Che il beccaccino sia da cacciare con il cane (da ferma) non ci piove...ma chi li caccia al salto non commette nessuna infrazione e lascia comunque la possibilità di fuga alle saette alate...ben diverso è chi fa la posta alla beccaccia...fa una cosa vietata, e per quanto mi riguarda, da vigliacchi visto che in quegli attimi non sta volando da beccaccia ma da farfalla Drool]
Beccaccini 2022-2023
Comprimi
X
-
Bhe dai non esageriamo, sono due cose completamente diverse [:-golf]
Che il beccaccino sia da cacciare con il cane (da ferma) non ci piove...ma chi li caccia al salto non commette nessuna infrazione e lascia comunque la possibilità di fuga alle saette alate...ben diverso è chi fa la posta alla beccaccia...fa una cosa vietata, e per quanto mi riguarda, da vigliacchi visto che in quegli attimi non sta volando da beccaccia ma da farfalla Drool]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.👍 1 -
Questione di punti di vista ,tutti e due fanno il tiro a segno su selvatici che andrebbero cacciati col cane da ferma,sparando solo sotto ferma al termine di un 'azione corretta, solo cosi' sono il massimo della tecnica venatoria,in qualsiasi altro modo per questi due selvatici,gli ultimi rimasti veramente SELVATICI per il cane da ferma in Italia, è solo fare ciccia.Commenta
-
Il danno peggiore lo fanno quelli che li cacciano nelle tese pasturano a sangue e bigattini....
Li si parla di decine e decine di abbattimenti al giorno..
Sparare a terra a un selvatico fermo.....
Ma che soddisfazione c'è??????Commenta
-
Bravo Max,
è proprio quello il problema della ""caccia"" al beccaccino (la pasturazione con il sangue) che viene fatta nelle tese delle riserve (fuori nella libera non si potrebbe per motivi logistici e perchè la zona sarebbe poi a disposizione di tutti.
Non capisco cosa può essere deplorevole ""cacciarlo al salto"" senza cane indipendentemente dal fatto che qualche capo possa essere incarnierato anche dai pestatori...tutti con la puzzetta sotto il naso, diversamente non si è Cacciatori?
E per fare un parallelismo con la beccaccia...questa si cacciava alla posta serale e mattutina legalmente fino a quando nel 1978 non l'hanno vietata con la legge 968 ma in compenso quella disposizione di legge penalizzò e vietò di fatto tutte le altre cacce serali, anatre e tordi soprattutto.Commenta
-
scusate se invado il pantano...mi chiedo se i cacciatori cinofili abbiano più diritti di quelli che zampettano nel fango per tirare due tre beccaccini e magari ammazzarne uno...caccia che ho fatto in gioventù e certi distingui non li ho mai sentiti...anche se bisogna riconoscere che allora il territorio a disposizione era dieci volte tanto...fine dell'invasione di campo...Commenta
-
Io da decine di anni caccio SOLO col cane da ferma.
Ma so anche cosa vuol dire non averlo, fare cacce "minori" (chi l'ha detto?), e la gioia che ti dà quel singolo abbattimento di una beccaccia, un fagiano, un beccaccino, una lepre, che ti partono inaspettatamente durante il tuo girovagare, e che magari ti ricorderai per tutta la stagione se non per tutta la vita.
Non mi sento meglio di nessuno, e non vorrei mai privare qualcuno di quella gioia, tra l'altro perfettamente legale.
Ben altro discorso sono la posta e l'appostamento, quelle si che fanno i danni e sono pratiche (oggi e qui ) inconcepibili.Mala tempora currunt👍 1Commenta
-
Purtroppo non viviamo piu' nell'abbondanza di territori idonei ,anzi ,e quei pochi terreni e SELVATICI rimasti dovrebbero essere valorizzati al massimo,tutto qua',se i cacciatori non cresceranno in tal senso la caccia con il cane da ferma andra' sempre peggio verso la pantomina della caccia col cane.Commenta
-
Nel perugino ho cacciato "allo schizzo" anche i beccaccini. Era il 2000-2001. Non mi sono mai sentito in colpa o che stessi facendo una caccia minore. Cacciavo come potevo ed è stata un'ottima palestra. Poi col cane mi sono divertito di più ed ho apprezzato più a fondo alcuni aspetti della caccia. Chi caccia rispettando le norme per me è a posto.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Purtroppo non viviamo piu' nell'abbondanza di territori idonei ,anzi ,e quei pochi terreni e SELVATICI rimasti dovrebbero essere valorizzati al massimo,tutto qua',se i cacciatori non cresceranno in tal senso la caccia con il cane da ferma andra' sempre peggio verso la pantomina della caccia col cane.
Scusami Max,
La Caccia col cane da ferma è andata a farsi fottere con l'approvazione della 157 e l'istituzione degli ATC e dopo 30 anni non te ne 6 ancora accorto?
Quell'istituzione è doppia, c'è già l'Ufficio Caccia provinciale, bastava farlo funzionare come prima della 157, non c'era bisogno di altri succhiatori; sono rari in Italia gli ATC che funzionano e sono quelli che gestiscono mentre tutti gli altri non sono all'altezza di gestire e ci rifilano quei quattro puzzoni di fagiani pronta caccia soprattutto per coloro che hanno bisogno di riempire la padella...la conferma la noto proprio dal fatto che incentivano e promuovono la caccia al porcastro e mandano a quel paese tutte le cacce tradizionali e quelle col cane.Commenta
-
Ogni cacciatore italiano se caccia seguendo le leggi è ok!!!!...
Cacciare beccaccini al salto è permesso dalle leggi, quindi nessun problema!!!
È un po' come se di punto in bianco girovagando senza cane, arrivo a mettere i piedi su una lepre... Cosa faccio non tiro perché non sono accompagnato da un segugio?????
Che non sia etico è una cosa, ma è legale quindi è giusto che gli si possa sparare.
Cosa che ritengo invece totalmente sbagliata e antilegge è l'abbattimento di beccacce aspettate alla sera, o l'abbattimento di beccaccini trucidati a decine nelle tese che pasturano.
A quelle persone chiedo oggi 2022, se apri il frigo hai cibo????
Allora perché ammazzi animali di frodo????
Questo è bracconaggio NON caccia.Commenta
-
La caccia con il cane da ferma è ancora ben viva per merito di beccacce e beccaccini e acquatici vari selvatici veri che niente hanno a che fare con gli animali che gestiscono gli atc ,tolte sporadiche realta' in quegli atc che hanno il territorio idoneo senza il quale si perde solo tempo e soldie non mi sembra corretto sprecare quel poco che ci è rimasto,anche perchè senza quel poco buoni cani non si formano.Commenta
-
È solo fiato sprecato. I sparatori sono legalmente dei cacciatori moralmente illegali. Almeno su certe specie di selvaggina. Mio parere che anche se non condiviso , a caccia non si va x la ciccia.Commenta
-
La caccia con il cane da ferma è ancora ben viva per merito di beccacce e beccaccini e acquatici vari selvatici veri che niente hanno a che fare con gli animali che gestiscono gli atc ,tolte sporadiche realta' in quegli atc che hanno il territorio idoneo senza il quale si perde solo tempo e soldie non mi sembra corretto sprecare quel poco che ci è rimasto,anche perchè senza quel poco buoni cani non si formano.
Max il tuo pensiero è corretto....
Io per primo caccio con il cane da ferma, e ormai da anni rispetto NON sparando a tutti i selvatici "NON IDONEI" al cane da ferma....
Ma è una mia scelta...
Non è la legge che me lo impedisce....
E non mi permetto di giudicare o dire nulla a un cacciatore che abbatte un selvatico con metodi legali.
Cacciare senza cane non è facile... ANZI!!!!
Siamo onesti ci sono giornate che anche noi con il cane non troviamo nulla... figuriamoci chi caccia senza, quante uscite a vuoto può fare...
Che poi per ETICA ....
Ci siamo dei selvatici che dovrebbero essere cacciati con il cane da seguita o con il cane da ferma ci può stare...
MA NON ABBIAMO IL MONOPOLIO O L'ESCLUSIVA.!!!!
Credo sia giusto che chiunque paga la licenza di caccia e la pratica seguendo le leggi, abbia tutti i diritti di abbattere TUTTO ciò che il propio calendario venatorio le offre.
Questo ragionamento dovrebbero farlo tutti i cacciatori, difendendo le cacce altrui....
Che anche se non praticate o condivise, rimangono cumunque cacce!!!!.....
e come tali vanno difese e rispettate!!!!!Commenta
-
Non condivido. Così sembra che i cacciatori col cane abbiano doti di discernimento superiori. Si rischia di essere considerati un pò snob. Non tutti hanno spazio, soldi e tempo da dedicare ai cani e non trovo giusto che debbano essere considerati quasi non cacciatori. Ricordo inoltre che una volta abbattuto un animale, a meno che non si abbia come caro amico Gesù, non può riprendere vita: il risultato di chi va a caccia per la ciccia e chi va per puro piacere è il medesimo e questo ci rende in finale tutti molto simili. Dovremmo rispettarci di più. Io odio solo gli illegali perché fottono noi, loro stessi e non ci fanno fare bella figura.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Apertura iscrizioni il : 4 dic 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 6 gen 2026
Info:
CLUB DEL BECCACCINO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
02-12-25, 17:23 -
-
Scadenza iscrizioni: 9 nov 2025
Info: