Ornitologia italiana
Comprimi
X
-
Ornitologia italiana
Qualcuno conosce o possiede quest'opera, edita da Alberto Perdisa? Consta di 5 volumi con cd audio allegato per ogni volume. Presumo contenga il canto degli uccelli. Unico neo, il prezzo: 40 euro a volume. -
Ciao michele,ne avevamo parlato in un altro post tempio fa,io ce l'ho.
Per ora sono cinque volumi ma il piano dell'opera ne prevede otto,posso dirti che se avrai il piacere di sfogliarla troverai che quel prezzo non solo non sia un neo,ma sembrerà quasi basso.Per motivi di studio bazzico molti libri di questo genere e posso dirti che molti volumi più cari in realtà valgono molto meno.
E'un'opera completa sotto ogni punto di vista,ottima qualità realizzativa(rilegature e carta per capirci) ottime foto,eccezzionale testo di biologia,etnografia ed etologia.
E'un opera da studiare per chi è veramente interessato all'argomento e probabilmente mi sento di indicarla a chi ha già una discreta base di conoscenze zoologiche e biologiche per interpretarla al meglio.
Per chi invece cerca un semplice manuale per il riconoscimento è in effetti eccessiva.Consiglio al suo posto l'ottima guida di Hume-Hayman distribuita se non ricordo male a 12 euro dall'ANUU migratoristi. -
Ciao michele,ne avevamo parlato in un altro post tempio fa,io ce l'ho.
Per ora sono cinque volumi ma il piano dell'opera ne prevede otto,posso dirti che se avrai il piacere di sfogliarla troverai che quel prezzo non solo non sia un neo,ma sembrerà quasi basso.Per motivi di studio bazzico molti libri di questo genere e posso dirti che molti volumi più cari in realtà valgono molto meno.
E'un'opera completa sotto ogni punto di vista,ottima qualità realizzativa(rilegature e carta per capirci) ottime foto,eccezzionale testo di biologia,etnografia ed etologia.
E'un opera da studiare per chi è veramente interessato all'argomento e probabilmente mi sento di indicarla a chi ha già una discreta base di conoscenze zoologiche e biologiche per interpretarla al meglio.
Per chi invece cerca un semplice manuale per il riconoscimento è in effetti eccessiva.Consiglio al suo posto l'ottima guida di Hume-Hayman distribuita se non ricordo male a 12 euro dall'ANUU migratoristi.
Grazie, in effetti mi sembrava abbastanza scientifica, mi è passata sottomano sul lavoro mesi e mesi orsono, quando ancora non andavo a caccia. Mi confermi che nei cd audio allegati sono registrati i canti degli uccelli?
Circa il manuale per il mero riconoscimento degli uccelli, io ho acquistato (e devo dire che mi sembra ben fatto grazie ai disegni molto curati e realistici) "Guida agli uccelli d'Europa" di Peterson/Mountfort/Hollom, consigliatomi da un esponente Federcaccia che curava la parte "zoologia" nel corso per aspiranti cacciatori.
CiaoCommenta
-
Grazie randagio,darò un occhiata per vedere se riesco a risparmiare un pò sui prossimi volumi.
Michele,ti confermo che i cd ci sono e sono di ottima qualità audio,sono uguali per i primi tre volumi poi è previsto un dvd video sulla biologia di riproduzione con il settimo o l'ottavo volume,non ricordo bene.
I cd sono corredati di opuscolo descrittivo dei canti(ES:track1:germano vocalizzo d'allarme...etc.)per ogni esemplare sono registrate più fasi di canto e le registrazioni sono in natura non in cattività,quindi sono presenti in sottofondo anche altre specie(tutto ben descritto nell'opuscolo).Spero di essere stato chiaro.
PS:se vi interessa la casa editrice è sempre presente alla fiera del birdwatching di Comacchio(fiera che consiglio è molto interessante e ben realizzata)ed è possibile acquistare i libri a prezzi scontati,io ho fatto così.Commenta
-
Grazie randagio,darò un occhiata per vedere se riesco a risparmiare un pò sui prossimi volumi.
Michele,ti confermo che i cd ci sono e sono di ottima qualità audio,sono uguali per i primi tre volumi poi è previsto un dvd video sulla biologia di riproduzione con il settimo o l'ottavo volume,non ricordo bene.
I cd sono corredati di opuscolo descrittivo dei canti(ES:track1:germano vocalizzo d'allarme...etc.)per ogni esemplare sono registrate più fasi di canto e le registrazioni sono in natura non in cattività,quindi sono presenti in sottofondo anche altre specie(tutto ben descritto nell'opuscolo).Spero di essere stato chiaro.
PS:se vi interessa la casa editrice è sempre presente alla fiera del birdwatching di Comacchio(fiera che consiglio è molto interessante e ben realizzata)ed è possibile acquistare i libri a prezzi scontati,io ho fatto così.
Grazie Alessandro, ci farò un pensierino, soprattutto se andrò a Comacchio, ogni tanto mi capita di passare di lìCommenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ofbiroHo fotografato, sulla ringhiera del balcone, questi graziosi uccellini, le cui piume dorsali sembrano quasi peli di mammiferi.
Da un'indagine in...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Luca1990Visto che pratico questa caccia ho dovuto imparare a cucinarli.. parlo dei rallidi!
gallinelle d’acqua, porciglioni e folaghe.. quegli uccelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da SkeetshooterBuongiorno.
Molti fucili ex ordinanza erano usati, nell'immediato dopoguerra, per la caccia da capanno ai piccoli uccelli, dopo aver alesato la...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Livia1968Pubblico da parte di Grouse il post integrato dei documenti
Buongiorno, prendo spunto dalla comunicazione postata da michele2 riguardo...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
24-03-25, 19:24 -
-
da GrouseBuongiorno, prendo spunto dalla comunicazione postata da michele2 riguardo ai 12 anni di raccolta dei diari di caccia del beccaccino
htt...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
24-03-25, 18:14 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta