Bobine adattate per orlare la borra-proiettile Gualandi
Comprimi
X
-
Ma non esiste già una orlatrice dedicata a questo...io l'ho acquistata più di venti anni fa se non ricordo male.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ciao Al-per, sono delle semplicissime borchie per bottoni (quelle che spesso danno come ricambi se si dovesse avere la necessità di sostituirne uno nei blue jeans), ho sfruttato il foro passante della filettatura eseguito nella bobina per accogliere il pernetto che occorre per fissarlo al mandrino del trapano.
Semplicissimo, comunque Funziona.
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Ti riferisci ad una bobina od ad un orlatore realizzato appositamente per la chiusura delle cartucce a palla? Se fosse un orlatore potresti inserire la foto?
In tanti anni non ne ho mai visti dedicati a questo specifico uso.
Grazie.Aldo PeruzziCommenta
-
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Intendevo la singola bobina...poi pienamente d'accordo con te: chi fa da sé fa per tre.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ciao Al-per, sono delle semplicissime borchie per bottoni (quelle che spesso danno come ricambi se si dovesse avere la necessità di sostituirne uno nei blue jeans), ho sfruttato il foro passante della filettatura eseguito nella bobina per accogliere il pernetto che occorre per fissarlo al mandrino del trapano.
Semplicissimo, comunque Funziona.
piero
Ottima idea, complimenti!Aldo PeruzziCommenta
-
Vuoi che non ci sia un cuscinettino angolato da poter inserire in una bobina tornita e un inserto da mettere in testa al cuscinetto per fare una "roba super" ???
Correva l'anno 1971, quando mi feci sagomare una bobina per inserire le Brenneke senza rovinarne la testina.
Poi vennero le Gualandi, ma tanto poi.
[:D]
Commenta
-
Vuoi che non ci sia un cuscinettino angolato da poter inserire in una bobina tornita e un inserto da mettere in testa al cuscinetto per fare una "roba super" ???
Correva l'anno 1971, quando mi feci sagomare una bobina per inserire le Brenneke senza rovinarne la testina.
Poi vennero le Gualandi, ma tanto poi.
[:D]
Non so cosa tu intenda per cuscinetto angolato, forse ti riferisci a quelli orientabili ma credo siano superflui in questo caso, visto che bobina e controbobina lavorano in asse. Esistono però bobine (più di una) in cal.12 con nasello a rilievo montato su cuscinetto normale, specifiche per il caricamento delle cartucce a palla senza deteriorare la punta. Però il foro entro il quale è alloggiato il cuscinetto viene praticato prima della tempra.
Dato che Piero ha realizzato "in casa" la modifica (e forare con i dovuti crismi l'acciaio temperato necessita di attrezzature adatte) ho chiesto se avesse fatto questo o escogitato una soluzione alternativa.
La soluzione è alternativa ma la ritengo comunque funzionale.Aldo PeruzziCommenta
-
Intendo un cuscinetto a tazza, campana o come diavolo si chiama , che lavori correttamente quando si spinge la bobina ; il cuscinetto normale non lavora correttamente e sforza malamente sui bordi esterni dei rullini o sedi delle sfere . Spero di essermi spiegato meglio .Non so cosa tu intenda per cuscinetto angolato, forse ti riferisci a quelli orientabili ma credo siano superflui in questo caso, visto che bobina e controbobina lavorano in asse. Esistono però bobine (più di una) in cal.12 con nasello a rilievo montato su cuscinetto normale, specifiche per il caricamento delle cartucce a palla senza deteriorare la punta. Però il foro entro il quale è alloggiato il cuscinetto viene praticato prima della tempra.
Dato che Piero ha realizzato "in casa" la modifica (e forare con i dovuti crismi l'acciaio temperato necessita di attrezzature adatte) ho chiesto se avesse fatto questo o escogitato una soluzione alternativa.
La soluzione è alternativa ma la ritengo comunque funzionale.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
da Kill More 76Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da trikuspideAvevo già scritto in merito ai tempi in cui lo preparavo settimanalmente.
Poi per un lungo periodo ho interrotto tale attività ma oggi, spronato...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta