliaRomagna la caccia al colombaccio il primo settembre.Personalmente qualcuno l'ho abbattuto tra un pioppeto e l'altro,ma si contano sulle dita delle mani.Conosco molto bene le tortore ma di questo volatile non so niente sulla pastura. Ho visto che sono ghiotti di girasoli,ho amici (per modo di dire sono muti come i pesci) che hanno preferito fare l'apertura su di loro piuttosto che alla stanziale. Capisco che sarebbe meglio avere il capanno in entrata,ma di dormire in un capanno non ci penso proprio. Dopo le prime fucilate se ci sono querce nei pressi tentano di posarsi,oppure fanno come le tortore che arrivano alte e poi virano sulla pastura.Accetto consigli se ci sono cose da imparare -
Comportamento del colombaccio in riferimento alle varie forme di caccia che si possono praticare nei confronti dello stesso.
Bene, non ho motivo di pensare che da te il comportamento di tale specie sia diametralmente opposto quei rappresentanti della stessa che io ho qui da me.
Quindi ipotizzando che sostanzialmente dovrebbero avere le stesse abitudini, posso descriverti come si usa insidiare i colombacci dalle nostre parti.
Esulando dalla fucilata occasionale mentre si pratica altra caccia è bene distinguere tra periodo caldo e periodo freddo al variare degli stessi qualche abitudine e qualche orario necessariamente cambierà.
Andiamo per ordine vome caccio i colombacci nei giorni caldi dell'apertura?
Un classico è l'abbeverata, consiste nell'individuare le pozze frequentate dai volatili, preparare un capanno temporaneo ed andarli ad attendere quando dopo la pastura vanno a bere, il tiro avviene a fermo.
Come detto mi reco di mattino abbastanza presto , in particolare se devo ancora costruire il nascondiglio e faccio in modo di essere occultato per le 7,30-8,00 infatti già da allora per prime cominceranno a venire le tortore poi a seguire i colombacci. Sto lì fin verso le 11,00 perché i colombacci dopo l'abbeverata ( 8,30-11,00 circa) vanno a fare la siesta in valloni o boschetti von fronde ombrose e ventilate
Conoscendo quest'ultima abitudine metto in atto un tipo di caccia faticoso ed avvincente lo pratico tra le11,00 e le 15,00 delle calde giornate siciliane di settembre e r in pratica scorro ruscelli alberati e piccoli boschetti allo dcaccio sparando quindi allo schizzo ed al volo, vi dico solo che individuati i posti giusti servono tante cartucce.
La sera dopo p
le 18,30 si può praticare la caccia all'appollo/rientro sia da capanno vome per l'abbeverata sia sparando al volo dal limitate del boschetto dove ritornano per dormire.
Questo i miei modi fi cacciarli in periodo caldo...al prossimo intervento la caccia invernale.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" -
Cosa cambia nel periodo freddo da me:
Al mattino presto subito dopo lo spollo i colombacci vanni in posti esposti ad est, si posano su rami secchi,bene in vista e lì si godono i primi raggi di sole per scrollarsi di dosso il freddo della notte, come al solito individuati i luoghi migliori dal capanno si spara a fermo.
Altra tipica caccia invernale è quella al rientro nei posti dove passa la notte, rispetto al periodo caldo cambia l'orario, vanno a nanna già a partire dalle 15,30, sparsrli a fermo dal capanno o al volo a scelta del cacciatore.
Queste sono le modalità in cui insidio i miei colombacci.
Altri , specie nel periodo caldo, li insidiano sparando al volo sulle linee di affilo che percorrono andare in pastura.
Bella preda affascinante il colombaccio, i nostri poi, quelli nati qui son molto grosso danno una bella soddisfazione, degni avversari dalla vista aguzza e con un buon udito.
Spesso mi hanno regalato la possibilità di effettuare dei tiri veramente esaltanti".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
I colombacci ormai in alcuni posti sono diventati docili come i piccioni. Ma in posti più selvaggi ancora rimangono diffidenti e più belli da cacciare. Orari giornalieri sono giusti, di mattina volano dopo che si alza il sole e cominciano con il volo pasture abbeveratoi e vicerversa fino circa le 12, poi si riposano e verso le 14:30, 15 ritornano a volare per le posture. Dalle 16 circa fino alle 18 ci sarà il rientro nei dormitori che dai luoghi di pastura distano anche 50 km. Le direttrici di mattina con quelle pomeridiane non sempre coincidano. Quindi per cacciare tutto il giorno ti devi spostare. Poi se trovi colombacci che dormono vicino le pasture basta una sola postazione. Ogni colombaccio ha un orologio preciso con orari da rispettare.Commenta
-
Certo, marbizzu, come tutti i tipi di caccia e di pesca anche quella del colombaccio si basa sull'osservazione delle abitudini stagionali e locali della preda per poi inserirsi col tipo di cavvia che più ci hratifica.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
La caccia vera al colombaccio andrebbe fatta con volantini da terra e racchette facendo il capanno o dove vanno a mangiare o anche -se la zona è piena di altri cacciatori (allora niente volantini se si vuole comunque farlo lì) in punti di traversata dall' "albergo" dove hanno passato la notte alle zone di pastura (e viceversa la sera). In questo periodo le prede di solito sono i colombi dell'anno, si riconoscono bene perchè ancora non hanno il collare bianco al collo, ed anche dal comportamento molto più confidente degli adulti. Non avendo i richiami i luoghi per insidiarli sono comunque sempre quelli: traversate e pasture (girasoli, ceci, fave). Tieni presente che come le tortore anche i colombacci il giorno dell'apertura per via delle fucilate possono cambiare traiettorie, comunque tendono sempre a seguire filari di alberi.Quest'anno apre anche in EmiliaRomagna la caccia al colombaccio il primo settembre.Personalmente qualcuno l'ho abbattuto tra un pioppeto e l'altro,ma si contano sulle dita delle mani.Conosco molto bene le tortore ma di questo volatile non so niente sulla pastura. Ho visto che sono ghiotti di girasoli,ho amici (per modo di dire sono muti come i pesci) che hanno preferito fare l'apertura su di loro piuttosto che alla stanziale. Capisco che sarebbe meglio avere il capanno in entrata,ma di dormire in un capanno non ci penso proprio. Dopo le prime fucilate se ci sono querce nei pressi tentano di posarsi,oppure fanno come le tortore che arrivano alte e poi virano sulla pastura.Accetto consigli se ci sono cose da imparareArs venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Li ho sopra casa,e' un uccello meraviglioso. Pero' non lo conosco,ho sempre cacciato col cane,parecchi anni fa d'inverno andavo volentieri a tordi e cesene nel Ferrarese con i richiami,i carnieri erano abbondanti,ma durava due mesi. Ecco perche' ho fatto la domanda,non vorrei fare la fine come quando si andava in un volo di tortore,dormire nel capanno,per poi vederti uno che te lo fa a ridosso.Litigare o prenderla persa.Me ne sono sempre andato. Quello di andare piu volte sul posto per vedere i movimenti questo lo sapevo,ma non sapevo i suoi orari e se volano alti per poi buttarsi sulla pastura a mo di tortora,oppure se fa altre diavolerie,gli uccelli hanno tutti un loro modo di vivere, Una cosa che ho imparato subito,visto che li osservo da vicino in paese,e' che quando lo vedo posare sull'albero se guardo un attimo via dopo non lo vedo piu,mi ci vuole il cannocchiale per individuarloCommenta
-
Sulla durata della caccia al colombaccio: ora, che sono stanziali e di passo: sempre. Dal primo all'ultimo giorno, con l'ultimo mese, gennaio, che spesso è il più fruttuoso.Li ho sopra casa,e' un uccello meraviglioso. Pero' non lo conosco,ho sempre cacciato col cane,parecchi anni fa d'inverno andavo volentieri a tordi e cesene nel Ferrarese con i richiami,i carnieri erano abbondanti,ma durava due mesi. Ecco perche' ho fatto la domanda,non vorrei fare la fine come quando si andava in un volo di tortore,dormire nel capanno,per poi vederti uno che te lo fa a ridosso.Litigare o prenderla persa.Me ne sono sempre andato. Quello di andare piu volte sul posto per vedere i movimenti questo lo sapevo,ma non sapevo i suoi orari e se volano alti per poi buttarsi sulla pastura a mo di tortora,oppure se fa altre diavolerie,gli uccelli hanno tutti un loro modo di vivere, Una cosa che ho imparato subito,visto che li osservo da vicino in paese,e' che quando lo vedo posare sull'albero se guardo un attimo via dopo non lo vedo piu,mi ci vuole il cannocchiale per individuarlo
Ma senza volantini e racchette è una caccia che sa di poco. E' una caccia impegnativa (il capanno va curato tutto l'anno, idem per i richiami vivi), c'e' sempre qualcosa da imparare, ma vedere un branco di puntini neri che cura al gioco e si butta in picchiata sulle racchette.......!!!!!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Non conosco questo tipo di caccia, per cui da ignorante vorrei sapere cosa sono le racchette, grazie.Sulla durata della caccia al colombaccio: ora, che sono stanziali e di passo: sempre. Dal primo all'ultimo giorno, con l'ultimo mese, gennaio, che spesso è il più fruttuoso.
Ma senza volantini e racchette è una caccia che sa di poco. E' una caccia impegnativa (il capanno va curato tutto l'anno, idem per i richiami vivi), c'e' sempre qualcosa da imparare, ma vedere un branco di puntini neri che cura al gioco e si butta in picchiata sulle racchette.......!!!!!Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Adesso saranno super tecnologiche, ma un tempo tramite apposito cordino venivano fatte "vibrare' in modo tale che il colombo/accio , addestrato a stare su quel posatoio, svolazzasse al momento giusto imitando il colombaccio quando stacca le bacche ed attirando quelli selvatici
, magari avvistati lontano dal cacciatore addetto alle racchette.
Comunque quel tipo di caccia prevalentemente praticato in toscana prevede diverse persone ed ognuno ha un compito, se ben coordinati ottengono buoni risultati.
Una caccia molto specializzata( c'è grnte che fa solo quella).
Io mi taccio...non lho mai praticata.
Vedrai che qualcuno saprà ben descriverti ogni minimo particolare.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
I volantini sono una razza selezionata di piccioni addestrati che a comando spiccano il volo dal posatoio sul capanno, fanno un volo più o meno ampio e ritornano a buttarsi sul posatoio, pronti a spiccare un altro volo se il "colombaio" lo ritiene opportuno. Nel momento in cui i volantini sono rientrati, con i colombi che accennano a curare (si vede dal movimento delle ali che cambia, poi di solito viene giù in picchiata l'ultimo dello stormo in volo) allora si agisce di racchette per indirizzarle verso il capanno in cui sono appostati i cacciatori. Noi usiamo principalmente quelle che ha postato Livia, ma possono essere anche a ribaltina o a rullo. I piccioni (ma possono essere anche colombi) delle racchette devono simulare lo svolazzare dei colombi buttati sulle piante. Il capanno e' quasi sempre posizionato a molti metri di altezza, il mio più alto è a 16 mt da terra. Ma se viene fatto sui pini si hanno altezze anche di molto maggiori.
Poi in questo tipo di caccia si possono trovare molti nomi locali dei vari attrezzi, ad esempio a Livorno quello che ha postato Livia si chiama cimbello. Di solito il nome dell'attrezzo intende sia l'attrezzo che il piccione/colombo che vi agisce.
---------- Messaggio inserito alle 12:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:36 PM ----------
A onore del vero i maestri di questa caccia sono gli umbri: perugini e ternani. Poi da una trentna di anni, con la presenza sempre più numerosa dei colombi stanziali, molti qui in Toscana si sono specializzati in questa caccia.
Un'altra scuola molto famosa , diversa da quella umbra, è quella livornese. Sia per la presenza della tenuta di San Rossore, che ospitava tanti colombi svernanti, sia per la posizione lungo la fascia tirrenica di Livorno, che è sempre stata una importante direttrice di passo.
---------- Messaggio inserito alle 12:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:45 PM ----------

Volantini. Notare il cordino di riconoscimento

Struttura del capanno

Indispensabile per il riporto e recupero dei ferititi

Discreto carniere di un ottobre di qualche anno fa.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 04-08-21, 08:03.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da roma3Affittasi zona di Murlo, siamo davanti a Montalcino (Siena), per la prossima stagione venatoria 2020 gennaio 2021, capanno fisso ai colombacci. Per informazioni...
-
Canale: Annunci compra vendita
08-02-20, 23:04 -
-
da Bubba66Vendo giostra x colombacci della Nannini a 2 aste completa di batteria e caricabatteria e di 2 colombacci ad ali aperte impagliati muniti di regolare...
-
27-10-25, 21:35 -
-
da lucavVendo giostra con due colombacci ad ali fisse di Alessandrini con due aste da 2,75 l'una per un totale di 5,5 m.
Le aste si avvitano tra loro e...-
-
-
da Bubba66Cedo asta in carbonio alta 17 metri completa di stantuffo e 2 rulli elettrici con telecomando
Giostra Nannini a 2 aste completa di caricabatteria...-
-
-
da SkeetshooterBuongiorno.
Molti fucili ex ordinanza erano usati, nell'immediato dopoguerra, per la caccia da capanno ai piccoli uccelli, dopo aver alesato la...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta