Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti!
Finalmente grazie ad alcuni di voi sono riuscito a prenotare questo benedetto esame di caccia!
Voi che siete come me di Roma o del Lazio,non è che sapreste darmi qualche dritta sulle domande orali che fanno spesso le commissioni?
Si lo sò che possono cambiare di commissione in commissione,però magari alcuni argomenti li chiedono più degli altri!
Grazie ancora per l'aiuto... Un'ultima cosa! Ma che mi devo imparare anche tutti i nomi in latino delle specie?
L'ho fatto moltissimi anni fa e non potrei fare altro che consigliarti di studiare. Non so e lo fanno ancora, ma, se ti danno un'arma in mano, la prima cosa che devi fare è di aprirla per controllare se è carica, puntandola verso il basso.
Daron ha dato l'esame lo scorso anno, prova a contattarlo.
In bocca al lupo!!!
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
Ciao a tutti!
Finalmente grazie ad alcuni di voi sono riuscito a prenotare questo benedetto esame di caccia!
Voi che siete come me di Roma o del Lazio,non è che sapreste darmi qualche dritta sulle domande orali che fanno spesso le commissioni?
Si lo sò che possono cambiare di commissione in commissione,però magari alcuni argomenti li chiedono più degli altri!
Grazie ancora per l'aiuto... Un'ultima cosa! Ma che mi devo imparare anche tutti i nomi in latino delle specie?
No i nomi in latino non ti preoccupare non li chiedono.
Chiedono principalmente:
periodi di caccia
fanno vedere le foto e chiedono cacciabile o no... se si in quale periodo
nr dei capi massimi
parti dell'arma
calibri consentiti
tipi di caccia ora vietati o in parte (es. rastrello)
del test scritto onestamente non ricordo molto... ma ti rassicuro, nulla di così preoccupante... alle brutte in commissione becchi i verdi che si azzuffano con la FIDC :D
No i nomi in latino non ti preoccupare non li chiedono.
Chiedono principalmente:
periodi di caccia
fanno vedere le foto e chiedono cacciabile o no... se si in quale periodo
nr dei capi massimi
parti dell'arma
calibri consentiti
tipi di caccia ora vietati o in parte (es. rastrello)
del test scritto onestamente non ricordo molto... ma ti rassicuro, nulla di così preoccupante... alle brutte in commissione becchi i verdi che si azzuffano con la FIDC :D
Grande! Sei stato davvero preciso,grazie mille per l'aiuto! Senti ma per lo scritto quanti errori si possono fare al max?
ciao,
io l'ho fatto quest'anno alla regione lazio e ti dico la mia esperienza.
Nonostante avessi chiesto, come te, pareri anche in provincia all'iscrizione, mi dissero "non ti preoccupare è facile, basta che dai una letta al libro..."
Come no!
Passato lo scritto (max 2 errori), se vuoi un consiglio, oltre naturalmente la legislazione venatoria studia BENE la parte del libro sulle foto degli animali.
Te li chiedono a martello, è la cosa su cui più insistono e se non li sai riconoscere ti bocciano.
Alla mia sessione ce ne chiesero 25 (5 schede da 5 foto di animali che per fortuna riuscii a riconoscere tutti) sempre di animali facilmente riconoscibili, ma li devi sapere se no la componente verde della commissione si attacca a quello e ti manda casa... visto con i miei occhi.
A saperli riconoscere al momento non ho problemi sulle specie cacciabili,mi devo applicare di più su quelle protette! Cmq ti chiedeno solo il nome,oppure la famiglia di appartenenza e in che ambiente si trovano?
A saperli riconoscere al momento non ho problemi sulle specie cacciabili,mi devo applicare di più su quelle protette! Cmq ti chiedeno solo il nome,oppure la famiglia di appartenenza e in che ambiente si trovano?
Potresti arrivarci per esclusione.
Forse, visti i consigli degli altri giovani, non sarebbe male se reperissi un Calendario Venatorio della nostra regione.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
a me chiesero il nome, se erano cacciabili o se erano protette. Ambiente e famiglia no
Sugli animali è vero... ti martellano come matti...
io ho studiato per 3 giorni solo acquatici, ma perchè non li conoscevo tutti e non ne ho mai visti in volo a caccia.
Ti chiedono il nome comune e basta. Però preparati anche sulla specie tanto sono poche.
al mio esame, la persona con cui parlavo era uno della FIDC affiancato da due verdi che comunque erano simpatici e loquaci.
Visto che ero preparato ci siamo messi un po' a chiaccherare e mi fecero delle domande dicendo "non ti preoccupare non ti valutiamo per questo" e chiacchera che richiacchera alla fine mi hanno chiesto che caccia facevo... che specie vedevo... etcc etcc allora da quelle specie, dove vivono, segni particolari in volo, alimentazione, habitat, specie confondibili...
Si sono arresi quando gli ho detto le differenze di volo fra picchio rosso e picchio verde... e quello della FIDC rideva.
Ovviamente non lo so se valutavano o no... puo' darsi che era tutto esame come no... ma l'importante come tutti gli esami è che ci vai sicuro e tranquillo, non essere arrogante e tutto fila liscia...
PS: domande trabocchetto aspettatele tipo... merlo cacciabile dalla 3dom di settembre al 31 dicembre. e l'esaminatore... Dalla 3 dom di settembre o dal 1° ottobre? e te settembre! e lui.. sei sicuro sicuro eh???
Da domani full-immersion di caccia! Devo assolutamente passare,sono troppo fomentato. Capirai,pensa se la riesco a prendere, prima di arrivare a Settembre starò a 2000!
Scusate la domanda,ma sul libro che viene dato dalla regione per studiare per l'esame di caccia,bisogna studiare anche l'ultimo capitolo? cioè quello riguardante tutti gli articoli,oppure basta solamente la legislazione venatoria?
Thanks!
Ascolta Teo,
le cose bisogna saperle...a me hanno chiesto "Il mondo"...come faccio a dirti :....ma nooooo vai tranquillo che non te li chiedono!...Poi tu che fai? Poco poco mi insulti a ragion veduta!
Io posso solo consigliarti di studiare e di approfondire proprio quei punti dove ti senti meno preparato...
E poi vedrai che come me, sarai contentissimo di avercela fatta!
Gande Maxxx! Grazie per il consiglio,mi è venuta in mente questa domanda perchè ho letto che l'esame verterà su: riconoscimento specie,pronto soccorso,armi e munizioni,ecc e legislazione venatoria.
Io ho visto che il primo capitolo si intitola proprio legislazione venatoria e che le cose scritte lì sono un pò il riassunto degli articoli scritti all'ultimo capitolo!
Alllora ho pensato,perchè studiare più di 100 pagine di articoli quando c'è tutto scritto all'inizio e anche in maniera più chiara?
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta