Caccia al fagiano selvatico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

    #181
    Non è un filmato che può raccontare se un cane da ferma è adatto a cacciare su questo tipo di territorio i fagiani (che in questo caso, da alcuni dettagli, si intuisce che molto probabilmente sono stati lanciati)in particolari se si utilizzano soggetti SCARSI.

    Il soggetto ba, dal video, non è sicuramente da prendere come riferimento...non consente, non porta, stile tra il poco e il pochissimo...portamento di coda osceno...e mi ha dato, dai pochi fotogrammi ripresi, l'idea di un cane molto propenso a fermare alla prima emanazione utile, di qualsiasi cosa si tratti. Insomma un qualcosa di messo assieme.
    Il bn compare alla fine e sembrerebbe più sicuro...ma anche li non si è mai praticamente visto...Drool]

    Di certo gli autori non si sono focalizzati a selezionare cani validi per il filmato, hanno usato quello che avevano a disposizione...anche perché non è stata fatta menzione ai cani ma alle cartucce, ai fucili, alle canne ecc ecc
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

    Commenta

    • Luca1990
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2020
      • 1911
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

      #182
      [quote=sly8489;1479244]
      Originariamente inviato da Luca1990
      Bisogna rispettare anche il selvatico.

      ---------- Messaggio inserito alle 09:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 AM ----------

      https://www.youtube.com/watch?v=dlP_fCRPdSs&t=72sGiovanni, c'è un poco di differenza con i due filmati scelti da te. Non ho scelto ho, preso il primo che ho trovato. Su questo video si potrebbe dare qualche opinione sul cane da ferma e sul terreno adatta al cane da ferma per la caccia al fagiano.
      I fagiani di questo video non mi sembrano selvatici.. forse il primo è uno abbastanza rinselvatichito (non malissimo). Tipici fagiani da AFV “commerciale”..

      Nei video invece di Giovanni l’Americano vedo dei fagiani di qualità.. è un ambiente molto interessante (anche solo per gli spazi).. beati voi

      Sui cani invece per principio non mi esprimo

      Commenta

      • lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

        #183
        Originariamente inviato da fabryboc
        E adesso sarebbe anche ora di darsi una regolata che dei battibecchi personali non gliene frega niente a nessuno.
        Ma solo quando parlo io da cacciatore cinofilo, di come si caccia un fagiano vero selvatico con un super cane da ferma, non gli frega niente a nessuno. Bahh [:142]

        Commenta

        • Er Mericano
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2022
          • 2024
          • Alabama
          • Labrador

          #184
          Originariamente inviato da Bayliss
          Grazie Giovanni la scolopax minor si vede al minuto 8.08 a seguito della ferma del cane...se non sapevo che fossimo in USA avrei detto che è una scolopax rusticolae, nel frullo e nel volo, sono veramente molto simili [:-golf]
          La nostra e' molto piu' piccola e dai colori piu' vividi.
          Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

          Commenta

          • sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11964
            • Trieste
            • spring spaniel

            #185
            Originariamente inviato da Bayliss
            Non è un filmato che può raccontare se un cane da ferma è adatto a cacciare su questo tipo di territorio i fagiani (che in questo caso, da alcuni dettagli, si intuisce che molto probabilmente sono stati lanciati)in particolari se si utilizzano soggetti SCARSI.
            Meno male che non sono fagiani selvatici, altrimenti non avrebbero trovato neanche uno. Per me il terreno è adatto al cane da ferma, è proprio per questo motivo che il cacciatore ha potuto effettuare alcuni tiri. In terreni più chiusi alla distanza che vediamo frullare o sfrullare i fagiani difficilmente avrebbe potuto fare il tiro. In una occasione il cane ha alzato fuori tiro e a metterci una pezza è stato il cacciatore che accompagnava ai lati.
            Il soggetto ba, dal video, non è sicuramente da prendere come riferimento...non consente, non porta, stile tra il poco e il pochissimo...portamento di coda osceno...e mi ha dato, dai pochi fotogrammi ripresi, l'idea di un cane molto propenso a fermare alla prima emanazione utile, di qualsiasi cosa si tratti.
            Ci sono tanti cani da ferma che non consentono, e vanno a caccia con grande soddisfazione dei padroni. Per portare deve cercare, trovare e fermare. A caccia il solo stile non fa arrosto, specialmente sul fagiano. Il portamento di coda è determinante? E' quello che farà la differenza fra un cane bravo e uno meno bravo nella caccia al fagiano?[:D][:D]Il cane da ferma bravo per la caccia al fagiano è quello che mette il cacciatore nella possibilità di effettuare il tiro, a prescindere da tutto. Chi aspetta da un cane da ferma un'azione fatta in perfetto stile di razza di fagiani ne ammazzerà ben pochi. Un cane a caccia di fagiani lo stile lo perde.
            Insomma un qualcosa di messo assieme.
            Il bn compare alla fine e sembrerebbe più sicuro...ma anche li non si è mai praticamente visto...Drool]

            Di certo gli autori non si sono focalizzati a selezionare cani validi per il filmato, hanno usato quello che avevano a disposizione...anche perché non è stata fatta menzione ai cani ma alle cartucce, ai fucili, alle canne ecc ecc
            Chi ha organizzato non credo che non ha avuto tempo per scegliere i cani che sul fagiano hanno avuto già qualche esperienza. Il b.a. sul fagiano non era alle prime armi, sicuramente uno stilista avrebbe fatto peggio del b.a. Ha anche cercato di risolvere una buona emanazione ricevuta dal terreno, peccato che ha perso troppo tempo nel dettaglio.

            Commenta

            • Er Mericano
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2022
              • 2024
              • Alabama
              • Labrador

              #186
              Devo dire che i cani dei filmati americani che ho allegato non mi piacciono troppo, anche se pieni d''entusiasmo. Abbastanza scorretti e a volte disubbidienti. Ma i fagiani li trovano, li fermano, e li riportano (pure se uno si doveva far pregare per rilasciare la preda). Bello il riporto del fagiano caduto oltre il fiumicello. Mi ha fatto pensare alla mia compianta Scout ed a un riporto di un'alzavola ferita che comporto' l'attraversamento di un fiume largo, a quel punto, 150 metri. L'alzavola si rifugio' fra le erbe della riva opposta e quando inicai a braccia la direzione, Scout si tuffo' e ando' dritta come una freccia dove l'avevo puntata. Sali' sulla riva opposta e comincio' ad andare su e giu' finche' non la scovo' e l'acchiappo', e me la riporto'. Ma da un Labrador ci si aspetta questo ed altro.
              Mi piace il GPS da polso che il cacciatore/cameraman ogni tanto consulta per capire dove sono i cani nell'erba alta.
              Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

              Commenta

              • Cristian
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 4739
                • Lombardia
                • Setter Inglesi

                #187
                Sly non ti rispondo solo perché non ho voglia di perdere tempo a districare il SOLITO minestrone che fai quando quoti un altro utente...ma è così difficile quotare correttamente?Drool]
                Sei il solo che non è capace...[fiuu]

                ---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 PM ----------

                Originariamente inviato da Er Mericano
                La nostra e' molto piu' piccola e dai colori piu' vividi.
                Si grazie ho ben presente [:-golf]
                Ultima modifica Cristian; 01-08-22, 12:37.
                Dio salvi la Regina.
                Smell the flowers while you can.

                Commenta

                • PATO
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1970
                  • VIGNOLA MO
                  • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

                  #188
                  Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                  Ma solo quando parlo io da cacciatore cinofilo, di come si caccia un fagiano vero selvatico con un super cane da ferma, non gli frega niente a nessuno. Bahh [:142]
                  No Iacopo a me frega,[:-golf] dopo cinque minuti che ti ho letto la prima volta ho capito che sei un cacciatore di quelli che hanno e pestano l'erba[:-golf]

                  Commenta

                  • ligure
                    • Mar 2019
                    • 197
                    • uscio
                    • kurzhaar drahthaar

                    #189
                    +....un altro aspetto , che mi appassiona , della caccia al fagiano SELVATICO è quello del tracciamento o ricerca dei segni della presenza in zona....insomma la ricerca di orme,spollinate o raspi ci dicono a volte più di quello che ci fa vedere il cane.....fondamentale è dove cercare.... ad esempio nelle ceneri di un precedente falò o in angoli polverosi della campagna i gallinacei amano spollinarsi , si rinvengono piume e impronte e fatte che possono dirci sesso età e quantità....negli angoli più declivi del campo dove , quando ai bei tempi che pioveva , permane di più la fanghiglia dove le orme si danno un sacco di informazioni.....così come nella polvere dei tratturi interpoderali e sulle pasture.
                    Mi sono sempre fidato più dei segni di presenza che dei fagiani visti volare......con un vero selvatico l'incontro non è mai garantito e costante...Ricordo un anno che aprivano un tratto di un rifugio vicino casa.....un paio di giorni prima mio Padre e un amico avevano alzato più di 30 fagiani in un paio d'ore di giro ,si era ancora in allenamento preapertura. il fine settimana arrivo su io e si torna li per vedere un po di animali.........beh non ci crederete ma...stesso giro,stessi cani solo condizioni climatiche meno favorevoli...1 solo incontro perdipiù sfrullato coi piedi......eppure gli animali c'erano.

                    Commenta

                    • Luca1990
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2020
                      • 1911
                      • Provincia di Venezia
                      • Mambo - vizsla

                      #190
                      Una domanda per chi caccia con i cani da ferma.. premesso che io caccio quasi sempre da solo con 1 solo cane.. potrebbe creare qualche problema cacciare con due o più cani fagiani selvatici ?

                      Mi spiego meglio: accade che due cani, specialmente se non affiatati, vadano un po’ in competizione e magari cacciando animali già difficili da portare a tiro magari possano farli alzare ancora più fuori tiro.. cosa ne pensate ?
                      Il mio cane ad esempio quando caccio da solo sta abbastanza corto, con aperture controllate (se allunga troppo lo chiamo), quelle poche volte che caccio con altri cacciatori e altri cani vedo che allunga parecchio di più (con risultati a mio avviso peggiori)..

                      Commenta

                      • Cristian
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 4739
                        • Lombardia
                        • Setter Inglesi

                        #191
                        Ciao Luca ti dico la mia...se i cani sono corretti (consenso e rispetto dei ruoli), puoi cacciare tranquillamente con più cani [:-golf]
                        Dio salvi la Regina.
                        Smell the flowers while you can.

                        Commenta

                        • sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11964
                          • Trieste
                          • spring spaniel

                          #192
                          [quote]
                          Originariamente inviato da Bayliss
                          Sly non ti rispondo solo perché non ho voglia di perdere tempo a districare il SOLITO minestrone che fai quando quoti un altro utente...ma è così difficile quotare correttamente?Drool]
                          Sei il solo che non è capace...[fiuu][COLOR="Silver"]
                          [:-bunny][:D][:D][:D]Va bene, io non so quotare, tu invece o non capisci o non sai leggere. Se hai qualcosa da dire o da ridire in riguardo al filmato dilla, altrimenti continui a fare polemica. Non sei obbligato a rispondere, questa sparata te la potevi risparmiare.

                          Commenta

                          • maxpointer73
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2016
                            • 3088
                            • torino
                            • pointer inglese

                            #193
                            Originariamente inviato da Luca1990
                            Una domanda per chi caccia con i cani da ferma.. premesso che io caccio quasi sempre da solo con 1 solo cane.. potrebbe creare qualche problema cacciare con due o più cani fagiani selvatici ?

                            Mi spiego meglio: accade che due cani, specialmente se non affiatati, vadano un po’ in competizione e magari cacciando animali già difficili da portare a tiro magari possano farli alzare ancora più fuori tiro.. cosa ne pensate ?
                            Il mio cane ad esempio quando caccio da solo sta abbastanza corto, con aperture controllate (se allunga troppo lo chiamo), quelle poche volte che caccio con altri cacciatori e altri cani vedo che allunga parecchio di più (con risultati a mio avviso peggiori)..


                            Ciao Luca,
                            Hai ragione può succedere quello che hai detto...
                            Sopratutto quando si abbinano cani abituati a cacciare da soli...
                            In quei casi o si hanno soggetti corretti, oppure è meglio mettere sul terreno un solo soggetto.
                            Questo per evitare richiami/fischi/ecc... che in questa particolare tipologia di caccia è deleteria.
                            A volte si può valutare anche la tipologia di terreno e la vastità, se lo spazio c'è, 2 cani sono sempre meglio di uno....
                            È da valutare la situazione prendendola singolarmente.

                            Commenta

                            • PATO
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1970
                              • VIGNOLA MO
                              • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

                              #194
                              Originariamente inviato da ligure
                              +....un altro aspetto , che mi appassiona , della caccia al fagiano SELVATICO è quello del tracciamento o ricerca dei segni della presenza in zona....insomma la ricerca di orme,spollinate o raspi ci dicono a volte più di quello che ci fa vedere il cane.....fondamentale è dove cercare.... ad esempio nelle ceneri di un precedente falò o in angoli polverosi della campagna i gallinacei amano spollinarsi , si rinvengono piume e impronte e fatte che possono dirci sesso età e quantità....negli angoli più declivi del campo dove , quando ai bei tempi che pioveva , permane di più la fanghiglia dove le orme si danno un sacco di informazioni.....così come nella polvere dei tratturi interpoderali e sulle pasture.
                              Mi sono sempre fidato più dei segni di presenza che dei fagiani visti volare......con un vero selvatico l'incontro non è mai garantito e costante...Ricordo un anno che aprivano un tratto di un rifugio vicino casa.....un paio di giorni prima mio Padre e un amico avevano alzato più di 30 fagiani in un paio d'ore di giro ,si era ancora in allenamento preapertura. il fine settimana arrivo su io e si torna li per vedere un po di animali.........beh non ci crederete ma...stesso giro,stessi cani solo condizioni climatiche meno favorevoli...1 solo incontro perdipiù sfrullato coi piedi......eppure gli animali c'erano.
                              Non hai sbagliato una virgola quello che hai detto e' vangelo[:-golf]

                              Commenta

                              • Valerio
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2005
                                • 4181
                                • Torre del Lago Puccini, Toscana
                                • Bracco Italiano

                                #195
                                Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

                                Storicamente nella mia zona le rosse c'erano, anche se si parla dei primi anni del '900, la mia è stata quindi una reintroduzione che è cosa ben diversa da una introduzione.
                                Furono soppiantate dalle starne fino agli anni 50-60 che poi a loro volta furono fatte sloggiare dai fagiani. Credo che ci sia un motivo ben preciso: la pratiche agricole. Nel 900 si cercò di coltivare il più possibile per aver più grano, ambiente molto gradito a starne e fagiani, ma la rossa gradisce molto i terreni meno coltivati: è la situazione che ho io da queste parti, ancora poco e l' agricoltura nelle zone marginali scompare del tutto, cedendo il posto al pascolo se non al bosco.
                                La starna trovava ambiente perfetto nelle pratiche agricole tipiche dei piccoli poderi mezzadrili della collina toscana. Per rimanere ovviamente a luoghi a noi noti, ma il concetto è lo stesso per molte altre zone d'Italia.

                                Non appena si è passati alla meccanizzazione, all'uso massiccio di prodotti chimici, alla progressiva riduzione dell'allevamento a favore di pratiche agricole più intensive si è praticamente dissolta, in pochissimi anni.

                                Il fagiano l'ha soppiantata o meglio rimpiazzata reggendo molto meglio questi mutamenti epocali, ma ormai sta subendo pesantemente per tutti i problemi a noi noti, non ultimo proprio l'evidentissima crisi dell'agricoltura marginale di collina.
                                Valerio

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..