Prima uscita, 4/4/22

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Er Mericano Scopri di più su Er Mericano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Prima uscita, 4/4/22

---------- Messaggio inserito alle 11:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 AM ----------

---------- Messaggio inserito alle 11:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:13 AM ----------

Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Che animale spettacolare!!
    The Rebel![;)]

Commenta

• Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Che animale spettacolare!!
      Grazie, lo so di essere bello!

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Tutto molto bello, complimenti!
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6399
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Er Mericano
          Perchè sei appena passato dal barbiere ....[:D][:D][:D]
          Bel tacchinotto, complimenti.

Commenta

• elio forte
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2008
            • 1678
            • molise
            • Meticci e D.D.

Ciao,
            con che calibro Grazie
            IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• Sep
              ⭐⭐
              • Dec 2018
              • 347
              • Potenza
              • Setter inglese

Non adoro le cacce d'appostamento ma deve avere comunque un gran fascino questo selvatico e l'esemplare mostrato sembra essere proprio bello!
              Si spara ad ocarole (n.0) in testa?

Commenta

• Mauanto61
                ⭐⭐
                • Jul 2008
                • 433
                • Perugia

Mitico Giovanni.
                Comunque davvero un bel gallinaccio, complimenti. [:-golf]
                Sarà duro come la suola delle scarpe ma, considerando quanto è difficile insidiarlo, sicuramente un bel trofeo e una grande soddisfazione.
                Continua così [brindisi]

Un saluto

Maurizio.

Commenta

• Grouse
                  Collaboratori
                  • Feb 2022
                  • 794
                  • attualmente a Napoli
                  • Pointer; Irish Red Setter

---------- Messaggio inserito alle 11:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 AM ----------

---------- Messaggio inserito alle 11:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:13 AM ----------

Complimenti sinceri! Puoi raccontarci come è andata?
                  Deve essere stato molto interessante ed emozionante.
                  Io ho cacciato Galli forcelli e cedroni al canto ma con il .222 RM alla cerca e alla posta sulle arene di canto. Tu che tecnica hai adottato?

Commenta

• Er Mericano
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2022
                    • 2024
                    • Alabama
                    • Labrador

Grazie, e rispondo:

Calibro: 12/76 (Remington 11-87)

Cartuccia: "Hevi-Shot" Turkey Load 57 grammi di pallini di lega ferro/nichelio/tungsteno numero 6 Americano (piu' o meno lo stesso del 6 vostro, ma non credo esattamente lo stesso)

Le ocarole sono proibite per la caccia al tacchino. La numerazione usabile piu' grossa e' il 2, per evitare che i soliti "gnuranti" provino a fare tiri lunghi(ssimi) e ferire il tacchino. Si tira a testa e collo per non rovinare la ciccia del petto.

Si' e' caccia da appostamento, ma richiede tanti di quegli accorgimenti ed una certa abilita' con richiami, mimetizzazione, stampi, ecc. per ingannare questo furbissimo uccello dotato di vista ed udito acutissimi, da renderne la caccia avvincente. Quando senti un maschio glugluttire a grande distanza, e riesci a fartelo venire a tiro con la giusta misura di volume e frequenza del richiamo, mentre senti il suo sonoro richiamo da re della macchia, l'adrenalina sale al massimo ed il cuore tumpeggia furiosamente.

No, non e' duro come la suola delle scarpe. Il petto anzi e' tenerissimo, ma bisogna cucinarlo nella maniera giusta o diventa troppo secco. A me piace moltissimo a fettine e fatto tipo cotolette alla milanese--facile e veloce. Oppure a rolle', ben guarnito dentro e fuori con bacon per "lubrificarlo" bene. Cosce, fusi, e groppone sono duri. Quest'uccello macina miglia ogni giorno. Vola soltanto se impaurito o se di fretta di raggiungere la pastura, e ogni sera per appollaiarsi in cima agli alberi piu' alti. Sebbene pedinatore velocissimo (come uno struzzo), e' anche capace di volare bene. Li ho visti innalzarsi quasi in verticale pe 10-15 metri per raggiungere l'appollo. Le parti dure le cucino nel crockpot, con spezie e un po' di brodo, per diverse ore a calore molto basso. Alla fine la carne si stacca dale ossa con una forchetta. Come sapore e' simile al fagiano. Diversissimo dal tacchino domestico, che a me non piace.
                    L'esemplare della foto non era troppo grosso, soltanto 9 kg. Due anni fa ne presi uno molto piu' grosso e pesante, ma non avevo la bilancia che ho oggi. Forse arrivava a 11 kg.
                    Questo faceva parte di un gruppo di tre, arrivati di corsa dalla macchia intorno agli stampi. Quello che ho ucciso aveva appena aggredito lo stampo di maschio, buttandolo a terra e lo stava prendendo a speronate quando l'ho ucciso. Gli altri due, confusi, non sono scappati immediatamente. Li avrei potuti abbattere, ma la legge te ne consente soltanto uno al giorno, e quattro capi all'anno. Percio' ho aspettato che se ne andassero per non "bruciare" il mio appostamento. Potrebbero ritornare fra qualche giorno. Forse.

Commenta

• Grouse
                      Collaboratori
                      • Feb 2022
                      • 794
                      • attualmente a Napoli
                      • Pointer; Irish Red Setter

Grazie, e rispondo:

Calibro: 12/76 (Remington 11-87)

Cartuccia: "Hevi-Shot" Turkey Load 57 grammi di pallini di lega ferro/nichelio/tungsteno numero 6 Americano (piu' o meno lo stesso del 6 vostro, ma non credo esattamente lo stesso)

Le ocarole sono proibite per la caccia al tacchino. La numerazione usabile piu' grossa e' il 2, per evitare che i soliti "gnuranti" provino a fare tiri lunghi(ssimi) e ferire il tacchino. Si tira a testa e collo per non rovinare la ciccia del petto.

Si' e' caccia da appostamento, ma richiede tanti di quegli accorgimenti ed una certa abilita' con richiami, mimetizzazione, stampi, ecc. per ingannare questo furbissimo uccello dotato di vista ed udito acutissimi, da renderne la caccia avvincente. Quando senti un maschio glugluttire a grande distanza, e riesci a fartelo venire a tiro con la giusta misura di volume e frequenza del richiamo, mentre senti il suo sonoro richiamo da re della macchia, l'adrenalina sale al massimo ed il cuore tumpeggia furiosamente.

No, non e' duro come la suola delle scarpe. Il petto anzi e' tenerissimo, ma bisogna cucinarlo nella maniera giusta o diventa troppo secco. A me piace moltissimo a fettine e fatto tipo cotolette alla milanese--facile e veloce. Oppure a rolle', ben guarnito dentro e fuori con bacon per "lubrificarlo" bene. Cosce, fusi, e groppone sono duri. Quest'uccello macina miglia ogni giorno. Vola soltanto se impaurito o se di fretta di raggiungere la pastura, e ogni sera per appollaiarsi in cima agli alberi piu' alti. Sebbene pedinatore velocissimo (come uno struzzo), e' anche capace di volare bene. Li ho visti innalzarsi quasi in verticale pe 10-15 metri per raggiungere l'appollo. Le parti dure le cucino nel crockpot, con spezie e un po' di brodo, per diverse ore a calore molto basso. Alla fine la carne si stacca dale ossa con una forchetta. Come sapore e' simile al fagiano. Diversissimo dal tacchino domestico, che a me non piace.
                      L'esemplare della foto non era troppo grosso, soltanto 9 kg. Due anni fa ne presi uno molto piu' grosso e pesante, ma non avevo la bilancia che ho oggi. Forse arrivava a 11 kg.
                      Questo faceva parte di un gruppo di tre, arrivati di corsa dalla macchia intorno agli stampi. Quello che ho ucciso aveva appena aggredito lo stampo di maschio, buttandolo a terra e lo stava prendendo a speronate quando l'ho ucciso. Gli altri due, confusi, non sono scappati immediatamente. Li avrei potuti abbattere, ma la legge te ne consente soltanto uno al giorno, e quattro capi all'anno. Percio' ho aspettato che se ne andassero per non "bruciare" il mio appostamento. Potrebbero ritornare fra qualche giorno. Forse.

Grazie per le informazioni e le spiegazioni.
                      Complimenti sinceri di nuovo e in bocca al lupo per i prossimi! Mi raccomando facci sapere !

Commenta

• oreip
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 9210
                        • Santa Flavia (PA)
                        • Pointer " ZICO "

Complimenti Giovanni, hai catturato un bellissimo esemplare di : CHIUZZU.
                        Anche la "Moto APE" non è male.[:D][:D][:D]
                        piero
                        Homo Homini Lupus
                        "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Er Mericano
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2022
                          • 2024
                          • Alabama
                          • Labrador

Originariamente inviato da oreip
                          Complimenti Giovanni, hai catturato un bellissimo esemplare di : CHIUZZU.
                          Anche la "Moto APE" non è male.[:D][:D][:D]
                          piero
                          Ma l'Ape ha tre ruote, quella della foto ne ha 4. E' un Kubota RTV 1100, 4x4. E' il mio destriero da caccia.

Commenta

• Valerio
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2005
                            • 4181
                            • Torre del Lago Puccini, Toscana
                            • Bracco Italiano

Bellissima preda Giovanni!

Avevo letto che si usavano prevalentemente fucili camerati 89 mm, mentre vedo che usi un magnum da 76 con piombo tutto sommato di dimensioni normali, di uso comune in Italia per fagiani, cotorni, rosse, starne ecc.

Sarei curioso di conoscere qualcosa in più sul gioco, sul richiamo, sull'appostamento e sulle piccole grandi astuzie sempre fondamentali quando si insidiano selvatici così furbi da appostamento.
                            Valerio

Commenta

• Er Mericano
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2022
                              • 2024
                              • Alabama
                              • Labrador

Originariamente inviato da Valerio
                              Bellissima preda Giovanni!

Avevo letto che si usavano prevalentemente fucili camerati 89 mm, mentre vedo che usi un magnum da 76 con piombo tutto sommato di dimensioni normali, di uso comune in Italia per fagiani, cotorni, rosse, starne ecc.

Sarei curioso di conoscere qualcosa in più sul gioco, sul richiamo, sull'appostamento e sulle piccole grandi astuzie sempre fondamentali quando si insidiano selvatici così furbi da appostamento.
                              Lieto di approfondire.

Il gioco consiste, come lo allestisco io, di due stampi. Uno e' il cosiddetto "Funky Chicken," un maschietto rachitico, striminzito, ma allupato, con bargigli e caruncole rosso fiamma, ed in una posizione eretta, col collo alungato in alto, come per sembrare piu' grosso di quello che e'. In realta' e' grosso come un galletto. L'altro stampo e' di una grossa femmina, sexy, accucciata davanti al pollastro in posizione invitante, lussuriosa...
                              Sistemo gli stampi ben in vista in una radura aperta a 25 o 30 metri dal mio nascondiglio, una sedia due o tre metri entro la macchia, con una paratia di rami e fronde davanti. Io indosso una ghillie suit (una giacca coperta di foglie di plastica, un berretto mimetizzato, e un velo mimetizzato per nascondere il bianco della faccia. Poi sopra berretto e velo metto il cappuccio della giacca. Indosso anche leggeri guanti mimetzzati. La canna del fucile e' coperta da nastro mimetizzato. L'astina e' di gomma dura nera opaca, ed il calcio e il castello sono decenni che non luccicano piu'.

Naturalmente gli stampi sono inutili, a meno che un tacchino maschio non li veda. Per attirarne uno dove puo' scorgerli, uso principalmente due richiami: uno e' una scatola di legno con un coperchio connesso ad essa da un cardine. Strofinando questo coperchio (che ha un manico che ne sporge) sulla scatola, si ottiene il rauco richiamo della femmina. Uso anche un richiamo a bocca, un aggeggio che si tiene dentro la bocca, contro il palato, che uso ogni tanto per imitare il "kiiiik" della femmina, o il "click" che emette per segnalare la sua presenza alle compagne. Qui bisogna stare attenti sia a non fare stecche, che al volume e la frequenza del richiamo. Poco non basta, ed il troppo stroppia. Quando sento un maschio glugluttire, faccio tre o quattro ciak ciak con la scatola e poi sto zitto. Lui sa da dove e' venuto il suono, ma non sentendolo di nuovo chiamera' ancora. E io zitto. Il silenzio lo fa incuriosire e arrapare di piu'. Poi, se anche lui tace, riprendo la conversazione, magari usando il richiamo a bocca. E' un gioco di tira e molla. Poi, se il tacchino non ha percepito la minaccia, sbuchera' dalla macchia, e vedra' gli stampi. Si adirera' a vedere quella schifezza di maschio che st per farsi quella bellissima femmina, e correndo come uno struzzo, con le ali abbassate a strofinare le remiganti per terra, arrivera' agli stampi. Qui o fara' la ruota, gonfiando le penne e girando su se' stesso con la coda spiegata per intimidire il rivale, o lo attacchera' immediatamente. Quando va in parata per spaventare il pollastro, non gli si deve sparare perche' avra' la testa incassata fra le spalle (vi ricordate Andreotti?) e sparargli a questo punto mettera' parecchi pallini nella parte anteriore del petto. Ma quasi sicuramente, vedendo che il suo balletto non ha spaventato il rivale, si ergera', allunghera' il collo ed emettera' un assordante glugluglulu! Questo e' il momento di sparare, alla testa ed al sommo del collo, adesso ben distanti dal petto. Ma a volte il tacchino non si fermera', e si precipitera' sullo stampo, buttandolo giu' e prendendolo a colp di sperone. Anche qui devo aspettare che mi sia posizionato lateralmente e che sporga il collo. Ieri mi si sono presentati, correndo come pazzi verso gli stampi,ben tre maschi. Hanno circondato il pollastro e poi il capobanda gli e' saltato addosso, buttandolo giu' e prendendolo a speronate. Al momento opportuno gli ho messo il punto rosso appena sotto la testa ed ho premuto il grilletto. Gli altri due, confusi, sono rimasti li' a tiro, andando aventi ed indietro e tornando spesso a vedere che cosa fosse accaduto al capobanda, che sussultava a terra. Ma per legge si puo' abbattere un solo tacchino (maschio) al giorno, e quattro capi all'anno. Percio' io sono rimasto nascosto per non "bruciare" l'appostamento fino a quando i due, innervositi, non se ne sono andati, prima correndo, e poi spiccando il volo.

Per me la caccia al tacchino e' divertentissima, emozionante. L'adrenalina che fiotta nelle mie vene quando sento il glugluttire del maschio che si avvicina invisibile nella macchia, sempre piu' sonoro, e' pari a quella che provavo quando una punta di anatre giravano fuori tiro sopra gli stampi cercando di decidersi ad entrare nel gioco. Purtroppo ai tacchini si spara una cartuccia sola, e quasi sempre va a segno, mentre ad anatre si spara di piu' e piu' spesso e non devi smettere quando hai incarnierato un solo capo.

Oggi e domani, giorno e notte, temporali tremendi con la possiblita' di venti fortissimi e distruttivi e tornadoes. Percio' a casa, niente caccia, pronto ad entrare nel rifugio con moglie e gatti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..