Il comportamento del colombaccio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3038
    • palermo
    • Korthals/orma

Praticata per un decennio o forse più, con i dovuti adattamenti ai nostri boschi quando si potevano frequentare.
    Potevo contare sulla guida del mio grande mentore zio cacciatore, nonché impagliatore bravissimo, faceva lui gli zimbelli impagliati, poi nel tempo ne modificammo alcuni con ali battenti comandati da cordino , ma quello che funzionava meglio strano a dirsi era uno con le ali ripiegate in alto a V collegato ad una grossa molla sotto i piedi che facevamo ondeggiare avanti e indietro al momento giusto.
    Poi riuscì ad addestrare un giovane e metterlo su racchetta, li salimmo di qualità, più avanti ne tenemmo due per un paio di stagioni, infine cominciarono a chiudere i boschi che frequentavamo e finì tutto …peccato.
    Una mattina gelida mentre posizionavo quelli impagliati mi si posò un volo attorno quelli vicini mi guardavano forse chiedendosi ma che razza di Colombo fossi

---------- Messaggio inserito alle 03:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:40 PM ----------

Avevamo diversi capanni fatti di rami raccolti sul posto e frequentavamo quello che in base al meteo periodo e presenza ritenevamo opportuno. Poi c’era l’albero santo così battezzato perché dava i carnieri più importanti nel periodo natalizio che bei ricordi

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Prima o dopo la pennichella?
      I prenci cacciano fino alle 10, poi fanno divertire il popolo, poi risalgono nel tardo pomeriggio per il rientro per fare davvero il mazzo (di colombi, non al popolo).
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Per alcuni anni da ottobre anche io ho praticato la caccia al colombaccio con i richiami. Niente capanno fisso, niente volantini ma....solo zimbello su asta (due quando ero con il mio socio).

E' una caccia appassionate che si può praticare sia durante il passo, posizionandosi però dove i colombacci fanno sosta (manca la "batteria" per tirare giù i branchi di passaggio) che durante tutta l' intera stagione di caccia.
        Importante ovviamente la conoscenza del luogo ma ancora di più il sapere dove mettere caccia in base alle condizioni meteo.
        In giornate propizie il divertimento era assicurato.....le curate, anche se non spettacolari come alcune viste da capanni come quello del buon Alessandro, ti facevano veramente battere il cuore e riguardo al carniere......è una caccia molto molto redditizia.
        Poi......il cane, la regina, le scarpinate infinite e quelle botte buttate là, col cuore che, oltre all' emozione, doveva sopportare anche l' affaticamento dovuto a rocamboleschi avvicinamenti......mi hanno fatto riporre aste e regalare gli zimbelli....
        Mi godo qualche invito ([fiuu][fiuu]) quando arriva....[:D]
        Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 03-08-21, 15:12.
        The Rebel![;)]

Commenta

• PATO
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 1970
          • VIGNOLA MO
          • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Qua nel Modenese i miei amici andavano sui crinali al confine con la Toscana,non ho mai visto dei grandi carnieri,le mangiate in trattoria pero' erano parecchie. Poi hanno fatto parchi d'appertutto e fine del discorso,io non ci sono mai andato. Mi affascina al campo come dice Alessandro,ma credo che non diventero mai neanche un discreto colombofilo,amo troppo la stanziale. Come in tutte le cacce bisogna praticarla se vuoi dei risultati,vorra' dire che faro'figure meschine come quando iniziai con le pavoncelle nei prati Reggiani.Un giorno col mio amico a buio ci rechiamo sul posto dove il giorno prima era pieno di uccelli,mettiamo giu gli stampi facciamo il capanno,in lontananza vediamo un tizio che ci viene incontro,ci dice:scusate ragazzi posso andare laggiu in fondo?Certo vada pure,avra' avuto ottant'anni,fa una dicina di passi poi dice,ah volevo dirvi che alle pavoncelle ci sparo io.Ci siamo guardati,come viene giorno iniziano ad arrivare un giro sopra di noi una risatina e puntualmene andavano a prendersi una fucilata dal vecchietto.Forse avevamo sbagliato qualcosa.Ecco ho raccontato sta cosa perche sicuramente sara' di piu la fatica che il gusto.Peroì ci provo

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da PATO
            Come in tutte le cacce bisogna praticarla se vuoi dei risultati,
            Giusto. La caccia al colombo è estremamente complessa e impegnativa. Per avere i massimi risultati deve essere totalizzante. Quella e basta. E per tanti anni mi è bastata.
            Il richiami vivi hanno bisogno di molte attenzioni, vanno selezionati, addestrati, allenati.
            Avete visto la racchetta a stantuffo nella foto: per farci stare sopra un piccione, e farlo riposare sul piattellino della racchetta dopo un voletto vincolato non è facile, assolutamente. Spesso si buttano di sotto e rimangono "ciondoloni" come a volte faceva la civetta per le allodole. Desolante.

I volantini: agli inizi può essere davvero frustrante, si fanno volare e si riempie il bosco di piccioni che invece di tornare sul posatoio si buttano qua e là fra le piante intorno al capanno, e allora bisogna scendere dal capanno, raccattare un po' di rametti o sassi per cercare di scacciarli e farli rientrare sul capanno mentre sul capanno il socio deve azionare una racchetta di richiamo. Se non si ha un socio, e si è soli i problemi aumentano al cubo.
            Altra difficoltà: mettere le racchette (cioè le carrucole e corde per far salire la racchetta: al mio capanno principale si deve raggiungere una altezza dai 12 ai 15 metri, arrampicandosi sui cerri che offrono poche o punte forcelle dove mettere i piedi in sicurezza e in alto il tronco si rastrema raggiungendo diametri di poco più di 10-12 cm.....e se tira un po' di vento, oscilla in modo vistoso, diciamo pure pauroso.

Il capanno "armato" nel suo complesso, assomiglia molto ad una orchestra, dove ogni elemento se stona rovina tutto.

Piccolo esempio: per azionare le racchette si usano cordini che dal capanno scendono fino a terra, poi una carrucola devia il cordino fino alla pianta della racchetta, e infine tramite un'altra carrucola viene deviato verso la parte superiore dell' albero dove è fissata la parte che sostiene la racchetta...basta che il cordino si incastri nelle carrucole o che si rompa per l'usura e non fa funzionare la racchetta quando il branco di colombi sta indirizzandosi verso il capanno per sciupare completamente l'azione di caccia. Ma questo è solo uno dei possibili intoppi.

Per cui se si vuole un capanno efficiente e sicuro, durante il periodo di caccia chiusa, si devono fare in continuo lavori di sostituzione, riparazione, migliorie, potature e tante altre cose che servono, con particolare attenzione alle parti deputate alla sicurezza: scale, tavoloni che costituiscono i piani di appoggio che periodicamente vanno sostituiti perchè marciscono (io non uso ripiani dei ponteggi avendo un capanno con misure fuori standard) ringhiere, rastrelliere per i fucili, cestini per le cartucce e tante altre cose che hanno una loro funzione ben precisa.
            Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 04-08-21, 07:46.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• arfo
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2013
              • 1459
              • Provincia di Lodi
              • Deutch drahthaar

Bella discussione, molto interessante. È un selvatico affascinante, tra Lodigiano e Bassa pavese negli ultimi anni la presenza di stanziali è cresciuta direi quasi in modo esponenziale.

Emozionante soprattutto imbattersi in grandi stormi nei vasti pioppeti lungo il Po. Nelle giornate nebbiose, specialmente, è un'esperienza quasi mistica. Ma più che qualche fucilata occasionale non ho mai potuto fare.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Giusto. La caccia al colombo è estremamente complessa e impegnativa. Per avere i massimi risultati deve essere totalizzante. Quella e basta. E per tanti anni mi è bastata.
                Il richiami vivi hanno bisogno di molte attenzioni, vanno selezionati, addestrati, allenati.
                Avete visto la racchetta a stantuffo nella foto: per farci stare sopra un piccione, e farlo riposare sul piattellino della racchetta dopo un voletto vincolato non è facile, assolutamente. Spesso si buttano di sotto e rimangono "ciondoloni" come a volte faceva la civetta per le allodole. Desolante.

I volantini: agli inizi può essere davvero frustrante, si fanno volare e si riempie il bosco di piccioni che invece di tornare sul posatoio si buttano qua e là fra le piante intorno al capanno, e allora bisogna scendere dal capanno, raccattare un po' di rametti o sassi per cercare di scacciarli e farli rientrare sul capanno mentre sul capanno il socio deve azionare una racchetta di richiamo. Se non si ha un socio, e si è soli i problemi aumentano al cubo.
                Altra difficoltà: mettere le racchette (cioè le carrucole e corde per far salire la racchetta: al mio capanno principale si deve raggiungere una altezza dai 12 ai 15 metri, arrampicandosi sui cerri che offrono poche o punte forcelle dove mettere i piedi in sicurezza e in alto il tronco si rastrema raggiungendo diametri di poco più di 10-12 cm.....e se tira un po' di vento, oscilla in modo vistoso, diciamo pure pauroso.

Il capanno "armato" nel suo complesso, assomiglia molto ad una orchestra, dove ogni elemento se stona rovina tutto.

Piccolo esempio: per azionare le racchette si usano cordini che dal capanno scendono fino a terra, poi una carrucola devia il cordino fino alla pianta della racchetta, e infine tramite un'altra carrucola viene deviato verso la parte superiore dell' albero dove è fissata la parte che sostiene la racchetta...basta che il cordino si incastri nelle carrucole o che si rompa per l'usura e non fa funzionare la racchetta quando il branco di colombi sta indirizzandosi verso il capanno per sciupare completamente l'azione di caccia. Ma questo è solo uno dei possibili intoppi.

Per cui se si vuole un capanno efficiente e sicuro, durante il periodo di caccia chiusa, si devono fare in continuo lavori di sostituzione, riparazione, migliorie, potature e tante altre cose che servono, con particolare attenzione alle parti deputate alla sicurezza: scale, tavoloni che costituiscono i piani di appoggio che periodicamente vanno sostituiti perchè marciscono (io non uso ripiani dei ponteggi avendo un capanno con misure fuori standard) ringhiere, rastrelliere per i fucili, cestini per le cartucce e tante altre cose che hanno una loro funzione ben precisa.
                Vero!!

La caccia che facevo io richiedeva molto molto meno lavoro "extra venatorio" ...ma un capanno in perfetta efficienza è uno spettacolo sotto tutti i punti di vista.
                The Rebel![;)]

Commenta

• jon62
                  ⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 599
                  • appennino ligure
                  • setter inglese

Alessandro, a proposito di soci ed intoppi, la tua foto annerita mi ricorda troppo il simpaticissimo amico Mimmo, per indole sempre vittima di scherzi di tutti tipi. Veniva accusato di mandare via i colombacci per causa della sua testa pelata che luccicava al sole. I vari beretti regalati dimenticava regolarmente giù in macchina. Un giorno dopo l‘ennesima deviazione di un bel branchetto la sua testa veniva dipinto di grigio con la cenere.

Commenta

• clgrassi
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jul 2012
                    • 20
                    • Villasanta
                    • Springer

Dipende da.come lo vuoi cacciare. Se decidi di dedicare ogni giorno alla caccia di questo affascinante selvatico allora.non ci possono essere mezze misure, devi attrezzarti di tutto il necessario, richiami vivi compresi e prima di cacciare devi spendere giornate intere a osservare il comportamento dei colombacci. Luoghi di pastura, di riposo ecc. Se invece lo fai come il sottoscritto cioè una volta alla settimana allora con una discreta stampata una giostra( non indispensabile) e 2/3 colombacci con le.ali che girano riesci ad ottenere discreti carnieri non solo all'inizio di stagione, certo i carnieri non saranno come quelli con il vivo ma ti posso garantire che ci si riesce a divertire lo stesso

Commenta

• PATO
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 1970
                      • VIGNOLA MO
                      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

[:-bunny][:-bunny][:-bunny] molto probabilmente saro' stanzialista fino ai Campi Elisi

Commenta

• old hunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2013
                        • 2295
                        • ROMA
                        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Ex combattente dell' Imperial Regio esercito austro ungarico, prigioniero di guerra, e allora addetto alla scavo di latrine, in tuta da lavoro, già attrezzato con DPI Anti Covid 19. Praevidet ac providet.

Prence del luogo.
                        Ottimo mooltooo benee,,soldati pasciuti feroci e determinati molto bene generale,manca l'elemento che si occupa delle vivande,..[:-bunny] ma forse te ne occupi tu! Sicché!!.[slurp][brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 02:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:13 PM ----------

Ex combattente dell' Imperial Regio esercito austro ungarico, prigioniero di guerra, e allora addetto alla scavo di latrine, in tuta da lavoro, già attrezzato con DPI Anti Covid 19. Praevidet ac providet.

Prence del luogo.
                        Ottimo mooltooo benee,,soldati pasciuti feroci e determinati molto bene generale,manca l'elemento che si occupa delle vivande,..[:-bunny] ma forse te ne occupi tu! Sicché!!.[slurp][brindisi]

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da jon62
                          Alessandro, a proposito di soci ed intoppi, la tua foto annerita mi ricorda troppo il simpaticissimo amico Mimmo, per indole sempre vittima di scherzi di tutti tipi. Veniva accusato di mandare via i colombacci per causa della sua testa pelata che luccicava al sole. I vari beretti regalati dimenticava regolarmente giù in macchina. Un giorno dopo l‘ennesima deviazione di un bel branchetto la sua testa veniva dipinto di grigio con la cenere.
                          Quello annerito ha avuto una fortuna incredibile: principiante assoluto che nei primi due minuti d'orologio in cui è salito (veramente non era neppure completamente salito) sul capanno ha visto il cielo nero di colombi, i volantini partire, le racchette addirizzare i colombi sopra al capanno, una scarica ben assestata e svolazzio di penne per ogni dove.
                          Glielo dissi subito: ora hai già visto il massimo, ora possiamo solo eguagliare o peggiorare.
                          Fu una bella giornata di passo, cielo limpido come si vede nella foto dei volantini, vento giusto.
                          A proposito: i principianti assoluti sono in genere i migliori ospiti perchè eseguono alla lettera gli ordini e le raccomandazioni. Sono quelli che hanno un pochino di esperienza che sono un disastro il più delle volte.
                          Sul mimetismo: dal capanno esce solo la testa, per cui la giacca deve essere scura, possibilmente informe, non attillata, il cappello è molto importante, da evitare assolutamente quelli con la tesa, da preferire quelli da vietcong.
                          Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 04-08-21, 14:27.

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5402
                            • ai confini dell'Impero
                            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Quello annerito ha avuto una fortuna incredibile

indubbiamente.
                            Si è divertito genuinamente, ha conosciuto un buon amico, ha scoperto una terra meravigliosa, si è approciato ad una razza stupenda e ha poi stretto contatti con l'ottima amica dell'amico.

Cosa chiedere di più?[:-golf]

Solo poter ripetere l'esperienza.
                            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6407
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da danguerriero
                              indubbiamente.
                              Si è divertito genuinamente, ha conosciuto un buon amico, ha scoperto una terra meravigliosa, si è approciato ad una razza stupenda e ha poi stretto contatti con l'ottima amica dell'amico.

Cosa chiedere di più?[:-golf]

Solo poter ripetere l'esperienza.
                              Sono invidiosooooo[:-cry][:-cry][:-cry]

Commenta

• Ciccio58
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2008
                                • 3038
                                • palermo
                                • Korthals/orma

Un’arte in realtà non semplice caccia.
                                Un altro aneddoto , come detto lo zio era un impagliatore eccellente e credo abbia impagliato tutto quanto svolazzava per l’Italia .
                                Una mattina aveva portato un colombaccio fatto di fresco aveva messo la testa leggermente girata e inclinata da un lato nel tipico atteggiamento dei colombi quando guardano in basso.
                                Mi disse questo lo mettiamo di vedetta più in alto e discosto dagli altri , per cui mi arrampicai disposi i vari colombi secondo sue istruzioni e infine posizionai come voleva lui quel bel Colombo . Visto da giù almeno per noi umani sembrava proprio perfetto per quel ruolo, entrammo nel riparo e successe il finimondo un rumore fortissimo e sbattere di ali alzammo lo sguardo e un pezzo di quel bel Colombo era tra le zampe di un rapace forse uno sparviero

---------- Messaggio inserito alle 04:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:51 PM ----------

Il resto ancora attaccato alla suo sostegno , non sapevamo se ridere o dispiacerci , certo era che quel Colombo era davvero perfetto tanto da ingannare il falco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..