La mia voliera composta da volantini Ternani ha sempre avuto un problema:quello della mortalità dei piccoli piccioni appena impennati nel nido, non muoiono perche i genitori non li imbezzicano, perche li trovo morti con il gozzo pieno e da adulti capita che gli venga delle protuberanze sotto pelle e muoiano.Sarei grato di una risposta per dare alla mia batteria di piccioni le cure che servono. La voliera ogni settimana cerco di pulirla meglio che posso dandogli da poco una spolverata di calce per terra becchime per colombi acqua del comune quindi clorata ma nonostante questo qualche piccolo piccione muore nel nido. Se avete dei consigli da darmi vi aspetto UGO.
Aiuto per piccioni ammalati
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
ugo
Aiuto per piccioni ammalati
Ciao sono UGO è diversi anni che pratico la caccia ai colombi sia da palco che da terra con le aste caccio nella mia zona la 17 Siena.
La mia voliera composta da volantini Ternani ha sempre avuto un problema:quello della mortalità dei piccoli piccioni appena impennati nel nido, non muoiono perche i genitori non li imbezzicano, perche li trovo morti con il gozzo pieno e da adulti capita che gli venga delle protuberanze sotto pelle e muoiano.Sarei grato di una risposta per dare alla mia batteria di piccioni le cure che servono. La voliera ogni settimana cerco di pulirla meglio che posso dandogli da poco una spolverata di calce per terra becchime per colombi acqua del comune quindi clorata ma nonostante questo qualche piccolo piccione muore nel nido. Se avete dei consigli da darmi vi aspetto UGO. -
Ciao sono UGO è diversi anni che pratico la caccia ai colombi sia da palco che da terra con le aste caccio nella mia zona la 17 Siena.
La mia voliera composta da volantini Ternani ha sempre avuto un problema:quello della mortalità dei piccoli piccioni appena impennati nel nido, non muoiono perche i genitori non li imbezzicano, perche li trovo morti con il gozzo pieno e da adulti capita che gli venga delle protuberanze sotto pelle e muoiano.Sarei grato di una risposta per dare alla mia batteria di piccioni le cure che servono. La voliera ogni settimana cerco di pulirla meglio che posso dandogli da poco una spolverata di calce per terra becchime per colombi acqua del comune quindi clorata ma nonostante questo qualche piccolo piccione muore nel nido. Se avete dei consigli da darmi vi aspetto UGO.
possono essere un sacco di cose, virus, batteri, coccidi...la mortalità dei piccoli è elevatissima. In genere muiono per forme diarroiche dovute a cause svariate. Gli adulti sono regolarmente svemati? dai l'anticoccidico?
Sono al caldo? sotto lampade & C?
Una cosa furba sarebbe chiamare l'istituto zooprifilattico più vicino e fare avere loro un cadavere da analizzare così apendo il problema si imposta la terapia. Ci vorrebbe un vet che tratta esotici o avicoli... io so un pochino perchè mi sono invischiata nei fagiani ma non è che abbia chissà quanta esperienza...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-) -
ugo
Ciao Rossella,
i miei piccioni non sono al caldo ma sono i loro genitori che li coprono nei momenti di freddo, per la coccidiosi tutti e due i pulcini dovrebbero averla ma invece uno si salva e l'altro muore e dovrebbe manifestarsi con diarree sanguinose e ciò non avviene, per i piccioni adulti faccio una sverminatura ogni due mesi.I veterinari di questa zona fanno solo supposizioni e provando con alcuni prodotti non sono arrivato a grandi progressi, capita che delle nascite vada tutto bene e la volta dopo c'è un'alta percentuale di mortalità nei piccoli.Chiedo se ci fossero anche dei suggerimenti per chi ha delle voliere sane il metodo usato.
Grazie UGO.Commenta
-
beh uno può salvarsi semplicemente perchè è più forte, questo non conta...
Quando sverminano i fagiani qui danno anche vitamina K e li svermano con il febendazolo. I coccidi li trattano con un vecchio farmaco, un sulfamidico mi pare (dovrei averlo scritto da qualche parte)... Per i piccioni però ci sono le pastigliette di appertex.
La mortalità neonatale in genere è data da sbalzi di temperatura, incidenti (alcuni affogano nell'abbeveratoio o nel becchime...no comment!) o forme batteriche (salmonella, E coli...), virali (c'è stato un coronavirus 2 anni fa) e parassiti (coccidi, vermi, histomonas...) è difficile aiutarti senza vedere i piccoli e senza poter capire di che si tratta.Tempo fa c'erano in rete le dispense di patologia aviare che usiamo noi a milano, prova a cercarle con google e vedere se qualcosa ti suona famigliare.
Procurati anche un testo su questa materia visto che sei appassionato.
La cosa che farei io, cmq è mandare il cadavere allo zooprofilattico (o all'universtà più vicina, credo PG) per fare fare autopsia se basta o due analisi per capirci qualcosa.
Quanto all'igiene loro usano vapore, candeggina e calce. Ah nell'acqua mettono un po' di aceto, credo una bottiglia per bidone da 80l
che prodotti hai usato?Ultima modifica Rossella; 12-02-09, 21:55.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
ugo
Prima nell'acqua mettevo due tappini di candeggia in 5 litri di acqua per disinfettarla ma da quando uso acqua del rubinetto che è clorata non metto altro, per pulizia a terra uso calce bianca tutte le settimane.Nell'acqua metto anche delle vitamine per due giorni.Commenta
-
Richiedere l'analisi del "cadaverino" all'istituto zooprofilattico, fino a qualche anno fa, era gratis ... non so se è cambiato qualcosa ...bastava portare il soggetto da analizzare durante l'orario d'apertura (andava bene anche surgelato) ..e dopo qualche giorno davano la risposta per telefono___________________
[ciao]MonicaCommenta
-
ugo
Lunedi proverò ad informarmi tramite la usl o dal mio veterinario un istituto zooprofilattico più vicino per riuscire a capirci qualcosa.
Grazie TARTA.Commenta
-
surgelato è meglio di no... cmq fai quello vago, siccome cìè la psicosi aviaria ti analizzano tutto... Tarta lo sa ha episodi divertenti in proposito. Se guardi sull'elenco del telefono sicuramente trovi lo zooprofilattico, telefoni e senti che ti dicono, cosa devi portare eccetera. Di solito (ma dipende dal posto) sono molto disponibili.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Ciao Ugo [wel] nel forum fai na presentazione su chiaccherando cosi ci
conosciamo meglio anche io sono di Siena l'istituto zooprofilattoco è in viale Toselli dopo i macelli comunali l'analisi è gratuita se hai un piccioncino malato
loro lo abbattono lo analizzano e telefoni per avere la risposta.
Puoi anche portarne uno morto da poco. saluti [ciao]Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
decisamente meglio uno morto da poco ;-)Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
ugo
Grazie Leonardo appena ci sarà l'occasione telefonerò a Siena per sentire il da farsi.
Ti ringrazio.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneHo appena letto della denuncia dele regista USA per aver (forse) ucciso un piccione durante le riprese di un film in Italia (link)
'roprio nella...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da cianna23Gentilissimi a tutti,
come vi comportate con il dare o non dare ossa da mangiare o sgranocchiare ai vostri cani?
Si possono dare?...-
Canale: Veterinaria
-
-
da frullinBuongiorno
avrei intenzione di praticare la caccia con l'asta nel pavese con il piccione. Servono adempimenti particolari e accorgimenti? Il piccione...-
Canale: Legislazione venatoria
05-07-20, 17:02 -
-
caro steccio,come anche da risposta di un altro passionista ,tuco,puoi ben capire e come ho gia' detto che da regione a provincia possono variare i sistemi(tutti...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da BrizzoCiao a tutti ho un cucciolo.di breton di sei mesi che sto alimentando con monge bwild puppy con carne di cervo qualcuno lo usa anche per cani adulti e...
-
Canale: Veterinaria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta