Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Il fagiano selvatico di ottobre novembre e dicembre NON è un animale da cane da ferma.
Tutti gli altri, polli colorati o fagianotti quasi implumi, possono esserlo.
Che poi possa succedere che a dicembre un fagiano vero si fa fermare è pacifico.....ma è un' eccezione che conferma la regola.
Tutti, anche i fagiani selvatici, possono sbagliare.
Tipica risposta di chi non ha mai avuto cani da ferma seri.
Tutti i fagiani non vogliono farsi fermare, ma il Cane ha il naso e se lo sa usare li fermerà.
Li ho cacciati per anni e a fine stagione dei 5 o 6 fermati riuscivi a tirare ad uno solo.
L'unica eccezione è avere distese di campi arati e sprovvisti di qualsivoglia copertura. In questo caso nemmeno lo springer sarà utile perchè si involeranno sempre lunghi.
OT. Provate a cacciare i forcelli da metà ottobre in avanti, e poi fate un paragone, vedrete che i fagiani non adatti ai cani da ferma diventeranno dei manichini.
Tutti i fagiani non vogliono farsi fermare, ma il Cane ha il naso e se lo sa usare li fermerà.
Li ho cacciati per anni e a fine stagione dei 5 o 6 fermati riuscivi a tirare ad uno solo.
Bosco, cacciando da ottobre (tralascio settembre) a fine di dicembre 5 o 6 fagiani che si fanno fermare, almeno da me.....sono l' eccezione che conferma la regola che il cane da ferma non è adatto ai fagiani!!!
Magari poi, proprio perchè non ho mai avuto cani da ferma seri, riesco a spararne ben 2 e non uno solo come invece succede a te coi campioni.[:D]
Nello stesso periodo, quando cacciavo con lo springer, ne tiravo molti molti di più.........vedi quindi che anche la tua esperienza conferma che il cane da ferma, più è bravo e meno è adatto a cacciare fagiani selvatici seri.
---------- Messaggio inserito alle 03:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:13 PM ----------
Originariamente inviato da Livia1968
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Grazie avevo proprio bisogno di 4 risate!!!
Ps. Non ho dubbi sul tipo di risposta o anche non risposta della persona da te chiamata in causa perciò onde evitare ulteriori e a questo punto, sgradevoli OT, abbandono la discussione vi lascio a vostri orticelli... [emoji12]
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Perdonami Livia ma.....io non ho capito chi avrei chiamato in causa? Tu (mi son posto la domanda dopo aver visto i "mi piace" e "grazie" a Bosco)? E perchè?
Il fatto che un cane da ferma non sia adatto al fagiano vero è una cosa che sostengo da sempre......e avendo provato sia i cani da cerca che i fermatori....la sostengo a ragion veduta.
Livia perdonami ancora ma, visto che pensi che ogni post sia in qualche modo riferito a te, aggiungo:
Penso che i fermatori non siano adatti al fagiano forse perché non ho mai provato i bracchi italiani![:D][:D]
[emoji23][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji23]
Certo.... noi con i cani da ferma allora siamo tutti scemi....
Ah già, noi con i cani da ferma strepitiamo per allenare con l unico obiettivo di andare a polli colorati, quaglie di gabbia.....
Eh già, a noi signorotti il fagiano selvatico non ci piace perché i nostri ausiliari non lo sanno lavorare.....
Ps. Il termine ausiliare riferito ad un cane da caccia ha un significato ben preciso che ne contraddistingue doti e comportamento . Non è utilizzato per pura vanità, ma per rispetto
Livia, il selvatico stanziale eletto per il cane da ferma è la starna. Già con le pernici rosse si complica parecchio (vanno via di piede a razzo). Il fagiano essendo un pedinatore forsennato, si sottrae al cane: il cane ferma ma il fagiano è andato avanti di corsa, il cane gattona, e il fagiano si allontana ancora di più. Se il cane non rompe la ferma, non si spara, animali appena lanciatai o fagianotti di covata esclusi, questo nel 99 % dei casi.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
infatti il mio bracco ungherese ormai si è “springerizzato”
ferma appena accenata e poi comincia ad incalzare.. qualche volta riesco a sparare altre vince il fagiano
diversamente capita che le femmine selvatiche specialmente sullo sporco si facciano fermare
mi è capitato anche di vedere qualche bella ferma su maschi selvatici “incastrati” in mezzo a quella specie di vite selvatica strisciante che cresce in mezzo ai rovi ma sono casi eccezionali
Mai visto un fagiano selvatico incastrato.[:D][:D]
L'unica eccezione è avere distese di campi arati e sprovvisti di qualsivoglia copertura. In questo caso nemmeno lo springer sarà utile perchè si involeranno sempre lunghi.
OT. Provate a cacciare i forcelli da metà ottobre in avanti, e poi fate un paragone, vedrete che i fagiani non adatti ai cani da ferma diventeranno dei manichini.
Senti, di forcelli non ci capisco nulla, l'unico che ho morto è stato al balzo, ma gli ho sparato a volo. Con i fagiani, specialmente nel bosco, se un cane ferma, te non tiri se non qualche moccolo. Puo' capitare che qualche fagiano rimanga imbambolato in un erbaio intricato e allora il cane ha qualche possibilità di fermarlo, ma con il sottobosco pulito a fine autunno/inverno, puo' essere anche Einstein, ma non li ferma, o meglio il cane va in ferma, ma non si ferma il fagiano.
---------- Messaggio inserito alle 03:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:33 PM ----------
Originariamente inviato da sly8489
Mai visto un fagiano selvatico incastrato.[:D][:D]
Perche' hai guardato male.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Il fagiano NON è un animale da cane da ferma, o meglio si usa il cane da ferma, ma alla fine se non lo forza non si tira, c'e' poco da fare.
D'accordo sul riporto/recupero, è indispensabile.
Calice troppo raffinato per essere capito ed apprezzato...[brindisi]
A mio avviso in fagiano d allevamento non è adatto al cane da ferma.
Esattamente vero il contrario.
---------- Messaggio inserito alle 03:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 PM ----------
Originariamente inviato da l'inglese
Calice troppo raffinato per essere capito ed apprezzato...[brindisi]
Inglese, ma l'hai capito o no che qui la maggioranza non sa cosa sia un fagiano come Dio comanda, e lo confondono con quei polli con cui fanno le gare?
Livia, il selvatico stanziale eletto per il cane da ferma è la starna. Già con le pernici rosse si complica parecchio (vanno via di piede a razzo). Il fagiano essendo un pedinatore forsennato, si sottrae al cane: il cane ferma ma il fagiano è andato avanti di corsa, il cane gattona, e il fagiano si allontana ancora di più. Se il cane non rompe la ferma, non si spara, animali appena lanciatai o fagianotti di covata esclusi, questo nel 99 % dei casi.
A risposta cortese si risponde con cortesia.
Penso di sapere/aver capito, nella mia miserrima esperienza tutto quello che hai appena scritto, avendolo vissuto col mio cane da ferma. Un Bracco Italiano con le starne nel DNA. In mancanza di questo splendido animale allo stato selvatico, almeno qui in Italia il cane è stato formato sui fagiani selvatici, qui di fronte a casa in terreni adiacenti una riserva naturale.
L'abilità che ha avuto nel lavorarli, è la stessa che ha poi dimostrato in Croazia sulle starne.
Dire che il fagiano non è un selvatico per un cane da ferma è un 'eresia. Se non lo è oggi è solo per la difficoltà di incontrarlo dovuta alla scarsità nel nostro territorio.
Un cane da ferma non nasce bravo, ci vuole lavoro e possibilità di incontro e per il fagiano ci vuole più lavoro e tante possibilità di incontri.
Noto con amarezza che chi ha tanti anni di pda alle spalle ritiene l'esperienza altrui di poco conto. Anche in ambiti, la cinofilia, in cui potrebbe non essere un maestro.
Ma vabbè.
Avevo detto che abbandonavo, ora ho un motivo in più.
Esattamente vero il contrario.
---------- Messaggio inserito alle 03:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 PM ----------
Inglese, ma l'hai capito o no che qui la maggioranza non sa cosa sia un fagiano come Dio comanda, e lo confondono con quei polli con cui fanno le gare?
Diciamo che sarebbe opportuno conoscere bene la Storia e la Selezione dei nostri Cani, dove per Nostri intendo soprattutto le Razze Inglesi...
Poi non avendo Riserve ricche di Starne, Coturnici, Grouses e Beccaccini, facciamo quel che possiamo... Ma non scordiamo quale sarebbe la retta via per il Cane da Ferma!
PS, non ammazzatemi, ma manco la Beccaccia sarebbe un selvatico idoneo...
Poi, mi ripeto, facciamo quel che possiamo e ci divertiamo, anche tanto, pure così![brindisi]
Io ho avuto qualche gran Setter per i Fagiani birbi ed ora ho anche un bravo Pointer, poi, predisposizioni genetiche a parte, portarli spesso su questi animali aiuta.
Penso di sapere/aver capito, nella mia miserrima esperienza tutto quello che hai appena scritto, avendolo vissuto col mio cane da ferma. Un Bracco Italiano con le starne nel DNA. In mancanza di questo splendido animale allo stato selvatico, almeno qui in Italia il cane è stato formato sui fagiani selvatici, qui di fronte a casa in terreni adiacenti una riserva naturale.
L'abilità che ha avuto nel lavorarli, è la stessa che ha poi dimostrato in Croazia sulle starne.
Dire che il fagiano non è un selvatico per un cane da ferma è un 'eresia. Se non lo è oggi è solo per la difficoltà di incontrarlo dovuta alla scarsità nel nostro territorio.
Un cane da ferma non nasce bravo, ci vuole lavoro e possibilità di incontro e per il fagiano ci vuole più lavoro e tante possibilità di incontri.
Mi permetto....quel che scrivi è vero, un tempo si diceva che il cane si "affagiana"......che vuol dire che impara a dare sotto, a forzare, a fare....il mezzo springer.
Il cane impara che o fa così o non mette penne sotto i denti e il cacciatore fa belle passeggiate e respira tanta aria buona....
Noto con amarezza che chi ha tanti anni di pda alle spalle ritiene l'esperienza altrui di poco conto. Anche in ambiti, la cinofilia, in cui potrebbe non essere un maestro.
Ma vabbè.
A me mancheresti...
Amo cacciare Fagiani Selvatici con i miei Cani, ne ho avuti anche che riuscivano spesso a bloccarli anche per vari minuti. I creatori di Setter e di Pointer per insidiare Fagiani e Beccacce usavano Cocker e Spinger, c' e' da dire che loro avevano anche TANTO d' altro....
Il fagiano selvatico di ottobre novembre e dicembre NON è un animale da cane da ferma.
Tutti gli altri, polli colorati o fagianotti quasi implumi, possono esserlo.
Che poi possa succedere che a dicembre un fagiano vero si fa fermare è pacifico.....ma è un' eccezione che conferma la regola.
Tutti, anche i fagiani selvatici, possono sbagliare.
Ripeti a papera quello che ho scritto, leggi bene e non disturbare.
P.S. Ma il menù per l'apertura è già stato concordato?
Mi permetto....quel che scrivi è vero, un tempo si diceva che il cane si "affagiana"......che vuol dire che impara a dare sotto, a forzare, a fare....il mezzo springer.
Il cane impara che o fa così o non mette penne sotto i denti e il cacciatore fa belle passeggiate e respira tanta aria buona....
Il cane da ferma che impara a mettere il naso a terra per seguire di pedina , impara quando farlo, come farlo e su che animale farlo è un cane che discerne.
Non so se è chiaro a tutti che la ferma, in un cane da ferma, non è l'unica qualità che lo contraddistingue....
... Scusate non ho resistito [emoji16]
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Provate a cacciare i forcelli da metà ottobre in avanti, e poi fate un paragone, vedrete che i fagiani non adatti ai cani da ferma diventeranno dei manichini.
[brindisi][brindisi][brindisi]
Fortuna che la tipica alpina è confinata solo in certe regioni [brindisi]
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
Ma vabbè.
A cortese risposta si risponde a legnate: come mai il Bracco Italiano è sulla via dell'estinzione?
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta