Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera a tutti
Vorrei comprare il richiamo del tordo quello a fiato in vista del passo dei tordi
Sino ad ora ho utilizzato lo zip però con quest ultimo riesco solo a farli posare su qualche pianta ma mentre c'è proprio il passo,con lo zip,non calano mica.
Ho bisogno però di capire quale richiamo è buono : schiamazzo o roba del genere? Nel senso cosa devo imitare per farli abbassare quando vanno alti?
In genere con lo zip mi ci metto vicino gli ulivi e così li riesco ad avvicinare.
Su YouTube ci sono parecchi richiami del tordo e in rete anche quelli elettronici..Però siccome ce ne sono un sacco a quale "richiamo elettronico" mi debo avvicinare con lo strumento a fiato?
Grazie
Buonasera a tutti
Vorrei comprare il richiamo del tordo quello a fiato in vista del passo dei tordi
Richiamare i tordi con strumenti a fiato è una arte che si apprende con anni e anni di pratica. Io mi diletto con il chioccolo con il quale attiro merli, tordi e ghiandaie. Per i tordi come chiede lei consiglierei il richiamo detto genovese, di geometria tonda e bombata sul retro, chiamato anche "tordo primavera" perché si imita il verso d'amore. Mi permetto di segnalarle che nel web potrà trovare un maestro che molto dettagliatamente insegna i primi rudimenti di questa difficilissima arte. E' in francese ma si comprende bene anche se digiuni di quella lingua.
Concordo,ma mi farebbe piacere imparare,non ho fretta.
Anche perché la maggior parte delle volte li sento solo zippare senza "cantare" e quindi senza un richiamo buono da cui prendere spunto non saprei da dove iniziare
C'è un tipo della Sardegna che se non erro li costruisce di persona. Ha anche messo video su you tube per "imparare".
PS non è affatto facile ma volere è potere
---------- Messaggio inserito alle 01:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:13 PM ----------
Io vado con lo "zizzo"a vite e mi vengono pure le vesciche.......ogni tanto credono , altre volte tirano lungo ma se stanno entrando vedrai che due schioppettate le tiri ugualmente, differente a passo ultimato dove devi veramente suonar bene altrimenti di schioppettate ne tiri davvero poche
C'è un tipo della Sardegna che se non erro li costruisce di persona. Ha anche messo video su you tube per "imparare".
---------- Messaggio inserito alle 01:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:13 PM ----------
Io vado con lo "zizzo"a vite e mi vengono pure le vesciche.......ogni tanto credono , altre volte tirano lungo ma se stanno entrando vedrai che due schioppettate le tiri ugualmente, differente a passo ultimato dove devi veramente suonar bene altrimenti di schioppettate ne tiri davvero poche
Anche io uso quello ma non se ne fermano tanti...anzi a volte tirano più i merli che i tordi
A volte io smadonno. Appena zizzo il tordo giù in picchiata su di un albero.......un missile insparabile che poi riparte chissà dove e chissà dopo quanto
---------- Messaggio inserito alle 04:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:12 PM ----------
Se vedo che sta "imboccando" da solo non lo chiamo affatto, cosa che faccio invece se lontani o che prendono direzione contraria a quella dove sto
---------- Messaggio inserito alle 04:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:14 PM ----------
Originariamente inviato da GioC
Anche io uso quello ma non se ne fermano tanti...anzi a volte tirano più i merli che i tordi
Impara a chiamarli con il cellofan chiuso in nastro per elettricisti,li fai scendere dalle nuvole senza procurarti le vesciche alle dita ,ovviamente devi avere una buona dentatura,e cosi puoi sparare liberamente,non e' molto difficile,con un buon allenamento dovresti riuscirci presto.Quando ero bambino dalle mie parti i vecchi cacciatori conservavono la foglia ricavata dallo stelo del mais,stesso procedimento,erano dei maestrii piu' bravi raccoglievano di piu'.Saluti
Impara a chiamarli con il cellofan chiuso in nastro per elettricisti,li fai scendere dalle nuvole senza procurarti le vesciche alle dita ,ovviamente devi avere una buona dentatura,e cosi puoi sparare liberamente,non e' molto difficile,con un buon allenamento dovresti riuscirci presto.Quando ero bambino dalle mie parti i vecchi cacciatori conservavono la foglia ricavata dallo stelo del mais,stesso procedimento,erano dei maestrii piu' bravi raccoglievano di piu'.Saluti
Ripiega su stesso circa 10cm di nastro isolante,quindi puo' risultare finito circa 5cm o piu',in mezzo per tutta la sua lunghezza deve essere presente un foglio di cellofan bianco, di solito quello che si imbustano le olive, il cellofan deve sporgere per circa 4mm ai lati per tutta la lunghezza, un solo foglio.Metti tra le labbra e dai un forte bacio di netto con le labbra,io era abbastanza bravo poi perdendo parte della dentatura mi sono arreso un po',ho un amico che e' bravissimo ancora.Il foglio una volta inserito nel nastro ,quello in eccesso lo puoi rifilare con un righello e temperino.Poi ti regoli un po' tu per la sporgenza del cellofan dal nastro.Prova che diventerai anche tu un campione di richiamo,piu' originale la foglia dello stelo del mais,siamo un po' lontano,ma e' molto facile di quanto pensi.Saluti
Ho visto una bella immagine, di un mazzo variopinto di uccelli, ad opera del grande Roberto Lemmi. Noto ed abile pittore che tante volte rese uniche le...
Speriamo che con questa mia discussione che apro, non si scatenino polemiche, ma piuttosto nasca qualcosa di costruttivo. Troppo spesso si legge su forum...
Buonasera a tutti,avendo da poco acquistato un semiauto cal. 20,dalle prove alla placca e a caccia,ho riscontrato rosate aperte (30 m 3 stelle) e a caccia...
30-01-23, 19:08
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta