Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
...Perchè poi non è il cinghiale che crea problemi quanto la sua gestione.
assolutamente d'accordo con te, non me lo sogno neppure di demonizzare il cinghiale o i suoi cacciatori!!!
Originariamente inviato da segugista
Il problema è che, come dicevi tu Silvio, è difficile prendere decisioni impopolari. Ed ormai una gestione "sbilanciata" ha fatto aumentare il numero dei cinghialai, ed il numero di cinghialai fa aumentare la gestione "sbilanciata", con un legame causa effetto di difficile lettura...
esatto
Originariamente inviato da segugista
Del resto parliamoci chiaro in molti atc la "piccola stanziale tradizionale" è in calo, la popolazione dei cacciatori invecchia, c'è anche una leggera crisi economica, ....
Vedi, il problema è proprio questo:
se i fondi economici che la regione ha a disposizione DEVONO essere reinvestiti in operazioni di selvaggina pronta caccia (e nota bene che la L.R. ligure vieta i lanci dopo il 31/08 !!!), ovvio che da lì non ne usciamo.
La proposta è quella di devolvere la maggior parte dei fondi in operazioni di "recupero" del territorio, come peraltro è stato già scritto in un lavoro (pagato dalla regione Liguria) del 1996.
Avresti il doppio risultato (anche in pochi anni) di tenere a bada i cinghiali (riduzione dell'habitat) e di incrementare la piccola selvaggina (miglioramento dell'habitat).
assolutamente d'accordo con te, non me lo sogno neppure di demonizzare il cinghiale o i suoi cacciatori!!!
esatto
Vedi, il problema è proprio questo:
se i fondi economici che la regione ha a disposizione DEVONO essere reinvestiti in operazioni di selvaggina pronta caccia (e nota bene che la L.R. ligure vieta i lanci dopo il 31/08 !!!), ovvio che da lì non ne usciamo.
La proposta è quella di devolvere la maggior parte dei fondi in operazioni di "recupero" del territorio, come peraltro è stato già scritto in un lavoro (pagato dalla regione Liguria) del 1996.
Avresti il doppio risultato (anche in pochi anni) di tenere a bada i cinghiali (riduzione dell'habitat) e di incrementare la piccola selvaggina (miglioramento dell'habitat).
Silvio allora giusto per capirci:
1 che mi prolungano la caccia la cinghiale fino a fino gennaio vuol dire che noi cinghialisti al mercoledi e alla domenica siamo obbligati solo a quel tipo di caccia quindi meno gente a x becche e fagiani
2 che da noi si possa recuperare il territorio la vedo dura perche io non so genova ma savona e' una delle provincie piu boscose d'italia con macchia mediterranea quindi habitat principe del cinghiale e sinceramente poco adatta ad altra selvaggina
3 voi forse dovreste capire una cosa che mediamente ogni squadra delle nostre zone ha ucciso piu di 100 capi e tenete conto che abbiamo perso parecchie giornate per pioggia e se ora vai nel bosco e' quotidiano incontrare cinghiali
quindi c'e' un solo modo per tenerli sotto controllo caccia tutto l'anno da settembre a gennaio con le squadre e per il resto dell'anno selezione che da noi e' resa difficile perche' non e' facile censire gli animali e fare stime veritiere perche' il cinghiale ha abitudini che rendono difficile il conteggio si e' provato ma per ora e' un impresa ardua.
Cmque credetemi ormai il cinghiale e' diventato quasi un lavoro se fatto con coscienza un mucchio di carne che per quanto riguarda la mia squadra nessuno vende ma tutt'alpiu regaliamo a mense per i poveri o ad istituti raccolta dei dati biometrici per contrastare le costanti offensive dei verdi agricoltori imbufaliti che anche se hanno un orto 2m x 2 richiedono battute straordinarie e noi a fare i galoppini delle provincie.
Se osserviamo cmque negli altri paesi la gestione e' fatta tutto l'anno sia sugli ungulati che sui nocivi quindi il futuro e' quello secondo me io poi essendo selecontrollore ai caprioli vado ormai a caccia tutto l'anno perche' inizio a giugno coi maschi di capriolo e termino a marzo con femmine e piccoli quindi non e' gennaio al cinghiale che mi cambia molto
Un saluto a tutti
1 - io sono sempre stato favorevole alla specializzazione: se scegli il cinghiale fai solo quello per tutta la stagione;
2 - il recupero dell'habitat sia su base regionale, non locale: se non è buono da te può essere buono da me;
3 - se per te il cinghiale è un lavoro allora, chiedi anche di non pagare più il tesserino regionale, anzi, che sia la regione a pagarlo per te ed a darti anche dei contribuiti per farti andare a caccia visto che stà diventando uno stress.
Vorrà dire che il tesserino lo pagheranno solo quelli che a caccia ci vanno ancora per divertirsi (pochi).
1 - io sono sempre stato favorevole alla specializzazione: se scegli il cinghiale fai solo quello per tutta la stagione;
2 - il recupero dell'habitat sia su base regionale, non locale: se non è buono da te può essere buono da me;
3 - se per te il cinghiale è un lavoro allora, chiedi anche di non pagare più il tesserino regionale, anzi, che sia la regione a pagarlo per te ed a darti anche dei contribuiti per farti andare a caccia visto che stà diventando uno stress.
Vorrà dire che il tesserino lo pagheranno solo quelli che a caccia ci vanno ancora per divertirsi (pochi).
La specializzazione la trovo contro natura del cacciatore io rispetto tutti i tipi di caccia e secondo me un cacciatore deve essere in grado di saperle praticare tutte ma e' mia opinione personale eh[:D] quanto al recupero habitat l' habitat della nostra regione e' macchia mediterranea l'abbandono dei coltivi sta facendo ritornare la nostra terra come era non certo un habitat per starne fagiani e pernici [:-cry] anche se farebbe piacere anche a me . Il mio discorso sullo stress era dovuto al fatto che sentendo molte volte attacchi ai cinghialisti colpevoli sempre di rompere le scatole agli altri volevo solo far comprendere che rispetto ad altre cacce e' molto piu impegnativa e complicata ma fa nulla mi spiace non essere riuscito nell'intento io comunque a caccia mi diverto e ci vado per passione e facendo tanti sacrifici anche economici me la godo piu che posso e in tutte le sue forme.Senza offesa ma credo se ognuno fosse costretto a fare solo una caccia sarebbe veramente triste e la fine del mondo venatorio che ha bisogno di unita' e non di divisioni cmque silvio se un giorno vuoi provare a fare una battuta in amicizia sei il benvenuto [:-golf]tanto da genova e' poca strada un saluto
Ti ringrazio per l'invito, sei molto cortese.
Come avrai letto più sopra, io non ho assolutamente nulla contro i cinghiali ed i loro cacciatori: ci mancherebbe altro, c'è spazio per tutti.
Chiedo solo spazio per me e quelli che come me praticano un solo tipo di caccia: quella con il cane da ferma.
In fin dei conti le tasse le paghiamo anche noi, belle uguali agli altri.
Ti ringrazio per l'invito, sei molto cortese.
Come avrai letto più sopra, io non ho assolutamente nulla contro i cinghiali ed i loro cacciatori: ci mancherebbe altro, c'è spazio per tutti.
Chiedo solo spazio per me e quelli che come me praticano un solo tipo di caccia: quella con il cane da ferma.
In fin dei conti le tasse le paghiamo anche noi, belle uguali agli altri.
Silvio ti capisco benissimo ci mancherebbe e' che siamo sfortunati come regione perche' purtroppo e' territorio da ungulati e soprattutto le associazioni venatorie non fanno nulla per aiutare gli altri tipi di caccia la provincia neanche a dirlo a loro basta prendere soldi non ti dico cosa spendo per la caccia la capriolo oramai bisogna adattarsi un saluto oh l'invito vale eh x il prox anno [:D]
Vedi Manuel, non è che io sia d'accordo sul fatto che, siccome siamo sfortunati ci dobbiamo adeguare, anzi, ho già iniziato a prendere contatti con provincia e regione proprio per cercare di:
1 - abolizione di tutte le ZRC che servono soltanto al ripopolamento dei cinghiali (sono già abbastanza numerosi e di protezione non ne hanno bisogno)
2 - ridistribuzioni dei fondi disponibili in base al lavoro svolto dagli agricoltori per il ripristino ambientale;
3 - che questi fondi vengano devoluti direttamente dalla provincia e NON dall'ATC;
4 - ipotesi di frazionamento dell'ATC (centro di potere economico) in ATC più piccoli, eventualmente a carattere comunale.
Non mi arrendo di certo nè mi accontento di sapere che sono "sfortunato".
ciao
Silvio non credo siano i metodi migliori per vari motivi l'abolizione delle zrc non cambierebbe nulla ai cinghiali che si adattano spostandosi molto piu dell'altra fauna che troverebbe rifugio nelle zrc soprattutto la stanziale che da noi senza bacini di ripopolamento diventerebbe ancora meno presente altro grave errore e' dare troppa importanza alla provincia che per la maggior parte si occupa dei risarcimenti danni quindi vai sicuro che i fondi poi verrebbero destinati li altro grave errore sarebbe rendere gli atc ancora piu piccoli e frazionati di potresti ritrovare a poter cacciare solo in una zona ristrettissima e soprattutto piu atc piu burocrazia piu dipendenti e via discorrendo non le vedo molto come delle migliorie cmque in bocca al lupo spero ti vada bene
Per chi interessa, con l'URCA, associazione di cui faccio parte, ho organizzato i corsi in oggetto. Si terranno a Cremona in febbraio/marzo 2020, in serata...
Cacciatori padovani 2/3persone cercano squadra che li ospita zone Bologna Rovigo nn Toscana poiché da farei giornata ed è troppo lontano
30-10-19, 22:19
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta