UN SALUTO A TUTTI
La prima volta
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
La prima volta
Ieri giornata di caccia di selezione parto alle 6 vado su nel paese recupero il babbo e si parte.Con la jeep raggiungiamo la nostra zona e mentre stiamo per arrivare sulla strada sterrata ci attraversa una femmina sottile si ferma illuminata dai fari poi riparte facciamo una decina di metri accostiamo e io scendo col binocolo per vedere se riesco a intravederla nel mezzo di una pinetina riesco solo a scorgerla per un attimo ma poi va nel fitto e la zona e' sporca quindi è perfettamente inutile andarle dietro perche' siamo a sfavore di vento e quindi ci olfatta a centinaia di metri; nulla di fatto ripartiamo arriviamo dove volevamo fermiamo la jeep e si scende mio padre mi fa da accompagnatore e' il primo anno di abilitazione x me e il mio vecchio ormai vuole che spari sempre io e io nel vedere la soddisfazione nei suoi occhi quando siamo assieme son gia felice anche se non uccidiamo nella cmque scendiamo giu per cresta in una collina la visuale e' ampia perche' la neve caduta ha pulito tutto e riusciamo a osservare una bella porzione di territorio ma niente scendiamo in una valletta e cominciamo a risalire nel versante di fronte fa un freddo pinguino ma fortuna non c'e' vento quindi si cammina abbastanza bene anche se il gelo fa scricchiolare i nostri passi e questo non ci aiuta; io e mio padre preferiamo la cerca piuttosto che l'appostamento fisso per noi e' piu caccia, continuiamo e d'un tratto un rumore sulla sinistra prendo il binocolo e dal centro di un boschetto di gagia vedo una femmina con un piccolo che sono in pastura ma tempo di trovare un appoggio fermo arriva un colpo di vento alle nostre spalle e in tempo zero la femmina saltella via seguita dal cucciolo con me che mi mordo la lingua perche erano a una sessantina di metri quindi un tiro abbastanza agevole anche se era parecchio coperto di rami ma si poteva fare l'amaro in bocca e' doppio perche avendo la possibilita di abbatere femmine e piccoli preferivo per primo abbattere un piccolo perche' e' piu difficile vederli di solito ma e' andata cosi la caccia continua risaliamo alla macchina e cambiamo zona. Il sole si fa strada nelle nuvole e questo ci aiuta perche' di solito con queste temperature i caprioli escono piu facilmente dove picchia il sole allora andiamo in un valletta piu riparata dove il sole scalda un po scendiamo dinuovo dalla jeep mio padre davanti col treppiede di quelli telescopici ( si rivelera' un grande acquisto di natale) e io con la sabatti 270W a tracolla con tre colpi in canna ne porta 5 ma non li ho mai messi tanto gia il secondo colpo e' fortuna camminiano scendendo da una strada che abbiamo pulita per la caccia al cinghiale in mezzo a delle gagie giovani e osserviamo soprattutto il costone di fronte che coperto di pinetti e castagni offre un habitat piu adatto in questa stagione ma dopo 100 m sulla nostra destra un colpo secco ci voltiamo di scatto e una femmina che era a cuccio sotto una rovere sdraiata salta giu nel vallonetto e va verso il basso neanche il tempo di inquadrarla mannaggia continuiamo la discesa sempre con l'orecchio teso anche perche il retano dove si e' diretta la femmina e' coperto di alberi caduti per la neve e anche per lei il passaggio non e' facile trenta metri piu avanti il sentiero si apre su un pianetto e la nostra speranza si materializza osservando dall'altra parte sotto a due pinetti ecco la femmina che lentamente sale su con calma evidentemente ha sentito solo il nostro rumore prima ma non l'odore se no sarebbe fuggita a rotta di collo mio padre si ferma a ridosso di una grossa gagia io lo raggiungo lui apre il treppiede e io appoggio la carabina la punto ma in quel momento e' messa di punta e non posso sparare aspetto e il tempo non passa mai ad un certo punto scende un metro sotto e mi da il fianco sparo ma con mio sgomento nulla si sposta di poco sotto il terrore che vada via mi assale ma poi vedendo che non si sposta ricarico cerco di ritrovare la calma la punto bene sulla spalla e buum la vedo cadere a terra il cuore mi ricomincia a battere e la mano del babbo sulla spalla che mi dice bravo val da sola la giornata prendo il telemetro e misuro il tiro 81m compilo la mia scheda con le mani che ancora tremano e col babbo che mi fa da guida dal punto di sparo vado a recuperarla arrivo sul punto ed e' li bella col suo manto invernale e' gia vecchiotta ma un bell'animale le infilo un rametto in bocca come ultimo boccone per renderle onore e ringraziarla dell'emozione ,veramente un cruccio pero con la prima ero sicuro di averla puntata bene allora controllo e capisco al momento del primo colpo era dietro a dei rami e 99% la palla e' stata deviata quel che basta per sbagliarla cmque la seconda e' andata bene anche per la fortuna che il colpo non l'ha spaventata , sembrera' strano ma x esperienza mio padre mi ha spiegato che non e' il rumore dello sparo a farli fuggire ma se il colpo gli picchia vicino e io ne ho avuto conferma l'anno scorso quando con la carabina starata senza accorgersene un maschio che avevamo a 90 m ci ha dato la possibilita di fargli 4 colpi , recuperata la carichiamo in jeep chiamiamo il tecnico faunistico e la portiamo al centro per le misurazioni e ci conferma che la capriola era una adulta tra gli 8 e i 10 anni un bel capo e soprattutto la mia prima femmina. Torniamo a casa felici e contenti e in particolare io anche perche' nulla mi puo ripagare la felicita' nel vedere gli occhi orgogliosi del mio vecchio che mi dice bravo. PS purtroppo non ho la foto della capriolo perche' ero senza macchina nel bosco e fargliela mentre e' appesa e sventrata mi spiace la prossima volta mi protero' la macchina.
UN SALUTO A TUTTI -
Complimenti Manuel per il bel racconto, mi sembra di recepire la grande soddisfazione di tuo padre nel vederti così orgoglioso della tua prima volta, riguardo alla foto non preoccuparti, l'hai descritta così bene che potrei anche farti i complimenti per il bello scatto!!!! Ciao! [:D] [vinci]
[:-golf]
La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉In tutti i vari scritti pubblicati qui sul forum, questa parola spesso salta fuori ed immancabilmente, solo per il fatto di averla scritta , ciò provoca...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da davideCome va? Qualcuno la possiede? Che trasportino avete inserito nel portabagagli? Consigli........
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da BOROIl bosco del Rosso ha per me un valore speciale è qui che quasi cinquanta licenze fa ho ucciso la mia prima beccaccia e da allora attraversarlo mi da...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da sly8489Spero che questa è la sezione giusta per rispondere a chi considera e ha opinioni diverse sull'utilizzo del kiplauff a caccia. Partiamo da questa affermazione:...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta