Caccia al fagiano selvatico
Comprimi
X
-
[quote=sly8489;1479282]Caro amico mio sly stiamo su un forum, anch’io ho cercato di spiegarti che quando rispondi, fai un’insalata russa . Crei delle difficoltà nelle risposte. Abbiamo i nostri governanti che con il loro politichese sono riusciti a non far votare il 40% degli italiani. Non creare la stessa situazione.ciao[:-bunny][:D][:D][:D]Va bene, io non so quotare, tu invece o non capisci o non sai leggere. Se hai qualcosa da dire o da ridire in riguardo al filmato dilla, altrimenti continui a fare polemica. Non sei obbligato a rispondere, questa sparata te la potevi risparmiare. -
[quote=maxpointerx73;1479252]Se il sedicente Pato non avesse offeso il dr. Roberto Mazzoni della Stella, dandogli dell'incompetente, e sono sicuro da questa affermazione che nè lo conosce nè ha mai letto testi da lui scritti, tutto questo non sarebbe successo. Se vuoi verificare vai indietro e rileggiti i vari passaggi. Non mi piace che una discussione prenda questa piega, ma se si passano i limiti della decenza e della buona educazione non si può far finta di nulla, come penso tu converrai con me.
Buon giorno Alessandro,
Leggo ora la tua risposta.
Mi mortificata il fatto che una come tante altre discussioni tra di noi cacciatori abbia preso una piega personale, ma soprattutto che ci siano parole di astio e offensive che al forum non portano nulla di costruttivo, tanto meno a chi legge.
Non sono nessuno per giudicare e non voglio giudicare....
Ho solo chiesto da semplice socio/amico/iscritto /cacciatore /cinofilo... se gentilmente era possibile smettere con quel batti e ribatti NON utili a nessuno sopratutto al forum... e di tornare a scrivere di "fagiani selvatici" come da TITOLO della discussione.
Invito che gentilmente rinnovo a tutti , e ringrazio anticipatamente per la collaborazione.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Vai al post n° 185 e dimmi cosa non ti è chiaro, potrebbe essere che quello che vedo io non lo vedete voi. Quello racchiuso nel rettangolo dove sopra è scritto quote lo hai scritto tu, quindi devi rispondere a quello che è scritto sotto. Dimmi se hai capito.Originariamente inviato da [QUOTElacopo giuseppe;1479289]
Caro amico mio sly stiamo su un forum, anch’io ho cercato di spiegarti che quando rispondi, fai un’insalata russa . Crei delle difficoltà nelle risposte. Abbiamo i nostri governanti che con il loro politichese sono riusciti a non far votare il 40% degli italiani. Non creare la stessa situazione.ciaoCommenta
-
Quello che ti hanno suggerito e' la realta'dei fatti.Io per esempio ho sempre cacciato con due cani,salvo una parentesi dove non avevo lo spazio necessario-Una domanda per chi caccia con i cani da ferma.. premesso che io caccio quasi sempre da solo con 1 solo cane.. potrebbe creare qualche problema cacciare con due o più cani fagiani selvatici ?
Mi spiego meglio: accade che due cani, specialmente se non affiatati, vadano un po’ in competizione e magari cacciando animali già difficili da portare a tiro magari possano farli alzare ancora più fuori tiro.. cosa ne pensate ?
Il mio cane ad esempio quando caccio da solo sta abbastanza corto, con aperture controllate (se allunga troppo lo chiamo), quelle poche volte che caccio con altri cacciatori e altri cani vedo che allunga parecchio di più (con risultati a mio avviso peggiori)..
Aggiungerei anche un'altro particolare che noterai,andando a caccia in compagnia con piu cani entra in gioco la gelosia,uno tira l'altro ecco perche vedi l'allungo e ti sembrera piu scorretto[:-golf]Commenta
-
....se i cani sono super corretti il piacere di vederli lavorare non raddoppia...Triplica.....se non lo sono non raddoppiano le inc....ture....quadruplicano.
Personalmente preferivo alternarli ....senza contare un aspetto importante , seguire bene il lavoro di un cane è possibile se sono 2 e cacciano indipendenti o segui uno o segui l'altro....se uno va a rimorchio tanto vale averne uno solo.
Unica eccezione quando si affianca l'apprendista al maestro.
Una possibile alternativa cacciare 2 fucili e 2 cani non proprio fianco a fianco ma a portata di sguardo....ma anche lì ci vuole affiatamento.Commenta
-
[quote=Alessandro il cacciatore;1479290]Non voglio alimentare la polemica,ma incompetente non l'ho mai detto.
Se il sedicente Pato non avesse offeso il dr. Roberto Mazzoni della Stella, dandogli dell'incompetente, e sono sicuro da questa affermazione che nè lo conosce nè ha mai letto testi da lui scritti, tutto questo non sarebbe successo. Se vuoi verificare vai indietro e rileggiti i vari passaggi. Non mi piace che una discussione prenda questa piega, ma se si passano i limiti della decenza e della buona educazione non si può far finta di nulla, come penso tu converrai con me.
Ho detto che sono andato a tanti convegni,parlano tanto ma sono sempre rimasto deluso,questo e' il succo.Il dott.Mazzoni e' vero non l'ho mai letto, non ho dubbi che sia molto bravo anche perche' tu hai detto che ha fatto un ottimo lavoro a Siena E a Pisa,perche' non dovrei crederti. Se leggi bene ho detto anche che questi che ne sanno molto dovrebbero aiutare di piu anche se non e' di sua competenza con il suo sapere chi amministra, converrai con me che se parla questo Mazzoni avra'un peso maggiore di tutti noi qua.
Guarda che io quando ho sbagliato ho sempre pagato di tasca mia,se tu ritieni che abbia offeso il Mazzoni non mi costa niente chiedere scusaCommenta
-
Se ben affiatati e addestrati due cani sono il massimo,anche dal punto di vista dei risultati,anni addietro avevo una drahthaar .ottima cacciatrice e fermatrice che mal tollerava la presenza di altri cani nei suoi territori di caccia ,a quasi 4 anni partori e gli lasciai una cucciola che allevo' asua immagine e somiglianza,raggiunsero un affiatamento sul terreno di caccia devastante,aggiramenti ferme a tenaglia vie di fuga tagliate se una seguiva una pista l'altra manovrava a intercettare il selvatico recuperi impossibili gli ho visto fare cose che è meglio non narrare,che poi qualcuno si farebbe una risata,chi conosce veramente i cani da ferma sa' che è possibile.Quasi 10 stagioni di caccia vera,fagiani beccaccini beccacce lepri qualche starna e tanti acquatici eravamo un triangolo in cui ognuno era sempre collegato a gli altri due.Commenta
-
Grazie per le risposte.. io personalmente caccio bene da solo col mio cane..quando capita di cacciare con un amico e con un altro cane confesso che non ho la stessa soddisfazione..il cane non essendo abituato a cacciare con altri cani non da il meglio di se.. se poi c’è un abbattimento in mezzo diventa anche un po’ aggressivo per il possesso della preda e sta cosa non mi va tanto bene..
Mi sarebbe piaciuto abituarlo a cacciare fin da giovane anche con altri cani ma ormai si è abituato a cacciare in solitaria quindi continuerò cosiCommenta
-
Capitato anche a me con cucciolate di K. uno spasso vederli agire in concerto! Molte volte tiravo in aria x rivederli in azione andando a ribattere il capo.[emoji106][brindisi]Se ben affiatati e addestrati due cani sono il massimo,anche dal punto di vista dei risultati,anni addietro avevo una drahthaar .ottima cacciatrice e fermatrice che mal tollerava la presenza di altri cani nei suoi territori di caccia ,a quasi 4 anni partori e gli lasciai una cucciola che allevo' asua immagine e somiglianza,raggiunsero un affiatamento sul terreno di caccia devastante,aggiramenti ferme a tenaglia vie di fuga tagliate se una seguiva una pista l'altra manovrava a intercettare il selvatico recuperi impossibili gli ho visto fare cose che è meglio non narrare,che poi qualcuno si farebbe una risata,chi conosce veramente i cani da ferma sa' che è possibile.Quasi 10 stagioni di caccia vera,fagiani beccaccini beccacce lepri qualche starna e tanti acquatici eravamo un triangolo in cui ognuno era sempre collegato a gli altri due.Commenta
-
[quote=PATO;1479299]Ho sentito personalmente un po’ di convegni dei vari Trocchi, Santilli e Mazzoni della Stella oltre ad aver letto i loro libri e pubblicazioni. Il problema, per me non sono loro, sono le idee che portano che quasi sempre vanno contro quello che è l’indirizzo politico degli atc.
Non voglio alimentare la polemica,ma incompetente non l'ho mai detto.
Ho detto che sono andato a tanti convegni,parlano tanto ma sono sempre rimasto deluso,questo e' il succo.Il dott.Mazzoni e' vero non l'ho mai letto, non ho dubbi che sia molto bravo anche perche' tu hai detto che ha fatto un ottimo lavoro a Siena E a Pisa,perche' non dovrei crederti. Se leggi bene ho detto anche che questi che ne sanno molto dovrebbero aiutare di piu anche se non e' di sua competenza con il suo sapere chi amministra, converrai con me che se parla questo Mazzoni avra'un peso maggiore di tutti noi qua.
Guarda che io quando ho sbagliato ho sempre pagato di tasca mia,se tu ritieni che abbia offeso il Mazzoni non mi costa niente chiedere scusa
Dire ai cacciatori ad esempio di fare dei piani di prelievo sulla stanziale crea grossi problemi oggi nel 2022.
Forse tra qualche anno quando i cacciatori italiani si attesteranno attorno alla media europea (circa 250-300 mila unità) forse, e sottolineo forse, si riuscirà ad intavolare qualche discorso di questo tipo.
Il problema è che politicamente conteremo pochissimo e se non punteremo su un minimo di credibilità semplicemente saremo inascoltati. La credibilità giusto per fare un esempio non si ottiene a mio avviso lanciando fagiani di allevamento ma curando le popolazioni selvatiche così come si fa per gli ungulati.
Chi dice che ciò non è possibile mente. Dovrebbe dire che è difficile.Commenta
-
[quote=Luca1990;1479310]
Da me non è possibile ( perchè da gestire non c'è più nulla ) e non mento.
Prima di gestire la fauna bisognerebbe gestire l'ambiente, è ad oggi non è possibile. Bisognerebbe imporre delle cose a chi coltiva che nessuno ha il coraggio ( e i denari ) di fare.Commenta
-
Coltivare la Selvaggina e' particolarmente complesso oggi, rispetto a mezzo secolo fa! Ai Nocivi non pensiate che dessero caramelle alla menta, mentre ora, che sono divenuti Opportunisti sono diventati intoccabili e, salvo qualche rarissimo coraggioso, chi si prende la briga di rischiare PdA e sanzioni feroci? Poi la gestione dei campi e' tremenda per i Selvatici... Non e' che sia impossibile, ma mooolto difficile sì!
BuoniiiiiiRoberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
non penso sia così difficile, in lomellina lo scorso anno sono state chiuse alcune zone per la presenza del nematode, poche settimane dopo i lanci di ripopolamento di agosto ... e come per miracolo, pur con una presenza di nocivi molto pesante, quest'anno le covate in campagna ci sono, e pure molto numerose.
Forse oltre alla gestione del territorio e del mondo agricolo, sarebbe necessaria una gestione del QI del cacciatore medio.
Drool]Ultima modifica PaoloAndrea; 01-08-22, 19:53.Commenta
-
Io ho sempre avuto due e anche 3 cani , l’apice della felicità ( per non dire cose sconce) lo sempre avuta con un cane . Piccolo esempio se un selvatico si riesce a sottrarre al quel cane predatore che lo sta incalzando, xche deve sopraggiungere il suo compagno x quanto affiatati possono essere, e glielo deve in pratica soffiare. Io non lo ritengo giusto x tutto il buon lavoro del primo cane. Il secondo cane andrà sicuramente portato negli altri due uscite che abbiamo a disposizione. Discorso diverso se il secondo cane è un cucciolone e gli devo far capire come si deve comportare al cospetto della selvaggina nobile.Quello che ti hanno suggerito e' la realta'dei fatti.Io per esempio ho sempre cacciato con due cani,salvo una parentesi dove non avevo lo spazio necessario-
Aggiungerei anche un'altro particolare che noterai,andando a caccia in compagnia con piu cani entra in gioco la gelosia,uno tira l'altro ecco perche vedi l'allungo e ti sembrera piu scorretto[:-golf]Ultima modifica lacopo giuseppe; 01-08-22, 20:05.Commenta
-
Ma tu le hai viste le mie colline oggi ??..NO. O i pennuti imparano a far i nidi sugli alberi e cibarsi di nocciole e uva oppure sono già spacciati in partenza.non penso sia così difficile, in lomellina lo scorso anno sono state chiuse alcune zone per la presenza del nematode, poche settimane dopo i lanci di ripopolamento di agosto ... e come per miracolo, pur con una presenza di nocivi molto pesante, quest'anno le covate in campagna ci sono, e pure molto numerose.
Forse oltre alla gestione del territorio e del mondo agricolo, sarebbe necessaria una gestione del QI del cacciatore medio.
Drool]
La lomellina la conosco benissimo avendoci cacciato. Niente a che vedere con il mio ambiente.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968