Viaggi venatori all'estero

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13400
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Viaggi venatori all'estero

L'anno scorso per la prima volta ho fatto un viaggio venatorio in Ungheria. Il posto e' quasi al confine con la Romania ed ho praticamente organizzato tutto tramite internet. Ho contattato un buon albergo in zona che mi ha messo in contatto con una casa di caccia del posto e tramite un interprete ho fatto i permessi di caccia e pianificato il tutto. Inutile dire la bellezza di quei posti e quanto sia stato di scuola al cane che, specie i primi tempi, vuoi per la sua giovane eta', vuoi perche' questi fagiani non accettavano certo dal cane il trattamento del loro cugino di voliera, aveva difficolta' a cacciare.
    Ci facevano sparare solo ai maschi ed il rapporto maschi femmine era almeno di 1:8, con mia grandissima gioia...

Quest'anno vorrei ripeterlo un viaggio all'estero. Ho contattato un tizio che organizza in loco cacciate in lapponia e sono molto affascinato da questi posti anche se la lontananza mi obbligherebbe ad andare in aereo. Sto anche considerando la Bulgaria o tornare in Ungheria tramite un altro contatto passato da un amico braccofilo del posto.

Proprio ieri sera vedevo un filmato di una cacciata alle beccacce in bulgaria, qualcuno di voi e' stato in uno di questi paesi? E le starne? com'e' la situazione starne ad esempio in Polonia o Croazia?

Massimiliano

• Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

caro Massimiliano,
    io purtroppo causa età e causa lavoro (trasporti internazionali) all'estero ci vado sovente
    ed ho cacciato un po' qua ed un po' là.
    Ti consiglio senz'altro la Lapponia, stagione fine agosto, ci sono varie agenzie che ti danno tutte le garanzie (Montefeltro in testa)selvaggina stupenda, Bianche, Forcelli e cedroni con il tuo cane, paesaggi stupendi, a fine agosto inziano già a prendere i colori autunnali ed è una tavolozza incredibile. per il cane,le bianche nelle due specie, sono quanto di meglio.
    Starne in Polonia hanno fatto molta piazza pulita, quindi attenzione a dove vai, non è nemmeno
    escluso che....te le mollino!!! comunque non aspettarti le starne nostre, vanno molto bene per il cane, ma onestamente a inizio stagione si difendono abbastanza poco.
    Per beccacce ci sono molte possibilià ovviamente più in là con la stagione, a parte la Crimea
    dove vanno afritte, cani con beeper che vanno nei boschi e cacciatori che corrono sui richiami
    ,non mi piace, troverai invece beccacce e beccacini in Irlanda ed in Scozia dove troverai anche grouses e forcelli, in Bulgaria,Romania, Serbia, Montenegro c'è di tutto dalle quaglie alle coturnici ma o conosci qualcuno in loco o è meglioaffidarsi ad agenzia di provata serietà
    lucio

Commenta

• Massimiliano
      • Mar 2005
      • 13400
      • Lugano

Grazie Lucio.
      Pensavo alla lapponia.. ma probabilmente ci andro' l'anno prossimo con il cane piu' maturo.
      Sto valutando di tornare in Ungheria (ho due contatti buoni in loco) oppure di andare in Bulgaria (dove pero' dovrei affidarmi ad una agenzia).

Ovviamente se qualcuno si vuole unire e' ben accetto!!! Il periodo e' quello a cavallo con il primo novembre

Riguardo alle agenzie racconto questo: l'anno scorso ero a Füzesgyarmat, pochi km dal confine con la romania, e come dicevo ho praticamente fatto tutto contattando gente del posto via internet. Una mattina eravamo a fare colazione in albergo ed abbiamo conosciuto un gruppo di Pavia che erano venuti con un'agenzia molto nota. Loro ci hanno chiesto quanto spendessimo e ci siamo ritrovati a confrontare quello che l'agenzia addebitava loro e quanto spendessimo noi. Qualche esempio: permesso di caccia costo 40 euro, addebito dell'agenzia 150 euro, interprete 50 euro al giorno da dividere tra noi 4 cacciatori, loro 50 euro a testa e cosi via.. dagli animali, al trasporto, alla conservazione, ed anche per ultimo all'albergo. Aveva fatto la cresta su tutto quanto, dalla a alla z.
      Massimiliano

Commenta

• andrea silvagni
        Premio Eleganza 2013
        • May 2005
        • 4699
        • Latina, Latina, Lazio.
        • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

bhe la cresta era ovvia , comunque quanto avete speso in totale?
        mi interesserebbe anche a me , il viaggio in che modo intendi farlo
        Silvagni Andrea

Commenta

• VanVonVac
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 6162
          • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
          • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

ue! guai a voi se andate a caccia a migratori in paesi precedenti al loro arrivo qua, ne risponderete direttamente a me ,capito bos?! sono cose che non si fanno[}:)][}:)]!. se vuoi sparacchiare a delle beccacce ti posso concedere scozia o irlanda, ma guai a te se vai nel sud-est ,dove svernano quelle povere bestiole.W la Lapponia, e w le pernici, quelle si che le puoi inseguire in tutto il mondo.... Poi andare dove c'è ne sono tanti di migratori, ho il mio dubbio che il cane si attacchi, meglio 4-5 al di, ma cercate in cima a un monte, o anke una , vista partire da lontano col cane in ferma.Non farmi questo tiro, mio raccomando, anzi a tutti, i migratori si cacciano qua, non ha senso andargli incontro, per cosa, per dire ho ucciso tanto? non approvo.W la Lapponia, w i galli, w le bianchi w le svedesi e le cotorne che non fanno mai male:D

Commenta

• VanVonVac
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 6162

Immagine:

152,96KB
            guarda come ne è fiero il cane dell' abbattimento , dopo averla alzata tre volte, e una precedente sbagliata in pieno da me sotto ferma,meglio una da leoni che 100 da pecore...Questa per dire il cane la fermata dentro a un forteto da cinghiali, quando è partita, dalla ghega che ha preso, era caduta sopra un albero, che con le raze aveva formato il cosidetto capannone, il cane dandogli delle spallate è riuscito a farla cadere, proprio al centro delle razze, poi è riuscito a infilarci la testa, e a prenderla in bocca, per riportamela.Quandoè arrivato la faccia gli sanguinava da ogni dove, però guarda che occhi che ha nella foto, guarda se è fiero di ciò che ha fatto...altro che crimea , croazia o iran,le becche si trovano qui da noi , almeno quelle vere, quelle che fanno bene al cane...:)

Commenta

• VanVonVac
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 6162

ecco dove era il cane in ferma e dove è caduta, fate un pò voi...

Immagine:

394,56KB

Commenta

• Valerio
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2005
                • 4181
                • Torre del Lago Puccini, Toscana
                • Bracco Italiano

io sono pienamente d'accordo con il mio socio VVV, prendeteci pure per idealisti ma è un dato di fatto, nell'area Paleartica le beccacce sono cacciate 11 mesi su 12, ma vi sembra possibile? nemmeno nell'800!!

e w la Lapponia (bellezze locali incluse, eh oh), i galli le cotorne le starne e i fagiani veri! la stanziale si può andare a cercare ovunque, sempre che non sia lanciata, ma quando sento delle battute al salto al beccaccino o sparacchiamenti simili mi arrabbio davvero...ma stì cavolo di sparatori l'hanno mai cacciati certi selvatici con il cane?????
                Valerio

Commenta

• Massimiliano
                  • Mar 2005
                  • 13400
                  • Lugano

VVV ti prego di inserire immagini dimensionate massimo 800x600 nei messaggi altrimenti sballi tutto
                  thanx!!! Questa volto ho ridimensionato io le immagini.

I fagiani buoni ci sono anche in Ungheria e stai pur certo che fanno bene al cane. La lapponia e' bellissima... ma ti costa almeno il doppio di un viaggio in un paese dell'est.
                  Verissimo quello che dici della beccacce... ma al cane fa anche bene fare diversi incontri ed e' in uno di questi posti che concentri gli incontri e fai il cane in minor tempo e permettendoti magari anche qualche errore del cane.

Che poi la pressione venatoria sia eccessiva in determinati posti e che cacciarle li prima che arrivino qui non sia corretto, non ci piove sopra.

Massimiliano

Commenta

• VanVonVac
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 6162

Citazione:Messaggio inserito da Massimiliano

VVV ti prego di inserire immagini dimensionate massimo 800x600 nei messaggi altrimenti sballi tutto
                    thanx!!! Questa volto ho ridimensionato io le immagini.
                    bravo, continua pure ,:D

I fagiani buoni ci sono anche in Ungheria e stai pur certo che fanno bene al cane. La lapponia e' bellissima... ma ti costa almeno il doppio di un viaggio in un paese dell'est.
                    eh, ciccio, sei un boss?be le cose più difficili da raggiungere gustano di più

Verissimo quello che dici della beccacce... BRAVO!
                    ma al cane fa anche bene fare diversi incontri ed e' in uno di questi posti che concentri gli incontri e fai il cane in minor tempo
                    NAIN!!!NON !!!NIET!NADA!!!Minor tempo?e che è? devi andare a una festa? un cane vive minimo (e mi sto toccando) 10 anni, e penso che se a un anno non ti trova le becche , puoi anche pazientare...Bisogna lasciarli maturare sti vitelloni con la coda mozza...

e permettendoti magari anche qualche errore del cane. SBAGLIANDO si IMPARA , diceva quello ,e la sapeva lunga

Che poi la pressione venatoria sia eccessiva in determinati posti e che cacciarle li prima che arrivino qui non sia corretto, non ci piove sopra. BRAVISSIMO, se ti applichi sei sufficiente, dillo alla mamma che ti da un bacio in fronte:D

Commenta

• Massimiliano
                      • Mar 2005
                      • 13400
                      • Lugano

Ehm.. non per infierire ma tra i due quello che la sera la mamma lo mette ancora a letto sei tu. :D:D:D

Le cose difficili sono piu' gustose.. hai ragione... ma a volte chi si accontenta gode ;)

Dico solo che in quei posti hai maggiori possibilita' di incontro ed il cane in poco tempo hai la possibilita' di fare un esperienza che altrimenti forse avrebbe fatto (forse) in tutta la vita.
                      Capisco che da studente universitario tu giudichi e valuti il tempo in maniera diversa da chi invece abbia famiglia, lavoro e menate varie... ma tant'e'.

PS
                      certo un moderatore che non sa nemmneo quotare i messaggi.. non e' un bel vedere!!!! [}:)]:D:D
                      Massimiliano

Commenta

• VanVonVac
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 6162

Citazione:Messaggio inserito da Massimiliano

Ehm.. non per infierire ma tra i due quello che la sera la mamma lo mette ancora a letto sei tu. :D:D:D
                        e, no, vado io a salutarla prima di coricarmi

Le cose difficili sono piu' gustose.. hai ragione... ma a volte chi si accontenta gode ;)
                        [/quote]
                        anke ligabue nella sua canzone dice!"chi si accontenta gode, cosi e cosi"

Dico solo che in quei posti hai maggiori possibilita' di incontro ed il cane in poco tempo hai la possibilita' di fare un esperienza che altrimenti forse avrebbe fatto (forse) in tutta la vita.
                        [/quote]
                        si, ma non centra. li cacci in un ambiente completamente diverso dal nostro, non condivido

Capisco che da studente universitario tu giudichi e valuti il tempo in maniera diversa da chi invece abbia famiglia, lavoro e menate varie... ma tant'e'.
                        [/quote]
                        qui hai ragione, e non ribatto

PS
                        certo un moderatore che non sa nemmneo quotare i messaggi.. non e' un bel vedere!!!! [}:)]:D:D
                        [/quote]
                        la mia era una forma di protesta

Commenta

• Massimiliano
                          • Mar 2005
                          • 13400
                          • Lugano

Beh, a me invece affascina proprio questo.. l'ambiente diverso dal nostro ed il cane immerso in quella natura cosi diversa.
                          La lapponia mi sta veramente intrigando sempre di piu'...
                          Massimiliano

Commenta

• Valerio
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2005
                            • 4181
                            • Torre del Lago Puccini, Toscana
                            • Bracco Italiano

siamo tutti un pò lapponi dentro...
                            Valerio

Commenta

• Massimiliano
                              • Mar 2005
                              • 13400
                              • Lugano

beh.. guarda qua:
                              Caccia e pesca nel nord europa. Il club Scandinavia è una agenzia venatoria che da circa trenta anni si occupa di viaggi vematori nel nord europa. Gallo Cedrone, Beccacce, Aquatici ed altro ancora

e qua:

sto navigando a piu' non posso....
                              :D
                              Massimiliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..